Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-05-2004, 11.39.22   #111
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
!!!

Nazismo e Cristianesimo? Bè se andiamo a rileggerci alcune cosine sulle varie "Sante" inquisizioni, sui roghi, sulle sevizie, corruzioni, ecc. allora le due cose non mi sembrano così imparagonabili. Certo, il Nazismo ha a che fare col sistema politico, mentre il Crstianesimo ha radici religiose (alla faccia!!!); vuol dire che alcuni risultati saranno stati più o meno gli stessi, anche se per motivi e radici diverse. E non riguarda solo il Cristianesimo.
Non credo che le religioni nascano per volontà di un Maestro (egli pone le basi, suo malgrado); nascono proprio perchè il Maestro non c'è più. Allora bisogna continuare la sua opera, organizzarsi, e col tempo gruppi di persone vengono additati come Cristiani, Buddisti, ecc. Ma è anche vero che col tempo l'insegnamento originario può "affievolirsi" ed essere frainteso.
I dogmi? Più che altro alla chiesa sono sempre serviti per imporre la "sua" volontà, non certo quella di Cristo, che di dogmi non ne ha lasciati.
E' vero, l'essenza divina non ha niente a che vedere con nessuna religione. L'essenza divina è parte di ognuno di noi. Le religioni sono soltanto costruzioni umane, sono una risposta, un tentativo di rilegarsi al divino... quando funzionano e cercano di non imperare attraverso i dogmi.
Agora is offline  
Vecchio 24-05-2004, 11.46.24   #112
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
X agora

Veramente se non erro i cristiani venero definiti tale quando gesù ancora non era finito nella croce e si parla di buddhismo con buddha ancora vivo e vegeto che parla ai suoi discepoli...per cui non mi pare che serva che il maestro muore per far nascere una definizione... i almeno a me questo non risulta...forse ti confondi coi pittori che da vivi non contano niente e da morti fanno schizare la quotazione dei loro dipinti alle stelle
Curandera is offline  
Vecchio 24-05-2004, 12.15.40   #113
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
!!!

X Curandera

Si, hai ragione. Ma spesso i cristiani venivano definiti tali all'inizio con un senso di disprezzo, soprattutto dai gentili romani, poco importava il fatto religioso, stavano dietro a un "pazzo" che andava raccontando cose strampalate. In seguito sono stati riconosciuti come una vera comunità religiosa che poco a poco ha sostituito quella ufficiale della Roma imperiale, e ha dovuto lottare contro il mitraismo. Costantino ha fatto il resto.
Agora is offline  
Vecchio 24-05-2004, 12.25.17   #114
Curandera
Ospite abituale
 
L'avatar di Curandera
 
Data registrazione: 11-05-2004
Messaggi: 90
X agora

La conosco la storia...io rispondevo al tuo dire che il maestro doveva morire prima...quanto alle persecuzioni non è che nel tuo post precedente non hai attacato la chiesa per i dogmi...io dico semplicemente se il cristinesimo ha bisogno dei dogmi e a noi non stan bene allora evitiamo il cristianesimo ma lasciamo la libertà a chi accetta i dogmi di tenerseli...ho letto post dove spesso si accusava e si puntva il dito verso i cristiani inputati di rispondere sempre nello stesso tono, altri verso chi crede in altre cose e sinceramente mi pare che sia più uno sfogo che un confronto pacifico e un voler cercare di capire..e detto le cose belle chiare la cosa mi sta sinceramente stancando...se un forum deve diventare uno scontro achi è più bravo a far cambiare idea agli altri la cosa non mi sta bene...sono per lo scambio pacifico non per il " io ho ragione tu hai torto" nè per la sfilata a chi ne sa di più....scusate lo sfogo
Curandera is offline  
Vecchio 24-05-2004, 12.57.15   #115
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
!!!

X Curandera

Ti sembra che io abbia risposto in modo poco pacifico? Oppure che cerchi di far cambiare idea agli altri? Ma se non so neanche che idee hanno gli altri... voglio dire, non posso conoscere le ragioni profonde che hanno condotto una persona ad abbracciare una certa religione. Però posso parlare di quella religione. Ed è, al contrario, proprio per cercare di capire una religione, una filosofia, ecc. che devo discuterne.
Se una religione ha bisogno di dogmi, io vorrei capirne il motivo, perchè è un fatto che fa parte della storia umana, del suo pensiero, dell'evoluzione storica, e cerco di farlo con tutta l'onestà intellettuale possibile. Se invece un individuo ha bisogno di dogmi, allora sono fatti personali e non posso intromettermi nelle sue scelte e giudicarlo.
Non stiamo parlando di singole persone, ma di una corrente religiosa, di pensiero umano. E va capito.
A volte piccoli scontri sono inevitabili, fa parte della dialettica. L'importante e che non si trasformino in guerre.
Agora is offline  
Vecchio 24-05-2004, 17.48.32   #116
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
E' comica questa faccenda, vuoi aver ragione su cosa volessi dire IO in un mio pensiero.
Allora ti spiego, l'essenza divina di cui parlavo che tipo di essenza divina è? E' quell'essenza divina che impone di essere buoni e onesti, cioè mi rivolgevo a quel tipo di credenza che ha un Dio(essenza Dvivina) che insegna ad essere buoni.

Io mi rivolgevo a chi crede in questo tipo di Divino, il divino che impone una morale, che lascia libero arbitrio e ti giudica dopo.
Te hai un'altra idea di concezione divina, bene, non rientri tra queste persone, non rientri tra le persone a cui mi rivolgevo.

Vuoi credermi? Vuoi credermi che non mi rivolgo a te? Che mi rivolgo a chi crede che l'unica via della bontà sia Dio?



Poi, ho chiesto di non trascinarmi in una discussione lunga perchè mi spiace lasciare delle persone che si rivolgono a me senza che io ci sia.
Oppure faccio come molti, che quando vanno via fanno chiudere tutti i loro messaggi.
A me non interessa avere la ragione, semplicemente mi limito ad interpretare (magari errando) ciò che leggo..
Tu hai parlato d'essenza divina che è dissimile dalla religione, io ho semplicemente ribadito la differenza che nel mio contesto mentale assume il carettere che ti ho esposto..in ogni caso... scusa se mi sono permessa di rispondere quando, ovviamente... non era rivolta a me la domanda.
Stai diventando acido... datti una calmata
ciao
deirdre is offline  
Vecchio 24-05-2004, 18.25.30   #117
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
No caro Dunadan, rileggi ciò che hai scritto. Tu parli di essenza divina non di religione.. conseguentemente ho tratto le mie deduzioni.
ps: se non vuoi più scrivere..basta farlo, non è necessario chiedere aiuto.




nemamiah is offline  
Vecchio 24-05-2004, 18.29.55   #118
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Re: !!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Agora
Nazismo e Cristianesimo? Bè se andiamo a rileggerci alcune cosine sulle varie "Sante" inquisizioni, sui roghi, sulle sevizie, corruzioni, ecc. allora le due cose non mi sembrano così imparagonabili. Certo, il Nazismo ha a che fare col sistema politico, mentre il Crstianesimo ha radici religiose (alla faccia!!!); vuol dire che alcuni risultati saranno stati più o meno gli stessi, anche se per motivi e radici diverse. E non riguarda solo il Cristianesimo.
Non credo che le religioni nascano per volontà di un Maestro (egli pone le basi, suo malgrado); nascono proprio perchè il Maestro non c'è più. Allora bisogna continuare la sua opera, organizzarsi, e col tempo gruppi di persone vengono additati come Cristiani, Buddisti, ecc. Ma è anche vero che col tempo l'insegnamento originario può "affievolirsi" ed essere frainteso.
I dogmi? Più che altro alla chiesa sono sempre serviti per imporre la "sua" volontà, non certo quella di Cristo, che di dogmi non ne ha lasciati.
E' vero, l'essenza divina non ha niente a che vedere con nessuna religione. L'essenza divina è parte di ognuno di noi. Le religioni sono soltanto costruzioni umane, sono una risposta, un tentativo di rilegarsi al divino... quando funzionano e cercano di non imperare attraverso i dogmi.


nemamiah is offline  
Vecchio 25-05-2004, 02.10.08   #119
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Tu hai parlato d'essenza divina che è dissimile dalla religione, io ho semplicemente ribadito la differenza che nel mio contesto mentale assume il carettere che ti ho esposto..in ogni caso... scusa se mi sono permessa di rispondere quando, ovviamente... non era rivolta a me la domanda.
Stai diventando acido... datti una calmata

Io divento acido perchè sentirmi dire da te che "ti stupisco" magari del fatto che io non ho capito niente di ciò di cui sto parlando, è come una pugnalata.

Ultima modifica di Dunadan : 25-05-2004 alle ore 02.12.59.
Dunadan is offline  
Vecchio 25-05-2004, 20.45.48   #120
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Dun... credimi, non ti stavo dando dello stupido..lungi da me l'idea... ho solo espresso un'opinione che tale rimane

Stupore non è sinonimo di male... in ogni caso, se ti alteri in codesto modo per una parola che non ha significato negativo..ritiro ciò che ho esposto.

Ultima modifica di deirdre : 25-05-2004 alle ore 20.48.31.
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it