Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-03-2004, 20.39.01   #21
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
PER GOLDEN E CHIARA

Guarda Chiara, non sono certo il tipo che se la prende a morte e non cambia più idea, anzi.

Con Golden ho già fatto pace
Ora sto cercando di capire "chi è Golden?" e quello che ha scritto nel suo ultimo messaggio mi fa capire molto di lui.

Discutere attraverso internet ci fa diventare quasi impersonali, si considerano le persone solo per quello che dicono in una determinata discussione e il fatto di descriverci ogni tanto è molto utile per sfondare questa barriera.
Ad esempio io ho "odiato" inizialmente Golden perchè non accettavo le sue idee sull'anima e lo consideravo solo per quell'esempio.

Ora, se Golden me lo permette, vorrei analizzarlo dal punto di vista psicologico !!!!!!!!!! con i pochi dati che mi descrive:

Hai avuto una spensieratezza giovanile, poi la lettura di autori materialisti come Freud.
Dopo i trenta ha ripreso i discorsi sull'Io, e sul resto delle "domande indissolubili".
Poi qualche avvicinamento spirituale a dottrine come il buddismo nate dalla ricerca di risposta alle famose domande.
Dopo aver abbandonato questi percorsi spirituali ti sei messo da parte trovando una tua spiritualità personale.

Ecco, io Golden, senza offesa vorrei proporti alcuni ragionamenti:
- E' veramente necessario in te avere delle risposte ? Non puoi fare come me, delimitare le "domande indissolubili" come domande a cui non si può dare per ora risposta razionale/scientifica ma a cui vale comunque la pena cercare risposta senza però abbandonarsi troppo facilmente a risposte non razionali?

- Perchè invece di dire "avvicinarmi al mio vero essere che sentivo fresco e vibrante dentro di me diretto verso il Tutto" non dici piuttosto che hai trovato un equilibrio tra la mente, il corpo e ciò che ti sta attorno?

Mia opinione è che te possa aver scambiato "una calma mentale trovata" con una "calma spirituale trovata".
Chiediti per un secondo: "è possibile che io mi possa essere ingannato scambiando la vocina che è nella mia testa per una voce spirituale quando invece è una cosa biologica? E' possibile questo? "
Devi chiedertelo, è necessario per essere sincero verso te stesso.

chiediti anche: "è veramente necessario chiamare questa cosa che sento in me "spiritualità" quando invece posso chiamarlo "equilibrio del corpo e della mente"? E' necessario? Perchè?

Fammi capire, devo capire, lo dico per me stesso.

Il tuo non può essere stato un "abbandono" di una certa razionalità in cui credevi più quando eri giovane? Un abbandono all'irrazionale che porta al misticismo?
Per vivere bene è necessario questo abbandono al non-sensato?

Riuscirò a non abbandonare questa voglia razionale? Riuscirò a non abbandonarmi al misticismo come tu invece hai fatto e come ha fatto anche Viandanteinattuale(che saluto) ?

perchè io non voglio abbandonarlo mai questo materialismo e sono sicuro di poter vivere bene grazie all'"equilibrio mentale", senza bisogno della via spirituale-mistica.

Vorrei vivere bene in un mondo materiale senza tradire il mondo materiale, senza tradire il mio corpo, senza ripudiare il mio corpo relegandolo a qualcosa di inferiore.

Non vorrei "SCAMBIARE", PERCHè PENSO CHE SIA QUESTO IL TERMINE PRINCIPALE SU CUI GIRA TUTTO IL PROBLEMA.
Io sono quasi sicuro che voi SCAMBIATE la vocina dentro di voi per VOCINA SPIRITUALE, che SCAMBIATE la MENTE per lo SPIRITO.
E qui c'è l'abbandono al misticismo.

Non è colpa mia se penso in questo modo, l'ho detto altre volte, è colpa DELL'ESAME DI PSICOLOGIA che fotunatamente è previsto alla facoltà di Filosofia.

Scusa se sono sceso troppo nei particolari "analizzandoti", l'ho fatto in buona fede per capire il problema, per capire me stesso.

Forse non sono stato molto rispettoso con chi è più adulto di me, se è così, scusami e non prendertela.

Ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 21-03-2004, 21.04.24   #22
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da CHIARA
Ciao, DD stai dicendo che religiosità accomuna chi crede in un dogma?
Se è così, credo che ti sbagli perchè a me risulta che la religiosità sia il porsi delle domande sul fine ultimo, sul senso dell'esistenza (mentre la religione è ciò che risponde a quelle domande).
Ti dirò la verità, non l'ho letto in un dizionario ma in un libro di religione (anche perchè per ora il dizionario in casa non ce l'ho!) quindi può darsi che mi sbaglio... ma non credo
Chiara*
Ciao Chiara ... per dogma intendo un credo religioso, automaticamente... la vita di colui che ripone buona parte delle sue aspettative e fa vertere la sua esistenza a quanto un "dio ha detto"...l'atteggiamento di chi segue una religione.. è religiosità.

Spiritualità va oltre il credo, il dogma..
E' introspezione che permette d' andare oltre la semplice concezione materiale dell'esistere...
Il credo può assumere un aspetto spirituale..ma per buona parte di coloro che si definiscono credenti..è un mezzo per rimanere nella materialità...(mia opinione)

(Verrà travisato anche questo mio pensiero..ma non importa, ultimamente credo di aver dei problemi con le frequenze d'onda.....emetto impulsi troppo deboli)
deirdre is offline  
Vecchio 22-03-2004, 17.25.30   #23
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
Scusa DD,
ma non riesco a capire quello che hai scritto! (la seconda parte, quella sulla spiritualità)
Non voglio travisare il tuo pensiero! solo ho difficoltà a comprendere quello che vuoi dire. Ti va di rispiegarmelo con altre parole (non so, più semplici...)?

(Anche perchè io parlavo della differenza tra religione e religiosità, invece mi sembra che tu parli della differenza tra religiosità e spiritualità... o sbaglio?!?
Grazie e buona settimana!
Chiara*
CHIARA is offline  
Vecchio 22-03-2004, 18.34.19   #24
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
x DUNADAN

Vuoi analizzarmi con due dati da Novella 3000?
non ti sembra un po' azzardato?
Ok...fai pure!...accomodati, anzi mi accomodo..o vuoi che stia in piedi?..seduto? sdraiato? dai scherzo un po' non te la prendere subito..un buon psicologo deve avere anche una buona base di humor, dunque le conseguenze le conosciamo tutte...

Allora mi chiedi circa le domande indissolubili!
bene la risposta che ho trovato è che non c'è risposta... si può supporre..ma l'ultima parola è ammettere l'Ignoranza e tutta l'ampiezza che non possiamo comprendere, rimanere occulta.
Ma non è questo il punto cruciale...

- Perchè invece di dire "avvicinarmi al mio vero essere che sentivo fresco e vibrante dentro di me diretto verso il Tutto" non dici piuttosto che hai trovato un equilibrio tra la mente, il corpo e ciò che ti sta attorno?

Ok, ho trovato un equilibrio tra la mente, il corpo e quello che ruota attorno.... quell'equilibrio si chiama "centro di gravità permanente"..come vedi cambiamo le paroline e le possiamo adattare, ed il risultato è lo stesso.

Mia opinione è che te possa aver scambiato "una calma mentale trovata" con una "calma spirituale trovata".

Stessa cosa, dipende sempre dalla chiave di lettura..dalle paroline che più ci garbano..
Cosa è nell'uomo quella forza (non è detto che tu debba proprio riconoscerla e sentirla ora) che lo spinge a cercare quell'unità che non riesce a percepire, al di là del benessere apparente?
Alcuni dicono sia nostalgia del paradiso perduto o il terzo elemento mancante verso l'unione con la coscienza cosmica... tante parole, impasti vari..
Io la chiamo spiritualità trovata ..o ricerca dell'Io spirituale o il Sé superiore..anello di congiunzione tra te e il Tutto, o energia superiore o Divino o Dio (non mi è mai piaciuto questo termine..) o Mente divina o mettici quello che ti piace...


"è possibile che io mi possa essere ingannato scambiando la vocina che è nella mia testa per una voce spirituale quando invece è una cosa biologica? E' possibile questo?


Personalmente non sento voci..ma silenzio e questo grazie alla meditazione. Più che vocina la chiamerei Forza, energia...
Quando questa Forza prende sempre più campo, la tua esistenza ne sarà trasformata..avrai toccato una méta che sentirai non appartenere né alla mente e né al corpo, anche se la corporeità e la mente ne saranno in qualche modo toccati.
Tu chiama tutto come più ti soddisfa.. abbandona il termine spirito.. la vera esperienza va al di là dei termini, quelli si possono usare solo per convenienza.. per soddisfare l'intelletto!
e nessuno potrà mai importi di abbandonare materialismo e razionalità... ci mancherebbe! è solo un cammino che alla fine tutto comprende, ma dovrai farlo solo se ne sentirai il bisogno... il richiamo..contrariamente, vivi felice come già sei, senza farti troppi problemi... l'importante è che accetti te stesso per come sei.
un abbraccio sincero...


Ultima modifica di Golden : 22-03-2004 alle ore 18.40.26.
Golden is offline  
Vecchio 22-03-2004, 20.14.47   #25
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da CHIARA
Scusa DD,
ma non riesco a capire quello che hai scritto! (la seconda parte, quella sulla spiritualità)
Non voglio travisare il tuo pensiero! solo ho difficoltà a comprendere quello che vuoi dire. Ti va di rispiegarmelo con altre parole (non so, più semplici...)?

(Anche perchè io parlavo della differenza tra religione e religiosità, invece mi sembra che tu parli della differenza tra religiosità e spiritualità... o sbaglio?!?
Grazie e buona settimana!
Chiara*
Sì, infatti, io parlavo di questa differenza. Religiosità e spiritualità possono apparire sinonimi ma, di fatto, hanno significati dissimili. Ovviamente, la spiritualità ingloba in sé la religiosità (quando sentimento puro e scevro da fini o scopi puramente materiali).
deirdre is offline  
Vecchio 23-03-2004, 13.49.41   #26
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: x DUNADAN

Mi stai divenendo simpatico
però non puoi sfuggirmi da queste altre domande::::::::::::


io Ho detto:
Citazione:
Mia opinione è che te possa aver scambiato "una calma mentale trovata" con una "calma spirituale trovata".


te hai risposto:
Citazione:

Stessa cosa, dipende sempre dalla chiave di lettura..dalle paroline che più ci garbano..


Fammi capire perchè però hai sentito quasi l'esigenza di chiamarla "spiritualità" ?

E' un termine come gli altri per dire "calma mentale"?
EH NO, non è la stessa cosa, non sono sinonimi.

"Calma spirituale" per te è identica alla "calma mentale" ? o la chiami spirituale perchè senti che dentro di te c'è un'anima?

Se credi che dentro di te c'è un'anima, ti ripongo la vecchia domanda:
"perchè senti l'esigenza di sentire dentro di te un'anima quando puoi spiegare quello che ti accade pensandolo come risultato mentale???????????"
"non sarebbe anche piu' realistico chiamarla mente e basta?",
"non ti sentiresti meno mistico e più realistico?",
"non avresti meno possibilità d'errore se non credi immediatamente al soprannaturale in un mondo naturale"?.


Il mio problema è che non capisco perchè dobbiamo usare un concetto innaturale per spiegare qualcosa che è spiegabile materialmente. Perchè non la chiami MENTE e basta??????
Dunadan is offline  
Vecchio 23-03-2004, 15.18.14   #27
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Mi stai divenendo "pesante" da tenere in braccio....
Sediamoci per Terra....

Non mi è possibile perdermi nelle terminologie..non è una fuga, credimi!! è solo faticoso se non impossibile dare spiegazioni ad una mente filosofica-osservante come la tua...da una mente "sciolta" come la mia

Tornando alla tua domanda.. tutto è Mente... è Energia Mentale, quindi se vogliamo guardarla da quest'ottica lo spirito risiede nella mente, quindi è anch'esso mente..."mentale"..ecco perchè poteva andare bene anche quello che ti ho scritto, per eliminare quella paroletta "spirituale" che danna i typi (mercuriali) come te...(sto giocando)
Siamo in un grande Oceano pieno di Energia, giusto?..Energia mentale..Intelligenza cosmica. Quando ti concedi questo concetto avrai fatto un grande passo verso la comprensione.
Questa energia Mentale chiaramente non dovrà per forza essere vista nel manifesto..ma essere percepita quale Forza vibrante. Mi stai seguendo?
Per Percepire questa Energia (spirituale e non tangibile razionalmente) dovrai ricercarla, crearne un'esperienza "pulita"..
esercitandoti tramite le visualizzazioni (meditazioni).. di più non mi è possibile imboccarti per farti comprendere con l'intelletto..tanto non ne saresti mai soddisfatto, la tua mente concettuale bloccherebbe il passaggio di qualsivoglia linguaggio o ne rimarrebbe intrappolato in superficie come spesso accade agli intellettuali che negano e basta...
Per avere delle risposte anche iniziali bisogna scendere nel profondo e la meditazione è di grande (se non unico) aiuto.

Fammi capire perchè però hai sentito quasi l'esigenza di chiamarla "spiritualità"

Vedi, ci risiamo, credevo di averti già passato il "concetto"..ma la tua mente frettolosa ed assetata di altre verifiche ha lasciato cadere le mie parole... che vado a trascrivere:


..avrai toccato una méta che sentirai non appartenere né alla mente e né al corpo, anche se la corporeità e la mente ne saranno in qualche modo toccati.... io la denomino "spiritualità" ossia "Il Ponte" oltre il corpo fisico e la mente concettuale teso verso il Tutto, l'unione o espansione ... non è molto complicato da accettare!!

un abbraccio
Golden is offline  
Vecchio 23-03-2004, 18.36.06   #28
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da Golden
[b]Mi stai divenendo "pesante" da tenere in braccio....
Sediamoci per Terra....

Non mi è possibile perdermi nelle terminologie..non è una fuga, credimi!! è solo faticoso se non impossibile dare spiegazioni ad una mente filosofica-osservante come la tua...da una mente "sciolta" come la mia.

Non ci si perde micca, mi basta chiarire che tra la concezione di "mente emergente da carne" e "idea di spirito" c'è differenza.

Citazione:
Tornando alla tua domanda.. tutto è Mente... è Energia Mentale, quindi se vogliamo guardarla da quest'ottica lo spirito risiede nella mente, quindi è anch'esso mente..."mentale"..ecco perchè poteva andare bene anche quello che ti ho scritto, per eliminare quella paroletta "spirituale" che danna i typi (mercuriali) come te...(sto giocando)
ok, te dici che se c'è anima, questa è solo nella mente, quindi si potrebbe parlare di mente e basta.
Ma io sto cercando di capire come da un giorno all'altro si finisce col credere in qualcosa di soprannaturale quando di fronte non abbiamo nulla di spirituale.

Citazione:
Siamo in un grande Oceano pieno di Energia, giusto?..Energia mentale..Intelligenza cosmica.
Quando ti concedi questo concetto avrai fatto un grande passo verso la comprensione.
Questa energia Mentale chiaramente non dovrà per forza essere vista nel manifesto..ma essere percepita quale Forza vibrante. Mi stai seguendo?
Per Percepire questa Energia (spirituale e non tangibile razionalmente) dovrai ricercarla, crearne un'esperienza "pulita"..
esercitandoti tramite le visualizzazioni (meditazioni)..

Si, ho letto anche io argomenti sulla meditazione ma anche se in essi si parlava di "spiritualità", si usava quel termine come sinonimo per l'appunto dell'equilibrio mentale.
Ora tutto s'incentra sul come si interpreta il termine "spiritualità" in un testo di meditazione.

Io voglio capire perchè te un giorno hai deciso di abbandonare la materialità per interpretare la parola "spirito" come qualcosa di ultraterreno.

Citazione:
di più non mi è possibile imboccarti per farti comprendere con l'intelletto..tanto non ne saresti mai soddisfatto, la tua mente concettuale bloccherebbe il passaggio di qualsivoglia linguaggio o ne rimarrebbe intrappolato in superficie come spesso accade agli intellettuali che negano e basta...
Per avere delle risposte anche iniziali bisogna scendere nel profondo e la meditazione è di grande (se non unico) aiuto.
Guarda che la logica si può trovare anche in discorsi spirituali.

Io voglio capire perchè un giorno hai deciso di interpretare il tuo equilibrio mentale come qualcosa di ultraterreno.
Ma credo che tu mi abbia già risposto: perchè "un giorno" hai deciso di abbandonare gli argomenti razionali in favore di quelli irrazionali inspiegabili. Tutto ciò per una ragione molto comprensibile: ti senti meglio e vivi meglio, è il tuo oppio.

La religione è l'oppio dei popoli (Marx)
potremo cambiarla in : "la religiosità/spiritualità" è l'oppio di Golden.

Ho compreso la tua spiritualità?
Il prossimo passo sarà: "come fa a piacerti il fatto di vivere secondo principi in gran parte fuori dal razionale"?
Non senti di illudere te stesso?

Ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 23-03-2004, 18.49.04   #29
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
l'oppio di golden...

x dunadan


ok...hai compreso tutto.. a questo punto mi viene simpaticamente di dirti che sei a cavallo!!
un caro saluto





"Un uomo non può cavalcare due cavalli
né può tendere simultaneamente due archi;
ed è impossibile ad un servo
servire due padroni
altrimenti ne onorerà uno
e disprezzerà l'altro"

(dai Vangeli apocrifi di San Tommaso)
Golden is offline  
Vecchio 23-03-2004, 19.03.07   #30
FantasiaFinale
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-01-2004
Messaggi: 0
Scusa, per te cosa è la Mente?

non riesco a seguirvi. Per te quello che un credente chiama anima è una secrezione del cervello? Ormoni? se lo pensi hai ragione. Credo che il concetto che stia cercando di spiegare Goldon sia ben diverso. L'anima di Goldon è qualc'osaltro che si può sentire soltanto quando l'anima ormonale è stata messa a tacere. Hai mai fatto un'esperienza di meditazione. Ti sei mai sentito fuori dal tempo?


Poi sul fatto che la religione sia l'oppio dei popoli credo che tu abbia capito male questa affermazione.

per marx la religione come qualcosa di Dogmatico è l'oppio dei popoli (vedi religione cristiana da oratorio o religione mussulmana da velo imposto)
ma religione come ricerca interiore non è l'oppio di nessuno, magari il farmaco.

Non riesco a capirvi. Mi mancano ancora molte esperienze. Credo che il tuo problema è che vedi l'anima come viene venduta a poco prezzo nella chiesetta di periferia. L'anima che coincide con la propria individualità, con il proprio ego è qualcosa di inventato che serve per rassicurarci che dopo la morte ci saremo ancora. Ma l'anima come forza, sub-strato, colla del sensibile esiste ed è quasi facilmente riconoscibile.

Ciao

FantasiaFinale
FantasiaFinale is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it