Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 29-03-2004, 01.18.05   #11
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: siamo Uomini ...o animali?

CIAO Cornelio.
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
Trovo deprimente leggere quello che scrivi a posteriori di ogni tua comunicazione.
Quando in famiglia o da chi abbiamo fiducia ci viene detta una cosa, e poi scopriamo che la realtà è più dura, ci sentiamo tutti molto depressi !

Citazione:
Come membro di questa Umana società, e credendo come altri milioni di persone, che siamo fatti a immagine di Dio
Il fatto di essere in molti è un'argomentazione di rafforzamento delle tue tesi?

Citazione:
, essere paragonato ad un animale mi riempe di amarezza.
Lo so !!!!! E' dura !!!! E' dura essere fatti di carne !
Ad avere due zampe a terra e due sulle spalle, è dura guardarsi allo specchio.
Ci si sente meglio ad essere a immagine di un DIO, LO SO !!!!!!!!!! Solo che a quel modo si è un po' presuntuosi (senza offendere te in particolare).

Citazione:
Offendi te stesso e tutta l'Umanità.
SI, offendo persone assuefatte dall'oppio dei popoli !

Citazione:
Menti quando dici che gli studiosi.....questi pseudo scienziati, hanno dimostrato che l'Uomo non ha Anima.
Non ho mai detto questo !!!!!!!
Difatti è difficile dimostrare la falsità di una teoria nata apposta per non essere confutata.
Chi sostiene l'esistenza dell'anima vuole dimostrare una cosa invisibile, una cosa che non serve a giustificare nessuna funzione della mente.

Dimostrare che non esiste l'anima è come dimostrare che non ci sono fantasmi in una casa abbandonata. Supponiamo che degli scienziati vadino in quella casa a vedere se vi sono fantasmi per dimostrare la loro non esistenza. Se non troveranno nulla, usciranno dalla casa dicendo di non aver visto ne sentito rumore di alcun fantasma. Ci saranno però ancora i credenti dell'esistenza dei fantasmi che diranno che esistono i fantasmi, ma che la scienza non può dimostrare la loro non esistenza perchè sono invisibili !!!!!

Citazione:
Parli della scienza come unico Bene; il totem da adorare;
Ti sbagli, sei arrivato a 1000 conclusioni senza conoscermi.
Ritengo la scienza l'unico strumento per la conoscenza, ma il mio pensiero parte dal presupposto Cartesiano, che i sensi che pongono la scienza potrebbero illuderci.
Quindi, scienza non come unico strumento da adorare, ma come unico strumento disponibile se decidiamo di dare credito ai nostri sensi.
Se diamo credito ai nostri sensi quando parliamo di fantasmi, oppure quando vediamo che la Terra è tonda, perchè non possiamo darlo anche quando parliamo di anima?

Citazione:
vorresti che nelle scuole non si insegnasse più nessun libro sacro di moda (nella nostra società occidentale :la Bibbia)
Che vergogna è andare a scuola e studiare biologia, essere interrogati sugli antenati dell'uomo, prendere un voto, e poi VOLTARE FACCIA e fare lezione su un testo scritto 3000 anni fa che nega gli antenati dell'uomo.
Lascia fuori dalla scuola ciò che FA PARTE DELLA CREDENZA.
La credenza è una cosa personale, una decisione.
Accetti la LAICITà dello stato e della scuola? Sei una persona seria? Allora lascia fuori dalla scuola le credenze.
E' un fatto di rispetto per i non credenti, per i credenti che studiano comunque biologia e per chi è di altre religioni.

A scuola bisogna studiare "STORIA DELLE RELIGIONI" NON "RELIGIONE CRISTIANO CATTOLICA", SE SI è PERSONE SERIE.

Citazione:
ma solo che l'Uomo emerge da una evoluzione, come qualche folle pseudo scienziato ha sentenziato che l'Uomo discende dalle scimmie.
Perchè parli di PSEUDO-SCIENZA?
Se non ti piace la scienza, se la tua critica va alla scienza, perchè non dici "QUALCHE SCIENZIATO" E BASTA????????


Citazione:
Io non ho lontani antenati che hanno somiglianza con un orango, o con un scimpanzè;
Se ti senti meglio ad illuderti di non avere antenati prima simili a scimmie, prima ancora simili a animali acquatici e ancora ancora prima unicellulari, FALLO;
Se vuoi te lo dico io : "non hai antenati simili alle scimmie!", te lo dico.


Citazione:
se tu la pensi diversamente tienetelo per te.
Bisognerà pur dirlo se dal 1859 molte persone non sono vogliono ancora riconoscerlo, non lo accettano. Son passati parecchi anni.

Citazione:
Perche vorresti che nelle scuole non venisse più spiegato nessun libro sacro. Se il Messaggio che ci ha dato Gesù Cristo...dall'inizio alla fine della Sua vita publica...è quello di amare Dio come un Padre,

""Buddha dice: "Non adulare il tuo benefattore". Pronunciate queste parole in una chiesa cristiana e l'aria sara' purificata da tutto cio' che è cristiano. ""(F.Nietzsche)

Citazione:
e tutti gli esseri umani come fratelli, che cos'è che ti disturba cosi tanto.
Guarda, ho già detto più volte:
-L'immagine di Cristo è una delle più belle della storia.
-Non ho bisogno di un contorno religioso per amare i miei simili.
Non ho bisogno del ricatto dell'inferno per essere onesto, buono, come insegna Cristo.
Non ho bisogno che mi si dica "o sei buono o vai all'inferno", io rispondo "sono buono perchè essere buoni è bene, BENE FINE A SE STESSO", "sono onesto perchè è giusto essere onesti nei confronti dei miei simili".

Come vedi, non sono un A-Morale

Citazione:
Forse dovresti leggere oltre ai libri di psicologia un pò anche la Bibbia , o almeno il Nuovo Testamento, forse capiresti la differenza tra Corpo, Anima, e Spirito (Scintilla Spirituale)....(la Trinità nell'Uomo).
Prima di arrivare a leggere la Bibbia mi aspetta Aristotele, Kant, Voltaire, Rousseau, Hegel, Schopenhauer, Feuerbach, Marx, Freud, Marcuse...........
E' proprio una questione di tempo.

Citazione:
In una cosa però concordo con te; un ateo convinto puo benissimo essere un Vero Cristiano.
intendi proprio il mio discorso sulla possibilità di essere buoni anche senza credere? Bhe allora siamo già d'accordo.
Allora, non si può nelle scuole insegnare l'onestà e la bontà che insegnava Cristo senza entrare nel merito della religione, della salvezza...? perchè parlare di religione significa fare l'incontrario della professoressa di biologia.
La scuola moderna accetta la scienza, non c'è nulla da fare, è un buon senso che non può essere eliminato.
Rimane solo l'ora di religione, contradditoria alle altre lezioni, rimasta per "il popolo che crede".


Come vedi, le persone non possono essere catalogate con confini netti. Ognuno è arrivato a sue conclusioni con ragionamenti ragionati.
Ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 29-03-2004, 13.47.53   #12
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile io invece

mi sento fiero
di appartenere al mondo animale
perchè sento in fondo
ad ogni mia percezione
che sprecherei la mia esistenza
se non sapessi cogliere
l'incredibile bellezza
della Natura nel suo insieme
facendone parte
anima e corpo

Ehi Cornelio...
ti senti diverso dagli altri animali ?
E allora di sicuro lo sei.
(che tristezza,però)

wahankh .
dawoR(k) is offline  
Vecchio 29-03-2004, 15.28.27   #13
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Il fatto di riconoscere di essere degli animali, non significa riconoscere di non avere un'anima. Io ho un'adorazione particolare per i gatti e mi sento affine ad essi anche nel carattere. Amo oziare, scaldarmi al primo sole, stirarmi nel letto, ripulire un bel pesce fino alle lische (mi scuso con chi si indentifica nei pesci....) lisciarmi con olii profumati (i gatti lo fanno con la lingua... ma insomma..) e quando guardo i miei felini negli occhi non li vedo tanto diversi da me, tranne che loro sono agili contorsionisti mentre la mia cervicale è tutta un acciacco! Ma l'anima... l'anima ce l'hanno, è lì nei loro occhi di giada e di cristallo, è nelle testate, nelle fusa, nei baci ruvidi, negli abbracci (la mia gattina mi abbraccia con tutte e due le zampine) nella determinazione con la quale mi rompono le scatole. E voi con che animale vi identificate?
Naima is offline  
Vecchio 29-03-2004, 17.09.39   #14
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Io mi identifico nell'Homo sapiens sapiens e trovo molte affinità coi miei parenti cani e scimmie.
Dunadan is offline  
Vecchio 29-03-2004, 19.14.07   #15
Kninos
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-04-2003
Messaggi: 117
gli animali hanno un'anima?

Desidero fare una precisazione, in quanto non scritta al momento in cui ho dato inizio a questa discussione.
Essa era principalmente rivolta a cattolici osservanti, dai quali avrei desiderato ricevere risposte non generiche, ma provenienti da autorità della Chiesa Cattolica.

I non cattolici hanno dato le risposte più varie, la maggior parte senza nessuna impostazione nè filosofica nè teologica.
Alcuni si sono solo divertiti a scrivere quanto in quel momento gli passava per la testa.

Ripeto pertanto la domanda, rivolgendomi in particolare a chi è cattolico osservante, ma comunque preparato sul piano teologico e filosofico.

Mi scuso fin d'ora se, con quanto sopra precisato, ho offeso qualcuno, ma ciò non era e non è senz'altro nelle mie intenzioni.
Kninos is offline  
Vecchio 29-03-2004, 19.25.44   #16
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: gli animali hanno un'anima?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kninos
I non cattolici hanno dato le risposte più varie, la maggior parte senza nessuna impostazione nè filosofica nè teologica.
Alcuni si sono solo divertiti a scrivere quanto in quel momento gli passava per la testa.

La fallace tendenza a giudicare con altezzosità quello che viene detto dagli altri senza prendersi la briga di discutere gli argomenti, criticandoli e basta.
Dunadan is offline  
Vecchio 29-03-2004, 19.33.08   #17
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Ancora animali

x Dunadan

Ciao
Nell'elencazione degli autori da leggere non hai messo il nome di Platone; Non è Egli ritenuto dai più, il padre della Filosofia, non è Platone che ben oltre 2300 anni fa, affermò l'immortalità dell'anima, Ho letto il Tuo ultimo messaggio dove dici che trovi molte affinità con cani e scimmie. Per nostra fortuna (di noi umani s'intende) ancora nessun "scienziato" si è levato in sulla cattedra ad affermare,(siccome i cani, sono i migliori amici degli uomini, e la loro intelligenza è fuori discussione) che noi discendiamo dai cani. Pensa che strazio per noi Uomini se riportassimo in noi la memoria genetica di quegli animali; a ogni albero incontrato una forza irresistibile ci spingerebbe sempre ad alzare la gamba destra. Hai affermato che prima della Bibbia devono venire altri autori, o decine e decine di libri; Quindi affermi che questo Libro Tu non l'Abbia mai letto. Perciò come puoi dare giudizi quando si parla di insegnamento? Forse hai letto una pagina e hai giudicato il Libro? Se non conosci la buccia come puoi giudicare il Seme. Guarda che il Libro della Bibbia non è di esclusiva della Chiesa Cattolica, i libri non si vendono nelle sacrestie ma nelle librerie e nei supermercati. Non sei molto serio nel giudicare le cose, prima di buttare l'acqua sporca assicurati che non ci sia dentro anche il Bambino. Sei sicuro di quello che dici quando affermi che la Religione è l'oppio dei popoli?.Forse sei fuori tempo, l'oppio non si usa più. L'eroina dei popoli è il calcio,(italiani in primis) va tutto bene al popolo, anche che chi tira un calcio ad una palla guadagni decine di miliardi all'anno.(di vecchie lire). (pensa che una volta ho tirato un calcio a due palle, invece a mè volevano mettermi in galera). Scusami per eventuali errori di grammatica ma ho solo la quinta elementare.(ho 59 anni).
Ti saluto calorosamente.
Rifletti.



x DawoR(K)
Ciao
Non mi risulta che una mucca in una stalla gliene importa qualcosa se cambiano la porta vecchia e ne mettano una nuova, magari in legno massello e ben lavorata. Non mi sembra che una capra gioisca davanti ad un bel mazzo di rose rosse.(a meno che non voglia mangiarsele) Non ho mai visto un cane bearsi davanti ad un bellissimo quadro, magari del Canaletto, ne ad un coniglio andare in estasi sentendo una melodia di Bethoven.
A parte la porta nuova, a te piacciono i quadri, le rose rosse, le melodie.
Un caro saluto
Cornelio is offline  
Vecchio 29-03-2004, 21.07.01   #18
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile vedi Cornelio

ciò che a te
sembrano cose
di una rilevanza stratosferica
alle mucche,ai cani,alle rose,
alle capre,ai conigli
e a me
risultano essere solo
degli insignificanti dettagli
al cospetto della grandezza
e dell'inimmaginabile bellezza
della Natura
al cui regale cospetto
i vari Beethoven e Canaletto
assumono l'importanza
d'un granello di sabbia
nel deserto del Sahara
(a voler essere di manica larga...)
e comunque
io che con gli animali ci comunico
ti garantisco che provano
sensazioni ed emozioni
tanto quanto te
che (ti piaccia o no)
hai la stessa eredità genetica
di un lombrico o di un canguro
o anche di un millepiedi,se vogliamo
...così ...yeh!

Un Sorriso wahankh.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 30-03-2004, 00.32.36   #19
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: Ancora animali

Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
Ciao
Nell'elencazione degli autori da leggere non hai messo il nome di Platone;
Ho elencato autori che non ho ancora approfondito. Platone l'ho già in buona parte approfondito. Ciò non vuol dire che non lo approfondirò ancora.

Citazione:
Non è Egli ritenuto dai più, il padre della Filosofia, non è Platone che ben oltre 2300 anni fa,
si

Citazione:
affermò l'immortalità dell'anima,
Seguì la linea socratica.
Poi fu anche molto interpretato a piacimento dal cristianesimo.
Comunque si potrà perdonare a un uomo di 2300 anni fa che non aveva in mano strumenti come la psicologia moderna.
Citazione:
Ho letto il Tuo ultimo messaggio dove dici che trovi molte affinità con cani e scimmie. Per nostra fortuna (di noi umani s'intende) ancora nessun "scienziato" si è levato in sulla cattedra ad affermare,(siccome i cani, sono i migliori amici degli uomini, e la loro intelligenza è fuori discussione) che noi discendiamo dai cani.
Vabbè, si vede proprio che non hai mai studiato un testo di biologia e in particolare sull'evoluzione.
Cosa c'entra se non discendiamo dai cani? veniamo comunque da antenati comuni, siamo lo stesso ramo: I MAMMIFERI.

Pensa solo al fatto che le valvore del cuore dei maiali vengono usate per sostituire quelle difettose degli uomini

Citazione:
Pensa che strazio per noi Uomini se riportassimo in noi la memoria genetica di quegli animali; a ogni albero incontrato una forza irresistibile ci spingerebbe sempre ad alzare la gamba destra.
Questo è umorismo fuori luogo. Un umorismo che non fa fare nemmeno un passo avanti nel ragionare su cosa sia l'uomo.

Citazione:
Hai affermato che prima della Bibbia devono venire altri autori, o decine e decine di libri; Quindi affermi che questo Libro Tu non l'Abbia mai letto.
Nha, ho letto qua e là. E poi vengo tartassato talmente tanto da questa società credente che oramai è come se mi fossi letto tutta la Bibbia. Insomma, di cosa parla e in che modo ne parla (la filosofia del CREDI E BASTA), la conosciamo.

Citazione:
Perciò come puoi dare giudizi quando si parla di insegnamento?
Ma cosa dici?
Si tratta di Credenze senza basi? si tratta di discorsi che non hanno prova? E allora non ho bisogno di leggerlo tutto, non può stare come testo scolastico come lettura che dice "la verità".

Citazione:
Forse hai letto una pagina e hai giudicato il Libro? Se non conosci la buccia come puoi giudicare il Seme. Guarda che il Libro della Bibbia non è di esclusiva della Chiesa Cattolica, i libri non si vendono nelle sacrestie ma nelle librerie e nei supermercati.
Se si legge la bibbia come si legge OMERO: OK
se si legge la bibbia come si legge Il Signore degli anelli: OK

MA SE SI LEGGE LA BIBBIA NELLA CHIAVE RELIGIOSA IN CUI è SCRITTA, CIOè : QUESTA è LA VERITà E BASTA, non è accettabile in una scuola moderna.
Mi capisci??????????????????'
Non è normale insegnare biologia e passare a religione dando per vero tutte e due.


Citazione:
Non sei molto serio nel giudicare le cose, prima di buttare l'acqua sporca assicurati che non ci sia dentro anche il Bambino.
SEI TE CHE GIUDICHI E SENTENZI COME SE I NON CREDENTI AVESSERO TUTTI LO STESSO CERVELLO.
Ti assicuro che su questi argomenti ho riflettuto già molto.

Citazione:
Sei sicuro di quello che dici quando affermi che la Religione è l'oppio dei popoli?.
Non ci vuole molto a capirlo che credere è d'auito, fa sentire meglio L'UOMO SMARRITO.

Citazione:
Forse sei fuori tempo, l'oppio non si usa più. L'eroina dei popoli è il calcio,(italiani in primis) va tutto bene al popolo, anche che chi tira un calcio ad una palla guadagni decine di miliardi all'anno.(di vecchie lire). (pensa che una volta ho tirato un calcio a due palle, invece a mè volevano mettermi in galera). Scusami per eventuali errori di grammatica ma ho solo la quinta elementare.(ho 59 anni).
Ti saluto calorosamente.
eheh

Citazione:
Rifletti.
Credere è chiudere il cervello e non riflette, io sto cercando di non fare questo.


Io ho 19 anni.
Ciao
Dunadan is offline  
Vecchio 27-04-2004, 13.57.06   #20
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile

"Credere è chiudere il cervello e non riflettere, io sto cercando di non fare questo.
Io ho 19 anni."

OH GAUDIO !!!
c'è ancora speranza !!!

wahankh .
- certe cose aprono il cuore -

...io a 19 anni
ero assolutamente non-pensante
come la stragrande maggioranza
dei giovani di oggi,mi son sempre detto
"la giovinezza serve ad altro"
sbagliavo...
(soldi & violenza
mi sembravano le cose più vere)
sbagliavo eccome !
dawoR(k) is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it