Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-04-2004, 20.40.50   #21
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
xChiara

Non mi ricordo la posizione della Chiesa Cattolica sull'Anima riguardo agli animali.
E' anche la tua posizione?
A mio parere per quanto riguarda l'Uomo e la sua somiglianza a Dio, non riguarda l'Anima, ma lo Spirito (Scintilla spirituale) posta da Dio nel cuore dell'Anima dell'Uomo.
Cornelio is offline  
Vecchio 17-04-2004, 21.41.05   #22
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
Ciao Cornelio!
Penso di avertela detta io la posizione della Chiesa Cattolica sull'Anima riguardo agli animali... però io non ho fatto differenza tra anima e spirito, secondo me sono sinonimi.
Puoi spiegarmi cos'è "lo Spirito (Scintilla spirituale) posta da Dio nel cuore dell'Anima dell'Uomo"?

Grazie e buona serata!
Chiara*

Ah, dimenticavo: sì, è anche la mia posizione!
CHIARA is offline  
Vecchio 18-04-2004, 11.03.20   #23
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
In Egitto i cani e i gatti erano considerati sacri ed erano onorati dal lutto e dalla sepoltura ( sembra che il padrone del cane morto si radesse i capelli ed il corpo in segno di lutto). Chi uccideva un cane era condannato a severe pene corporali , ed in casi di accertata crudeltà veniva inflitta la pena di morte. L' aver ritrovato anche delle mummie di cane ci fa capire in quanta considerazione fosse tenuto questo animale.

Adesso,leggendo le folli parole di Chiara
mi chiedo :
"se già quell'antica e splendida civiltà
aveva colto il senso della questione
come si è potuti arrivare
nel corso dei tempi
ad una posizione così aberrante
come quella della chiesa cattolica ?"

gli animali hanno un'anima ?
GLI ANIMALI SONO L'ANIMA !!!

<<<wahankh>>>
dawoR(k) is offline  
Vecchio 18-04-2004, 11.31.49   #24
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Gentile Chiara

In risposta a questa domanda, esprimo sempre una opinione mia personale, riguardala come tale; E' soltanto per una riflessione.
E' detto che nella Scrittura, non la lettera, ma soltanto lo Spirito in essa contenuto vivifica.
Perciò nella Genesi, la storia di Adamo (ed Eva) non è la storia profana dell'uomo (molto più antica), ma la Sacra Storia dell'Uomo, atto questo a divenire Figlio di Dio.
Attraverso la rispondenza del soffio nelle sue narici, di un alito di vita, si intende la deposizione nell'Anima dell'Uomo di questa Scintilla divina, che si potrebbe anche chiamare: Pensiero di Dio, Volonta emanata da Dio, Fuoco e Luce, ecc.
Ed è questa piccola Scintilla (uguale in qualità non certo in quantità alla Divinità) che ci permette di distinguere il bene dal male, e che parla al cuore dell'Anima.(la nostra coscienza)
E' questa la differenza che distingue l'Anima dell'Uomo dall'Anima degli animali; Si perchè ogni essere vivente ha un'anima, come potrebbere vivere dieci istanti senza di essa; Forse che un cane od un gatto non dorme e non sogna.
Un grande saluto
Cornelio is offline  
Vecchio 18-04-2004, 17.08.07   #25
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
Ciao Cornelio,

spero non ti sia offeso se ti ho dato del tu e se continuo a farlo!
Grazie per la tua risposta, anche se sono andata sul sito del Vaticano e ho controllato sul Catechismo della Chiesa Cattolica la posizione riguardante l'anima (si parla propriamente di anima e non di spirito).

Per chi vuole leggere:
http://www.vatican.va/archive/ITA0014/_P1A.HTM


Consiglio la lettura anche a dawoR(k) perchè si parla di anima nel senso che siamo ordinati a un fine soprannaturale e non credo si voglia con questo sminuire l'importanza degli animali (anch'essi creati da Dio). La mia famiglia ha un cane e io lo adoro! Ma forse qui intendiamo due cose diverse con la stessa parola (anima).

A presto!
CHIARA is offline  
Vecchio 18-04-2004, 19.14.22   #26
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
Smile oh,grazie Chiara

per l'amichevole consiglio
ma è che sono allergico
alla parola "vaticano",sai
mi fa venire la nausea
al solo sentirla pronunciare
ma non prenderlo
per nulla di personale
tu sei una bella persona
e anche se parli una lingua
diversa dalla mia
in fondo a te stessa
di sicuro sai
che cos'è Bene
e che cosa invece no

Un Sorriso wahankh .
dawoR(k) is offline  
Vecchio 19-04-2004, 11.18.17   #27
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Prima di Pasqua il prete è arrivato per dare la benedizione. Voleva che facessi uscire i miei due gatti di casa perchè loro non potevano "assistere" alla benedizione E' uscito lui invece, garbatamente, ma è uscito lui.
Naima is offline  
Vecchio 21-04-2004, 14.14.40   #28
Martial
Ospite
 
Data registrazione: 20-04-2004
Messaggi: 8
Mi pare che il dibattito sia dualistico,posizione laica e posizione della chiesa cattolica.
Ci sono altre religioni tipo la buddhista che presuppongono che tutti gli esseri viventi abbiano un karma che si carica negativamente o postivamente a secondo dell'esperienza
Chiaramente piu' evoluto e' l'essere piu' e' responsabile del segno di questo caricamento.
Probabilmente per gli animali e' scontato che il karma positivo accumulato aumenti ad ogni passaggio vitale mentre per l'uomo
il rischio di peggiorare la negativita' e' assai piu' alto
Quello che e' basilare e' che tutti gli esseri viventi sono eterni e questo e' dovuto alla loro relata' spirituale trascendente alla materia

Ultima modifica di Martial : 21-04-2004 alle ore 14.19.11.
Martial is offline  
Vecchio 06-05-2004, 00.34.25   #29
Kninos
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-04-2003
Messaggi: 117
Gli animali hanno un'anma?

Per Naima.

Nel cimitero cattolico di Trieste circolano liberamente i gatti e nessuno li caccia via, anzi alcune persone li accarezzano.
Kninos is offline  
Vecchio 06-05-2004, 08.44.23   #30
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
mah... credo proprio che sia il "nostro" prete a essere un pò troppo rigido, eppure è molto giovane! Comunque i miei felini non escono mai per via di una strada adiacente troppo pericolosa, non sono abituati ad uscire e non li sbatterei certo fuori per far contento il prete. Scusate ma è quello che penso.
Naima is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it