Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-06-2004, 09.45.55   #31
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Allora...se io vedo una matita, e tu vedi una matita, noi vediamo la stessa matita, ma comunque saranno sempre due visioni distinte e separate...così nel caso io vedessi "Dio" o provassi un emozione analoga... per quanto simili le mie sensazioni non saranno mai come le tue, o quanto meno non saranno le tue...ok la fusione della parte col tutto (anche se io parlerei solo di fusione...hem...), però quella parte è sempre una parte, o quanto meno in un periodo della sua vita lo è stata...e di certo è identificabile in qualche modo... non mi sembra che anche gli illuminati siano scomparsi... saranno diventati parte integrante del tutto, della vita di dio o di come lo vuoi chiamare ma saranno sempre rimasti il signor x o la signora y....
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-06-2004, 10.46.44   #32
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Testimoniare è Essere..

sì , socialmente saranno riconosciuti come il signor x e signora y... ma non saranno identificati nel signor x e signora y...
Quella "fusione" non è quantificabile a parole..intellettualmente, la mente può solo farci avvicinare ad un oggetto-concetto..ma il concetto sebbene parte del gioco mentale del Tutto non è lo Stato Spirituale (o stato Naturale).
Io vedo insieme a te una matita...la sensazione (e quindi l'emozione) non può essere la stessa..ma in realtà l'oggetto osservato è lo stesso per entrambi. Tu osservi con l'emozione..quindi sei parte e vivi nell'emozione stessa... e questo vale anche per "dio"..lo vedi con la tua percezione (emozione) ma non lo osservi da una realtà assente da emozione.....
Ti emozioni se guardi un tuo dito del piede? no..sai che ti appartiene, lo hai sempre visto lì attaccato..lo "senti".
Se non c'è un Io (ego) che pilota il tuo "vedere" quel dito... lo stesso dito sai che ti appartiene.
Se fossimo assenti da pensieri condizionanti io e te vedremmo la stessa matita in "eguaglianza" seppur distinti da due corpi Unici (apparentemente diversi) ...le domande accademiche cadrebbero, esisterebbe solo la Coscienza Presente senza l'illusione di saperci separati anche dalla matita... ehh sì, è dura da cogliere così a parole...
fa niente..ci ho provato!

Ultima modifica di atisha : 26-06-2004 alle ore 10.50.26.
atisha is offline  
Vecchio 26-06-2004, 14.26.09   #33
Rotaflex
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-06-2004
Messaggi: 139
...Cos'é la Spiritualità?...

Cos'é la Spiritualità?...
Dare la giusta importanza alle cose
ma riservare il senso ultimo
all'Unica prima che conti davvero.
Rotaflex is offline  
Vecchio 27-06-2004, 11.24.53   #34
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: ...Cos'é la Spiritualità?...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rotaflex
Cos'é la Spiritualità?...
Dare la giusta importanza alle cose
ma riservare il senso ultimo
all'Unica prima che conti davvero.


..al terzo passaggio di lettura!
atisha is offline  
Vecchio 27-06-2004, 11.38.48   #35
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
il percorso spirituale

cogliere un punto di partenza
nell'ignoranza
fino a giungere della volontà l'assenza.
atisha is offline  
Vecchio 27-06-2004, 18.24.14   #36
maxemil
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-01-2004
Messaggi: 96
In materia di spirito...

Nel mosaico della discussione metteteci anche questa definizione.

Spiritualità è quella comoda veste che in molti indossiamo per nascondere il personale istinto animalesco e che ci permette di rendere più gradevole l'immagine di ciò che siamo.
Molto meglio il Dottor Jeckill che è buono e che siamo tutti noi, mentre Mr. Hide è cattivo e sono sempre gli altri.

Saluti. Maxemil
maxemil is offline  
Vecchio 27-06-2004, 19.51.25   #37
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: In materia di spirito...

Citazione:
Messaggio originale inviato da maxemil

Spiritualità è quella comoda veste che in molti indossiamo per nascondere il personale istinto animalesco e che ci permette di rendere più gradevole l'immagine di ciò che siamo.
Molto meglio il Dottor Jeckill che è buono e che siamo tutti noi, mentre Mr. Hide è cattivo e sono sempre gli altri.


Questo non sempre é vero.
L'accettazione profonda, che poi non é una veste spirituale, include tutto di noi: il Dottor Jekill e Mr. Hide ecc... Solo che accompagna questi estremi potenziali della nostra manifestazione umana con Consapevolezza, quindi li gestisce.
Questa accettazione di sé, della proprie contraddizzioni, porta necessariamente ad accettarle anche negli altri; se non é così,
per me, non é autentica spiritualità.

Mirror is offline  
Vecchio 27-06-2004, 20.37.26   #38
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
"Spiritualità è quella comoda veste che in molti indossiamo per nascondere il personale istinto animalesco e che ci permette di rendere più gradevole l'immagine di ciò che siamo."

io sono fiero
del mio animal-instinct
mi piace da matti
e mi rende così bello nell'universo
da poter usare la spiritualità
come sfondo
per il mio respirare

(V) l'ANIMAle
dawoR(k) is offline  
Vecchio 28-06-2004, 16.44.02   #39
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
ma si, riconoscere e guardare anhe quella parte animalesca
du cui siamo fatti, che ci portiamo appresso da miliardi di anni(o forse milioni), vederne anche gli aspetti positivi che ci hanno fatto
sopravvivere, ma non identificarci con essa, poichè noi possiamo
usarla e non farci usare da essa,è anche un aspetto della spiritualità o del percorso, perchè come dice mirror, ci fa vedere
come partecipiamo ad ogni aspetto dell'umanità , come anche in
noi c'è l'aspetto dell'ingordigia, della sopraffazione dell'altro,
del predominio della specie, della brutalità, dell'istinto puro,
ma noi non siamo solo e soltanto quello, ed il nostro campo di Coscienza o IO ci fa dominare questo ed altri aspetti che fanno
parte di noi senza essere noi.
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it