Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-07-2004, 20.01.34   #61
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
levare i tanti 'io' mi sembra un po' costoso, non trovate?

Costoso per chi, per l'io?
Non c'é niente da levare ne da mettere, va tutto bene, così com'é.
Tu lo "tieni", un'altro pensa di toglierselo. Così e il "gioco".
Basta riconoscere i meccanismi della mente e non identificarsi in modo di "perdersi"...ma anche se questo accade, é ciò che deve accadere: quindi, va sempre bene così come E'.
Caro Epicurus, con questo Nick, lo dovresti ben sapere.
Goditela: la Vita ti é stata data gratis.
Almeno un pò di gratitudine per...il Tutto.

Mirror is offline  
Vecchio 16-07-2004, 19.02.39   #62
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
Cos'è la realtà

Cos’è la realtà?

Un saluto cordiale a tutti voi. Vorrei dare il mio modesto contributo a questo tema.
Cos’è la realtà? A mio avviso è tutto ciò che percepiamo con i nostri sensi, che comprendiamo con il nostro cervello e che sentiamo dentro di noi. Esiste una realtà esterna che è sempre verificabile ed esiste una realtà interiore che non lo è. Lo studio della realtà esteriore porta alla Sapienza, mentre lo studio della realtà interiore porta alla Saggezza.
La differenza sostanziale quindi tra la Sapienza e la Saggezza è che la Sapienza si basa sulla conoscenza di una realtà assoluta e verificabile, mentre la Saggezza si basa sulla conoscenza di una realtà relativa e non verificabile. Ma entrambe tali virtù si raggiungono attraverso l'utilizzo del cervello, sebbene si utilizzino rispettivamente le capacità emotive nel caso della Saggezza e le capacità mentali nel caso della Sapienza.
La realtà interiore è strettamente legata al nostro lato emotivo. Sono infatti le nostre emozioni (istinto) che ci guidano ad agire in un certo modo piuttosto che in un altro. E nei rapporti umani dovrebbe sempre essere così. La parte razionale di ognuno di noi dovrebbe essere utilizzata solo per comprendere la realtà esteriore e quindi per fini speculativi.
Consapevolezza, Coscienza, Energia, Verità, Evoluzione Spirituale, Vibrazione, sono tutti SINONIMI.
La comprensione della realtà, di qualsiasi livello essa sia, può avvenire solo attraverso l'utilizzo della mente, e quindi dello strumento attraverso cui la mente si esprime in una forma, cioè il cervello. E cos'è l'evoluzione spirituale, o verità o consapevolezza, se non la comprensione personale della realtà, in un determinato momento, e quindi il cambiamento dell'approccio verso di essa? Questo avviene attraverso un lavoro sui propri pensieri (genetici e personali), permettendo quindi allo spirito di discendere sempre più nella forma fisica, elevandone le vibrazioni e quindi elevando la purezza di pensiero.
Come avviene la comprensione della realtà attraverso il cervello? Può avvenire attraverso una pura comprensione razionale? E' possibile comprendere, solo attraverso l'uso del ragionamento, qualcosa che non è legato alla forma? O è forse necessario un modo per comprendere la realtà andando oltre la semplice speculazione filosofica? Ebbene, la comprensione della realtà può avvenire in modo pieno solo attraverso l'unione dei due approcci su cui si basa tutta l'esperienza spazio-temporale, cioè l'approccio emotivo e l'approccio mentale. L'approccio emotivo non è altro che ciò che si comprende attraverso l'esperienza personale ed il contatto (emotivo appunto) con l'esterno. L'approccio mentale invece non richiede il contatto esterno con il mondo, ma richiede un semplice ragionamento causale (deduttivo o induttivo) che porta poi ad una conclusione. L'uno non richiede l'altro per essere funzionante. Questi due approcci però, se non integrati tra loro, portano ad una comprensione relativa della realtà. I due emisferi del cervello rappresentano proprio tali due approcci che, sebbene tipici in media rispettivamente dell'energia maschile (approccio mentale) e dell'energia femminile (approccio emotivo) dovrebbero essere uniti tra loro ed assieme permettere una più completa comprensione della realtà.

La realtà interiore è la parte più preziosa di ognuno di noi. E' quella parte che viene guidata direttamente dalla nostra anima. Le scelte ed i comportamenti istintivi sono infatti quelli fatti col cuore. Sono quelli in cui la nostra anima esprime il suo amore attraverso le emozioni.
Gianfry is offline  
Vecchio 04-08-2004, 23.00.23   #63
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Costoso per chi, per l'io?
Non c'é niente da levare ne da mettere, va tutto bene, così com'é.
Tu lo "tieni", un'altro pensa di toglierselo. Così e il "gioco".
Basta riconoscere i meccanismi della mente e non identificarsi in modo di "perdersi"...ma anche se questo accade, é ciò che deve accadere: quindi, va sempre bene così come E'.
Caro Epicurus, con questo Nick, lo dovresti ben sapere.
Goditela: la Vita ti é stata data gratis.
Almeno un pò di gratitudine per...il Tutto.


concordo con l'approcio 'gioco', bisogna saper giocare vari giochi, dove c'è l'io e dove non c'è.



P.S. grazie per il prezioso consiglio
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it