Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-07-2004, 09.33.12   #11
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Secondo me possono essere al massimo solo immagini evocative che possono richiamare o inviare dall'\al inconscio idee che non percepiamo o che non abbiamo ancora elaborato...per questo sembra leggano il futuro...sono anche degli archetipi,simboli riassuntivi di stati d'animo o stati di coscienza che bene o male noi tutti abbiamo... quindi è facile rispecchiarsi in loro...

...e dici "solo"? sono di grandissimo aiuto...
concordo col fatto che sono degli archetipi...ecc....però non trovo che sia facile rispecchiarsi in loro, evidentemente a te si perchè la tua coscienza è più evoluta...
Paolo77 is offline  
Vecchio 21-07-2004, 16.42.41   #12
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
Allora, non è che le carte ti prevedono il futuro, ma risvegliano la tua facoltà di prevederlo, l'intuizione dei cicli della vita in cui tutto è governato dai numeri, chi sa leggere i tarocchi conosce la numerologia e l'importanza di questi...

Adesso mi è più chiaro.
Grazie
iris_1 is offline  
Vecchio 21-07-2004, 17.12.03   #13
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Ma dai...Dio, il Diavolo, tutti quegli esseri delle favole e dei miti ...folletti, fate, esseri zoomorfi...e poi le varie torri,ed i triangoli con l'occhio al centro, e le mandorle luminose, e tutte le altre sublimazioni sessuali varie ed assortite...prima o poi almeno una volta nella vita il nostro inconscio ci sputa fuori qualche visione e\o fantasia che ha qualcosa di atavico...

A volte mi chiedo però dove finisce l'espansione di coscienza e dove inizia la psicosi....mah...

Ora mi sorge una domanda...ma la psicosi è un'evoluzione della coscienza od un'involuzione???E poi...è possibili applicare un controllo razionale al nostro inconscio(Vedi cabala & alchimia...)???

Dal mio punto di vista la psicosi è sicuramente una regressione mentale ad uno stato più primitivo...anche se poi esistono esseri visionari che riescono a regredire senza che la loro razionalità si spenga per sempre, ovvero i veri grandi artisti e\o creativi di ogni sorta (e per fare ciò ci vuole una mente non dico superiore,ma quanto meno mooolto elastica...)...quindi ho risposto implicitamente anche alla seconda domanda...io credo che si possa controllare l'inconscio, certo tutto ciò è molto pericoloso...si rischia di rimanere intrappolati in un incubo senza fine...e sinceramente a me le varie scienze esoteriche mi sanno tanto di non dico ciarlataneria ma quanto meno di retrogrado... invece sono fiducioso nella psicoanalisi razionale...guai ad addentrarsi nella psiche senza un sistema di riferimento più che rigido...però questo rigore scientifico allo stesso tempo mi rende parecchio perplesso su quanto la psicoanalisi potrà mai calarsi nell'inconscio...secondo me se uno proprio ci tiene a conosciersi nel profondo deve fare un po' di testa sua...o diventa saggio o al massimo male che vada se ne va alle cozze...

Ultima modifica di sisrahtac : 21-07-2004 alle ore 17.23.43.
sisrahtac is offline  
Vecchio 27-07-2004, 20.00.08   #14
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Non hai mai sentito parlare dei simboli? che risvegliano l'intuizione dell'inconscio con rappresentazioni apparentemente irreali per quel che riguarda il mondo fisico...
Ma che sicuramente non risveglieranno nulla a chi si chiude con preconcetti di illusione e inverosimilità, o a dighe mentali...
ipse dixit
Paolo77 is offline  
Vecchio 28-07-2004, 06.16.38   #15
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Esatto... intendevo dire proprio questo

Per quanto riguarda le coincidenze... non sono mai stata convinta della loro reale esistenza... piuttosto le interpreto come una definizione dell'incapacità (del tutto normale) di riuscire ad individuare una correlazione logica tra gli eventi.

Ciao

Percepire gli eventi come coincidenze e' per gli intuitivi, coloro che utilizzano prevalentemente la parte irrazionale del cervello per organizzarsi la vita. E dato che ho detto organizzazione, e' vero: con il tempo viene a formarsi anche una logica. Non e' questione di incapacita' ma di predisposizione naturale e di approcio verso la mente. A differenza dai logici ai quali appartiene il processo del convincersi....viceversa, della parte irrazionale. Il solito gioco degli opposti. Ecco cosi, mi piace la semplicita' delle spiegazioni.
Ciao Iris
neman1 is offline  
Vecchio 28-07-2004, 20.01.11   #16
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
Domande interessanti hai fatto Elena...
I tarocchi derivano dall'ermetismo che usa i linguaggio simbolico prevalentemente, lo scopo di questo percorso iniziatico se lo pone l'iniziato per prima cosa, ma lo scopo assoluto è quello di tutti gli altri, la conoscienza di se stessi o chiamala come vuoi, deità, nirvana, samadhi, donum dei, pietre filosofale...
I tarocchi sono 78 ma possono essere considerati tarocchi solamente i 22 arcani maggiori, gli altri diciamo che posso essere considerati a "corollario" dei primi.
" in che modo si riuscirebbe a raggiungere tale scopo..." non lo so, posso solo presupporre come in tutte le altre tradizioni, cambiano solo le forme dei mezzi...le vie sono molte ma raggiungono lo stesso obiettivo...
OK?
Ciao e grazie.

Io mi sono "inventata" una forma di meditazione utilizzando le 22 lamine dei tarocchi poi ho scoperto che esisteva già! Manco di originalità evidentemente!
Come tutti i percorsi interiori è una cosa di cui è difficile parlare, un'esperienza poco condivisibile.
Comunque il mio sistema è semplice: utilizzo le carte rispettando la sequenza, sono partita dal matto. Mi focalizzo sull'immagine e lascio che mi accompagni costantemente. A volte per mesi! Alcune lamine mi hanno dato prestissimo delle intuizioni, altre hanno bisogno di molto più tempo. Poi, quando sento di essere pronta per questo, scrivo. Non un trattato sulla simbologia della carta, scrivo sulle "immagini" che la carta ha evocato.
ciao
Fragola is offline  
Vecchio 28-07-2004, 21.16.12   #17
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Interessante fragola, come ti sei avvicinata ai tarocchi?
Paolo77 is offline  
Vecchio 28-07-2004, 21.25.07   #18
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Una strana serie di combinazioni.
Ci sono cose davvero troppo personali per raccontarle su un forum. Ti dico solo che, sebbene la divinazione per un certo verso mi affascini, non ho mai voluto imparare nessun sistema di divinazione. Non leggo i tarocchi, anche se, come tutti, li conosco da sempre come metodo mantico.
Il mio lavoro sui tarocchi è nato forse come un gioco letterario, ma si è subito trasformato in un gioco ben diverso e decisamente più interessante. Ma del resto, anche senza tarocchi, per me la scrittura è sempre stata un metodo di meditazione.
Poi, da brava "apprendista junghiana", sono affascinata da tutte le immagini che mettono in comunicazione con il profondo e da quelle che sorgono dal profondo.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 28-07-2004, 21.45.53   #19
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Si, se studi jung penso che ti aiutino parecchio, perchè sono rappresentazioni archetipali. Rappresentando l'universo nel suo percorso di creazione e il percorso iniziatico dell'uomo permettono di sviluppare l'intuizione risvegliando parti inconscie che permettono la conoscienza di se stessi...
A parte tutto i tarocchi sono anche un gioco di carte, dove venivano usati (nel gioco) anche gli arcani maggiori, ma essendo ingombranti e poco funzionali vennero accantonati per lasciare spazio ai minori...
Paolo77 is offline  
Vecchio 31-07-2004, 21.58.20   #20
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
http://www.emotivia.it/area_test/test_iconico/index.htm

Mi sono imbattutto in questo piccolo test...

Quindi il cerchio rappresenta l'io,l'ego; la retta,il rettangolo, il padre;ed il triangolo la madre...
Molto interessante!Molte fiugre archetipali si basano su queste geometrie base.
In più stavo pensando che il passo dalla geometria alla numerologia è breve..basta contare i vertici delle figure geometriche...
E poi a me viene spontaneo associare anche colori alle figure...
tipo il quadrato rosso,il cerchio giallo ed il triangolo verde...
Potrei vedere il quadrato rosso come una rappresentazione del mio timore nei confronti della figura paterna?O nel triangolo verde una maggiore fiducia nella figura materna?E allora nel cerchio giallo una neutralità nei miei confronti?

Voglio imparare a leggere i simboli dell'inconscio!E' l'unica via per conoscersi...

Per la cronaca...io,come c'era da aspettarsi, sono risultato dal test un "cerchio"...

Ultima modifica di sisrahtac : 31-07-2004 alle ore 22.01.06.
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it