Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-01-2005, 21.44.48   #1
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Hata Yoga

Lo metto in spiritualità anche se secondo me starebbe meglio in psicologia.

Fu una mia passione da ragazzo, poi lo dimenticai. Dopo l’estate ho voluto rimettermi a farlo, più che altro perché, facendo una vita da scrivania, mi sento rigido più di un “pezzo di legno” ed ho pensato che una ginnastica dolce come lo Yoga mi avrebbe fatto bene.

Sono rimasto sorpreso dall’intensità e profondità che ho ritrovato in questa tecnica e mi sono accorto:
Uno che per tutti questi anni ho continuato ad usare, (anche se in modo non cosciente), le tecniche yoga, (soprattutto per la respirazione).
Due che da ragazzo ero troppo ansioso di risultati eclatanti e per quello non ho visto la bellezza di questa tecnica.

Non parlo di cose straordinarie, risvegli energetici, kundalini, chackra ed amenità simili. Parlo della spinta che ci da l’auto osservarci durante gli esercizi, mettendoci così in contatto con noi stessi e col nostro corpo e le sue sensazioni. Per me questo si traduce in equilibrio ed una certa calma che mi è proficua anche in altri momenti.

Volevo in questa sede, confrontarmi e sapere se ci sono altri praticanti di yoga che lo fanno in modo proficuo e trovano beneficio in questa disciplina o hanno esperienze simili o analoghe. (Preciso che non sono interessato ai benefici dell’anima, ma a quelli del corpo e della mente).

Grazie anticipatamente per eventuali ed auspicabili contributi.

VanLag is offline  
Vecchio 22-01-2005, 11.30.40   #2
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
mi accodo
c'e' qlkno ke sa fare perfettamente sirsasana?(sirsa testa=posizione sulla testa)




e ke benefici ne trae?
io la trovo rilassante ed energizzante allo stesso tempo
La_viandante is offline  
Vecchio 22-01-2005, 16.22.01   #3
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao Vanlag e La_

Anche io "sto sulla testa" qualche volta.

Ho fatto lo yoga da tanto tempo, e non ho mai smesso completamente anche se di tanto in tanto sono stato un po' pigro.

Anche io lo faccio soltanto per il benessere e la sensazione che mii da energia e rilassamento.

Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 22-01-2005, 16.25.40   #4
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
siiiiiiii e poi a stare sulla testa t sembra ke tutto sia drittoo
almeno finke' sei a testa in giu' tutte le cose storte prendono la giusta posizione
La_viandante is offline  
Vecchio 22-01-2005, 22.17.58   #5
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
mi accodo
c'e' qlkno ke sa fare perfettamente sirsasana
e ke benefici ne trae?
Attorno ai 25 anni, cioè molti eoni di tempo fa, la facevo ed anche abbastanza perfettamente..... Non ricordo i benefici, anche perché la facevo assieme ad altre sana, però ricordo un particolare e cioè che se parli in quella posizione ti sembra di parlare al rallentatore. (non che io parlassi mentre facevo le asana ma una sera qualcuno entrò nella mia camera e mi chiese qualche cosa….. così scoprì quel particolare).
VanLag is offline  
Vecchio 24-01-2005, 13.54.08   #6
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Di uno che si arrabbia si dice "Gli è andato il sangue alla testa"

Di un atleta che mette i pesi alle caviglie per correre si dice "che fa allenamento"

e quando li toglierà correrà più velocemente

Uno is offline  
Vecchio 24-01-2005, 14.45.01   #7
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Re: Hata Yoga

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
...Parlo della spinta che ci da l’auto osservarci durante gli esercizi...

Ciao Van Lang,

intervengo anche se non "titolato" da alcuna esperienza di pratiche simili.

Posso dare la mia testimonianza riguardo una cosa che ho notato e della quale trovo un giusto parallelo in ciò che hai detto. Diciamo che la cosa non riguarda "esercizi", ma le azioni comuni della vita quotidiana, quelle azioni quasi meccaniche che ripetiamo tutti i giorni, da lavarsi i denti a rifare il letto, far bere le piante e cose di questo tipo.

Bhe, ciò che ho notato è che una azione di questo tipo (preparare la moka per un caffè ad esempio), può essere svolta in due modi. La vita dell'occidentale medio, impone generalmente tempi stretti, ovvero velocità nella preparazione perchè in pochi minuti devi uscire e accompagnare il bimbo a scuola, recarti al lavoro etc tec.... In questo caso c'è poco da fare, si prepara la moka in fretta, si beve il caffè, e via....

Ho notato però che, quando si ha tempo di fare le cose con calma, merita eviatre di preparare la moka come se dovessi uscire in pochi minuti. Rilassarsi, accingersi alla preparazione della moka come se stessimo eseguendo la più bella azione del mondo. Calibrare ogni singolo movimento, lentamente, armoniosamente al solo sopo di farne una bella azione. Il fatto che il caffè venga buono è secondario, ciò che importa è che l'operazionie sia ben fatta.
Questo approccio, rende ogni piccola azione una sorta di "rito sacro", la rende estremamente piacevole, ne migliora i risultati ed è accompagnata da una sensazione di calma e serenità.

Ciao
nonimportachi is offline  
Vecchio 24-01-2005, 16.23.30   #8
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Di uno che si arrabbia si dice "Gli è andato il sangue alla testa"

Di un atleta che mette i pesi alle caviglie per correre si dice "che fa allenamento"

e quando li toglierà correrà più velocemente


dai e' cosi' ke funziona dici?
facciamo andare il sangue alla testa e ritornando alla posizione naturale abbiamo sbollito la rabbia?(o stress o nervosismo?)

puo' essere, anzi molto probabile, quindi vale anke per le altre asana, ad es. quelle per la skiena, ho notato ke dopo aver ehm stirato la skiena svaniscono anke molte delle tensioni e recuperi uno stato d totale relax
La_viandante is offline  
Vecchio 24-01-2005, 16.42.30   #9
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
dunque, dunque .. io sono approdata allo yoga per fare ginnastica .. avendo un corpo flessibile ho detto ... proviamo ..

il primo giorno il risultato è stato un gran mal di testa da morire .. tutto il giorno da non riuscire ad alzarmi dal divano .. il secondo giorno ho scoperto perchè mi venne mal di testa.

Devo dire che lo yoga dona effettivamente quel piacere e relax dato da una circolazione migliore del sangue ... un ossigenazione polmonare maggiore .. tutto fluisce ... l'annebbiamento e la stanchezza van via .. è fisiologico.
La respirazione espande i polmoni e l'ossigenazione aumentando toglie l'annebbiamento .. come una boccata di aria fresca uscendo da una stanza chiusa, benefico.

Le varie posizioni tendono a far fluire il sangue .. e "l'energia" in maniera armonica ... ossigenandosi ... e quindi rivitalizzandosi.
Ogni posizione ha un suo preciso scopo ... massaggiare internamente gli organi .. o stendere i muscoli o "allungarli" rafforzandoli ... ossigenandoli ...
.. poi ci sono altri scopi paralleli.
Ecco perchè ci si sente bene ... perchè effettivamente è come aver fatto un bagno di sole e luce ...

Perchè la mente si rilassa ? Beh ascoltandomi mentre pratico .. non c'ho messo molto a capire cosa accade a me ... la concentrazione che deve essere tenuta mantenendo una posizione e respirando .. ascoltanto ad ogni respiro il cambiamento .... .. impedisce alla mente di andare a zonzo ... ciò fatto per un ora (o due nel mio caso) libera la mente da tensioni ... libera la mente la ossigena.. l'armonia è fatta!!! In altre parole ferma la mente all'ora!

Questa è la mia esperienza, non spirituale ma fisica, come da richiesta
kri is offline  
Vecchio 24-01-2005, 16.49.42   #10
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
per La V

lo chiesi un giorno al mio Insegnante di Yoga .. perchè rivoltarsi facesse così bene .. e oltre la spiegazione spirituale ... disse che fisicamente nel tuo interno si rivoltano letteralemnte tutte ciò che interno a te ... hemm le interiora .. rilasciando le tossine (cadaverina) che sono "chiuse" in quelle parti che sono compresse tra di loro. Massaggiando e dando uno shock agli organi come risvegliandoli e aiutandoli in pochi minuti a lavorare meglio ... disse che alcuni dicono che per 10 minuti di verticale guadagni 10 anni di vita in buona salute !

Poi c'è la spiegazione spirituale .. a cui si può credere o meno .. io la prendo come ginnastica, ottima ginnastica .... ma se ci pensi a volte si dice ... ho dovuto rivoltare il mio modo di vedere le cose per poter cambiare .... e diciamo che stimolare il 7° chakra potrebbe essere un buon inizio di cambiamento ...

poi non so ...
kri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it