Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-01-2005, 13.09.12   #21
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Si è chiaro che c'è un discorso completo dietro un asana
kri is offline  
Vecchio 26-01-2005, 09.28.07   #22
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
ciao, vorrei portare la mia esperienza di sei anni di yoga. Premetto che sono una persona con disabilità di carattere neurologico. In pratica la mia situazione e lo yoga sono agli antipodi. I benefici sono stati molteplici, ma prima di tutti veniva e viene ancora oggi (nonostante non pratichi yoga) la maggior concentrazione in ciò che faccio. Vedere che un movimento quasi impossibile da compiere (non tanto per l'incapacità dei muscoli relativi, quanto per il sistema nervoso che non riesce a coordinare i movimenti) via via diventassero sempre più fluidi, era per me una gioia immensa. Inoltre, l'insegnante è una persona stupenda e sosteneva che quando si inizia a praticare yoga in un gruppo è come se si decidesse di prendere un autobus. Si sale ad una fermata e si scende ad un atra, indipendentemente dagli altri. Non c'è nello yoga un inizio nè una fine del corso. Ognuno si inserisce strada facendo e, con i suoi tempi e i suoi ritmi, inizia a percorrere il cammino, senza una mete precisa....
Il respiro: sicuramente ho migliorato anche quello....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 26-01-2005, 09.32.51   #23
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
..... Inoltre, l'insegnante è una persona stupenda e sosteneva che quando si inizia a praticare yoga in un gruppo è come se si decidesse di prendere un autobus. Si sale ad una fermata e si scende ad un atra, indipendentemente dagli altri. Non c'è nello yoga un inizio nè una fine del corso. Ognuno si inserisce strada facendo e, con i suoi tempi e i suoi ritmi, inizia a percorrere il cammino, senza una mete precisa....
....

che bello ...
kri is offline  
Vecchio 26-01-2005, 09.37.32   #24
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Grazie Mr Bean……
A tutti (quelli che vogliono rispondere)

Quante ore fate alla settimana? Riuscite a farlo anche a casa?

VanLag is offline  
Vecchio 26-01-2005, 09.50.32   #25
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
accidenti io mi sa ke nn lo pratico abbastanza bene, per dirla alla mr bean, o meglio il suo insegnante, prendo il primo autobus al volo, ammesso ke ne abbia voglia, e scendo alla prima fermata ke mi passa per la testa

... o va bene anke cosi'?.... i benefici li ho lo stesso
La_viandante is offline  
Vecchio 26-01-2005, 09.53.42   #26
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
x girasole

io sono mooolto piu' pignola d te
quando dici ke

Citazione:
Lo stesso vale per l'ossigenazione, si dice che lo yoga l'aumenta, ma senza la conoscenza del pranayama si ottiene quel minimo dovuto ad una respirazione più tranquilla, per cui girarsi sotto sopra porta alla testa lo stesso sangue che c'è nel corpo non più ossigenato automaticamente


comunque a testa in giu' c'e' una maggiore irrorazione della testa dal sangue, sikke' la quantita' di ossigeno sara' cmq maggiore ke nelle altre posizioni anke se quando era nelle altre parti del corpo lo stesso sangue aveva la stessa quantita' d ossigeno
La_viandante is offline  
Vecchio 26-01-2005, 09.55.55   #27
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Se per praticare si intende andare in palestra, no, purtroppo. Vado sì in palestra per ginnastica personalizzata con mia moglie (anch'ella disabile) un paio di volte la settimana. Se invece si intende "respirare" meglio, beh credo di farlo tutti i giorni, smog permettendo.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 26-01-2005, 11.36.47   #28
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Hata Yoga

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag


Preciso che non sono interessato ai benefici dell’anima, ma a quelli del corpo e della mente


Buona "ginnastica".

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 26-01-2005, 11.44.18   #29
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Anima, corpo e mente, a mio avviso sono parti del tutto e quindi ciò che interessa una parte, coinvolge anche le altre..... a mio avviso, ovviamente.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 26-01-2005, 12.01.15   #30
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
per Mr. Bean

in effetti è auspicabile un equilibrio armonico che tenga in considerazione tutti i fattori che fanno parte del nostro essere, senza escluderne nessuno.
Poi ci sono le circostanze per le quali il corpo più di tanto non può dare, ma questo non vuol dire che debba essere messo da parte.
Anche perchè a non tralasciarlo riesce a dare poi delle risposte che vanno ben oltre le aspettative.
E poi per quale motivo, se questo percorso terreno ci è dato di farlo con un corpo materiale, non tenere conto di lui e delle sue esigenze, non rispettarlo e metterlo in secondo piano rispetto alle parti mentali e spirituali?

A mantenere armonico più possibile questo equilibrio una parte crea beneficio all'altra, in uno scambio che sarebbe meglio mantenere costante.
Sembra che lo joga sia di aiuto sempre, sia quando lo affrontiamo come una ginnastica, che quando lo affrontiamo dal punto di vista spirituale.
Credo che ciascuno di noi dovrebbe usare i mezzi che gli vengono messi a disposizione a seconda di come è lui...

rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it