Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-09-2004, 14.38.36   #51
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
dimenticanza...

Il percorso è immenso, e le varianti, anche. Per questo, un vero ricercatore vuole capire bene in che cosa è immerso, e come funziona.

Chi vuole capire bene...è sempre la mente!..ma se la trascendi...avrai anche risposte a cui mai avevi posto domande...
atisha is offline  
Vecchio 06-09-2004, 14.54.32   #52
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
mi è effettivamente difficile caro Giulio...continuare una comunicazione con te...non mostri minimo sforzo di elasticità...(vabbene.. il Divino così gioca con te..ma non con me..)
Ciò che fai sovente è applicare la tua legge ed inquietarti e MAI dico mai cercare vie d'incontro più di tanto...
Beh, ti diro..non per tirarmi indietro da questa discussione..ma non ho più Voglia (dalla mia buddhità dichiarata e "presuntuosamente libera" quanto basta) di configurarmi con te su piani che niente portano, secondo me, a nessuno.. se non ai residui dell'ego "spirituale" che ancora ci coinvolge....lo sto testimoniando.
Tu parli sempre dai tuoi "testi"..io dalle mie esperienze ...dove può esserci un incontro?? sulle terminologie e dissacramenti vari delle stesse??
Quando mi parlerai di te...solo di Te... tornerò a confrontarmi... buddhismo della totalità a parte!

p.s...per i miscredenti:

QUANDO AVVIENE IL RISVEGLIO DELLA COSCIENZA ESSO E' ETERNO (PERENNE), impossibile tornare a dormire in questo corpo.

p.s...per Giulma

LA COMPASSIONE E' un aspetto dell'Amore..ma non l'Amore stesso.
L'AMORE (UNIVERSALE) è..Intelligenza più Energia..la Sorgente di tutto...chiamiamolo Dio se vi piace..io lo chiamo TUTTO...quindi un Buddha è un aspetto di Dio ma non il Dio stesso.. potrà risplendere da quell'AMORE ma non essere il tale AMORE...
queste comunque sono solo interpretazioni verbali che tolgono in parte la qualità e l'energia stessa alla consapevolezza individuata..
Mi ritiro...



“mi è effettivamente difficile caro Giulio...continuare una comunicazione con te...non mostri minimo sforzo di elasticità...(vabbene.. il Divino così gioca con te..ma non con me..)”


Che? Che dici, atisha, non credo che tu ti renda ben conto di tutte le cose che ti sto dicendo. Certo, può darsi anche che siano inutili, ma io ti rispondo e rispondo come meglio credo. I conti, si tirano alla fine.


“Ciò che fai sovente è applicare la tua legge ed inquietarti e MAI dico mai cercare vie d'incontro più di tanto...”


Non “delirare”. Rispondo ad ogni domanda, e ti faccio vedere le questioni sotto un'altra angolatura. Forse, che non conoscevi. Non ti sembra interessante?


“Beh, ti diro..non per tirarmi indietro da questa discussione..ma non ho più Voglia (dalla mia buddhità dichiarata e "presuntuosamente libera" quanto basta) di configurarmi con te su piani che niente portano, secondo me, a nessuno.. se non ai residui dell'ego "spirituale" che ancora ci coinvolge....lo sto testimoniando.”


Può essere un ottima idea anche questa.


“Tu parli sempre dai tuoi "testi"..io dalle mie esperienze ...dove può esserci un incontro?? sulle terminologie e dissacramenti vari delle stesse??
Quando mi parlerai di te...solo di Te... tornerò a confrontarmi... buddhismo della totalità a parte!”


Tesoro mio, ascoltami bene:

Quando cito dei testi, è perché li conosco bene e so che sono ottimi testi per chi vuole veramente leggere qualcosa. Non escludo tuttavia nessun altro testo, perché la ricerca e vasta e sconfinata, ed ognuno segue la sua via.
Ogni cosa che dico, parla di me, e solo di me. Ma che credi, …


“QUANDO AVVIENE IL RISVEGLIO DELLA COSCIENZA ESSO E' ETERNO (PERENNE), impossibile tornare a dormire in questo corpo.”


No! Dipende. Ma non mi interessa parlarne. Ognuno creda ciò che vuole.


“LA COMPASSIONE E' un aspetto dell'Amore..ma non l'Amore stesso.”


Ti ho chiesto: che cos’è la Compassione per il Buddha?


“potrà risplendere da quell'AMORE ma non essere il tale AMORE...”


E’ Amore.



Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 06-09-2004, 14.55.45   #53
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: dimenticanza...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Il percorso è immenso, e le varianti, anche. Per questo, un vero ricercatore vuole capire bene in che cosa è immerso, e come funziona.

Chi vuole capire bene...è sempre la mente!..ma se la trascendi...avrai anche risposte a cui mai avevi posto domande...



Dici a me?


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 06-09-2004, 15.17.01   #54
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Ti ho chiesto: che cos’è la Compassione per il Buddha?

Com-passione è Accettazione di tutto ciò che E'...
Com-passione è equilibrio raggiunto che si qualifica del "desiderio" di condivisione con il mondo...
Com-passione è l'Insegnamento che porta il Buddha (se egli stesso carismatico) a condurre chi sulla Via verso la pace interiore...verso la natura della non-mente..verso la natura della non ripetizione di nascita e morte..o più semplicemente verso una Vita nel Qui e Ora..nel samsara/nirvana..

Ultima modifica di atisha : 06-09-2004 alle ore 15.23.04.
atisha is offline  
Vecchio 06-09-2004, 15.43.14   #55
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Ti ho chiesto: che cos’è la Compassione per il Buddha?

Com-passione è Accettazione di tutto ciò che E'...
Com-passione è equilibrio raggiunto che si qualifica del "desiderio" di condivisione con il mondo...
Com-passione è l'Insegnamento che porta il Buddha (se egli stesso carismatico) a condurre chi sulla Via verso la pace interiore...verso la natura della non-mente..verso la natura della non ripetizione di nascita e morte..o più semplicemente verso una Vita nel Qui e Ora..nel samsara/nirvana..


L'insegnamento del Buddha, che esprime la sua Qualità, in questo Universo, è la SAGGEZZA.

L'insegnamento di Cristo, che esprime la sua Qualità, in questo Universo, è l'AMORE.

La Compassione del Buddha è quella particolare condizione che vede in ogni essere senziente la sua Natura Divina, e tuttavia la non identificazione con essa, nell'illusione, per Libertà.

Questo, il mio modesto pensiero.


Ciao, Giulio


p.s. integrala con la tua risposta.
Giulma is offline  
Vecchio 07-09-2004, 09.58.59   #56
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
L'insegnamento del Buddha, che esprime la sua Qualità, in questo Universo, è la SAGGEZZA.
L'insegnamento di Cristo, che esprime la sua Qualità, in questo Universo, è l'AMORE.

quindi Tu poni diversità d'Insegnamento tra il Cristo e il Buddha..
come se alla fine ogni gran maestro insegnasse cose differenti e la mente umana avesse possibilità di scelta a riguardo a seconda della propria inclinazione...
Ecco da dove partono le prime separazioni...

queste mi sembrano frasi fatte ripescate da pubblicazioni catechistiche....

mah....
atisha is offline  
Vecchio 07-09-2004, 10.30.45   #57
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
L'insegnamento del Buddha, che esprime la sua Qualità, in questo Universo, è la SAGGEZZA.
L'insegnamento di Cristo, che esprime la sua Qualità, in questo Universo, è l'AMORE.

quindi Tu poni diversità d'Insegnamento tra il Cristo e il Buddha..
come se alla fine ogni gran maestro insegnasse cose differenti e la mente umana avesse possibilità di scelta a riguardo a seconda della propria inclinazione...
Ecco da dove partono le prime separazioni...

queste mi sembrano frasi fatte ripescate da pubblicazioni catechistiche....

mah....


“quindi Tu poni diversità d'Insegnamento tra il Cristo e il Buddha..”


Certo, perché, non sono anche loro diversi tra loro? E quindi, ognuno insegna ciò che deve insegnare. I professori, all’università che insegnano tutti la stessa cosa? Allora? Per quanto colti e preparati, ognuno però e sempre specializzato più su una cosa piuttosto che su un'altra.


“come se alla fine ogni gran maestro insegnasse cose differenti”


Insegna ciò che può e deve insegnare.


“e la mente umana avesse possibilità di scelta a riguardo a seconda della propria inclinazione...”


Chi ascolta, in questi casi, è l’intera umanità. L’umanità ascolta in base al suo livello, ognuno in base a se stesso.


“Ecco da dove partono le prime separazioni...”


Le separazioni partono dalle menti che dividono insegnamenti importanti a modo loro. Buddha, ad esempio, esperessione della Saggezza, quella con la S maiuscola, non ha mai insegnato di separare gli esseri, anzi. Lo stesso Cristo. Sono gli esseri, che lo hanno fatto, dopo a modo loro.


“queste mi sembrano frasi fatte ripescate da pubblicazioni catechistiche....”



E questo adesso che cavolo centra, …!
Se ti interessa parlare con me, cerca di essere più concentrata in quello che dico, senza cercare di sminuirlo troppo, perché non ce né nessun bisogno, credimi. Al massimo, possiamo entrare più nell’argomento così ti faccio vedere fino a dove si può vedere. Vedi di non offenderti, … tesoro.


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 07-09-2004, 12.31.32   #58
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Giulma

E questo adesso che cavolo centra, …! Se ti interessa parlare con me, cerca di essere più concentrata in quello che dico, senza cercare di sminuirlo troppo, perché non ce né nessun bisogno, credimi. Al massimo, possiamo entrare più nell’argomento così ti faccio vedere fino a dove si può vedere. Vedi di non offenderti, … tesoro.

Bhe...quanto a offendersi mi sembra che tu ne sia a brillante campionatura..
Leggo nei tuoi modi alta presunzione...(e questo che "cavolo"centra?)...d'insegname nto (cerca di essere concentrata in quello che dico)... e una sorta di difesa egioca che niente centrava (vedi di non offenderti...TESORO).
Chi scrive questo? il tuo Sé superiore o il tuo ego spirituale?
Ti è difficile stare in un gioco morbido, senza sfoderare "ambizione" di ciò che E' o hai "trovato".... non accetti confronti se non con il tuo sentire rapido, scolastico e se devo essere sincera fino in fondo frustrante (e vedo non solo per me)
Saprai anche tante belle cose..avrai trovato la Luna e non solo il dito che la indica...ma perdiana!! quando un uomo alla fine del Viaggio (o inizio) rimane semplicemente se stesso..non c'è lotta né conflitto..mi pare di leggere che invece Tu ne abbia ancora... ti trovo cinico e stupidamente sarcastico spesso con me..poi proprio con me...che coopero con Te...(se non lo avessi ancora capito)..
Bene, fa lo stesso.... ho detto ciò che sentivo di dire in piena libertà...
Nessun problema, riprendimi pure "per le orecchie" ..tanto vedo che l'ultima parola la vuoi sempre tu... perchè sicuramente Così deve essere..
M'inchino al Gioco del Divino...
A Te, i miei rispetti....
atisha is offline  
Vecchio 07-09-2004, 13.01.29   #59
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Giulma

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
E questo adesso che cavolo centra, …! Se ti interessa parlare con me, cerca di essere più concentrata in quello che dico, senza cercare di sminuirlo troppo, perché non ce né nessun bisogno, credimi. Al massimo, possiamo entrare più nell’argomento così ti faccio vedere fino a dove si può vedere. Vedi di non offenderti, … tesoro.

Bhe...quanto a offendersi mi sembra che tu ne sia a brillante campionatura..
Leggo nei tuoi modi alta presunzione...(e questo che "cavolo"centra?)...d'insegname nto (cerca di essere concentrata in quello che dico)... e una sorta di difesa egioca che niente centrava (vedi di non offenderti...TESORO).
Chi scrive questo? il tuo Sé superiore o il tuo ego spirituale?
Ti è difficile stare in un gioco morbido, senza sfoderare "ambizione" di ciò che E' o hai "trovato".... non accetti confronti se non con il tuo sentire rapido, scolastico e se devo essere sincera fino in fondo frustrante (e vedo non solo per me)
Saprai anche tante belle cose..avrai trovato la Luna e non solo il dito che la indica...ma perdiana!! quando un uomo alla fine del Viaggio (o inizio) rimane semplicemente se stesso..non c'è lotta né conflitto..mi pare di leggere che invece Tu ne abbia ancora... ti trovo cinico e stupidamente sarcastico spesso con me..poi proprio con me...che coopero con Te...(se non lo avessi ancora capito)..
Bene, fa lo stesso.... ho detto ciò che sentivo di dire in piena libertà...
Nessun problema, riprendimi pure "per le orecchie" ..tanto vedo che l'ultima parola la vuoi sempre tu... perchè sicuramente Così deve essere..
M'inchino al Gioco del Divino...
A Te, i miei rispetti....




Certo, certo. In questo modo però quello che dico ti rimarrà più impresso, mentre il povero Giulio sarà solo uno stupido presuntuoso che si crede di essere un essere divino, poveraccio.
Va bene, mi sta bene così. Fai bene a trattarlo così, anzi, fregatene proprio di lui. Se poi ogni tanto dovesse dire qualcosa che ti possa risultare interessante, magari, nel tempo, allora sì che l’hai fregato.


Non c'è nessun Giulio con cui arrabbiarsi, come non esiste nessuna atisha che mi sta rispondendo. Esistono solo esseri, dotati dell'anima, donata da Dio. E si trovano lontani, a distanza infinita. Ma in Dio, e solo in Dio, uniti, senza spazio, senza tempo.


Ciao, ... tesoro.



Giulio



Giulma is offline  
Vecchio 07-09-2004, 13.32.28   #60
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
io non so parlar d'amore....ma lo faccio

wowww!!!




p.s...In questo modo però quello che dico ti rimarrà più impresso

dichiaro questa una tua "convinzione"....
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it