Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-09-2004, 19.33.00   #11
giangi
Ospite
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 13
Ciao a tutti,scusate l'intromissione ma vorrei modestamente e con tanta umiltà
aggiungere qualcosa a tal proposito.
Io credo che il problema reale non è se l'islam è più o meno democratico,ma bensì il perchè il fenomeno del fanatismo ha preso il sopravvento nei paesi che professano questa religione. Domandiamoci perchè in luoghi che per secoli sono stati culla di culture letterarie e filosofiche, matematiche e scentifiche, si è arrivati col tempo ad una regressione del genere(in senso morale).
Noi occidentali ne sappiamo qualcosa?
non mi risulta che l'islam sia una religione particolarmente antidemocratica.
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate
grazie!
giangi is offline  
Vecchio 08-09-2004, 20.59.11   #12
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da giangi
Ciao a tutti,scusate l'intromissione ma vorrei modestamente e con tanta umiltà aggiungere qualcosa a tal proposito.

Io credo che il problema reale non è se l'islam è più o meno democratico, ma bensì il perchè il fenomeno del fanatismo ha preso il sopravvento nei paesi che professano questa religione.
Domandiamoci perchè in luoghi che per secoli sono stati culla di culture letterarie e filosofiche, matematiche e scentifiche, si è arrivati col tempo ad una regressione del genere(in senso morale).
Noi occidentali ne sappiamo qualcosa?
non mi risulta che l'islam sia una religione particolarmente antidemocratica.
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate
grazie!
È probabilmente giusto, ma si deve chiedersi perché c'è questo fanatismo?
Secondo me, come ho già detto in un altro post, dipende del fatto che l´insegnamento o le regole morale dell´islam, come quelle del cristianesimo, sono diventate antiquate rispetto allo sviluppo di gran parte degli uomini, soprattutto quelli occidentali che come risultato dello sviluppo naturale cominciano essere sempre di più "individualizzati" e non si lasciano più essere guidato dai dogmi religiosi.
E questa libertà individuale dell´uomo moderno minaccia il potere delle autorià religiosi islamici, così come una volta ha minaciato l´autorità della chiesa cristiana.
In occidente la religione cristiana, cioè la chiesa, ha perso quasi tutto il potere politico, sociale, ecc., rispetto a quello che una volta aveva.
Non pensi che sia ovvio che anche la "chiesa" islamica perderà col tempo il suo potere in favore alla libertà spirituale e morale dell´individuo ed in favore al potere della società profana?

Penso che il "fenomeno del fanatismo" di cui parli sia il risultato della disperazione che i preti sentono davanti ai cambiamenti culturale, sociale e religioso, che inevitabilmente si avvicinano, e quindi minacciano non solo il potere dei preti ma lo stile di vita in tutti questi paesi. Siccome i mulla non possano capire che l´individualizzazione dell´uomo moderno è un bene pensano che devono combatterlo e ostacolano così la evoluzione normale e la creatività degli uomini.

Secondo te perchè gli uomini dei paesi arabici, islamici sono fra i più poveri del mondo? Perche sanno soltanto circa 20 % leggere, e quindi non hanno la possibilità di informarsi personalmente su che cosa succede nel mondo? Perche le donne mancano più o meno completamente il diritto di sistemare la loro vita secondo la propria voglia? Non ha niente a che fare con l´islam?

Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 18-09-2004, 14.43.17   #13
viandanteinattuale
Ospite abituale
 
L'avatar di viandanteinattuale
 
Data registrazione: 15-07-2003
Messaggi: 131
una sola parola...

no.
viandanteinattuale is offline  
Vecchio 22-09-2004, 20.09.50   #14
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
x viandanteinattuale

Perchè?
Rolando is offline  
Vecchio 24-09-2004, 20.20.42   #15
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Ogni società è destinata ad evolversi, involversi, autodistruggersi. Mai potrà restare immutabile nei secoli. Per fortuna!!!

Io credo che anche i popoli islamici, un giorno, se l'umanità non si sarà autodistrutta prima, abbandoneranno i libri che considerano sacri per vivere nella ricerca dell'evoluzione e del ben-essere. Una vita con un Dio d'amore non da padre-padrone.

In tutti questi libri sacri vi è la mano di un dio prettamente maschilista. Ed il maschio tende ad essere aggressivo, a dominare e sottomettere.

Chi crede veramente in Dio ed è capace d'amare non potrà mai accettare e credere nelle intricate regole che i maschi hanno dato al loro harem.

Quando gli uomini e le donne comprenderanno cos'è l'amore la democrazia sarà inevitabile e Dio non avrà più bisogno di dettare nessun libro perché parlerà ad ogni cuore.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 27-09-2004, 11.56.12   #16
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
[i]Messaggio originale inviato da Mary [/b]


Citazione:
[i]

In tutti questi libri sacri vi è la mano di un dio prettamente maschilista. Ed il maschio tende ad essere aggressivo, a dominare e sottomettere.

[/b]

Di che libri parli?


Citazione:
[i]

Quando gli uomini e le donne comprenderanno cos'è l'amore la democrazia sarà inevitabile e Dio non avrà più bisogno di dettare nessun libro perché parlerà ad ogni cuore.

Mary [/b]

E tu sai quello che deve fare o non deve fare Dio?

Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 27-09-2004 alle ore 11.59.24.
Kannon is offline  
Vecchio 28-09-2004, 16.53.51   #17
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
x Kannon

Rispondo alla tua prima domanda:stiamo parlando di libri che si chiamano sacri, ovviamente.
Tu conosci un libro considerato sacro non troppo maschilista?!

Seconda domanda: non ho la più pallida idea di quel che Dio deve o non deve fare.
Ma sfido un solo uomo su questo pianeta a dirmi di saperlo.
Perché dovrebbe rispondermi come ha fatto?
Come ha fatto a riconoscere la voce di Dio e distinguerLa dalla propria?
Forse gli illuminati possono percepire meglio la Sua voce ma quando quella voce viene trasmessa ai non illuminati le varianti diventa molte, ed estremamente pericolose.

L'unica voce di Dio che possiamo ascoltare è quella che risuona nel nostro cuore. Dio comprende la nostra inefficienza, il nostro limite e usa le parole che noi possiamo comprendere.
Chiede e vi sarà dato, bussate e vi sarà aperto, cercate e troverete.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 28-09-2004, 17.02.19   #18
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary




-Tu conosci un libro considerato sacro non troppo maschilista?! –


Maschilista in un libro sacro è una concezione mentale.


- Seconda domanda: non ho la più pallida idea di quel che Dio deve o non deve fare.
Ma sfido un solo uomo su questo pianeta a dirmi di saperlo. –


Perderesti! E comunque, sei tu che avevi risposto.


- “Perché dovrebbe rispondermi come ha fatto?
Come ha fatto a riconoscere la voce di Dio e distinguerLa dalla propria?
Forse gli illuminati possono percepire meglio la Sua voce” -


Direi di sì. Pensa a Cristo.


- ma quando quella voce viene trasmessa ai non illuminati le varianti diventa molte, ed estremamente pericolose. –


E’ vero!


- L'unica voce di Dio che possiamo ascoltare è quella che risuona nel nostro cuore. Dio comprende la nostra inefficienza, il nostro limite e usa le parole che noi possiamo comprendere.
Chiede e vi sarà dato, bussate e vi sarà aperto, cercate e troverete –


Dio parla anche per mezzo di illuminati o Buddha. E non solo.

E’ solo il mio pensiero.

Ciao.



Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 28-09-2004, 17.19.10   #19
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
x Kannon

Sì, Dio si serve di ogni mezzo per rispondere alle nostre richieste, compreso Gesù, compreso Buddha, compreso chi mi passa accanto e molte volte risponde (senza saperlo) alle domande che mi pongo.
L'ho sperimentato tante e tante volte.
Siamo circondati da risposte ma solo quando poniamo le domande siamo in grado di trovarle.

L'importante è non attaccarsi ai paletti. Dio ci manda tanti e tanti paletti fatti di illuminati, di profeti, di eventi, di scoperte, di idee ma tendenzialmente l'uomo si attacca continuamente al primo che incontra ed è davvero difficile che riesca a staccarsene.

Ma restare legati a quel paletto, importantissimo, determinante per seguire la strada giusta, finisce per arrestare lo stesso cammino e dare fondo a tutte le provviste che avevamo.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 28-09-2004, 17.22.00   #20
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
x Kannon

Sì, Dio si serve di ogni mezzo per rispondere alle nostre richieste, compreso Gesù, compreso Buddha, compreso chi mi passa accanto e molte volte risponde (senza saperlo) alle domande che mi pongo.
L'ho sperimentato tante e tante volte.
Siamo circondati da risposte ma solo quando poniamo le domande siamo in grado di trovarle.

L'importante è non attaccarsi ai paletti. Dio ci manda tanti e tanti paletti fatti di illuminati, di profeti, di eventi, di scoperte, di idee ma tendenzialmente l'uomo si attacca continuamente al primo che incontra ed è davvero difficile che riesca a staccarsene.

Ma restare legati a quel paletto, importantissimo, determinante per seguire la strada giusta, finisce per arrestare lo stesso cammino e dare fondo a tutte le provviste che avevamo.

Mary

Non bisogna attaccarsi a niente, GIUSTO! Neanche al Maestro!

Ma solo all'insegnamento. E nell'insegnamento, con l'evoluzione, per ognuno, c'è un Maestro che ti attende.

Ciao.



Kannon!
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it