Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-09-2004, 18.06.33   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
dio lo ha creato l'uomo e nn il contrario

si e' cosi' e' una invenzione nostra nn e' affatto lui ke ha creato noi

anke se sarebbe molto piu' semplice e risolverebbe tante sofferenze sapere ke tt il male, quello ke patiamo in questa vita rientra in un disegno divino ke noi esseri limitati nn possiamo comprendere

il disegno divino nn esiste
ke novita' eh?

e' dio ke nn esiste o meglio esiste in quanto nostra personalissima creazione e invenzione
La_viandante is offline  
Vecchio 24-09-2004, 19.47.02   #2
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
come diceva eliphas levi :" nella ricerca spirituale bisogna procedere per analogia".
Secondo me hai ragione (l'uomo ha creato dio), ma solo per un certo tipo di uomo,che ha bisogno di dirlo, poi ci sono quelli che credono che l'uomo è stato creato da dio,e hanno bisogno di dirlo, poi ci sono quelli che non credono ma lo cercano,e a volte hanno bisogno di dirlo e a volte no, poi ci sono quelli che lo sperimentano, e non lo dicono perchè sanno che i primi 2 non gli crederanno oppure lo tortureranno o lo uccideranno, poi ci sono quelli che hanno sperimentato dio, lo dicono e vengono uccisi...
Paolo77 is offline  
Vecchio 24-09-2004, 19.53.02   #3
DSM-IV
Ospite
 
Data registrazione: 24-09-2004
Messaggi: 3
Dio c'è, e la tua piccola mente umana,in quanto umana, limitata non può conoscere i disegni divini,tutto ciò che sembra irrazionale per noi, fa parte di un ordine geometico superiore, è come se fossimo nani che guardano la realtà dei giganti all'altezza dell'ombelico e viceversa, è come in quei fumetti di dylan dog quando il disegno dal particolare diventa universale,dallo studio di dylan si finisce a guardare l'universo.Per quanto riguarda la chiesa essa custodisce quest'ordine, e nei secoli ci ha assicurato anche un ordine morale e sociale, senza del quale l'uomo sarebbe perso, per citare dostoevskij se dio non esiste tutto è permesso.Ho delirato abbastanza...è l'ora delle pillole.Bacioni a chi crede e a chi no.smak!
DSM-IV is offline  
Vecchio 25-09-2004, 00.49.37   #4
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Dio esiste e come,la tua energia vitale chi te la da??non possiamo comprendere dio con la mente umana essa è molto limitata,il disegno divino esiste e lo stanno portando a termine le società occulte,massoneria in prima fila,solo chi capisce le leggi dell'anologia lo può comprendere,chiediti come vengono iniziati gli adepti!tramite il suo verbo,compresi i presidenti degli U.S.A componenti della più famosa setta degli "SKULL end BONES" affiliata al grande oriente.
ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 25-09-2004, 14.28.24   #5
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
come disse Laplace a Napoleone: "Dio non è un'ipotesi necessaria".

Concordo con il fatto che noi, esseri umani, abbiamo creato l'immagine di Dio (il dio delle varie religioni).

Ovviamente mi si impone d'aggiungere che non è possibile decidere sull'esistenza o no di un ente eterno che ha costruito il mondo.

ciao viandante
epicurus is offline  
Vecchio 25-09-2004, 14.45.09   #6
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Il mondo non è stato costruito,esisteva già prima della comparsa dell'uomo,il mondo è giusto,non esiste il bene e il male nel mondo,l'uomo è sbagliato!!non perchè è stato creato sbagliato,perché è stato pensato sbagliato.
ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 26-09-2004, 03.13.21   #7
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Re: dio lo ha creato l'uomo e nn il contrario

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
si e' cosi' e' una invenzione nostra nn e' affatto lui ke ha creato noi


il disegno divino nn esiste
ke novita' eh?

e' dio ke nn esiste o meglio esiste in quanto nostra personalissima creazione e invenzione

Ciao La Viandante

1) Dio e'una nostra invenzione? Allora noi siamo Dio....ma per creare (procreare) ci vuole un noi...allora si puo dire anche che dio/noi ha creato noi. Piu di invenzioni ed ipotesi inutili parlerei della neccessita di tenerci uniti. In questo contesto Dio e' la forza maggiore di natura mutevole che ci tiene insieme. Almeno che non lo si continua considerare un sottoprodotto dell'umano singolo. Questo porta ad essere insoddisfatti della propria creazione e creazioni in generale...vista la sensazione generale del decadimento della societa' in giro.

2) il disegno divino non esiste finche non lo disegni allora, o lo disegnamo tutti quanti nel nome dell'umanita'
Questa cmq e' la via di quelli che non si abbandonano mai. Coloro che tendono a tenere in mano le redini del prorpio destino, ovvero il mondo=la mia proiezione, e perche le proiezioni ritengono un sottoprodotto proprio, coll'accento sul sotto. Dominiamoci allora.....ehehe. Inoltre, e' la via dei (segretamente, in maniera inconsapevole) talmente "superiori" a tutto che quando nei attimi di debolezza hanno bisogno di qualcuno superiore per tirarli su, non lo trovano. Tanto per dirti....

3) personalissima creazione, invenzione. Certo, i bambini propri creati da un noi, non li la porta la cicogna. Io sono tra quelli che sostengono che volendo si puo programmare, influire (geneticamente) sulle fecondazioni anche senza rincorere a laboratori e provette. Il requisito, la conoscenza ed appunto, il volerlo. Mi riferisco in questo caso alle creazioni utili, non di uomini barbuti seduti su un trono che ci guardano e coccolano dall'alto, nella testa di alcuni...o vengono perche ci "servono" (stando sotto) per appagarci i nostri ideali.

Allora, non so' se sono stato chiaro con il mio ragionamento. Ma la domanda che mi sorge da porti e': L'uomo e' nato da un noi, unione oppure sie' diviso in due essendo stato in principio autosufficiente a replicarsi? Ricorda: considero Dio cio che unisce qui.

Ciao V.

Ultima modifica di neman1 : 26-09-2004 alle ore 03.20.52.
neman1 is offline  
Vecchio 26-09-2004, 09.37.37   #8
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
al solito ho le crisi quando devo rispondere a te nem

dunque se ho capito kiedi a me come abbiamo ideato dio

ma io sono atea da tempo immemorabile quindi posso provare a dare una mia spiegazione d come se lo siano inventato gli altri

ma gli altri sono tantissimi e ke ne so io ognuno d loro come se lo immagina il suo dio?

secondo me e' nato per dare una spiegazioe a tt quello ke nn c si riusciva a spiegare in natura
immagino un piccolo uomo primitivo ke vede un fulmine distruggergli la capanna o un alluvione o un terremoto
ecco dio e' nato da li' dalla paura e dal non sapersi spiegare il perke' e il come
La_viandante is offline  
Vecchio 26-09-2004, 16.36.09   #9
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
dio unisce uomini e donne,non uomini con donne,ma uomini e donne,perchè ognuno è separato nella propria interiorità

ciao
ermes
ermes is offline  
Vecchio 27-09-2004, 18.47.13   #10
SEIG
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2004
Messaggi: 92
uffa con questa storia che Dio esiste ma non lo possiamo capire perché siamo solo esseri umani limitati!

Se siamo esseri umani limitati allora non possiamo capire nemmeno se Dio esiste

Per me è più coerente dire: "siamo esseri limitati e per questo non possiamo sapere se Dio esiste". Così mi sta bene


Saluti,
SEIG
SEIG is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it