Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-09-2004, 19.10.22   #11
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
seig, quello che dici è tanto ovvio quanto poco creduto; comunque, se non si era già capito, concordo con te.


epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 27-09-2004, 19.39.01   #12
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
La Coscienza é Tutto ciò che E'

Il substrato di tutto ciò che è, è la COSCIENZA.

Essa crea sia l'uomo con il suo senso dell'io, ed anche il senso di Dio, nella mente umana.
Anche la negazione è un aspetto fenomenologico che può sorgere nella mente, ma pur sempre espressione della Coscienza.
Questa Coscienza, come fondamento del Tutto, in diversi insegnamenti metafisici, spirituali non dualistici, è chiamanta anche DIO.


Mirror is offline  
Vecchio 27-09-2004, 20.24.15   #13
Dade1607
Ospite abituale
 
L'avatar di Dade1607
 
Data registrazione: 20-08-2004
Messaggi: 44
Re: La Coscienza é Tutto ciò che E'

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Il substrato di tutto ciò che è, è la COSCIENZA.

Essa crea sia l'uomo con il suo senso dell'io, ed anche il senso di Dio, nella mente umana.
Anche la negazione è un aspetto fenomenologico che può sorgere nella mente, ma pur sempre espressione della Coscienza.
Questa Coscienza, come fondamento del Tutto, in diversi insegnamenti metafisici, spirituali non dualistici, è chiamanta anche DIO.



Concordo.

Tutte le forme di Dio-persona o antropomorfo (anche nei comportamenti), sono state create dall'uomo, perchè è stato ed è più facile "immaginarselo" così, a propria immagine (secondo punti di riferimento comuni), che non sforzarsi di accedere a concezioni più complesse, che già esistono, come quella impersonale o non-duale (advaita vedanta, ad esempio).
O, rimanendo sul più semplice, ammiro anche la concezione panteistica.

Io credo più in queste ultime versioni non-antropomorfe, ma non è una vera "fede" cieca... è una ricerca, uno studio continuo, fatto solo di possibilità, ipotesi, riflessioni, ecc... che reputo credibili... questo perchè condivido chi dice: "Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono (e credono)"... e aggiungo: certezze assolute, non esistono... e la fede non è certezza assoluta... al massimo è certezza personale/relativa.

La ricerca continua
Dade1607 is offline  
Vecchio 28-09-2004, 09.59.13   #14
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: La Coscienza é Tutto ciò che E'

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Il substrato di tutto ciò che è, è la COSCIENZA.

Essa crea sia l'uomo con il suo senso dell'io, ed anche il senso di Dio, nella mente umana.
Anche la negazione è un aspetto fenomenologico che può sorgere nella mente, ma pur sempre espressione della Coscienza.
Questa Coscienza, come fondamento del Tutto, in diversi insegnamenti metafisici, spirituali non dualistici, è chiamanta anche DIO.




Che è anche altro. però.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 28-09-2004, 13.50.10   #15
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Dio è,chi conosce e ciò che è conosciuto,quando questa dualità si trascenderà allora sarà solo dio o "Dio"

ciao

ermes
ermes is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it