Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-09-2004, 15.16.47   #1
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
albero della vita

vorrei segnalare la pagina di questo sito,spero che per molti sia illuminante http://www.prosveta.ch/sephir_i.html
Vorrei che qualcuno scrivesse le proprie impressioni ed esprimesse le sue opinioni.
ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 12-09-2004, 15.53.21   #2
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Si, era ora che si parlasse anche di cabala...
Ma, mi sto avvicinando adesso alla cabala, mi muovo lentamente, posso solo dire che è un modo di interpretare la creazione e le manifestazioni dell'assoluto attraverso i vari piani esistenziali.
Cmq la pagina del sito mi piace, molto esauriente, ben fatta, bei colori...
Paolo77 is offline  
Vecchio 12-09-2004, 21.04.11   #3
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
l'enneagramma...

anch'io vorrei segnalare la pagina di questo sito, a comparazione e studio, per chi si volesse avvicinare al metodo e storia di Tradizione....

http://www.quartavia.org/enneagramma.htm

un caro saluto
a.
atisha is offline  
Vecchio 13-09-2004, 14.01.16   #4
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Ti amo!!atisha

Come potete vedere il simbolo della sfinge racchiuso nel cerchio,l'ennagramma così descritto forse è l'esatta riproduzione dello stargate,situato nel nostro settimo chakra"lo shasrara!il loto dai mille petali,la ghiandola pituitaria,su atisha dimmi che ho ragione,ti prego!!

Ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 13-09-2004, 14.25.08   #5
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
continua ad amarmi ma...

ermes... dove vedi il simbolo della sfinge dentro l'enneagramma?
Non è la sfinge..ma
non sto a tradurti quel tipo di enneagramma...per il momento perchè non spetta a me farlo. "c'è tutto un mondo intorno" ed un attento investigatore dell'Anima potrà sommare e sottrarre e divertirsi anche ad arrivare alla fonte di lettura, ma non è quello il punto caro ermes..quel punto è soddisfare la mente comparativa.. tutto a dimostrazione che ogni Tradizione seria conduce all'Uno..unicità, nozze mistiche..o come vuoi chiamarlo.
All'interno dell'enneagramma c'è per forza di cose quel qualcosa che fa parte dello "stargate" ossia il passaggio all'UOMO NUOVO..Realizzato e quindi possiamo sì associarlo al settimo chakra...(o settimo uomo...)

un abbraccio caro...
a.
atisha is offline  
Vecchio 13-09-2004, 18.42.42   #6
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
ti amo ancora

Non mi riferivo all'enneagramma,forse per il troppo entusiasmo mi sono spiegato male.
La sfinge è raffigurata nel disegno sotto l'enneagramma,vedi c'è l'uomo al centro l'aquila sopra,a destra il toro(alla tua sinistra dello schermo) e a sinistra il leone,non so se hai letto il mio post sull'argomento sfinge(per quanto riguarda la storia).
ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 13-09-2004, 19.01.56   #7
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
La sfinge è raffigurata nel disegno sotto l'enneagramma

ancora (scusami) non vedo sfingi neanche sotto..
sotto ci sono gli "attrezzi" del lavoro..alchemico.
Ma di che enneagramma parli??


atisha is offline  
Vecchio 13-09-2004, 19.15.14   #8
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Chiamali come vuoi,sono i simboli della sfinge egizia,l'angelo e il diavolo rappresentano la polarità della mia coscenza,come quella di tutti gli esseri umani,scusa ma a questo ci sono arrivato per altre vie,solo chi ha mangiato il frutto in manira biblica può realizzare la grande opera.

ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 24-09-2004, 09.37.38   #9
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
dal sito ke hai linkato ermes ho letto

"Dio il SIGNORE piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi pose l'uomo che aveva formato. Dio il SIGNORE fece spuntare dal suolo ogni sorta d'alberi piacevoli a vedersi e buoni per nutrirsi, tra i quali l'albero della vita in mezzo al giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male. Un fiume usciva da Eden per irrigare il giardino, e di là si divideva in quattro bracci."

(Genesi 2:8-10)

quindi l'albero della vita viene menzionato nelle sacre scritture e fin qui tt ok

ma come sono nate poi le varie sefirot e da dove hanno origine tt i simbolismi e relativi significati

questo mi e' un po' piu' oscuro

se vi va discutiamo su ognuno dei significati? partiamo da kether la corona ?
La_viandante is offline  
Vecchio 24-09-2004, 13.57.13   #10
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Come avrai letto nel glifo Kether rappresenta "Ain Soph Aur"cioè "luce infinita di dio"da cui vengono emanate le altre nove sfere ad ognuno di loro corrisponde un pianeta,prova magari a riprendere la visione tolemaica dell'universo,tu sei sulla terra(malkuth,il regno,il decimo sephira,ora alza gli occhi al cielo,il nono sehpira ti gira a torno,così l'ottavo fino ad arrivare al secondo,questo perchè il pianeta terra è il centro dell'universo(secondo la visione tolemaica)perchè tu sei al centro dell'universo,vi sono corrispondenze con i 7 chakra delle filosofie indiane,ti do un indirizzo dove puoi capire meglio ciò che dico

http://www.escatologia.it/CRY ALBERODELLAVITA.htm

ciao

ermes
ermes is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it