Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-10-2004, 12.14.09   #31
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
stavo pensando che se anche il 'mentale' andasse indietro, non riesco proprio a capire se si potesse definire 'intelligente' tale essere.
epicurus is offline  
Vecchio 30-10-2004, 19.27.33   #32
ConteOliver
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-10-2004
Messaggi: 55
Scusandomi per la breve divagazione...

Epicurus,

quando decido di dire qualcosa, per esempio in un forum, so che quel che scrivo resterà sotto gli occhi di tanta gente e per tanto tempo.
Qualche volta, bada... non sempre, mi capita di aver voglia di "lasciare ai posteri" qualche mio scritto (per il più delle volte mi limito a leggere senza replicare). Ti pare giusto che debba essere definito "imbecille" solo perchè un imbecille come Voltaire dice che:
"Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono."

Personalmente trovo giusto dire qualcosa tantopiù se sono sicuro. Sono sicuro, per contro, che solo un imbecille possa preferire affermare quello di cui non è certo.

Questo, anche per rispetto verso chi ti ascolta (o legge) ...che dovrebbe perdere il proprio tempo per seguire un discorso che poi si scoprirebbe senza fondamento.

Te lo immagini un giornale che iniziasse o concludesse ogni articolo con "...si dice..." o "...pare..." o "...si mormora...". Ce ne sono e sono raccolte di pettegolezzi.

Possiamo avere convinzioni sbagliate, ma abbiamo il dovere di dire quello che crediamo vero, ...prima di tutto.

Questo è il mio stupido parere.

Ti sarei grato se tu volessi cambiare quel detto in fondo a tutti i tuoi messaggi. Tende a bloccare gli interventi al forum.

Grazie.
Ciao

Ultima modifica di ConteOliver : 30-10-2004 alle ore 19.43.00.
ConteOliver is offline  
Vecchio 31-10-2004, 20.30.59   #33
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Conte, mi dispiace che tu ti sia offeso. In questo forum ho sempre cercato di non offendere nessuno e di essere sempre rispettoso e gentile.

La frase di Voltaire dovrebbe essere contestualizzata e interpretata. Tantè che io non sono certo un soggettivista e nè tantomeno un relativista, quindi interpretanto in un certo modo la frase si volgerebbe contro di me. (In credo che ci siano frasi vere e frasi false, non credo che tutto sia opinione.)

Voltaire si riferiva ai castelli immensi delle religioni dogmatiche fondati sul nulla, non certo alle idee delle persone 'normali'.

Comuque se ritieni, anche dopo questo mio intervento, che la frase possa essere ancora fonte di negatività mi impiegherò nel sostituirla quanto prima.


epicurus
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it