Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-11-2004, 19.05.36   #11
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vale
...nei Vangeli Gesù non parla mai dell'inferno nei termini in cui poi è stato propinato. Quell'inferno lì non esiste nella Bibbia.

Ti sbagli. Nella Bibbia ci sono molti riferimenti all'inferno così come lo intendono i cristiani. Ti cito un esempio tra tanti:

Allora Gesú, lasciate le folle, tornò a casa; e i suoi discepoli gli si avvicinarono, dicendo: "Spiegaci la parabola delle zizzanie nel campo". Egli rispose loro: "Colui che semina il buon seme è il Figlio dell'uomo; il campo è il mondo; il buon seme sono i figli del regno; le zizzanie sono i figli del maligno; il nemico che le ha seminate, è il diavolo; la mietitura è la fine dell'età presente; i mietitori sono angeli. Come dunque si raccolgono le zizzanie e si bruciano con il fuoco, così avverrà alla fine dell'età presente. Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli che raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono l'iniquità, e li getteranno nella fornace ardente. Lí sarà il pianto e lo stridor dei denti. Allora i giusti risplenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi per udire oda."

(Matteo 13:24-30,36-43)



Citazione:
Non si deve sovrapporre e far coincidere cristianesimo e cattolicesimo. Il cattolicesimo ha fatto gravi danni al cristianesimo.

Che io sappia, la Chiesa cattolica non predica la parola ne di Buddha, ne di Sai Baba e nemmeno di Krishnamurti, ma di Cristo, quindi è assurdo pretendere separare il cattolicesimo dal cristianesimo. In quanto ai danni che dici, sia la chiesa cattolica che la miriade di chiese e sette protestanti (per non parlare dei TdG e affini) non hanno alcun bisogno di aiuti esterni, sono bravissime nel danneggiarsi da sole. Le forze delle tenebre non devono faticare troppo nella loro opera di infiltrazione del cristianesimo, anche perchè tra Cristo e le chiese che dicono rappresentarlo si sta aprendo un abisso sempre più profondo.

Ciao
brucus
Brucus is offline  
Vecchio 08-11-2004, 12.24.34   #12
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
grazie a tutti per il vs prezioso apporto alla mia ricerca, pero' la mia domanda scaturiva anke da un altro ragionamento
ossia, per capire un testo bisogna conoscere la lingua originale in cui e' stato scritto ma soprattutto come nel caso della bibbia calarsi nella situazione storica d quel periodo
anke a tradurre letteralmente una frase dei vangeli, come ad esempio ho letto d gesu' ke kiama volpe erode
ora la volpe a quel periodo era considerata inutile, un animale d nessuna utilita' pratica, ecco quindi ke e' facile travisare completamente una frase, leggendola noi penseremmo erroneamente ke gesu' gli dava dell'astuto
mi rendo conto ke e' una cosa abbastanza complessa riuscire a decifrare esattamente tt le sacre scritture infatti ho un po' perso interesse, cmq grazie ancora a tutti
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it