Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-11-2004, 12.25.09   #1
stellatea
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2003
Messaggi: 48
tu sei cristiano?

La storia di Gesù Cristo non è una favola, nato, vissuto morto e risuscitato.
Essere cristiano non significa semplicemente credere inCristo ma vuol dire 'praticare' per capire a pieno la sua dottrina... e mi raccomando che non si confonda il cristianesimo con una filosofia di vita perchè non lo è, e un'altra cosaa: il cristianesimo non si basa su divieti e proibizioni, si è liberi di credere in Dio e nella sua figura umana (Cristo) e si è altrettanto liberi di seguirlo o meno!

Chiesa, Papa, preti e vescovi no possono essere ignorati...

Tu.. cosa ne pensi?

Cristo ha mai deluso le tue aspettattive, o hai ancora un'idea catechistica o peggio non sei più cristiano perchè quel prete ti ha deluso, o quella suora non è caritatevole o ancora quella persona predica bene e razzola male?

A voi la parola!
stellatea is offline  
Vecchio 08-11-2004, 12.42.57   #2
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Mi permetto....
Cristo non ha mai realizzato nessuna delle mie aspettative....e non credo proprio che se anche esistesse il suo compito sarebbe quello di farlo...
Kim is offline  
Vecchio 08-11-2004, 12.47.16   #3
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
La storia di Gesù Cristo non è una favola, nato, vissuto e morto.

fin qui ci siamo
favola lo diventa pienamente
quando ci aggiungiamo :
"risuscitato"

se non si parte da questo fatto
non ci sarà alcuna partenza

w.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 08-11-2004, 13.09.58   #4
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Ciao Stellatea, non ti posso dire molto.........comunque sì io credo nel cristianesimo e credo anche che Gesù è la via la vita e la verità..........ma il cristianesimo oggi come tu ben sai è diviso in tante religioni e tutte hanno la pretesa di essere vere, quindi il problema per me sta nell'accertarmi di identificare la Chiesa di Gesù ......

Compito non certo facile.........

Ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 08-11-2004, 14.00.15   #5
stellatea
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2003
Messaggi: 48
tu dici dawoR(k) ?
stellatea is offline  
Vecchio 08-11-2004, 14.17.28   #6
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
eh...
mi sa proprio di sì

w.
dawoR(k) is offline  
Vecchio 08-11-2004, 14.43.36   #7
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Se io sono cristiano???no!! non sono cristiano!!anche se sono stato battezzato mio malgrado,Gesù ha solo aperto la strada alla gnosi,non ha chiesto di seguirlo ciecamente, seguire gli altri è fondamentalmente sbagliato,Gesù dice"io mi sono realizzato puoi farlo anche tu"ciò vuole dire che potrei essere sia cristiano,sia musulmano,sia indù,sia ebreo-giudaico,sia buddista,sia animista,sia taoista e chi più ne ha più ne metta! Nessuna delle religioni può dire di essere l'unica depositaria della verità,o lo sono tutte o non lo è nessuna.
Gnosi vuol dire soprattutto ricerca a 360° e potrebbe passare anche attraverso il satanismo, che non è affatto quello che ci dicono le cronache dei tg.perchè come tutti ormai sanno egli aveva due nature,una buona e una cattiva.
Lo studio e la ricerca sono fondamentali per capire veramente il messaggio che il cristo ci ha lasciato,non ho ancora capito bene però che cosa dovrei praticare,scusa ma sono molto duro di comprendonio perchè dovrei fidarmi della sua parola, quando in questa attuale società si insegna tutto il contrario.
Allora la chiesa cattolica dovrà decidersi prima o poi a dire le cose come stanno veramente senza mentire come ha sempre fatto spiegando ai suoi fedeli cos'è veramente il cristianesimo,e non capisco il perchè non l'abbiano ancora fatto,eppure credo che siano consapevoli del fatto che stanno colando a picco e che quello che predicano fa acqua da tutte le parti.
Non dimentichiamo che egli era il nemico numero uno di tutti i sacerdoti."Guai ai farisei che stanno nel tempio".
Io la penso così,quando verrà qualcuno a dimostrarmi il contrario allora deciderò di prenderlo in considerazione.
ciao

ermes
ermes is offline  
Vecchio 08-11-2004, 16.02.31   #8
stellatea
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2003
Messaggi: 48
che la chiesa fa acqua da tutte le parti, ahimè hai proprio sbagliato: cfr comunicare il vangelo che cambia in cui c'è particolare attenzione ai cambiamenti, cfr siracide in cui viene descritta il senso dell'amicizia (e non mi sembra affatto qualcosa di vecchio).

Potrei continuare a farti esempi, tanti per farti capire che la chiesa non fa acqua ma al contrario si fa comunità (cfr le scuse del Papa per gli atti precedenti della Chiesa, gesto di grande importanza sociale o vedi l'incontro che sempre questo Papa ha voluto con tutte le altre religioni)

Insomma non mi sembrate molto propensi al dialogo, pazienza.

stellatea is offline  
Vecchio 08-11-2004, 16.11.27   #9
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Ermes scrivi:

Gesù era il nemico di tutti i sacerdoti

Io non sono d'accordo con questa affermazione in quanto Gesù ha sempre avuto rispetto per la classe dei farisei, ha sempre detto di ubbidire ai loro insegnamenti, quello che non accettava era la loro ipocrisia il loro modo di agire che era la stretta osservanza della legge mentre Gesù insegnava la carità e l'umiltà.....e la tolleranza, tutte qualità che i farisei non dimostravano di avere.

Sweet Cat is offline  
Vecchio 08-11-2004, 16.33.37   #10
dawoR(k)
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2003
Messaggi: 876
"Insomma non mi sembrate molto propensi al dialogo, pazienza."

effettivamente
ritengo impresa assai ardua
la costruzione di un dialogo
tra uno spirito libero
ed uno indottrinato
e non di certo
per colpa dello spirito libero

w.
dawoR(k) is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it