Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-11-2004, 23.58.21   #21
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Febbre del Ricercatore

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Rimarrà finchè ci sarà un ego al posto di comando, foss'anche
un bel ego spirituale e ben nascosto.


l'ho scritto di la che non ci capiamo sempre ma ogni tanto capita...

No Atì lasciamo stare il fuoco di S.Antonio... tanto tu lo conosci... ad altri non interessa... mi sa che mi prendo un'altro anno di pausa
mah.... Mai dire mai (007 un saggio... del resto con quel numero )
Uno is offline  
Vecchio 23-11-2004, 01.04.51   #22
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Perfetto ciò che dici...non fa una piega...
solo dopo aver cercato però....non prima..dunque non è il cercare sapiente, ma fronteggiare siutazioni psicologiche e responsabilità che la vita offre...non esisterebbe autoanalisi costante.
Si sono d'accordo. Io vado avanti così. Non che la cosa sia soddisfacente per carità. Anzi. E' un pò il principio di svegliarsi la mattina: chi lo farebbe mai?

QUOTE]Messaggio originale inviato da atisha

viene incontro quando NOI cerchiamo...ed un cerchio si chiude..ma se non sappiamo di cercare..il Cercato può venirci incontro quanto vuole...non sapremo riconoscerlo..
Stiamo cavillando....simpaticamente cavillando

[/quote]

Anche qui........vedete......faccio molta fatica a trovare il coraggio di intervenire perchè mi rendo conto, sento, che c'è della positività intorno a me. Molta. Forse tanta quanta non ne ho mai avuta nel passato. E dunque mi rattrista moltissimo non comprendere in profondità. E' un pò come la vecchia storia dei libri.

Tuttavia è ben diverso parlarne con persone in carne ed ossa! Coi libri, oramai esasperato dal desiderio irrealizzato (poichè non viventi) di parlare con l'autore, avevo fatto qualche tentativo coi viventi tanto avevo bisogno di parlare con qualcuno che sperimentasse queste cose.

Insomma trovarvi è stato bellissimo. Questa gioia è molto ben bilanciata dalla senzazione di sconfitta, fatalmente acuita, dal vostro incontro. Come dice il proverbio: "mal comune mezzo gaudio". Ed io credevo di condividere le tenebre con l'umanità intera. Fatta eccezione per qualche santo.

Ora la questione è certamente cambiata. Ma da lì a dire che sia risolta.........

...tuttavia non è questo il nodo centrale del discorso che vorrei, brevemente, riassumere: finalmente comprendo, con sempre maggior chiarezza, le difficoltà oggettive della trasmissione di certe cose. Percepisco lo sforzo di condivisione, l'onestà, la fatica.

Ecco....... tutto questo è molto bello da parte vostra. E' un pò come se io fossi dentro un'astronave nello spazio; e voi fuori......che scorazzate e mi invitate a giocare.........

Buonanotte carissimi

freedom is offline  
Vecchio 23-11-2004, 07.33.56   #23
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
La via lunga e la via breve

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
No Atì lasciamo stare il fuoco di S.Antonio... tanto tu lo conosci... ad altri non interessa... mi sa che mi prendo un'altro anno di pausa
mah.... Mai dire mai (007 un saggio... del resto con quel numero )


Perchè non può interessare?..chissà quanti lo hanno avuto scambiandolo per...
beh, come vuoi amico....ma tornando a nanna incentivi quello che l'Amico Mirror chiama Ego-spirituale molto nascosto...

anche qui ci sarebbe da scriverne minimo 15 pagine...
trovavo giusto (dal mio vedere) ciò che ci aveva inizialmente offerto l'Amico mercurio... ma aimé hanno così tanta premura tutti di scappare...

qualcuno aveva scritto:
"la Vetta immobile è diversa soltanto agli occhi di chi guarda, perchè ognuno ne vede solo una parte, quella avanti a lui..
quella che gli consente la posizione in cui è giunto."

credo questo valga per tutto...
atisha is offline  
Vecchio 23-11-2004, 07.54.17   #24
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
x freedom

Citazione:
Questa gioia è molto ben bilanciata dalla senzazione di sconfitta, fatalmente acuita, dal vostro incontro


Freedom...questo passaggio è una "Tua" grande conquista....riconoscere il gioco dell'ego che ancora non ti permetteva di continuare questo meraviglioso Viaggio d'esperienza da portare a sempre maggior saggezza.
Ognuno ha la propria esigenza..propria strada, ma tutte portano alla stessa mèta. Spesso notiamo che non imbocchiamo subito la più congeniale ed allora avvengono i classici dolori dell'ego e amarezze...
Vi sono le vie Lunghe della scienza, dei rituali..delle filosofie che non fanno altro che vedere la vetta e girarle attorno..
poi Vi è la Via dell'Amore....più diretta ma più ardua..pochi ne hanno il coraggio, perchè significa abbandonarsi..rinunciando anche a se stessi.
Cristo (e non solo) è venuto ad insegnare quella Via diretta..ma ben pochi l'hanno realmente compresa e praticata...

atisha is offline  
Vecchio 23-11-2004, 09.31.55   #25
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Io suggerisco di cambiare qualcosa che abbiamo dentro alla cosa che abbiamo più in alto... la più alta... quella rotonda fatta come una zucca..
è quella che garantisce un risultato istantaneo!

Mi sembra di averti un pò trascurato in questo periodo........qualcuno ha parlato di risultato istantaneo?

Ciao
freedom is offline  
Vecchio 23-11-2004, 10.03.01   #26
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: La via lunga e la via breve

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Perchè non può interessare?..chissà quanti lo hanno avuto scambiandolo per...
beh, come vuoi amico....ma tornando a nanna incentivi quello che l'Amico Mirror chiama Ego-spirituale molto nascosto...

Di chi? Il mio?
Degli altri? Qualunque cosa io faccia dipende da altri/Altro

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
qualcuno aveva scritto:
"la Vetta immobile è diversa soltanto agli occhi di chi guarda, perchè ognuno ne vede solo una parte, quella avanti a lui..
quella che gli consente la posizione in cui è giunto."

credo questo valga per tutto... [/b]

C'è anche chi ci gira intorno.. (per vederla da tutti i lati, diversi uno dall'altro) per far questo ci vuole del tempo... ma questo deriso insiste... forse non la vedrà da tutti i lati.... forse la vita non gli basterà.... ma ci prova... anche se tanti gli dicono: "la montagna è lì, basta guardarla... non serve che cammini... fermati stupido..."
La montagna da davanti l'ha vista tempo fa e non gli basta
Uno is offline  
Vecchio 23-11-2004, 10.29.28   #27
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Qualunque cosa io faccia dipende da altri/Altro

....

Citazione:
C'è anche chi ci gira intorno..

per lo stesso motivo potrei chiederti..."CHI è che gira intorno?? è sempre l'aspetto dell'ego dell'Altro (fai...fai pure..tanto ho l'elmetto..ahah...)



atisha is offline  
Vecchio 23-11-2004, 10.36.01   #28
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha

per lo stesso motivo potrei chiederti..."CHI è che gira intorno?? è sempre l'aspetto dell'ego dell'Altro (fai...fai pure..tanto ho l'elmetto..ahah...)


Queste parole così risuonano in me: da solo arrivo anche alla pace del cuore e alla calma delle mente. (non so se autentica o fittizia)

Appena mi relaziono agli altri: tac scatta qualche manetta!
freedom is offline  
Vecchio 23-11-2004, 10.37.59   #29
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Forse perchè i difetti e le tensioni che vedo negli altri sono i miei?
freedom is offline  
Vecchio 23-11-2004, 11.10.17   #30
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha

per lo stesso motivo potrei chiederti..."CHI è che gira intorno?? è sempre l'aspetto dell'ego dell'Altro (fai...fai pure..tanto ho l'elmetto..ahah...)

Ma quale elmetto? Lo sai che quando inizi con questi indovinelli se va bene non ti rispondo se no ti prendo in giro e basta

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom Queste parole così risuonano in me: da solo arrivo anche alla pace del cuore e alla calma delle mente. (non so se autentica o fittizia)

Appena mi relaziono agli altri: tac scatta qualche manetta!


che poi sia in relazione alle parole di quell'ubriacona dell'Atisha o no non importa, ma è un concetto importante
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it