Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-12-2004, 11.09.31   #121
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: La Mente di atisha... e di kannon

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
modestamente "perchè"?



..."non so se mi sto spiegando"... (dice il paracadute mentre sta precipitando )
quindi si creerà una lingua "spiritosa" ufficiale...mah ne dubito...



allora sei daccordo ma non è corretto... CHI stabilisce questo? la tua mente soggettiva...
La conoscenza di cui parli è molto ma molto avanti..
Quindi sei portatore di una UNICA verità..gli altri se non parlano questa lingua..vadano pure a spasso ..elasticità dai...
Tornando al "Mentale", seguendo il principio ermetico di corrispondenza, si pensa che il Tutto crei "Mentalmente", con un processo simile a quello in cui l'uomo crea le immagini mentali (minuscole eheh)...
Il Tutto non può che creare "Mentalmente"..mi segui? è importante....



Tu dici che il Sé è causale..che non differisce minimamente dal "concetto" ermetico sopra riportato...se ben guardi in fondo..
Lasciando da parte il mix teosofico, porgi l'altro nome per favore... (le tue seconde puntate si smarriscono sempre nel tuo "causale"...come mai?)





ok... ma riporto ancora una cosuccia:
L'Universo è una creazione Mentale del Tutto..quindi Tutto è Mente! (dura vero???)

"La Mente infinita del Tutto è la Matrice di tutti gli Universi" (Kybalion)...che ne dici?

“quindi si creerà una lingua "spiritosa" ufficiale...mah ne dubito...”


No. Si creerà un modo condiviso “scientificamente parlando” di ricercare l’essere nella sua complessità, e parlare di “mente” (questa sconosciuta) nei termini “giusti”.


“La conoscenza di cui parli è molto ma molto avanti..
Quindi sei portatore di una UNICA verità..gli altri se non parlano questa lingua..vadano pure a spasso ..elasticità dai...”


Ma che cosa dici! Quale portatore di unica verità. Adesso te lo spiego meglio, dopo basta:

Quando si parla di un termine, bisogna essere molto precisi su quel termine. Se l’oggetto è la mente, il termine deve essere spiegato in termini precisi (cosa oggi ancora non possibile per il semplice fatto che non si conosce proprio l’oggetto dello studio), e scientifici perché oggi, è con la scienza che ci si deve confrontare. La stessa scienza, si dovrà confrontare con antiche filosofie e realtà interiori espresse nel tempo da diversi maestri, ma in modo preciso, e scientifico, e lo farà, stanne certa. Ora, accade che certe cose si stanno spiegando, e nei termini che ti ho detto, ma il linguaggio oggi non è più quello di ieri, oggi è “scientifico”, ed è necessario che sia così. Ma non per uno, o poche persone, ma per l’intera umanità che sta andando (pur non sapendolo) verso un aumento della propria “coscienza” interpretando il mondo ad un livello più vasto e articolato.



“L'Universo è una creazione Mentale del Tutto..quindi Tutto è Mente! (dura vero???)”


Dura cosa!


"La Mente infinita del Tutto è la Matrice di tutti gli Universi" (Kybalion)...che ne dici?”


La Mente infinita del Tutto, nell’essere, si chiama “CAUSALE”. E lo sai che cos’è?


Ciao.


p.s. tanto per "parlare".
Kannon is offline  
Vecchio 07-12-2004, 11.20.49   #122
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
kannon

tanto per Riflettere...

http://www.rebirthing-milano.it/dal_sito2c.htm

ps...mi piace quando ti "inalberi" ...
atisha is offline  
Vecchio 07-12-2004, 11.31.14   #123
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: kannon

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
tanto per Riflettere...

http://www.rebirthing-milano.it/dal_sito2c.htm

ps...mi piace quando ti "inalberi" ...

Brava atisha, hai fatto bene a postare questo materiale, perchè più si legge e più si impara.

Gli ho dato una prima occhiata, e non è male, devo dire. ma se vuoi, posso leggero attentamente tutto e corregerti alcune cose, ad esempio.



Che ci posso fare, non è colpa mia!

Tuttavia, tornando al discorso di prima, sono costretto a dire questo:

Ciò a cui io mi rifersico, è la conoscenza e la traduzione in chiave scientifica di cose che non si conoscono, e che non conosce nessuno, capito? NESSUNO!

Non sono state mai dette, non le conosce nessuno, non le sa spiegare nessuno. Ci girano intorno, alcuni, ma poi non possono andare "dentro".

Un esempio? La "mente".

Che, qualcuno sa come è fatta? Lo hai letto da qualche parte? Prova.

Il Corpo "Causale": Che, qualcuno sa come è fatto? Lo hai letto da qualche parte? Prova.

Ciao.

Kannon

p.s. posso continuare, con altre cose, se vuoi.

Ultima modifica di Kannon : 07-12-2004 alle ore 11.36.17.
Kannon is offline  
Vecchio 07-12-2004, 11.41.31   #124
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
L'anima sensitiva e mentale costituiscono il corpo sottile del Sé... corpo astrale (chiamato in sanscrito sukshma-sarira, o linga-sarira).

L'anima spirituale costituisce il corpo causale del Sé ( chiamato in sanscrito karana-sarira).
Il corpo fisico può percepire l'universo fisico.. il corpo astrale può percepire l'universo astrale.. il corpo causale può percepire l'universo causale...
Questi sono i tre piani "vibrazionali" distinti e co-presenti attraverso cui si svolge l'evoluzione.

per finirla in breve diciamo che il corpo causale si può percepire ..OK? ti va?

punto!

puoi correggere quello che vuoi...
Chi è che corregge?
Forse il Sè che si autocorregge?
atisha is offline  
Vecchio 07-12-2004, 11.58.24   #125
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
L'anima sensitiva e mentale costituiscono il corpo sottile del Sé... corpo astrale (chiamato in sanscrito sukshma-sarira, o linga-sarira).

L'anima spirituale costituisce il corpo causale del Sé ( chiamato in sanscrito karana-sarira).
Il corpo fisico può percepire l'universo fisico.. il corpo astrale può percepire l'universo astrale.. il corpo causale può percepire l'universo causale...
Questi sono i tre piani "vibrazionali" distinti e co-presenti attraverso cui si svolge l'evoluzione.

per finirla in breve diciamo che il corpo causale si può percepire ..OK? ti va?

punto!

puoi correggere quello che vuoi...
Chi è che corregge?
Forse il Sè che si autocorregge?

Io direi così:

“L'anima sensitiva e mentale costituiscono il corpo sottile del Sé... corpo astrale (chiamato in sanscrito sukshma-sarira, o linga-sarira). “


Sensitiva e mentale costituiscono il corpo sottile del sé... (tuttavia, grossolano) corpo astrale (chiamato in sanscrito sukshma-sarira, o linga-sarira).

Ho messo sé minuscolo perché è quello in cui ci si identifica nei piani grossolani, fino alla mente.


“L'anima spirituale costituisce il corpo causale del Sé ( chiamato in sanscrito karana-sarira).”


Il corpo Causale è il Sé contenuto dall’Anima (in Realtà, il Sè, quello con la "S" maiuscola, è quello dell'Anima).

L’Anima, contiene tutto, e si “affaccia” a Dio.


“Il corpo fisico può percepire l'universo fisico.. il corpo astrale può percepire l'universo astrale.. il corpo causale può percepire l'universo causale... “


Il corpo fisico può percepire l'universo fisico..

Il corpo astrale può percepire l'universo astrale.., e quello fisico.

Il corpo causale può percepire l'universo causale..., e quello astrale, e quello fisico.


“Questi sono i tre piani "vibrazionali" distinti e co-presenti attraverso cui si svolge l'evoluzione.”


Vero!

Ma aggiungerei, tra quello “astrale”, e quello “causale”, quello “mentale”.

Ciao.

Kannon

p.s. che nessuno “conosce”, però! Non importa, non importa, verrà spiegato.

Ultima modifica di Kannon : 07-12-2004 alle ore 12.08.35.
Kannon is offline  
Vecchio 07-12-2004, 12.06.21   #126
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
ciao proffe.... buon pranzo!

aspettando il "mentale"....

(ho detto "proffe"..non Maestro! eheh..)
atisha is offline  
Vecchio 07-12-2004, 12.11.47   #127
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
ciao proffe.... buon pranzo!

aspettando il "mentale"....

(ho detto "proffe"..non Maestro! eheh..)

Meno male!

Kannon is offline  
Vecchio 07-12-2004, 12.56.16   #128
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
TUTTO QUANTO.....

"Tutto quanto concerne l'Anima si
svela spontaneamente ed ogni
sforzo razionale non fa che allontanarla.
Questo perche' la sua natura
non e' fenomenica. Si coglie
col cuore come una poesia,come
un'opera d'arte. Si sente,si ama
ma nessun concetto,come ombra
fugace,e' ad essa adeguato".

Jalal al-Din Rumi

Yam is offline  
Vecchio 07-12-2004, 13.35.31   #129
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
vorei chiedere a Kannon, senza desiderio di polemizzare, se la sua conoscenza dei piani sottili è puramente libresca o deriva dalle sue esperienze personali.
Credo che la differenza sia sostanziale.

Grazie.
ancient is offline  
Vecchio 07-12-2004, 13.45.39   #130
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
vorei chiedere a Kannon, senza desiderio di polemizzare, se la sua conoscenza dei piani sottili è puramente libresca o deriva dalle sue esperienze personali.
Credo che la differenza sia sostanziale.

Grazie.

Esperienza personale, molto, personale.

Ciao.

p.s. prossima domanda.
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it