Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-12-2004, 14.33.50   #1
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
I DATI DI FATTO su Roberto Setti

Tanto mi sento di postare "ad onor del vero" e vista l'attenzione che questa persona sat riscuotendo perle su presunte facoltà date, un po' troppo allaleggera, per autentiche.


Fatti:

1) E' un fatto che Roberto Setti si dicesse medium, un tramite con "entità".

2) E' un fatto che Roberto Setti sostenesse di materializzare oggetti durante le sue sedute.

3) E' un fatto che numerosi testimoni confermino di aver visto in prima persona Roberto Setti mentre materializzava oggetti o comunicava i messaggi delle "entità".

4) E' un fatto che Roberto Setti si cimentasse in cotante dimostrazioni unicamente alla presenza di persone che credevano a questi fenomeni.

5) E' un fatto che Roberto Setti non si sia mai cimentato in queste sue abilità in condizioni di adguato controllo.

6) E' un fatto che le abilità esibite da Roberto Setti durante le sue sedute, sono fedelmente riproducibili come le raccontano i testimoni da chiunque.

7) E' un fatto che su una fotografia scattata da Roberto Setti prima di una seduta si veda, sotto la poltrona in cui siede, un monile che si sarebbe "materializzato" di li a poco.

Questi i fatti, ad ognuno le conclusioni.
nonimportachi is offline  
Vecchio 16-12-2004, 15.12.13   #2
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Ora portami i dati di fatto di questo....

CENTRO ITALIANO DI PARAPSICOLOGIA UMANISTICA (C.I.P.) di Napoli.


Per circa cinquant'anni presso il Centro Italiano di Parapsicologia Umanistica (C.I.P.) di Napoli sono state tenute sedute medianiche sperimentali, con trance ad incorporazione. Il medium, Corrado Piancastelli ha voluto mantenere l'anonimato fino al 1991
Nel corso di tali esperienze si è manifestata una notevole personalità - convenzionalmente denominata Entità A - che, attraverso innumerevoli comunicazioni di alto livello ha dibattuto con i partecipanti alle sedute i problemi esistenziali più importanti che da sempre l'uomo cerca di risolvere Entità A - si pone decisamente al di sopra e al di là di molte manifestazioni che appartengono ad uno Spiritismo vecchia maniera
Il fenomeno è stato sottoposto a diversi controlli scientifici per cercare di accertarne, nei limiti del possibile la genuinità. In particolare sono state eseguite, nel 1971-1972, presso l'Istituto di Elettroacustica Galileo Ferraris di Torino, analisi comparative sulle voci del medium e dell'Entità; nel 1975 è stata eseguita un'indagine elettro-encefalografica sul medium presso la II^ Clinica di Malattie Nervose e Mentali del II° Policlinico di Napoli e nel contempo è stato eseguito il test di Rorschach; recentemente (1993-1994) sono stati eseguiti controlli clinici sullo stato di trance del medium.

le conclusioni tue le so già...o le immagino



Kim is offline  
Vecchio 16-12-2004, 16.41.25   #3
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
tratto dal libro "oltre il silenzio" edizione mediterranee
cerchio firenze 77 testimonianze

"....nel 1975 , per mezzo degl'articoli su "gli arcani", conoscemmo il fisico di Genova Dott. Alfredo Ferraro, che da allora ha partecipato per 4 anni ad ogni nostra riunione.
scrisse bellissimi articoli, descrivendo le modalità degli apporti e documentando le materializzazioni con fotografie eseguite durante le sedute mentre l'apporto era in formazione."

segue la sua diretta testimonianza tratto dal libro(oltre l'illusione)
"alla seduta del 17 dicembre 1977 , mia moglie ed io abbiamo portato a firenza una mica di Genova; la professoressa Nuccia Ghezzi .
l'esperienza aquisita nel corso di qualche anno e l'inatteso invito dovuto all'imprevista assenza di un'altra persona del cerchio, ci avevano fatto ritenere che l'ospite sarebbe stata la destinataria del metodico apporto, che ha luogo durante ogni riunione.

le modalità di estrinsecazione del fenomeno furono quelle cui siamo ormai abituati. comunque mi fu possibile avere nuova conferma del formarsi graduale dell'oggetto apportato, completatosi a poco a poco, partendo da un lato , verso quello opposto.anzi, quella volta mi resi conto che la materializzazione ebbe termine nelle mani della destinataria, alla quale venne consegnato, careterizzata ancora da una notevole luminescenza.
sebbene fuori argomento, ricordo come , nella stessa seduta si sia manifestata l'entità di un defunto che fornì le sue generalità, la data della morte, elencò i familiari, dei quali diede l'indirizzo milanese. io personalmente visitai quella famiglia , dove tutto mi venne confermato e, soprattuto, ricordo l'emozione della vedova la quale (probabilmente dotata di faccoltà paranormali) dichiarò che da anni attendeva il messaggio. anzi, sicura di sentirsi la presenza del marito d'attorno , affermo d'averlo invocato verso la metà di dicembre, pregandolo di darle in qualche modo conferma della sua avvicinanza. la comunicazione fu ricevuta a Firenza il 17 dello stesso mese e non posso certo negare che la mia tendenza positivistica non abbia impedito l'insorgere in me di un certo turbamento.
soprattuto per il carattere implorante del messaggio, che rispondeva perfettamente alla preghiera della moglie. nei parenti ho ravvisato persone normali ed equilibrate che, fra l'altro , avrebbero poi riconosciuto nella voce registrata dello strumento incorporante , il parlare affaticato del congiunto , negli ultimi giorni di vita."
isaefrenk is offline  
Vecchio 16-12-2004, 18.06.35   #4
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Ora portami i dati di fatto di questo....

Dati di fatto:

Citazione:

Il fenomeno è stato sottoposto a diversi controlli scientifici per cercare di accertarne, nei limiti del possibile la genuinità. In particolare sono state eseguite, nel 1971-1972, presso l'Istituto di Elettroacustica Galileo Ferraris di Torino, analisi comparative sulle voci del medium e dell'Entità

Da cui si evincono le differenze delle 2 voci

Un buon imitatore è in grado di simulare fedelmente la voce di qualcuno a tal punto da renderla in distinguibile dall'originale anche con l'analisi di tutte le armoniche costituenti la tonalità. Questo dovrebbe indicare in modo chiaro quanto non sia così difficile alterare il proprio ono di voce.

Citazione:
nel 1975 è stata eseguita un'indagine elettro-encefalografica sul medium presso la II^ Clinica di Malattie Nervose e Mentali del II° Policlinico di Napoli.....

Attraverso la quale si misura l'attività elettrica nel cervello.

Citazione:
e nel contempo è stato eseguito il test di Rorschach; recentemente (1993-1994) sono stati eseguiti controlli clinici sullo stato di trance del medium.

Dai quali si avranno i dati clinici del soggetto durante la trance.

Citazione:
le conclusioni tue le so già...o le immagino

Le mie conclusioni non vanno oltre i risultati tangibili di quelle analisi e non vedo come questi possano dare alcuna credibilità al fatto che esista veramente un'entità terza che si manifesta attraverso questa persona.
nonimportachi is offline  
Vecchio 16-12-2004, 18.17.55   #5
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
tratto dal libro "oltre il silenzio" edizione mediterranee
cerchio firenze 77 testimonianze

"....nel 1975 , per mezzo degl'articoli su "gli arcani", conoscemmo il fisico di Genova Dott. Alfredo Ferraro, che da allora ha partecipato per 4 anni ad ogni nostra riunione.
scrisse bellissimi articoli, descrivendo le modalità degli apporti e documentando le materializzazioni con fotografie eseguite durante le sedute mentre l'apporto era in formazione."

Del Dottor Ferrero, ho letto le imprese narrate dalla medium "Anna" del Cerchio Ergon.

La stessa, dopo che si era pentita della sua attività di medium, ha dato una sua versione di alcuni degli eventi che il Ferrero Narra nei suoi libri.

Anche qui i dati di fatto sono che Ferrero narra qualcosa, non certo che quel che narra sia stato dimostrato VERO.
nonimportachi is offline  
Vecchio 16-12-2004, 18.22.55   #6
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Del Dottor Ferrero, ho letto le imprese narrate dalla medium "Anna" del Cerchio Ergon.

La stessa, dopo che si era pentita della sua attività di medium, ha dato una sua versione di alcuni degli eventi che il Ferrero Narra nei suoi libri.

Anche qui i dati di fatto sono che Ferrero narra qualcosa, non certo che quel che narra sia stato dimostrato VERO.

qui torniamo al fegato fin che non ce lo fai vedere per noi tu sei senza fegato

è un testimone oculare poi un fisico pure, è proprio vero che chi non vuole credere non crede anzi nega l'evidenza.
il CICAP lo conosciamo bene e tu stai usando quel metro non equilibrato
e poi questo si chiama Ferraro

Ultima modifica di isaefrenk : 16-12-2004 alle ore 18.26.41.
isaefrenk is offline  
Vecchio 16-12-2004, 18.37.32   #7
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Un buon imitatore è in grado di simulare fedelmente la voce di qualcuno a tal punto da renderla in distinguibile dall'originale anche con l'analisi di tutte le armoniche costituenti la tonalità. Questo dovrebbe indicare in modo chiaro quanto non sia così difficile alterare il proprio ono di voce.


solo da questo mi astengo dalla replica...dice tutto....anzi dice tutto quello che non sai...
ma per cortesia ....a Milano si dice attaccati al tram e fischia in curva vedi tu.....non sai nulla di quel medium la sommarietà dell’indagine sul paranormale l’ascolto la sera con Piero Angela e mi basta…
e un'altra cosa ti conviene licenziare tutti i signori che scrivono qui perchè quello che affermano sull'illuminazione e ancora meno provabile del paranormale...

e tutto ciò sempre con molta simpatia, ma credi non è cosa….

Un sorriso

Ultima modifica di Kim : 16-12-2004 alle ore 18.52.22.
Kim is offline  
Vecchio 16-12-2004, 18.41.14   #8
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Carissimo interlocutore.

Non mi interessa replicarti sull'attendibiltà di questo dottore.

Ti invito ad attenerti alla discussione. Ho postato delle affermazioni che sostengo essere dati di fatto.

Se ritieni che dico falsità, contestami l'afferm,azione che ritieni falsa (le ho anche numerate), altrimenti non capisco perchè devi intervenire. Hai già aperto molte discussioni sul personaggio in questione, puoi continuare a sostnerlo in quelle discussioni, io li preferisco non intervenire.

è un testimone oculare poi un fisico pure, è proprio vero che chi non vuole credere non crede anzi nega l'evidenza.

Io ti porto 1000 testimoni oculari di Babbo Natale e voglio vedere se poi credi all'esistenza di Babbo Natale (non mi stupirei).

il CICAP lo conosciamo bene e tu stai usando quel metro non equilibrato

Quel metro è quello scientifico. Che tu non lo ritenga equilibrato è evidente.
Ma ognuno è libero di scegliersi le sue fonti. Io, tra le mie, ho anche le pubblicazioni del CICAP. Tu, tra le tue, hai i libri del dott. Ferrero e quelli del CF77.

Io sono interessato all'attendibilità delle affermazioni, tu sei interessato ai contenuti.

viva la diversità
nonimportachi is offline  
Vecchio 16-12-2004, 18.52.44   #9
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Carissimo interlocutore.

Non mi interessa replicarti sull'attendibiltà di questo dottore.

Ti invito ad attenerti alla discussione. Ho postato delle affermazioni che sostengo essere dati di fatto.

Se ritieni che dico falsità, contestami l'afferm,azione che ritieni falsa (le ho anche numerate), altrimenti non capisco perchè devi intervenire. Hai già aperto molte discussioni sul personaggio in questione, puoi continuare a sostnerlo in quelle discussioni, io li preferisco non intervenire.

è un testimone oculare poi un fisico pure, è proprio vero che chi non vuole credere non crede anzi nega l'evidenza.

Io ti porto 1000 testimoni oculari di Babbo Natale e voglio vedere se poi credi all'esistenza di Babbo Natale (non mi stupirei).

il CICAP lo conosciamo bene e tu stai usando quel metro non equilibrato

Quel metro è quello scientifico. Che tu non lo ritenga equilibrato è evidente.
Ma ognuno è libero di scegliersi le sue fonti. Io, tra le mie, ho anche le pubblicazioni del CICAP. Tu, tra le tue, hai i libri del dott. Ferrero e quelli del CF77.

Io sono interessato all'attendibilità delle affermazioni, tu sei interessato ai contenuti.

viva la diversità

Comunque Ferrero è quello dei cioccolatini, noi parliamo di Ferraro, in più non abbiamo i suoi libri, ma solo la sua testimonianza al Cerchio, per il resto stavamo proprio pensando di cancellare i nostri messaggi da questa discussione, e lasciarti proseguire per la tua strada, ma ormai è tardi, e come tu hai partecipato alle nostre non vediamo perchè non possiamo partecipare alle tue, cos'è hai paura che le tue ipotesi non reggano?

ciao
isaefrenk is offline  
Vecchio 16-12-2004, 19.09.43   #10
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
non sai nulla di quel medium

No Kim, non so nulla. Ed ho risposto in base a quanto ho appreso da te, dando per vero tutto ciò che hai detto.

Adesso, senza scaldarti tanto cerca di capire una cosa:

Sai com'è che ragiona un razionalista scettico quale il sottoscritto?

Con "metodo scientifico". Qui ti faccio un invito a fare una ricerca sul WEB con queste due paroline e ad andar a vedere personalmente in cosa consita il metodo scientifico (non è niente di trascendentale, è semplice semplice, non c'è da leggere paginate e paginate, basta dedicarci qualche minuto)

Una volta che lo avrai letto, dovresti capire che l'unico proposito è quello di giungere a conclusioni quanto più certe possibile.

Detto questo, non capisco cosa ci sia di irragionavole nella mia replica. Ti sembra priva di buon senso?

Hai citato un esame di comparazione delle due voci. Cosa potrà mai indicare quest'esame a favore della reale sistenza dell'entità?
Che le due voci non sono uguali.....

Allora ho due possibilità difronte:

A) Il soggetto altera la propria voce a tal punto da non poterla attribuire al soggetto stesso pur conoscendone la sua voce autentica.

B) Chi parla non è il soggetto mal'entità che lo usa come tramite.

Se sono interessato all'attendibilità, alla verità, devo analizzare queste due possibilità in funzione di essa e non del contenuto.

Caso A: Ci sono precedenti? sì, oltre ad essere possibile alterare la propria voce in tal modo, alcuni imitatori riescono ad alterarla a tal punto da renderla indistinguibile da quella di un'altra persona.
Niente di accertato risulta contraddire questa ipotesi.

Caso B: Se la voce è quella dell'entità e non del soggetto. La cosa presenta numerose contraddizioni. Il soggetto è il tramite, quindi la voce esce dalle sue corde vocali e dalla sua bocca. Come è possibile che non sia la sua? questa ipotesi è in contraddizione con la fisica. Se il suono è emesso dal soggetto, per quanto alterato è del soggetto. Ipotizzare che non sia suo, che non sia fisicamente possibile che il soggetto con le sue corde vocali e la sua bocca lo possa emettere, significa ipotizzare che le onde sonore emesse da lui non rispettino le leggi fisiche di propagazione del suono. Di questa possibilità non ci sono precedenti.

Io, che sono una razionale scettico, scelgo la più attenibile, che è la B.
nonimportachi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it