Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-01-2005, 20.13.35   #41
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
No, l'una non esclude l'altra, ma una luce, a volte, può rendere ciechi più del buio.
La probabilità di comprendere quel che ascoltiamo non dipende da quanto forte ci strillano nelle orecchie. E' più facile comprendere qualcosa nel silenzio della propria riflessione che al cospetto di una presunta autorità in fatto di rivelazioni.

La mia non è altro che una esortazione a non diventare spugne capaci solo di assorbire fino ad affondare in un mare di parole. Solo un autore è in grado di discutere il proprio pensiero, gli altri possono solo sperare di averlo capito appropriatamente o confrontarsi tra loro su questo interrogativo... cosa che non è ricerca!

Non sarei così categorico, caro Mistico.
Tutto può essere utile o inutile; dipende sempre dall'atteggiamento e dalla maturità del singolo individuo.

ciao
ancient is offline  
Vecchio 16-01-2005, 00.19.41   #42
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Potresti spiegarti meglio, per favore?
Mistico is offline  
Vecchio 16-01-2005, 13.02.25   #43
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Vediamo di approfondire.

In che modo si può far cattivo uso di letture? Quando diventano mero strumento di autocompiacimento intellettuale, narcisistico, lettera morta e non vita vissuta.

Quand'è che invece le letture possono essere utili? Quando in esse trovo qualcosa che avevo avvertito in maniera indefinibile, in me o nel mondo che mi circonda, e che non ero riuscito a portare alla luce della consapevolezza.
O quando mi ero ormai chiuso da tempo nel recinto della mia mente a rimuginare sterilmente sempre gli stessi pensieri e modi limitati di considerare le cose.


Avvertenze:

1. è bene ogni tanto staccare da qualunque libro;

2. non dimenticare mai di Vivere.

ciao
ancient is offline  
Vecchio 16-01-2005, 13.38.27   #44
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
...Quand'è che invece le letture possono essere utili? Quando in esse trovo qualcosa che avevo avvertito in maniera indefinibile, in me o nel mondo che mi circonda, e che non ero riuscito a portare alla luce della consapevolezza.
O quando mi ero ormai chiuso da tempo nel recinto della mia mente a rimuginare sterilmente sempre gli stessi pensieri e modi limitati di considerare le cose...
Ecco, Ancient,

Immagina una cellula staminale (capace di trasformarsi in qualunque altro tipo di cellula), immagina un bambino che ha in sè una formazione mentale abbozzata con un bagaglio pressocchè completamente composto da predisposizioni genetiche. Ora, che succede se capita un intervento esterno capace di imbinariare e condurre ad una precisa meta qualcosa o qualcuno "geneticamente" predisposto ad "andare" genericamente in una vaga direzione?

E' questo il pericolo di cui parlo quando dico che non bisogna essere "spugne" ma autori di propri sviluppi.

Quando si trova qualcosa che avevamo avvertito in maniera indefinibile in noi, in un libro scritto da un altro, corriamo il rischio di correre lungo un percorso fino ad una meta che sembra giusta, ma la verità è che la corsa ci ha certamente impedito di fare caso a bivi lungo la via che, magar, se avessimo percorso da soli, avremmo deciso di percorrere con imprevedibili risultati. Leggere un libro non è come avventurarsi realmente in un viaggio, è, piuttosto, assistere ad un film accuratamente strutturato secondo una precisa regia...
Dopo una attenta lettura, alla fine di un libro, noi risultiamo più programmati che istruiti! Pensaci bene. Osserva quanto allucinante sia la sensazione alla fine di una lettura che abbiamo considerato "buona".

In realtà siamo stati allontanati dal nostro percorso e siamo finiti nalla pappa pronta e calda che qualcuno ha cucinato secondo la propria ricetta... Ci è piaciuta? Si???

Grazie, tornerò con amici... ed all'uscita guardiamo l'insegna del ristorante... o il titolo del libro.

Questa è ristorazione e non ricerca.
Mistico is offline  
Vecchio 16-01-2005, 13.42.14   #45
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
La mia non è altro che una esortazione a non diventare spugne capaci solo di assorbire fino ad affondare in un mare di parole.

Ah, ecco. Ma allora l'Arcangelo non ti fornì del deltaplano, ma delle Sue piumate ali. Aahahhahah!


Ultima modifica di Yam : 16-01-2005 alle ore 13.45.05.
Yam is offline  
Vecchio 16-01-2005, 14.13.48   #46
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Non sto rispondendo a nessuno in particolare, ma mi rivolgo a tutti. Da almeno tre pagine questa discussione ha smesso di parlare dell'argomento che era stato proposto ed è divetata identica a tutte le altre discussioni che ci sono sul forum di spiritualità, cioè una discussione in cui ci si spatte in faccia (o ci si conferma a vicenda) la verità che crediamo di conoscere.

Invece qui ci si chiedeva perchè ci sono tante persone che, magari dopo anni di meditazione o di ricerca o di pratica, ancora provano disagio e sofferenza.
Interessa a qualcuno, oppure quello che ci interessa è solo dire "la verità è quello che dico io e io sono più realizzato di te?"


Fragola is offline  
Vecchio 16-01-2005, 16.59.02   #47
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
x Mistico

Temo che l'eventualità che paventi sia inevitabile in una cultura come la nostra (e non solo).
Allo stato attuale, è probabilmente un rischio e un passaggio obbligato. Veniamo programmati in questo modo fin da piccoli. Ma non è detto che non si possa andare oltre.


x Fragola

scusa, hai ragione. Ma evidentemente anche la piega che ha preso il discorso può insegnarci qualcosa...
ancient is offline  
Vecchio 17-01-2005, 00.53.09   #48
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Perdono fragolina!

Hai ragione. Vorrà dire chè d'ora in poi per rispondere ad uno che mi dice che "ha ragione Jaqedj Hakeakuelheya quando dice che la gallina è un quadrupede", invece di lamentarmi andrò in pellegrinaggio per tutte le librerie per trovare qualcosa scritto da "J.H." ...forse non mi leggerete più... ma che fa?

Un abbraccio!
Mistico is offline  
Vecchio 17-01-2005, 07.45.26   #49
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sté-detonator
Atisha.....per favore, appunto, sii onesta anche te, e dimmi, quel coso roteante che hai nell’avatar, è ancora un espediente della tua via (la 4°?) che come ipnotismo lento cerca di trasmetterci qualcosa occultamente? (ah, ho visto che ti hanno fatto smettere di farlo roteare, almeno questo….) Non mi piaceva per nulla.

Amico detonatore...questo è un piccolo grande esempio che ci offri... e sì..il diavolo fa le pentole e non i coperchi!
Quarta via? chi ha mai detto che io sia della quarta via? conoscere ed apprezzare ciò che tu neanche conosci..perchè ciò che hai conosciuto tu è ben lontano da ciò che ho conosciuto io (fortunatamente)... spadaccino amico mio.
Lascia le sterili provocazioni..è energia sprecata.
La tua malafede è presto soddisfatta:
1) il mio avatar è stato preso da un sito di gif animate...e roteava già per i fatti suoi...(come tu detoni lui rotea) ogni tanto si blocca..poi riparte di sua natura.
2) non ho bisogno di ipnotizare nessuno, perchè lo siamo già per natura.....semmai tento l'opposto..portando a testimonianza di come sia giunta a disillusione senza ayahuaska o negrosky o riti iniziatici vari...ma tu Amico mio carissimo non vuoi vedere..perchè ti è comodo NON vedere...se no, come faresti ancora a detonare? dovresti lasciare l'illusione di UG, l'unico vero non-maestro in grado di disilluderci...
Continua a "leggere" ciò che più ti piace...fa parte della tua forza evolutiva.

saluto il tuo Re..

atisha..l'alchimista fai da te...

Ultima modifica di atisha : 17-01-2005 alle ore 07.49.54.
atisha is offline  
Vecchio 17-01-2005, 09.04.51   #50
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
per Rodi e Fragola....

prendo questo esempio per rispondere...

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
E come per la terapia, così per un percorso spirituale la base dovrebbe essere un inizio legato ad una esigenza interiore e non un intervento esterno troppo pressante.
E più che nella terapia un 'maestro' dovrebbe avere rispetto per l'essere umano che si trova di fronte...proprio perchè si entra in una dinamica molto delicata.
Che maestro è quello che, nel momento in cui il discepolo crolla e si trova impreparato di fronte a ciò che di lui stesso emerge, ne 'nega' il dolore e lo classifica alla stregua di una marionetta difettosa?

Amiche..quante volte ne abbiamo già discusso..
tenterò nuovamente...
Uno psicoterapeuta o psicanalista... è in grado di portarci al massimo grado di potenza il nostro ego..o per lo meno di stabilizzare lo stesso in modo che possa "funzionare" ed integrarsi nel sociale e ci permetta di farci vivere uno stato (seppur ancora illusorio) di agio con noi stessi e con il mondo circostante.
il Maestro Spirituale si aziona nell'opposto!
premesso che noi già siamo in possesso di un ego forgiato ed equilibrato, il maestro spirituale è colui che con la tecnica volontaria ed esperienza è in grado di riarmonizzare il nostro impulso cosciente verso l'anelito della Conoscenza interiore...verso la trascendenza del nostro ego...la cosidetta disillusione o disincanto...


Citazione:
Perchè si manifesta questa mancanza di amore e di rispetto?
Perchè tanti 'maestri', anche quelli in perfetta buona fede, non sono preparati e non hanno lavorato a sufficienza e con sufficiente sincerità ed autocritica su se stessi.
Per cui nel momento in cui la crisi scoppia non fanno che mettere in moto un processo di negazione della crisi stessa...un po' come dire 'visto che non so affrontare l'argomento lo nego'.


raccolgo questo punto....
Ad occhio dormiente (perdona questo termine irritevole per la mente ..ma è il solo che rende e velocizza la comprensione) non sarà possibile vedere se e come un maestro è preparato o meno..
il rapporto con il maestro (o chiamiamola guida) è innanzitutto un rapporto d'AMORE...un rapporto di Fiducia e devozione..sono ingredienti necessari che alla fine dovranno essere abbandonati (uccisione del budda)..ma necessari..Se mancano questi ingredienti..inutile ostinarsi ad andare avanti..il maestro stesso vedrà ancor prima che noi crediamo di vedere, ci stiamo nuovamente illudendo..e ci abbandonerà..ossia capirà che non è il nostro momento per comprendere, perchè ci sia passato quel qualcosa..quella trasmissione energetica...
Ecco che allora negheremo il maestro e crederemo di rilevare la sua incompletezza..perchè non è stato in grado di dissolvere le nostre ombre..Ma in realtà siamo NOI a dover dissolvere le nostre ombre e a non volerlo ancora fare..perchè non è il nostro momento...perchè viviamo ancora aggrappati ai bisogni elementari e non ce ne vogliamo sbarazzare..un maestro Vede e ci lascia...sa che non potrà forzare quel momento...
Ringraziate quando un maestro vi "molla"... è la prova della sua realizzazione..non il contrario come comunemente si crede..Siamo NOI che dobbiamo svegliarci..il lavoro è nostro..lui può solo indicare..farci vedere i nostri aspetti meno interessanti al fine evolutivo...ma senza la nostra fiducia in Lui...non sarà possibile "ricevere" niente...sarà tempo sprecato... ed allora continueremo a saltellare da un gruppo ad un altro con delusioni sempre maggiori...saltelleremo da una meditazione o metodo all'altro..senza comprendere il punto focale della nostra situazione. L'INTENTO...siamo o non siamo interessati alla vera evoluzione? siamo sinceri fino in fondo con noi stessi? o ci siamo ritrovati in "questo bell'ambiente colorato" solo per creare un nuove effetto speciale di noi stessi?
Dove nasce la nostra Brama? c'è? la sentiamo?
Se mancano questi ingredienti non si giungerà (in questa vita) mai a niente...anche se ripeto è semrpe "Suo" volere..dell'Altissimo.
Ciò che sta per ora in nostro potere è essere seri fino in fondo..e da quella risposta proseguire o meno con impegno in questa Strada...anche solitaria..non è necessario sentirsi parte di gruppi famosi o essere stati alla corte dei più grandi illuminati..
la ricerca è innanzitutto una storia d'Amore con se stessi..una delle più grandi...si è in cammino per quella famosa UNIONE...alla ricerca del nostro maestro interiore e del mestro originale..della sua Intelligenza ..del suo genio che è anche nostro..al di là di un metodo o l'altro...
Ciò che conta è questo puro Amore...che nasce in noi..si espande con la Fiducia nel maestro, se accade d'incontrarlo...se si ha bisogno della sua guida.. ripeto..ho viaggiato da sola fino ad un certo punto..per anni..ma alla fine ho dovuto arrendermi a qualcuno, lo "sentivo" necessario ed importante perchè da sola non ce l'avrei fatta..ancora troppe cose mi tenevano ingabbiata e non vedevo..false percezioni di me stessa... e così in quella fiducia mi è stato dato di Vedere..riconoscere...ed è stata la più bella storia d'Amore che potevo incontrare..non ha niente a che vedere con l'amore comune..con l'amore di un padre, di una madre..di un figlio..è di più...ma quell'amore disfa...uccide...taglia a pezzi il nostro ego...così deve essere...non può essere altrimenti...è pura Energia edove risiede il Divino, e per vedere è necessario spezzettare amorevolmente tutte le nostre false percezioni..è necessario che qualcuno ci aiuti a farlo ed entrare in quella fiducia...
Sono necessarie due aperture: quella del maestro (o guida)..che sarà incondizionata...e la nostra che dovrà ricevere...Sarà uno scambio..un passaggio..è ciò che ho provato..ma avevo quella Fiducia che nasce dall'interiore e quell'interiore MAI potrà portarci in sentieri sbagliati..se si sbaglia è perchè non si è ancora pronti..non si è ancora un arco veramente teso...pronto...Spero mi comprendiate..
E' necessaria quella Forza ...quella rinuncia a se stessi da esibire al di sopra degli impulsi psichici che comunemente ci governano... questa la mia testimonianza...che ha solo lo scopo di aiutare le vostre menti ad evolversi, ad acquisire fiducia in se stessi e negli altri che prima di voi ci sono passati...niente più...

atisha... il broker della divina terra..
)
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it