Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-01-2005, 12.40.53   #61
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Quando Manjusri chiede a Vimalakirti qual e' la porta della non-dualita', Lui rimane in silenzio.
Yam is offline  
Vecchio 21-01-2005, 12.43.46   #62
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Ammesso e non concesso che Vimalakirti sia mai esistito, rimane in silenzio perchè é sordo, evidentemente. Se l'avesse chiesto a Pasquale avrebbe avuto ampia soddisfazione.

Ultima modifica di Mistico : 21-01-2005 alle ore 12.46.42.
Mistico is offline  
Vecchio 21-01-2005, 12.46.14   #63
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Vimalakirti rimane in silenzio perchè é sordo, evidentemente. Se l'avesse chiesto a Pasquale avrebbe avuto ampia soddisfazione.

Conosci Pasquale?
Yam is offline  
Vecchio 21-01-2005, 12.47.50   #64
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Me ne pregio, vende i giornali da ambulante all'incrocio sotto casa mia.
Mistico is offline  
Vecchio 21-01-2005, 12.49.03   #65
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Me ne pregio, vende i giornali da ambulante all'incrocio sotto casa mia.

No, io dicevo il Taxista.
A Torino ci sono illuminati ovunque
Yam is offline  
Vecchio 21-01-2005, 14.42.04   #66
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Torniamo al tema proposto,
grazie.
webmaster is offline  
Vecchio 21-01-2005, 15.52.48   #67
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Quello che scrivi è vero ed infatti discernere, nel mio caso, è sempre stato un grosso problema.

Non nego che spesso ho toppato! Lo sai solo dopo se ci hai preso. Perchè dopo, la soggettività della percezione e dunque della coscienza, è (non sempre ma, a mio avviso, quasi) superata dall'evidenza oggettiva dei fatti.

E alla fine della fiera c'è qualcosa di impersonale dentro di te che intuisce la verità impersonale. Almeno così percepisco o credo di percepire. Cerco infatti di tenere presente che l'autoinganno è sempre in agguato.
Vero, in effetti superare quella soglia non è semplice e non a caso esiste. Il discernimento è opera di chi ha potere di fare, quello stesso potere che nasce dalla consapevolezza di ciò che si è e che si riflette nel tutto. Ora, se è vero tutto questo... l'azione introspettiva dovrebbe tornare utile ma anche in questo caso è molto facile cadere nel tranello dell'autoconvinzione, allora? Allora credo sia meglio tacere ed osservare, rimanere spettatori attoniti di noi stessi. Vedi freedom, guardati attorno..tutti hanno verità in tasca, tutti vogliono insegnare, ma che cosa? Una sorta d'autoconvinzione che nasce dall'esaltazione mentale? Dubito che in questo modo si possa giungere a qualsivoglia fine. Chi conosce tace, chi parla è perché ha innanzi due ipotesi, la prima è una ricerca, la seconda è autoinganno e buona parte di coloro che parlano vertono alla secondo aspetto
deirdre is offline  
Vecchio 21-01-2005, 17.47.11   #68
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Vero, in effetti superare quella soglia non è semplice e non a caso esiste. Il discernimento è opera di chi ha potere di fare, quello stesso potere che nasce dalla consapevolezza di ciò che si è e che si riflette nel tutto. Ora, se è vero tutto questo... l'azione introspettiva dovrebbe tornare utile ma anche in questo caso è molto facile cadere nel tranello dell'autoconvinzione, allora? Allora credo sia meglio tacere ed osservare, rimanere spettatori attoniti di noi stessi. Vedi freedom, guardati attorno..tutti hanno verità in tasca, tutti vogliono insegnare, ma che cosa? Una sorta d'autoconvinzione che nasce dall'esaltazione mentale? Dubito che in questo modo si possa giungere a qualsivoglia fine. Chi conosce tace, chi parla è perché ha innanzi due ipotesi, la prima è una ricerca, la seconda è autoinganno e buona parte di coloro che parlano vertono alla secondo aspetto

Carissima Deirdre,
so che certe smancerie non ti conquistano.......tuttavia decido di aprirmi sperando di non urtarti in qualsivoglia parola che tosto scriverò.

Tu non riesci a riconoscere queste persone perchè così, in ultimissima analisi, vuoi Tu. Evidentemente, allo stato dell'Arte, non ne hai bisogno. Altri sono i sentieri che vuoi percorrere.

Purtuttavia ci sono tantissime persone, sono convinto che siano veramente tante oggi sul Pianeta, che hanno uno stato di coscienza diverso da quello ordinario. Normalmente per arrivare a ciò passano, o gradualmente o improvvisamente, attraverso una fase che possiamo chiamare di estasi tanto per capirci. Io non lo so proprio com'è fatta questa cosa. Ma c'è una conversione, una coincidenza, come dei segnali stradali, sui quali tutti concordano. E tutti si capiscono tra loro. E' una cosa autentica. Io l'ho percepita con nitidità assoluta. Incontrovertibile. Impersonale.

Molti sono riservati perchè, se uno ci pensa bene, la questione ha implicazioni assai delicate. Quando si entra nel territorio dello Spirito il garbo, la comprensione la tenera comprensione degli altri sono indispensabili. Elevatissimo è il rischio di ferire, di danneggiare, di turbare gli altri e alla fine se stessi.

Ma questi "ragazzi e ragazze" che scrivono sul Forum sono degli eroici pionieri che stanno battendo strade nuove. E' il WEB che lo permette.

Facci pure tutti i contraddittori che vuoi, sii anche aspra se lo desideri (so che non hai bisogno del mio permesso , ma la mia testimonianza è che stanno Insegnandoci qualcosa di giusto. Qualcosa che sia io che te vogliamo. Qualcosa che, è il mio augurio più sincero, sia io che te avremo.

Ti abbraccio stretta.

Alessandro

Ultima modifica di freedom : 21-01-2005 alle ore 17.50.30.
freedom is offline  
Vecchio 21-01-2005, 19.02.05   #69
Macchina
Ospite
 
Data registrazione: 05-01-2005
Messaggi: 8
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Come puoi quantificare un aspetto astratto? Certo, l'uso di simbologie può esser utile per concretizzare un concetto ma di fatto termini come misura, tempo... non possono essere applicati a concezioni che esulano dal materiale. Lo spirito, se percepito come origine dell'esistere, giustamente alberga in ogni creatura facente parte del Mondo Manifesto ma non è quantificabile, bensì ne percepisci (come definirle?) le "conseguenze" della manifestazione poiché puoi osservare la materia attraverso i sensi (quest'ultima ne è conseguenza).
Il tuo spirito fa partte del Tutto ed in esso dimora ma il tutto non ha un sol piano di manifestazione, ciò che tu percepisci è null'altro che l'ultima "fase" della discesa. Poi, spiegami, che cosa è mai l'Assoluto? Il tutto?


Il problema Deirdre, nel nostro dibattito, è che te hai sviluppato tue idee sulla spiritualità che non posso accettare come punti fissi, come certezze.
Non vedo tutta la chiarezza che vedi te, ad esempio quando partendo dalla considerazione concorde a tutti che lo spirituale è immateriale, arrivi alla conclusione che ciò che è immateriale è fuori dal tempo. Quante volte ho invece sentito parlare e letto di Spirito individuale che attraverserebbe diversi stadi di maturazione fino a congiungersi con l'universale spirituale, seguendo quindi una linea temporale...


Il tutto non ha un sol piano di manifestazione? BHO, non posso acettare nemmeno questa certezza.

Io percepirei l'ultima fase della discesa? BHO


Esperta come sei di spirito, mi chiedi cosa sia l'assoluto?
Dio, Tutto, Divino....

Citazione:
Avere coscienza di qualcosa significa aver compreso, assimilato non solo mediante parola ma facendone l'esperienza, se hai maturato quest'aspetto non percepisci più necessità bensì ti limiti a viverla.
mia opinione ovviamente
Mi sembra semplice il concetto, che l'ho vissuta solo in parte e voglio viverla maggiormente.
In quanto uomo materiale, posso essermi dedicato allo spirito solo per una certa quantità di tempo ?

ciao



AVETE SCRITTO 7 PAGINE? QUESTA DISCUSSIONE SEMBRA ESSERE DIVENTATA UNA PIAZZA DOVE CIASCUNO CHIACCHERA DI QUALSIASI COSA HA IN MENTE IN QUEL MOMENTO
vabbè :-)

Ultima modifica di Macchina : 21-01-2005 alle ore 19.10.24.
Macchina is offline  
Vecchio 21-01-2005, 19.15.08   #70
Macchina
Ospite
 
Data registrazione: 05-01-2005
Messaggi: 8
Allora, tornando al tema,
perchè siamo spirituali?

Perchè accettiamo idee di una certa visione del mondo senza che queste idee ci si presentino empiricamente?

Perchè, come dicevo, la carne di cui sono fatto e che mi si presenta empiricamente, mi fa paura?
Perchè il mondo solo materiale che i miei occhi vedono mi spaventa?
In me, certamente anche questi elementi sono presenti,
in voi?

Siete decadenti quanto me?
Macchina is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it