Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-01-2005, 11.11.54   #11
Plat
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2004
Messaggi: 63
Ovviamente il testo fondamentale per questo genere di discussioni rimane sempre il Vangelo di Tommaso. Il resto è molto meno importante.

Cmq è interessante anche questo passo dal Vangelo di Giovanni (8, 31-32):

"Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: "Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi". "

Anche questo è un riferimento gnostico.

Ultima modifica di Plat : 20-01-2005 alle ore 11.17.32.
Plat is offline  
Vecchio 20-01-2005, 12.09.23   #12
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Io sto ancora cercando di capire esattamente cosa sia lo gnosticismo ... quindi intuisco ma non riesco a spiegarmi bene in che senso tale passo sia gnostico. Nel senso forse che la ricerca della Verità è la vera via da percorrere?

Ad ogni modo mi è anche stato detto che pure il vangelo di Giovanni infatti può essere considerato gnostico e quindi forse non è un caso che non venga praticamente mai citato nelle messe, tant'è vero che vengono usati solo gli altri tre vangeli, un caso?

Grazie delle risposte!
Ricerca is offline  
Vecchio 20-01-2005, 13.39.33   #13
Plat
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2004
Messaggi: 63
Spero di non sbagliarmi perché non sono un esperto di queste cose (se mi sbaglio correggetemi), ma "la verità che rende liberi" è un concetto gnostico perchè indica che, raggiungendo la Gnosi, cioè la conoscenza, ci si può liberare dai vincoli della materialità, elevandosi appunto fino alla Verità suprema. Questo chiaramente è molto differente da quello che viene predicato dalla Chiesa cattolica. Per il cattolicesimo non esiste alcuna Verità da raggiungere, o da scoprire (semmai da chiarire), perchè la Verità è già stata rivelata a tutti in modo definitivo da Dio stesso. Questa consiste nelle Sacre Scritture interpretate e integrate dalla tradizione cattolica. Tra l'altro proprio per questo nel Cattolicesimo non ci può essere una distinzione tra essoterico (ciò che può essere insegnato a tutti) ed esoterico (ciò che può essere insegnato solo a chi può comprendere), che è invece un concetto gnostico. Infatti il Vangelo di Tommaso viene presentato proprio come raccola di parole segrete (anche se in verità non lo è perchè ci sono anche molti insegnamenti classici): "Queste sono le parole segrete che Gesù vivente ha pronunciato e Didimo Giuda Tommaso ha trascritto." Poi in uno dei loghia (62) Gesù dice:"Io rivelo i miei misteri a coloro che ne sono degni. Che la vostra mano sinistra non sappia cosa fa la destra."
Plat is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it