Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-01-2005, 19.20.56   #1
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Gesù era gnostico?

Ciao a tutti, sono nuova e mi chiamo Anna.

Ho una questione da porvi, perchè sto facendo un po'di ricerche in rete per vedere se c'è materiale per una tesi di laurea che vorrei fare e la domanda a cui sto cercando di rispondere è la seguente:

Gesù era gnostico?

Io sullo gnosticismo e su Gesù ho trovato questo interessante riferimento:

L’identificazione del Dio creatore della Bibbia con il demiurgo, quindi con una figura negativa, comporta pure un rovesciamento nella valutazione dei singoli personaggi biblici, con l’idealizzazione di chi ha infranto le leggi del Creatore, come Caino. Il paradiso terrestre diventa una specie di giardino incantato in cui il Dio biblico tiene Adamo ed Eva nell’ignoranza. Nell’Apocrifo di Giovanni lo stesso Cristo Salvatore incita i progenitori a mangiare il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male, con un’interpretazione che introduce una netta frattura fra il Dio creatore dell’Antico Testamento e il Salvatore che proclama l’emancipazione dalla Legge.

Se alcuni studiosi hanno considerato eccessivo e di parte l’impegno degli apologisti cristiani nel combattere lo gnosticismo e nel considerarlo estraneo al cristianesimo, nonostante le pretese di alcuni gruppi di rappresentarne addirittura la tradizione più autentica, i ritrovamenti di Nag Hammadi confermano le tesi degli apologisti. Per esempio, uno dei testi ritrovati è La Sofia di Gesù Cristo, in cui Cristo ammaestra alcuni discepoli rispondendo alle loro domande: ebbene, risulta essere trascrizione in forma di dialogo di un testo gnostico più antico, Eugnosto il Beato, forse risalente al secolo I a. C., quindi conferma l’origine precristiana o almeno non cristiana di temi fondamentali, anche prescindendo dal fatto che contatti secolari con il cristianesimo possono aver portato a una certa cristianizzazione di un gnosticismo originariamente estraneo a esso.
Ricerca is offline  
Vecchio 14-01-2005, 19.27.28   #2
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Ma intendi dire se è possibile dare a gesu la definizione di gnostico? Prima dovresti dire cosa intendi tu con la parola gnostico...
Paolo77 is offline  
Vecchio 14-01-2005, 19.36.41   #3
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Sto leggendo qualcosa adesso sullo gnosticismo ed ho trovato un brano interessante che esprima bene ciò che intendo io, dice così:

...In questo processo l’uomo deve staccarsi anche dagli elementi materiali della propria individualità, riconoscendo che il proprio spirito è solamente una scintilla dell’Essere Supremo e a esso identico, in altri termini di essere egli stesso Dio...

Cioè, da alcune mie riflessioni è uscito questo pensiero: Gesù voleva dirci che tutti siamo Dio e che possiamo giungere a questa consapevolezza attraverso un percorso che ci faccia riconoscere in noi tale divinità. Per questo Gesù andava contro le istituzioni amio parere, in quanto queste danno delle leggi, ma non aprono alla conoscenza del proprio IO
Ricerca is offline  
Vecchio 14-01-2005, 19.43.55   #4
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Concordo con le tue riflessioni, Gesu dice quello che dicono tutti gli altri maestri delle altre tradizioni...quindi da quello che hai detto è probabile che Gesu fosse uno gnostico...
Secondo me era Gnostico, anche perchè significa colui che sa per esperienza...
Paolo77 is offline  
Vecchio 14-01-2005, 23.20.59   #5
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Rispondo a ricerca.

Salve,
ti rispondo brevemente in modo che tu capisca e poi faccia tranquillamente le tue ricerche:
nello scritto gnostico:"Ipostasi degli arconti"si trova il seguente dialogo:

Geova:"Io sono l'unico vero dio.Non avrai altri dei fuori di me."

Pistis Sophia(Fede-Sapienza):"Ti sbagli,Samael,tu non parleresti così se tu non sapessi che esiste un altro Dio al di sopra di te."
Dopo aver detto così,dalla bocca di Sophia uscì un soffio che si tramutò in un angelo di fuoco che fece sprofondare Samael nell'Amenti(inferno)."
Chiaro no?La vera fede,unita alla conoscenza,mandano il dio della Bibbia all'Inferno e riconoscono Cristo come un Dio al di sopra di Geova.Questo è il tema fondamentale della gnosi.
E,se fai ricerche,ricordati che il Nuovo Testamento gnostico è in 52 volumi tutti trovati nel deserto di Nag Hammadi nel 1945.
Mi sembra che solo la casa editrice Utet-Torino venda il libro contenente tutti i testi.
Le altre case editrici pubblicano solo i vengeli di Tomaso,di Filippo,di Verità e di Maria Maddalena.

Ho tratto la storiella di Sophia da:
"La gnosi e il mondo."-raccolta di testi gnostici-(TEA editore.)

Pacebbene.

Kan-ta-ishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 15-01-2005, 01.20.07   #6
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Grazie mille della tua risposta kantaishi, mi hai dato ottimi spunti, soprattutto i testi da te indicati.
Penso ci sai molto da imparare al riguardo.

Ma mi risulta che lo gnosticismo sia precedente al cristianesimo, anche se il periodo di maggior affermazione risale al II e III sec dopo Cristo ...
Ad ogni modo probabilmente ciò è poco importante, proprio perchè a me interessa il rapporto tra Gesù e lo gnosticismo come dicevo ....

Grazie ancora
Ricerca is offline  
Vecchio 15-01-2005, 10.27.54   #7
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
grazie a te ricerca

per aver proposto questa discussione, mi interessa davvero molto, e spero ke vorrai continuare a scrivere ulteriori risultati della tua ricerca,
soprattutto nel caso riscontrassi anke delle analogie tra cabala ebraica, sefirot e pistis sophia, perke', e' solo una mia idea, ma credo ke lo gnosticismo come poi il cristianesimo e prima l'ebraismo si siano nutrite d nozioni egizie, ma nn so su quali testi andare a documentarmi, aspetto le evoluzioni d questa discussione con mooooolta ansia
La_viandante is offline  
Vecchio 15-01-2005, 10.29.23   #8
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
aspetta fatto un po' d confusione, la gnosi e' antecedente a cristianesimo e ebraismo, da nn confondere con lo gnosticismo ke e' credo del III secolo
La_viandante is offline  
Vecchio 15-01-2005, 11.40.09   #9
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Sicuramente ti terrò aggiornata cara La_viandante, anche se non so se mi introdurrò in tutti gli argomenti che hai elencato ... comunque già la specificazione della differenza esistente tra gnosi e gnosticismo mi sembra davvero interessante.

Oggi continuo le mie ricerche e poi aggiornerò le informazioni qui.

ANna
Ricerca is offline  
Vecchio 16-01-2005, 08.12.58   #10
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Nel tredicesimo capitolo del Vangelo di Matteo è affermato che Gesù parlava in parabole ai soggetti esterni dalla Chiesa, mentre per gli apostoli gli insegnamenti sono diversi.
Questo potrebbe essere ricollegato alla dottrina gnostica della divisione tra scritti essoterici(Bibbia) e scritti esoterici.
Tornelius is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it