Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-03-2005, 09.58.36   #81
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean


comunque sia, mi affascina assai l'idea di entrare nell'eternità


Entrare nell'eternità?

Di dico una cosa, forse ti è gradita:

siamo tutti, già, nell'ETERNITA'!

Chiaro?


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 08-03-2005, 10.09.05   #82
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient


Riguardo alla scelta, credo che entri in gioco una sorta di 'responsabilità' nei confronti di noi stessi e del Tutto. Quando sei nella Luce, nel'Amore, nella Pace, vorresti rimanere lì, è ovvio. Ma poi ti rendi conto che essere qui su questa terra ha un senso profondo, che sei parte di un progetto cui hai dato il tuo assenso e di cui sei ora responsabile (e che non puoi lasciare a metà), per quanto apparentemente umile e poco appariscente sia il tuo ruolo (e col fardello di sofferenza che reca inevitabilmente con sé ogni 'avventura terrena').

Ho avuto questi "pensieri", ho condiviso con te queste tue paure, ho creduto che ci fossero dei "rischi", ho avuto paura della Luce.
E' la tua una fase di avanzata maturazione spirituale.
C'e' un piccolo particolare che ti sfugge.
Non sei "tu" a decidere.
Il sentiero lo conosci, e' quella pura presenza chiamata consapevolezza.
L'illuminazione "accade", ma non accade a tutti.
Cinque sono le famiglie dei Buddha.
Se hai frequentato i Lama tibetani sai che ti danno un nome, se il Lama e' bravo riconosce la famiglia alla quale appartieni.
Se appartieni alla famiglia della Saggezza che tutto realizza (Amoghasiddhi), per esempio, la tua vita sara' un realizzare "attraverso l'azione". Solo se appartieni alla famiglia di Buddha Vairocana ti sara' dato di sperimentare l'illuminazione in vita. Se appartieni o meno a questa famiglia e' molto facile da riconoscere. Sin da piccolo non hai avuto altri pensieri che "Dio"?
Non hai mai avuto altri interessi che cio' che Lui riguardano?
Procedi tranquillo, senza paure, senza se e senza ma.
Non avere dubbi "entra" nello stato si dice nello Dzogh Chen (testamento di Garab rDorje').

p.s.: da una lettura di tutti i tuoi messaggi, e da quest'ultimo apparentemente "su altro"....

Ultima modifica di Yam : 08-03-2005 alle ore 10.15.55.
Yam is offline  
Vecchio 08-03-2005, 10.20.23   #83
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam


Solo se appartieni alla famiglia di Buddha Vairocana ti sara' dato di sperimentare l'illuminazione in vita.


Secondo me, NO!



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 08-03-2005, 10.23.32   #84
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Secondo me, NO!



Ciao.

Secondo me si.

E' la scala evolutiva. Vairocana e' al centro del Mandala del Buddha Primordiale.

Ultima modifica di Yam : 08-03-2005 alle ore 10.25.45.
Yam is offline  
Vecchio 08-03-2005, 10.31.58   #85
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Secondo me si.

E' la scala evolutiva. Vairocana e' al centro del Mandala del Buddha Primordiale.

Hai parlato di "illuminazione"!

Spiega il "concetto", poi, approfondiamo, ... se ti va!

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 08-03-2005, 10.33.16   #86
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
L'intero universo è il vero corpo umano
L'intero universo è la porta della liberazione
L'intero universo è l'occhio di Vairocana
L'intero universo è il corpo di dharma del sé
[Dogen]

Quando il sé si fa avanti e conferma la miriade di cose, ciò è detto illusione. Quando la miriade di cose si fa avanti e conferma il sé, ciò è detto illuminazione [Dogen]



Ultima modifica di Yam : 08-03-2005 alle ore 10.41.49.
Yam is offline  
Vecchio 08-03-2005, 10.45.36   #87
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Secondo me si.

E' la scala evolutiva. Vairocana e' al centro del Mandala del Buddha Primordiale.

Posso comprendere i riferimenti al Buddhismo tibetano che usi ma va sempre tenuto presente che sono convenzioni simboliche, appartenenti alla dimensione al mentale...quindi, relative.

Secondo me, come e quando e a chi, l'"Illuminazione in vita" è un Mistero che accade, solo per mezzo della Grazia...imprevedibile.

E quando accade non ci può più essere un "qualcuno" che la sperimenta, che la rivendica.
L'onda si riscopre Essere Oceano.


Ultima modifica di Mirror : 08-03-2005 alle ore 10.47.51.
Mirror is offline  
Vecchio 08-03-2005, 10.49.04   #88
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Posso comprendere i riferimenti al Buddhismo tibetano che usi ma va sempre tenuto presente che sono convenzioni simboliche che appartengono al mentale...quindi relative.

Secondo me, come e quando e a chi, l'"Illuminazione in vita" è un Mistero che accade, solo per mezzo della Grazia...imprevedibile.

E quando accade non ci può più essere un "qualcuno" che la sperimenta, che la rivendica.
L'onda si riscopre Essere Oceano.


Hihihihiihii!

p.s.: Ogni tanto vedo una barca passare, altre volte un cartello, altre volte un Bodhisattva in monopattino, altre volte un Buddha splendente su nel cielo, altre volte non scendo nel particolare...

Ultima modifica di Yam : 08-03-2005 alle ore 10.53.25.
Yam is offline  
Vecchio 08-03-2005, 11.16.22   #89
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
L'intero universo è il vero corpo umano
L'intero universo è la porta della liberazione
L'intero universo è l'occhio di Vairocana
L'intero universo è il corpo di dharma del sé
[Dogen]

Quando il sé si fa avanti e conferma la miriade di cose, ciò è detto illusione. Quando la miriade di cose si fa avanti e conferma il sé, ciò è detto illuminazione [Dogen]

Va bene, ma:

L'illuminazione, è una cosa molto più complessa, e riguarda momenti diversi, in esseri diversi, in percorsi diversi.

Anticamente, per sintetizzare le "innumerevoli" illuminazioni, ne furono citate "dieci", corrispondenti ai dieci differenti livelli di un bodhisattwa (buddismo della totalità).

Gli esseri, possono vivere nel tempo momenti di illuminazione, ma di diverso tipo, e in base al livello raggiunto, e ciò, a prescindere da ogni cosa, ma solo ed esclusivamente in base a se stessi.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 08-03-2005, 11.23.21   #90
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Le esperienze di pre-morte non centrano nulla con il libro tibetano dei morti che inizia "dopo" la morte. (e' descritto minuziosamente questo "dopo").
Come ha sottolineato Mirror e' un testo sulla chiara luce figlia che si ri-congiunge alla chiara luce madre e non fa altro che indicare il funzionamento della mente nel corpo sottile e contiene in se tutte le istruzioni fondamentali comuni a tutte le vie e all'unica essenza della presenza divina in noi, chiamata Rig-pa o consapevolezza o chiara luce.

Caro Yam, io studio il Buddhismo tibetano con interesse, come altre tradizioni, ma posso condividerne i contenuti solo fin dove l'esperienza, la comprensione e l'intuizione mi hanno portato. Diversamente, sarei forse un ipocrita, o un predicatore.

Ho avuto e ho esperienza del rigpa, e ho vissuto altre esperienze, come quelle legate alla Luce, che non sto qui a raccontare (la prima cosa che mi insegnarono quando iniziai a praticare, molti anni fa, è di non attaccarsi a nessuna esperienza), quindi non mi sento di scartare tutto quanto è stato detto sulle NDE, o di considerarle 'inferiori' agli insegnamenti del bardo.
Generalmente, comunque, queste questioni non occupano i miei pensieri, non mi preoccupo di una visione del dopo-morte o dell'altra. Vivo molto nel 'semplice essere'. Ho creduto opportuno però intervenire (a proposito del karma, ad es.) per dare, in qualche misura, un incoraggiamento a Mr. Bean, che avverto in fase di 'ricerca'. Mi auguro che non si appaghi solo delle nostre chiacchiere, ma sia spinto a scoprire in sé la verità.

un abbraccio

Ultima modifica di ancient : 08-03-2005 alle ore 11.28.58.
ancient is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it