Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-03-2005, 09.50.27   #271
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Kannon

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon



La "via di mezzo" è parte dell'inseganmento del Buddha, che rientra in un certo discorso. Nessun problema. Ma la "vacuità della vacuità", è NON FORMA!


Scusa, spiegami questa tua visione della Prajnaparamita.
A me risulta che il vuoto e' forma e la forma e' vuoto, che si puo' dire anche vuoto-consapevolezza-energia che corrisponde all'indu Sat Cit Ananda.
Come la via di mezzo il Buddismo fu definito all'incirca nel primo secolo quando apparve il Mahayana. Il Mahayana apparve per ristabilire quel giusto equilibrio, in quanto in poco tempo l'ascetismo aveva di nuovo preso piede tra i monaci (proprio perche' "monaci") del Buddha.
La via di mezzo Buddha la sceglie quando dopo il lungo digiuno si rifocilla con quella ciotola di latte (o riso non ricordo), solo in quel momento "realizza" il giusto modo di procedere e raggiunge l'illuminazione.
I monaci del Buddha erano belli pasciuti, ma non grassi, sorridenti e gioiosi. Questa e' la via di mezzo.
Yam is offline  
Vecchio 04-03-2005, 10.16.33   #272
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Forma non forma...ahahaha!!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror


Che include anche le tue e le mie chiacchere formali.


Questo, è certo!



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 04-03-2005, 10.20.06   #273
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Insegnamenti a pagamento?

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano


L'insegnamento spirituale non può essere fonte di sostegno economico per chi insegna.


Immagina che un insegnante debba fare dei corsi (a qualsiasi livello, non importa) e debba affittare una scuola ad esempio per avere lo spazio necessario, e chieda ad ogni partecipante una quota mensile per pagare le spese.

Immagina poi che questo insegnante decida che nella sua associazione sia necessario che chi vi partecipi contribuisca all'aiuto economico di persone o gruppi che l'insegnante stesso ha deciso di aiutare.

Ti sembra giusto, o ti sembra sbagliato?




Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 04-03-2005, 10.21.49   #274
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam

E' come se qui Ciampi.......diventasse allievo di Atisha...Ahahaahahahh!:abbracc io


almeno nisarga aveva la tabaccheria....
atisha is offline  
Vecchio 04-03-2005, 10.33.38   #275
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Re: Insegnamenti a pagamento?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Immagina che un insegnante debba fare dei corsi (a qualsiasi livello, non importa) e debba affittare una scuola ad esempio per avere lo spazio necessario, e chieda ad ogni partecipante una quota mensile per pagare le spese.

Immagina poi che questo insegnante decida che nella sua associazione sia necessario che chi vi partecipi contribuisca all'aiuto economico di persone o gruppi che l'insegnante stesso ha deciso di aiutare.

Ti sembra giusto, o ti sembra sbagliato?




Ciao.

Giusto o sbagliato sono concetti relativi. Dipende da qual è il tuo punto di vista. Per esempio, se mi proponesero un corso a Venezia, con quello che costano gli affitti da quelle parti, mi verrebbe da chiedere se non fosse meglio tenere il corso, che so io, a Vicenza o Verona, sicuramente meno care....
Occorre capire se "il gioco vale la candela" e chiedersi: "mi interessa così tanto il tal corso, che sono disposto a sborsare qualsiasi cifra pur di frequentarlo?" Però occorre che anche il maestro spirituale si chieda cosa gli interessa maggiormente: insegnare o guadagnare? Se là il discorso è un po' più facile o semplice, qui invece credo si complichi. Può un maestro spirituale lasciarsi influenzare dal giudizio altrui? Oppure sceglierà di essere impopolare, chiedendo quello che per lui è giusto? Se fosse veramente interessato alla divulgazione del proprio messaggio, non potrebbe utilizzare le donazioni per accogliere anche chi non ha le possibilità economiche per frequentare i suoi corsi?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 04-03-2005, 10.41.58   #276
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking

Io sono perfettamente d'accordo con esperantiano...siccome, a mio giudizio, se maestro ci dovesse essere egli lo sarebbe nel suo modo di vivere, nei fatti, nella quotidianità, più che nelle parole...e allora, per il sostentamento potrà fare un qualsiasi lavoro...perché, sempre secondo me, sempre se dovesse esistere la figura del maestro, egli non lo farebbe per lavoro, lo sarebbe e basta, anche nel suo lavoro...
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 04-03-2005, 10.45.03   #277
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
Io sono perfettamente d'accordo con esperantiano...siccome, a mio giudizio, se maestro ci dovesse essere egli lo sarebbe nel suo modo di vivere, nei fatti, nella quotidianità, più che nelle parole...e allora, per il sostentamento potrà fare un qualsiasi lavoro...perché, sempre secondo me, sempre se dovesse esistere la figura del maestro, egli non lo farebbe per lavoro, lo sarebbe e basta, anche nel suo lavoro...
Herzog

Complimenti! Mi è piaciuto questo tuo scritto!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 04-03-2005, 10.47.17   #278
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Insegnamenti a pagamento?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Giusto o sbagliato sono concetti relativi. Dipende da qual è il tuo punto di vista. Per esempio, se mi proponesero un corso a Venezia, con quello che costano gli affitti da quelle parti, mi verrebbe da chiedere se non fosse meglio tenere il corso, che so io, a Vicenza o Verona, sicuramente meno care....
Occorre capire se "il gioco vale la candela" e chiedersi: "mi interessa così tanto il tal corso, che sono disposto a sborsare qualsiasi cifra pur di frequentarlo?" Però occorre che anche il maestro spirituale si chieda cosa gli interessa maggiormente: insegnare o guadagnare? Se là il discorso è un po' più facile o semplice, qui invece credo si complichi. Può un maestro spirituale lasciarsi influenzare dal giudizio altrui? Oppure sceglierà di essere impopolare, chiedendo quello che per lui è giusto? Se fosse veramente interessato alla divulgazione del proprio messaggio, non potrebbe utilizzare le donazioni per accogliere anche chi non ha le possibilità economiche per frequentare i suoi corsi?

"Giusto o sbagliato sono concetti relativi."


Questo non significa che non devi scegliere, cosa che invece fai in ogni istante della tua vita!


"Dipende da qual è il tuo punto di vista. Per esempio, se mi roponesero un corso a Venezia, con quello che costano gli affitti da quelle parti, mi verrebbe da chiedere se non fosse meglio tenere il corso, che so io, a Vicenza o Verona, sicuramente meno care...."


Certo. Questo, lo puoi dire. E' legittimo!


"Occorre capire se "il gioco vale la candela" e chiedersi: "mi interessa così tanto il tal corso, che sono disposto a sborsare qualsiasi cifra pur di frequentarlo?" Però occorre che anche il maestro spirituale si chieda cosa gli interessa maggiormente: insegnare o guadagnare?"


Certo!


"Se là il discorso è un po' più facile o semplice, qui invece credo si complichi. Può un maestro spirituale lasciarsi influenzare dal giudizio altrui?"


Un vero Maestro, sa cosa deve fare. Ma i livelli sono diversi, e molto spesso, non si ha a che fare con un vero Maestro, ma con un primitivo che crede di essere un maestro. Anche se, come abbiamo detto più volte, tutto poi è "insegnamento", essendo la vita stessa, l'insegnamneto, con tutto ciò che accade, di bello e di brutto, truffe comprese.


"Se fosse veramente interessato alla divulgazione del proprio messaggio, non potrebbe utilizzare le donazioni per accogliere anche chi non ha le possibilità economiche per frequentare i suoi corsi?"


Anche. Certo!


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 04-03-2005, 10.49.25   #279
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
Io sono perfettamente d'accordo con esperantiano...siccome, a mio giudizio, se maestro ci dovesse essere egli lo sarebbe nel suo modo di vivere, nei fatti, nella quotidianità, più che nelle parole...e allora, per il sostentamento potrà fare un qualsiasi lavoro...perché, sempre secondo me, sempre se dovesse esistere la figura del maestro, egli non lo farebbe per lavoro, lo sarebbe e basta, anche nel suo lavoro...
Herzog

Le realtà sono diverse e innumerevoli.

Il discorso, è estremamente complesso.

Se ho modo, vi scrivo quello che io intendo per "maestro" e come si può riconoscere.

Vi interesserebbe?

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 04-03-2005, 10.57.41   #280
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Kannon

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam


I monaci del Buddha erano belli pasciuti, ma non grassi, sorridenti e gioiosi. Questa e' la via di mezzo.

Anche!

Tutto l'inseganmento del Buddha, che è complesso e articolato, ed è "ermetico", volutamente, è racchiuso in un insegnamento necessario a questa umanità, e che doveva essere il secondo, in ordine cronologico, diciamo così:

L'insegnamento della "NON FORMA".

Espressione più profonda, immensamente astuta, è la:

VACUITA' DELLA VACUITA', che per spiegarla, nel suo vero livello, non basterebbero tutte le pagine di questo universo, e ci vorrebbe un Buddha, dello stesso livello, come minimo.


Ciao.
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it