Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-03-2005, 11.10.31   #281
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Kannon

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Anche!

Tutto l'inseganmento del Buddha, che è complesso e articolato, ed è "ermetico", volutamente, è racchiuso in un insegnamento necessario a questa umanità, e che doveva essere il secondo, in ordine cronologico, diciamo così:

L'insegnamento della "NON FORMA".

Espressione più profonda, immensamente astuta, è la:

VACUITA' DELLA VACUITA', che per spiegarla, nel suo vero livello, non basterebbero tutte le pagine di questo universo, e ci vorrebbe un Buddha, dello stesso livello, come minimo.


Ciao.

Non c'e' nulla di ermetico...comunque non mi hai risposto.
Yam is offline  
Vecchio 04-03-2005, 11.18.12   #282
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Kannon

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Non c'e' nulla di ermetico...comunque non mi hai risposto.

"Non c'e' nulla di ermetico..."


Vuoi provare?


"comunque non mi hai risposto."


Forse! Allora, riprova! Può darsi, che dipenda da me, ...


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 04-03-2005, 12.06.33   #283
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Kannon

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
"Non c'e' nulla di ermetico..."


Vuoi provare?


"comunque non mi hai risposto."


Forse! Allora, riprova! Può darsi, che dipenda da me, ...


Ciao.

Mi sembra che tu fraintenda il fraintendimento di Candrakirti nei confronti di Nagarjuna.
Yam is offline  
Vecchio 04-03-2005, 14.12.54   #284
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: x Kannon

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Mi sembra che tu fraintenda il fraintendimento di Candrakirti nei confronti di Nagarjuna.

Un doppio "fraintendimento", allora!

Può darsi allora che si "bilancia"!



O che aumenta!




Ciao.

p.s. poi c'è da considerare anche, quello di chi "legge"!
Kannon is offline  
Vecchio 04-03-2005, 15.19.11   #285
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
A Herzog da esperantiano

A Herzog: e' esattamente come tu dici che maestri, istruttori ed iniziati in genere devono affrontare l'aspetto economico.

In passato nelle associazioni iniziatiche, così come nelle confessioni profane, si tendeva a creare una categoria di persone il cui mantenimento era a carico della comunità.

Ma ciò condusse, perfino tra iniziati, al fenomeno del "clericalismo", che alterò il senso di ogni attività trasmissiva, formativa ed educativa, trasformandola in un mercimonio che, se lecito nel mondo profano per il commercio di un qualunque bene, materiale o meno, non può assolutamente essere applicato all'attività iniziatica.

Per cui oggi, anche il più inisgnificante istruttore, deve vivere del proprio lavoro e, come dici tu, essere istruttore, ove possibile, anche nel lavoro stesso.

L'idea che si possano chiedere o anche solo accettare compensi o "contributi" per la trasmissione della scienza iniziatica è improponibile tanto come pratica, quanto come principio.

Ho letto altri interventi sull'argomento, condotti con toni sereni che inducono considerazione, e vi ho scorto idee interessanti.

In particolare vorrei sottolineare che il denaro non deve essere demonizzato, in quanto energia corrispondente a possibilità latenti, utilizzabile quindi per fini di utilità personale o collettiva.

Solo, ribadisco, un istruttore deve procurarsi il proprio denaro con un lavoro qualsiasi, ma non accettando o richiedendo compensi per le sue attività iniziatiche.

Trovo, per inciso, distanze abissali tra prestazioni professionali profane, quali quelle degli psicologi, e la missione iniziatica.

Rifiuto poi qualsiasi idea di povertà o, peggio, di "voti di povertà". La povertà non ha niente di elevato, checcè ne dicano mistici, eremiti e sognatori (inclusi i famigerati cercatori del sè, vestiti da finti indiani, che vivono a spese dei genitori e che parlano tutto il giorno senza concludere niente).

Solo osservo che, in una visione iniziatica, si è portati a tenere per sè lo stretto necessario in quanto si è sempre in contatto con qualcuno le cui condizioni impongono un aiuto concreto ed immediato. E' quindi impossibile per un iniziato, pur capace di produrre elevati redditi, l'accumulare ricchezza.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 04-03-2005, 15.30.34   #286
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: A Herzog da esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano
...Solo, ribadisco, un istruttore deve procurarsi il proprio denaro con un lavoro qualsiasi, ma non accettando o richiedendo compensi per le sue attività iniziatiche....
...
...Rifiuto poi qualsiasi idea di povertà o, peggio, di "voti di povertà". La povertà non ha niente di elevato, checcè ne dicano mistici, eremiti e sognatori (inclusi i famigerati cercatori del sè, vestiti da finti indiani, che vivono a spese dei genitori e che parlano tutto il giorno senza concludere niente)....
...
... E' quindi impossibile per un iniziato, pur capace di produrre elevati redditi, l'accumulare ricchezza.
Molto giusto il primo punto.

Il "voto di povertà" non è incompatibile con il percorso spirituale: le ricchezze materiali portano agi e disagi, ed entrambi gli effetti distraggono dalla ricerca e dal perfezionamento. Certo, una ragionevole tranquillità economica è necessaria. Senza la serenità la visione obbiettiva viene facilmente meno.

Chi è in qualche modo propenso alle cose dello spirito, generalmente, non verserà in condizioni economiche agiatissime... per lo meno non a lungo!

Omagggggi!
Mistico is offline  
Vecchio 04-03-2005, 15.31.26   #287
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
esperantiano...

proprio non ti va di comunicare...

ho compreso che vai a disco fisso...

peccato..ho cercato di parlare e scrivere come mangio..ma ancora misceli ciò che in realtà non è da miscelare ma da osservare con giusta separazione....

peccato...
atisha is offline  
Vecchio 04-03-2005, 15.36.04   #288
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
forse fa bene...

Rispondere abitualmente porta alla dispersione di quel che si voleva dire.

forse dovremmo leggerlo senza interrompere... Poi, magari...
Mistico is offline  
Vecchio 04-03-2005, 15.48.11   #289
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
a esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano


L'idea che si possano chiedere o anche solo accettare compensi o "contributi" per la trasmissione della scienza iniziatica è improponibile tanto come pratica, quanto come principio..................... .............................. ....................
E' quindi impossibile per un iniziato, pur capace di produrre elevati redditi, l'accumulare ricchezza.

esperantiano

Questa volta non sono completamente d'accordo con te caro amico.
Salomone, questo iniziato che è preso come modello da una parte della Massoneria, era un Re ricchissimo.......si descrivono meraviglie del Tempio che fece costruire all'Altissimo.
Forse ciò significa, simbolicamente, che non esiste una contraddizione tra l'essere contestualmente ricco e sapiente... tutto sta a come si usa la ricchezza e come la si vive. Uso e non abuso....e soprattutto mai esserne schiavi. C'è un vecchio adagio che dice che se si desidera la ricchezza, se ne diviene schiavi....ma se si vuole diventare ricchi, basta volerlo.
Per quanto riguarda il primo punto, invece, mi limito a dire che non sono d'accordo.......ti dico solo che, secondo me, alcune volte non solo è lecito, ma anche necessario.
Ciao.
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 04-03-2005, 15.48.59   #290
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
Io sono perfettamente d'accordo con esperantiano...siccome, a mio giudizio, se maestro ci dovesse essere egli lo sarebbe nel suo modo di vivere, nei fatti, nella quotidianità, più che nelle parole...e allora, per il sostentamento potrà fare un qualsiasi lavoro...perché, sempre secondo me, sempre se dovesse esistere la figura del maestro, egli non lo farebbe per lavoro, lo sarebbe e basta, anche nel suo lavoro...
Herzog

chi lo ha detto amico?
mi sa tanto che avete tutti quanti una idea amorfa di ciò che E' e dovrebbe rappresentare il maestro esterno..
siete pieni di concetti di come e cosa dovrebbe..di come e cosa deve....comportarsi!!

in realtà è ben diverso...ma ognuno dovrà scoprirlo da sé... nel suo percorso...

fine con i maestri...(qui e ora )
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it