Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-03-2005, 17.16.41   #331
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
... il capire può forse prescindere dalla concettualità?

Si.

La Vera Comprensione è assolutamente oltre tutte le concettualità che, poi, sono figlie del dualismo creato dal Senso del'io, per quanto "spiritualizzato" esso sia...

Citazione:
La Consapevolezza è una cosa razionale e non spirituale...

Non è nè l'uno nè l'altro.
La razionalità, come la cosiddetta spiritualità, appartiene ancora alla dimensione mentale.

La Consapevolezza, invece, è la Qualità luminosa della "non-mente o Mente Unica.

E' espressione di un piano verticale... più alto...in senso relativo.

La Consapevolezza impersonale è Pura Presenza senza Soggetto. E' Chiarezza, Pura Luce della Coscienza..

A mio parere, senza la Realizzazione preliminare del "Testimone" (chiamato dai Tibetani Rigpa, dagli indù Sakshin...) la spiritualità si riduce ancora ad un fatto egocentrico, mondano...mascherato da soggettivi concetti, psichismo e sensitività varia.


Ultima modifica di Mirror : 07-03-2005 alle ore 17.35.56.
Mirror is offline  
Vecchio 07-03-2005, 19.57.28   #332
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Si...
Che poi era un bel "NO" su tutta la linea...

Che bello, ho stanato Mirror e spantanato la consuetudine di essere pressocchè sempre daccordo

Dimentichi una cosa, Mirr, tu sei un illuminato, ...e bada che lo dico io e non tu (perciò devi subire il titolo), mentre io sono nella luce senza esserne irradiato.

Vantaggio? ...Non ne sono abagliato e neppure posso abbaiare.(Bau!)

La mia spiritualità non può essere ne' come la tua e ne' la tua nella fattispecie. Siamo tutti diversi secondo lo scopo che abbiamo per configurazione divina.

"Consapevolezza", daltronde, non solo "significa", ma è veramente qualcosa di diverso per ognuno di noi!

Niente c'è davvero pienamente in comune se non Quello che sappiamo.


P.S.
Nevvero?

Ultima modifica di Mistico : 07-03-2005 alle ore 20.01.33.
Mistico is offline  
Vecchio 07-03-2005, 20.56.08   #333
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Siamo tutti diversi secondo lo scopo che abbiamo per configurazione divina.

Sono d'accordo...anche se il concetto di configurazione è soggettivo e personale, ancora proiezione dell'ego separato.

Citazione:
"Consapevolezza", daltronde, non solo "significa", ma è veramente qualcosa di diverso per ognuno di noi!

Qui non sono d'accordo. La Consapevolezza non ci appartiene.
La Consapevolezza è impersonale.
E' il substrato sul quale l'aspetto fenomenico mentale si manifesta.

La Consapevolezza è lo Specchio mentre la conoscenza, ancorchè spirituale, alla quale mi pare tu ti riferisci, diversa per ognuno di "noi", è sempre un riflesso.

Ma la Coscienza-Specchio è l'aspetto Essenziale nella manifestazione umana...Unica in Tutti essendo la "non forma" impersonale del Divino in "noi".


Mirror is offline  
Vecchio 07-03-2005, 21.20.55   #334
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
x mystic

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Atish, Queste sono parole di altri, non tue...

Osho che afferma il valore delle idee sgorgate dal sè e la vaquità delle idee attinte da altri cade nel medesimo errore scrivendo libri su libri per travasarci le sue idee... CONTRADDIZIONE!

Personalmente non la penso così, e voi pensate quel che sgorga da voi stessi, eppure vi dico che la Consapevolezza prescinde dai concetti di Bene e male. Noi non siamo ne' buoni e ne' cattivi così come le nostre azioni ed i pensieri: il giudizio dei singoli altri colora di un tono o di un altro quel che è nostro... con grandi contraddizioni e poca coincidenza di pareri.

Blah...


P.S.
Sono tutte parole. Anche le mie.

vedo che non siamo in sintonica-mente...
..e che tra l'altro ti ha già largamente e riccamente risposto Mirror....


ahhh...ho l'abitudine di scrivere con mie parole..se poi le stesse sono ad uso collettivo...o le puoi riscontrare attraverso il pensiero o "immagine" scritto anche da altri...beh..niente male e niente di dissacrante!
ri-ahh...non stiamo in effetti interpretando un lavoro che ci richieda "osservazione" linguistica e massima attenzione...
non stiamo in effetti donando all'umanità verità nascoste..ma eventualmente solo richiamando ove possibile alla mente, un'osservazione profonda..per cui qualunque termine noi usiamo, le varie espressioni possono se è il momento afferrare quel principio che può far accedere alla nostra antica memoria ciò che realmente va ri-conosciuto..
Tutto il resto..è bla bla bla...


ps...
ciaooo!!!
atisha is offline  
Vecchio 07-03-2005, 21.49.36   #335
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
...La Consapevolezza non ci appartiene.
La Consapevolezza è impersonale.
E' il substrato sul quale l'aspetto fenomenico mentale si manifesta...
Commutiamo il traduttore universale, Mirr. Io la chiamo "Coscenza" (del Tutto) e riferisco la "Consapevolezza" a qualunque Parte del Tutto eccetto all'Insieme.

Non è la mia lingua o la tua o di altri quella giusta: le porzioni di Verità diverse che ognuno riconosce sono proiezioni personalizzate che non è particolarmente utile tradurre in parole per altri.
Mistico is offline  
Vecchio 07-03-2005, 21.55.06   #336
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
x Atish

Ricollego!

Infatti anche tu ti aspettavi che io avessi la tua stessa terminologia...

E' sempre possibile che si abbia gli stessi concetti e che li si pensi in parole diverse... Osho direbbe che sono un "pozzo" già solo perchè nessuna delle mie convinzioni viene da idee altrui. Sbaglierebbe. Sono io soltanto umidità dispersa ovunque, perchè ovunque ho trovato cose che mi hanno mostrato cosa sono esse e cosa sono io...

Ultima modifica di Mistico : 07-03-2005 alle ore 21.57.31.
Mistico is offline  
Vecchio 07-03-2005, 22.21.46   #337
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Non è la mia lingua o la tua o di altri quella giusta: le porzioni di Verità diverse che ognuno riconosce sono proiezioni personalizzate che non è particolarmente utile tradurre in parole per altri.

E' vero.

Quello che intendo per Consapevolezza, per me, non ha niente a che vedere con qualsiasi fenomeno chiamato soggettivamente "verità".

Ho l'impressione, dimmelo se ho mal compreso, che tu invece consideri l'individuo come una parte del Tutto, con una propria autonomia personale; mentre per "me" è il solo il TuttoUno che Esiste, E' la Coscienza Cosmica che ci fa "sognare", credere, identificare nell'essere individui fenomenicamente separati.

Credere in questa individualità come reale è il fenomeno soggettivo chiamato "io".

Riconoscerne la sostanziale irrealtà è il senso del "viaggio"
alla riscopertà di chi Siamo, il ritorno alla Sorgente.
Questa è solo una riscoperta all'interno della Coscienza identificata, perchè in realtà, siamo sempre stati in essa, solo che ci siamo persi, convinti di essere di esserne fuori.


Ultima modifica di Mirror : 07-03-2005 alle ore 22.24.04.
Mirror is offline  
Vecchio 08-03-2005, 00.41.32   #338
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
...tu invece consideri l'individuo come una parte del Tutto, con una propria autonomia personale; mentre per "me" è il solo il TuttoUno che Esiste, E' la Coscienza Cosmica che ci fa "sognare", credere, identificare nell'essere individui fenomenicamente separati.
Per essere più preciso, devo dire che l’individuo per me non esiste, ogni “individuo” è un gruppo di gruppi… di altri gruppi. Ciascun gruppo ha in sè sottogruppi capaci di compiere manifestazioni di sé differenti. In generale, più grande è un gruppo e più è probabile che sia composto di una varietà notevole in cui molte sono le manifestazioni possibili, ma non è sempre vero: Certo, una montagna è un gruppo più numeroso di un uomo, ma la varietà che la compone non è capace di manifestazioni di sé così vaste e numerose. Una montagna può resistere e convogliare il vento, può addensarsi e franare, può ospitare gruppi sopra di sé ed al suo interno… e poche altre cose ancora. L’uomo è capace con forza minore di manifestare il sé nelle stesse imprese: può resistere al vento e convogliare un soffio, può contrarre muscoli e lasciarsi cadere, può ospitare batteri fuori e dentro di sé, …ma, può manifestarsi con effetti enormemente più numerosi e terribilmente potenti. L’autonomia, però, non gli appartiene.

Siamo puntine sul solco di un disco in vinile. “Decidiamo” di cantare la canzone che il disco porta in sé nel tempo della spirale. La nostra non è autonomia, Mirr, è partecipare all’infinito festival delle canzoni di Dio. Nessuno vince e nessuno perde. Quel che conta è il festival.

Il nostro “Io” è l’orecchio che ascolta la canzone che stiamo cantando, compiacendosi per un virtuoso passaggio… o vergognandosi per una stecca inaspettata che abbiamo preso… Ignoranti inconsapevoli che siamo! …la stecca era precisamente scritta nello spartito.

C’è un solo autore per tutti noi, lo conosci? Lui è la configurazione del Tutto… per gli amici “Fato”, …un tipo difficile, sai? Non c’è verso di convincerlo a cambiare idea!

Citazione:
…Credere in questa individualità come reale è il fenomeno soggettivo chiamato "io".

Riconoscerne la sostanziale irrealtà è il senso del "viaggio" alla riscopertà di chi Siamo, il ritorno alla Sorgente.
Questa è solo una riscoperta all'interno della Coscienza identificata, perchè in realtà, siamo sempre stati in essa, solo che ci siamo persi, convinti di esserne fuori.
Grazie, Mirr, per aver detto questo più stringatamente di come avrei saputo io.


P.S.
Se guardi bene... non c'è bisogno di tornare alla sorgente: siamo ben piazzati dentro il fiume, acqua nell'acqua!

Ultima modifica di Mistico : 08-03-2005 alle ore 00.57.53.
Mistico is offline  
Vecchio 08-03-2005, 08.39.51   #339
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Per essere più preciso, devo dire che l’individuo per me non esiste, ogni “individuo” è un gruppo di gruppi… di altri gruppi. Ciascun gruppo ha in sè sottogruppi capaci di compiere manifestazioni di sé differenti. In generale, più grande è un gruppo e più è probabile che sia composto di una varietà notevole in cui molte sono le manifestazioni possibili, ma non è sempre vero: Certo, una montagna è un gruppo più numeroso di un uomo, ma la varietà che la compone non è capace di manifestazioni di sé così vaste e numerose. Una montagna può resistere e convogliare il vento, può addensarsi e franare, può ospitare gruppi sopra di sé ed al suo interno… e poche altre cose ancora. L’uomo è capace con forza minore di manifestare il sé nelle stesse imprese: può resistere al vento e convogliare un soffio, può contrarre muscoli e lasciarsi cadere, può ospitare batteri fuori e dentro di sé, …ma, può manifestarsi con effetti enormemente più numerosi e terribilmente potenti. L’autonomia, però, non gli appartiene.

Siamo puntine sul solco di un disco in vinile. “Decidiamo” di cantare la canzone che il disco porta in sé nel tempo della spirale. La nostra non è autonomia, Mirr, è partecipare all’infinito festival delle canzoni di Dio. Nessuno vince e nessuno perde. Quel che conta è il festival.

Il nostro “Io” è l’orecchio che ascolta la canzone che stiamo cantando, compiacendosi per un virtuoso passaggio… o vergognandosi per una stecca inaspettata che abbiamo preso… Ignoranti inconsapevoli che siamo! …la stecca era precisamente scritta nello spartito.

C’è un solo autore per tutti noi, lo conosci? Lui è la configurazione del Tutto… per gli amici “Fato”, …un tipo difficile, sai? Non c’è verso di convincerlo a cambiare idea!

Grazie, Mirr, per aver detto questo più stringatamente di come avrei saputo io.


P.S.
Se guardi bene... non c'è bisogno di tornare alla sorgente: siamo ben piazzati dentro il fiume, acqua nell'acqua!


Mistico, perché l'individuo non esiste? Non è una parte del tutto? Che cosa ti porta a scrivere ciò?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 08-03-2005, 08.54.37   #340
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Per essere più preciso, devo dire che l’individuo per me non esiste, ogni “individuo” è un gruppo di gruppi… di altri gruppi. Ciascun gruppo ha in sè sottogruppi capaci di compiere manifestazioni di sé differenti. In generale, più grande è un gruppo e più è probabile che sia composto di una varietà notevole in cui molte sono le manifestazioni possibili, ma non è sempre vero: Certo, una montagna è un gruppo più numeroso di un uomo, ma la varietà che la compone non è capace di manifestazioni di sé così vaste e numerose.

Caro Mistico,
te lo domando per capire bene il tuo punto di vista.

Non trovi che anche questa divisione in gruppi, sottogruppi ecc...
sia ancora una distinzione che fa la mente dell'uomo che in fondo
concettualizza una divisione inesistente se non soltanto come proiezione di un sè separato, come visione relativa?

Nella comprensione relativa, legata alla percezione sensoriale e alla coscienza individualizzata il mondo delle forme e dei sistemi concettualizzati è vero e reale ma non nella Comprensione che non ha più l'ego come centro e punto di riferimento da cui partire per Vedere l'Esistenza Unitaria.
Come gioco il Mondo è reale ma come Realtà è una Illusione.

Citando Alan Watts, altro caro Maestro:
"La vita è un gioco la cui regola principale è credere che non lo sia."


Citazione:
C’è un solo autore per tutti noi, lo conosci? Lui è la configurazione del Tutto… per gli amici “Fato

Lo Conosco...e Vedo dappertutto...la Sua Manifest-Azione.


Citazione:
Se guardi bene... non c'è bisogno di tornare alla sorgente: siamo ben piazzati dentro il fiume, acqua nell'acqua!

Acqua nell'acqua...vero.
Onde dell'oceano... Siamo Oceano.

Ti ringrazio per le risposte profonde ed esaurienti che mi dai e sulle quali gran parte concordo...meno, invece, quando giochi a fare il "demolitore" di ruolo... come se colui che vuoi demolire non fosse sempre LUI in una veste o fattispecie che non sai o vuoi riconoscere.
Ma sapendo che ami fare il burlone...sorrido con TE.

Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it