Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-02-2005, 00.08.41   #51
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: A proposito di Osho.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Forse non tutti sanno che:
Osho è stato assassinato ed è morto nel 1990.
Nel 1998 i 750 volumi che contengono tutti i suoi discorsi sono stati depositati,con cerimonia solenne,nella Biblioteca del Congresso di Washington D.C.nella sezione chiamata:
"Patrimonio dell'umanità"dove si trovano i libri di Gandhi,Ramakrishna,Lao Tzu ecc.
Ora,io direi che quelle stesse persone che lo hanno assassinato e che nessuno al mondo può denunciare per omicidio volontario,sono le stesse che hanno proposto l'ingresso dei suoi libri nella Biblioteca del Congresso.
Stesso destino di Gesù Cristo,vero?
O no?

Hare Osho
Hare Rama.

Kantaishi.


O si!!!....

Hare Osho
hare Rama....

sempre...

atisha

riconsiglio di leggere quel libro..per incominciare a schiarire alcuni preconcetti...
atisha is offline  
Vecchio 18-02-2005, 00.22.14   #52
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
anzi, spesso il miglior maestro è proprio chi ancora è in cammino ben lontano dalla 'meta', e sbandiera verità che ancora non 'possiede'.. !


Gyta...che sia miglior maestro chi è ancor lontano..ne dubito per motivi che, se così credi, dovrai ancora vedere...
diciamo migliore guida..forse più amorevole ed attenta ...
Mi domando comunque come può uno sbandierare verità che non possiede?...vabbè..non è il 3D adatto..mi è scappato di dire così..accettalo dai...

Notte...

atisha is offline  
Vecchio 18-02-2005, 00.28.26   #53
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: X ATISHA

Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
Pensavo...Osho si considerava un maestro zen e gli hanno chiesto il motivo per cui non utilizzasse tutti i loro metodi di risveglio...pensa cosa si sarebbe detto se si fosse comportato come facevano i maestri zen! Oppure se un discepolo suo, avesse fatto quello che ha fatto Eka nei confronti di Bodidharma...

e già...comunque è stato detto a sufficienza lo stesso, come del resto per tutti i grandi maestri rivoluzionari di ogni epoca...
Chi più si espone...

per concludere e togliere il disturbo con "Osho"...
un suo non-pensiero del giorno:


<Milioni di persone soffrono: vogliono essere amate ma non sanno come amare.
E l'amore non può esistere come monologo;
è un dialogo, un dialogo pieno di armonia. >
atisha is offline  
Vecchio 18-02-2005, 00.43.53   #54
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Gyta...che sia miglior maestro chi è ancor lontano..ne dubito

In realtà.. ne dubito fortemente anch'io..!!
Certo sbandierare verità lo si può pure.. per simulazione
'Migliore' e reale -soprattutto!- non può che essere comunque
chi già fluisce nell' Amore..!
Ciò che intendevo principalmente dire è che bisognerebbe porre attenzione alla sostanza degli insegnamenti, scindendoli -là dove necessita- dal resto non altrettanto luminoso..!



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 18-02-2005, 00.58.46   #55
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Ciò che intendevo principalmente dire è che bisognerebbe porre attenzione alla sostanza degli insegnamenti, scindendoli -là dove necessita- dal resto non altrettanto luminoso..!



Gyta

giustappunto!!

notte serena...
atisha is offline  
Vecchio 18-02-2005, 01.02.59   #56
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
x Atisha

..anche a te!





Gyta
gyta is offline  
Vecchio 18-02-2005, 08.15.58   #57
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Cosa.. Non E' Consapevolezza !

La riflessione iniziale è partita dalla considerazione sul cosa sia 'consapevolezza'..

Quindi, attraverso un mio accenno al contributo datomi da Osho ci si è soffermati sul fatto se sostanzialmente fosse o meno stridente col suo insegnamento il possesso di beni materiali superflui, ed ho aggiunto ambiguamente una considerazione che è profondamente al di là del mio sentire e che vorrei rettificare proprio in nome di quella 'consapevolezza' che non può e non deve fare i conti con chicchessia e che non ammette cioè fondamentalmente alcuna sorta di compromesso..!

Se 'consapevolezza' è <Fluire>, se 'consapevolezza' è <Vedere> sostanzialmente al di sotto/al di là delle maschere di copertura, se 'consapevolezza' è distinguere la <Vista> al di là del giudizio/al di là del pensiero 'acquisito', se 'consapevolezza' è
scendere dentro ogni compromesso,dentro ogni maschera per arrivare al reale 'Osservatore'/Testimone che vede, che fluisce, che entra, che è al di 'sotto' di tutto, privo d'ogni 'sporcizia' di 'classificazione punitiva' ma unicamente Celebrazione/Auto-Celebrazione di Vita..

Se siamo qui, non per 'Discutere' ma per 'Realizzare' Assieme (quando ciò è possibile!) allora Devo a me e Desidero con voi condividere ciò che per me è stata una contraddizione in termini.. Cosicché attraverso i miei scivoloni sia chiaro cosa Non Sia Consapevolezza:
Non-Consapevolezza è mettere fra te ed il sentire un bel Filtro di Giudizio !!!
'Questo è buono'.. 'Questo è cattivo'.. Poiché questo è rimanere alla Superficie delle cose..
Mentre 'Consapevolezza' è Radice, Profondità.. !
Mentre io ho fatto proprio questo..: Ho messo un bel Filtro di Giudizio invece di Esprimere semplicemente ciò che sentivo/provavo..!
Invece di esprimere il mio sentire senza minimamente Pre-Occuparmi di essere o meno accettata, condivisa da Tizio o da Caio, senza delegare agli altri ciò che è il Mio sentire, senza fare minimamente i conti con l'approvazione dell'Altrui Sentire ho 'preferito' il Compromesso della strada ambigua, dell'andare incontro ad un Ipotetico altrui sentire pur tradendo sostanzialmente il mio..

Mentre 'Consapevolezza' è Accettazione, Profonda Accettazione.. Accettare anche e principalmente di poter essere Non Condivisi, Soli, Diversi.. U-N-I-C-I.. (*)con tutto ciò che questo comporta.. !!!

Ora sto decisamente MEGLIO!!
La frase.. banale se vogliamo era :"In realtà Osho si è semplicemente limitato a ripetere ciò che altri prima e meglio di lui avevano testimoniato..!"

E' non affatto ciò che penso..
Non so se sia "illuminato" o gli si sia spenta la corrente a casa..
Non so quante Rolls o Topolino avesse.. ed in questo caso Non Me Ne Può Fregar Di Meno..
In quanto trovo che per quanto Nessuno abbia mai Inventato Proprio Nulla.. ben pochi 'prima' e 'meglio' di lui hanno reso attraverso le parole Fedele Testimonianza di cosa -a mio avviso!!!- sia 'Consapevolezza' !

Chiedo Venia a tutti per questo spazio d'auto-analisi
che un po' prepotentemente mi sono presa.. !




Gyta

(*) 'Soli, Diversi,Unici'.. nell'espressione del sentire
che non presuppone non-unione !!!

Ultima modifica di gyta : 18-02-2005 alle ore 08.32.11.
gyta is offline  
Vecchio 18-02-2005, 08.33.02   #58
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
sensi di colpa..inutili

Fluire è anche accettare così come si è o come il momento "ci" è dato...
Fluire è anche prendersi responsabilità di apparente e giusta critica..verso ciò che ancora non si può condividere..o mai si potrà condividere..

"Casualmente" stavo leggendo questo passo che ti trascrivo..sembra appropriato...quindi mi faccio tramite tra Te e Lui:


"Il discepolo è assolutamente libero di essere e non essere in accordo con ciò che il maestro dice.
Ma quello che il maestro non dice, non può creare disaccordo nel discepolo! In questo caso c'è una totale armonia.
Ciò che il maestro dice, non è altro che un gioco di parole privo di importanza...Il maestro non è un filosofo, non sta affatto insegnando un sistema di pensiero... non ti chiede di essere o non essere concorde...
Puoi non convenire con tutto ciò che dice, fa..ma essere in accordo col maestro!
Il problema è essere in armonia con il suo essere : Quando sei in accordo con l'essere del maestro, non ti preoccupi di contestare le sue parole... (The Rajneesh Upanishad)


atisha is offline  
Vecchio 18-02-2005, 08.39.35   #59
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: sensi di colpa..inutili

Grazie, Ati!
Ma ne avevo bisogno..!
E' uno scoglio che inizia a rompermi un po' le scatole
e sento il bisogno di farlo fuori !
Sai.. quando 'scatta' qualcosa dentro
ed hai bisogno di non essere sola,
come se attraverso la condivisione la tua forza si centuplicasse..
Ecco..
(non per 'Osho'.. ma per 'me'..)





Gyta
gyta is offline  
Vecchio 18-02-2005, 08.45.41   #60
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
avevo compreso!
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it