Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-02-2005, 13.02.34   #11
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Jaldabaoth
...Siamo veramente in grado di intuire i pensieri del divino ?

Io mi accontento di conoscere me stesso...
Se conoscere te stesso ti può accontentare, vorrei dirti che non ti accontenterai se prima non avrai conosciuto che senza il resto tu sei nulla.

Perciò, per conoscere te stesso, prima devi conoscere cos'è Dio e poi scoprirai che non c'è altro da conoscere.



Sembra facile vero? ...Beh... Lo è!
Mistico is offline  
Vecchio 21-02-2005, 13.48.27   #12
Jaldabaoth
Ospite
 
Data registrazione: 20-02-2005
Messaggi: 17
<Se conoscere te stesso ti può accontentare, vorrei dirti che non <ti accontenterai se prima non avrai conosciuto che senza il resto <tu sei nulla.

Interessante, anche se i troppi conoscere alla fine rendono pesante il periodo........ Tradotto possiamo affermare che tu non solo conosci i pensieri divini, e quindi Dio, ma anche ciò che è bene e buono per tutti noi. Immagino che non ti sia alieno il concetto che la conoscenza diretta, oltre quindi a semplici slogan , avanza dall'esterno verso l'interno, in modo tale che l'uomo possa ri.conoscere se stesso oltre ogni manifestazione, idea e quanto altro.

<Perciò, per conoscere te stesso, prima devi conoscere cos'è Dio <e poi scoprirai che non c'è altro da conoscere.

Sembra assurdo ma tutto quanto noi partoriamo su Dio altro non è che attribuire ad un Ente ipotetico una serie di umane qualità o difetti, basta avere la pazienza di leggere cosa su Dio hanno scritto le varie religioni del passato....

Se l'uomo non conosce i propri agiti, il perchè parla, si muove, e quanto altro manifesta, non è che un burattino............

Il ritenere che comunque vi è un Dio Salvifico che ci attende a braccia aperte, solamente perchè noi partoriamo pensieri di luce, e gemme preziose non è altro che una delle innumerevoli vie di fuga che la mente umana realizza, per sfuggire all'inevitabile morte del corpo fisico.

UOMO CONOSCI TE STESSO E CONOSCERAI L'UNIVERSO...

Per conoscere il tuo dio minore, minore in quanto frutto della mente, l'uomo non può che procedere attraverso un'attenta destrutturazione di se stesso... Dato che dove c'è l'Io altro non vi è che l'io...
Jaldabaoth is offline  
Vecchio 21-02-2005, 19.47.45   #13
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Forse hai interpretato troppo delle mie tre scarse righe, e troppo lontano dal senso che me le ha ispirate.

Conosci un Dio maggiore del dio "Tutto"? Beh, se questo Dio Tutto è un dio minore... dimmi qual'è quello maggiore...

Si, caro amico, tu lo dici: io ho le risposte, ma le ho per me soltanto. Il massimo che posso fare per gli altri "me", dei quali tu ne sei uno, ...è suggerire una direzione. Perchè togliere il gusto di una scoperta?!?!
Mistico is offline  
Vecchio 22-02-2005, 10.20.33   #14
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Jaldabaoth
Sembra assurdo ma tutto quanto noi partoriamo su Dio altro non è che attribuire ad un Ente ipotetico una serie di umane qualità o difetti...

Ciao Jalda e quant'altri,

Questa tua affermazione mi sembra essenzialmente VERA. E' proprio quanto mi rimbombava in capoccia nel leggere questa discussione che mi appare assurda e ridicola. Di cosa si sta discutendo? qual'è l'oggetto di questa discussione? .....sembra che l'oggetto sia la seguente affermazione:

"Dio si vuol far amare per ciò che è e non per ciò che dà"

La volontà è degli uomini, l'amore è degli uomini. Con questa affermazione si è disegnato un Dio piccolo piccolo, desideroso di esser amato e tutto intento a realizzare questo suo desiderio, ovvero tutto indaffarato a far niente per non essere amto per ciò che fa (non sia mai...), ma per essere amato per ciò che è (magari se si mostrasse.....).
E noi piccoli uomini dobbiamo buttare nel cesso la nostra parvenza di "libertà" di scelta per amare gratuitamente qualcuno che non si mostra e non si fa vedere con le sue azioni, il tutto perchè ciò sta scritto su un libretto (scritto da uomini) di certificata inattendibilità.

Prima di chiedersi cosa vuole Dio, devo capire se Dio sia dotato di volontà.

Prima di capire se Dio è dotato di volontà, devo scoprire se Dio esiste.

Prima di scoprire se Dio esiste, devo avere un motivo per farlo (perchè Dio e non gli Dei dell'Olimpo o gli Alieni?)

Sarà che sono un po' indietro con gli "studi" e questa discussione è riservata a chi ha già risolto tutto questi punti.....
nonimportachi is offline  
Vecchio 22-02-2005, 13.52.18   #15
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
beh una discussione sull'esistenza di dio mi pare assurda, piuttosto, riguardo la tua affermazione a proposito del dio piccolo piccolo, io vedo Dio come l'insieme del Tutto. tutti i sentimenti. tutte l e cose. Di conseguenza se è amore, è anche amore verso gli altri, di conseguenza l'amore ha necessità di un ulteriore "ente" oltre a se stessi, di conseguenza ci siamo noi.

Il rapporto è quello di un figlio con un padre.

Non perchè Dio si aun uomo. Figuriamoci. Mi sono SEMPRE, e ripeto SEMPRE e FERMAMENTE schierato contro chi vede Dio come un esssere terreno.

Dio è INCOMPRENSIBILE.

Dio NON HA BISOGNO.

SIAMO NOI ad avere bisogno.

E Dio si vuol far amare perchè noi ne abbiamo bisogno. Lui ci ama. Di conseguenza ci mette di fronte a due scelte. Bene o male.

Ne consegue tutto ciò che la religione cattolica insegna. Per ulteriori informazioni acquistare e consultare il Catechismo della Chiesa Cattolica.
Tormentor is offline  
Vecchio 22-02-2005, 14.23.56   #16
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tormentor
....piuttosto, riguardo la tua affermazione a proposito del dio piccolo piccolo, io vedo Dio come l'insieme del Tutto....

Un Dio piccolo piccolo è un Dio dotato di volontà. Ciò lo renderebbe individuo. Dio come "insieme del tutto" non è individuo, sono infiniti individui diversi, con infinite volontà diverse, infiniti scopi diversi, più tutte le cose che non sono individui come i sassi, il pulviscolo aereo, i tachioni etc etc.....

Citazione:
....tutti i sentimenti. tutte l e cose. Di conseguenza se è amore.......

...e anche odio, sofferenza, prepotenze, malattie, olocausti, stupri, colera, acari, fame, cacciaviti e collezioni di francobolli.......

Citazione:
.....di conseguenza l'amore ha necessità di un ulteriore "ente" oltre a se stessi, di conseguenza ci siamo noi.

Ecco, Lui e il resto di lui (tra cui noi), DUALITA! hai descritto Dio come individuo dopo aver negato questa sua caratteristica icendo che è "l'insieme del tutto".


Citazione:
....Non perchè Dio si aun uomo. Figuriamoci. Mi sono SEMPRE, e ripeto SEMPRE e FERMAMENTE schierato contro chi vede Dio come un esssere terreno.

Bhe, l'hai appena descritto come un individuo che prova emozioni e fa progetti....

Citazione:
E Dio si vuol far amare perchè noi ne abbiamo bisogno.

Quindi Dio vuole qualcosa, ha un desiderio, un progetto, un programma ed intende perseguirlo......

Citazione:
Lui ci ama. Di conseguenza ci mette di fronte a due scelte. Bene o male.

Quindi scegliamo tra BENE e MALE (valori assoluti)? non sarà mica che siamo oi a determinare cosa sia bene cosa sia male?

Citazione:
Ne consegue tutto ciò che la religione cattolica insegna. Per ulteriori informazioni acquistare e consultare il Catechismo della Chiesa Cattolica.

Ecco che casca l'asino. Se ti attacchi ad un dogma non hai bisogno certo di pensare con la tua testa, basta ripetre la lezione imparata. Mi sembravano discorsi un po' campati in aria per essere futto di un autentico ragionamento.....

Adesso dimmi questo:

A) tutto ciò che sai del tuo Dio te lo ha detto lui o te lo hanno detto gli uomini?
B) il tuo atto di fede è verso Dio o verso gli uomini che ti hanno raccontato di lui?
C) e se tu avessi incontrato uomini diversi che ti raccontavano dell'Olimpo, avresti creduto all'Olimpo o al Dio cattolico (che nessuno ti avrebbe mai raccontato)?
nonimportachi is offline  
Vecchio 22-02-2005, 15.12.13   #17
Tormentor
Uno dei tanti
 
L'avatar di Tormentor
 
Data registrazione: 13-02-2005
Messaggi: 214
parlo di Dio COME un individuo perchè lui con noi DEVE rapportarsi come tale in quanto non saremmo in grado di comprenderlo.



A) tutto ciò che sai del tuo Dio te lo ha detto lui o te lo hanno detto gli uomini?


Entrambi


B) il tuo atto di fede è verso Dio o verso gli uomini che ti hanno raccontato di lui?

Verso Dio


C) e se tu avessi incontrato uomini diversi che ti raccontavano dell'Olimpo, avresti creduto all'Olimpo o al Dio cattolico (che nessuno ti avrebbe mai raccontato)?

Al Dio dell'Olimpo. Mi pare ovvio.

Sai perchè? [questa è la MIA visione della religione e nè tu nè nessuno può metterla in discussione così come io non posso con quella degli altri per pura mancanza di prove a riguardo.]Semplicemente Dio esiste. E' sempre esistito. C'è stato un processo che sta avvenendo da anni e anni. Prima di rivelarsi a noi con abramo mosì e gesù, gli uomini si riferivano a dei da loro inventati. Non per questo Dio non li amava. L'avvento di Gesù è servito proprio per redimere tutta l 'umanità dai peccati.

Ora non cominciamo discussioni riguardo a "come puoi essere sicuro che dio sia esistito prima di Zeus?" o robe simili in quanto ne io ne te possiamo affermare ne l'una ne la'ltra "verità" riguardo a questo argomento

Sbaglio? bye
Tormentor is offline  
Vecchio 22-02-2005, 18.14.35   #18
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tormentor
C) e se tu avessi incontrato uomini diversi che ti raccontavano dell'Olimpo, avresti creduto all'Olimpo o al Dio cattolico (che nessuno ti avrebbe mai raccontato)?

Al Dio dell'Olimpo. Mi pare ovvio.


E' ovvio per te. Non sembra interessarti molto la verità, sembri più intento a credere ciò che ti viene insegnato.

Citazione:
Sai perchè? [questa è la MIA visione della religione e nè tu nè nessuno può metterla in discussione così come io non posso con quella degli altri per pura mancanza di prove a riguardo.]

Hai poco senso logico. Propagandare la tua "visione della religione" è l'atto che mette in discussione tutte le "visioni" diverse dalla tua.

Citazione:
Semplicemente Dio esiste. E' sempre esistito.....

Ora non cominciamo discussioni riguardo a "come puoi essere sicuro che dio sia esistito prima di Zeus?" o robe simili in quanto ne io ne te possiamo affermare ne l'una ne la'ltra "verità" riguardo a questo argomento....

E' impossibile dimostrare l'inesistenza di ciò che non esiste. Nessuno è in grado di dimostrare che gli asini non volano (prova a farlo tu se riesci....).
Ciò che è possibile è dimostrare l'esistenza di ciò che esite.

Affermi che il Dio cattolico esiste e ti rifiuti di dare un perchè poichè nessuno può essere certo dell'una o dell'altra cosa.

Perchè non credere anche agli asini che volano? agli gnomi? allo Yeti? a Babbo Natale? visto che non puoi essere certo che non esistono?
nonimportachi is offline  
Vecchio 22-02-2005, 20.01.24   #19
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Nonmimportachi.

Esistono dei casi in cui uno ha veramente ragione e l'altro veramente torto.
In questo caso ha ragione Tormentor.
Se tu fossi vissuto tra i pellerosse della tribù dei Lakota
pregheresti ogni giorno il Dio Wakan Tanka.
E il Grande Spirito Wakan Tanka va benissimo come Dio:se hai Wakan non ti serve nessun Cristo e nessuna Madonna.
Inoltre Wakan è un Dio che esiste veramente e chiunque può vederlo: è l'aquila del Nord America detta anche l'aquila dal collare ed è diventata il simbolo degli U.S.A.

AUG !

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 22-02-2005, 20.33.59   #20
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Re: X Nonmimportachi.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Se tu fossi vissuto tra i pellerosse della tribù dei Lakota
pregheresti ogni giorno il Dio Wakan Tanka.

Sono nato in un paese cattolico, da madre e padre cattolici, battezzato, catechismo ora di religione etc etc....

Per lo stesso motivo per cui non prego il Dio cattolico, probabilmente non avrei neanche pregato il Dio Wakan Tanka, poi chissà se non fosse una religione dogmatica, se non fosse priva d'ogni ragionevolezza, magri.....


E tu che avresti fatto?

Scommeto che ti saresti trasferito dai Cheyenne per inebriarti coi semi di Mescal.....
nonimportachi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it