Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-02-2005, 11.39.27   #1
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Sono assai dispiaciuto.

Io sono cristiano.

Purtuttavia amo (non sto mentendo nè a voi nè a me stesso) anche le altre Tradizioni.

Amo il Buddismo, amo l'Islam, amo la Kabbala ebraica, amo Castaneda, amo Steiner, amo Max Heindel, amo la Teosofia, amo Alice Bayley, e sapeste quante altre forme di spiritualità amo ma non le scrivo per non appesantirvi................

E quando proprio non riesco ad amare cerco almeno di sopportare con pazienza.

Non vi chiedo di mutare di una virgola la vostra opinione sul Cristianesimo, lo sapete benissimo, specialmente voi Fratelli, che avete il mio massimo rispetto, la mia massima stima, il mio amore.

Non vi chiedo nemmeno di risparmiarmi le vostre critiche sul Cristianesimo, che così tanto mi feriscono, perchè sarebbe ingiusto: limiterei la vostra libertà. Inoltre non dite delle sciocchezze, per carità, nessuno può negare colpe storiche anche gravi.

Però una cosa mi permetto umilmente di chiedervela: riuscite a dedicare un secondo, una frazione di secondo all'analisi di ciò che di buono ha realizzato la religione cattolica? Non riferitevi solo al passato che, Voi mi insegnate, non esiste più. Guardate all'oggi. Al qui ed ora. Al prete della vostra parrocchia, alla suora dell'asilo, ai credenti.

Sono così insopportabili? E' così grave, da parte mia, amarli così tanto?

Vi abbraccio strettissimi tutti.


Alessandro
freedom is offline  
Vecchio 04-02-2005, 11.50.03   #2
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Sono assai dispiaciuto.

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Io sono cristiano.

Purtuttavia amo (non sto mentendo nè a voi nè a me stesso) anche le altre Tradizioni.

Amo il Buddismo, amo l'Islam, amo la Kabbala ebraica, amo Castaneda, amo Steiner, amo Max Heindel, amo la Teosofia, amo Alice Bayley, e sapeste quante altre forme di spiritualità amo ma non le scrivo per non appesantirvi................

E quando proprio non riesco ad amare cerco almeno di sopportare con pazienza.

Non vi chiedo di mutare di una virgola la vostra opinione sul Cristianesimo, lo sapete benissimo, specialmente voi Fratelli, che avete il mio massimo rispetto, la mia massima stima, il mio amore.

Non vi chiedo nemmeno di risparmiarmi le vostre critiche sul Cristianesimo, che così tanto mi feriscono, perchè sarebbe ingiusto: limiterei la vostra libertà. Inoltre non dite delle sciocchezze, per carità, nessuno può negare colpe storiche anche gravi.

Però una cosa mi permetto umilmente di chiedervela: riuscite a dedicare un secondo, una frazione di secondo all'analisi di ciò che di buono ha realizzato la religione cattolica? Non riferitevi solo al passato che, Voi mi insegnate, non esiste più. Guardate all'oggi. Al qui ed ora. Al prete della vostra parrocchia, alla suora dell'asilo, ai credenti.

Sono così insopportabili? E' così grave, da parte mia, amarli così tanto?

Vi abbraccio strettissimi tutti.


Alessandro

Il cristiano, e il cattolico sono cose "diverse".

Anche io sono cristiano, mio caro, ma non sono cattolico. E questo, lo posso fare, vero?

Sai perchè sono cristiano? Perchè rispetto l'insegnamento di Cristo, che è stato un insegnamento puro e di Amore. E sai perchè non sono cattolico? Perchè non mi interessa chi ha ucciso in nome di dio, e chi tutt'ora ha costruito ciò che non esiste.

Devi sapere, che solo con il vietare l'usodel preservativo, milioni di persone (bimbi compresi) muoiono nel mondo per le malattie. Devi sapere, che la chiesa che hai nominato, è ricca a dismisura, e che se solo venedesse una parte delle sue "proprietà" sfamerebbe milioni di persone in tutto il mondo. Devi sapere, che inventare assurdità come: esiste l'inferno e il paradiso, siamo solo noi gli unici esseri viventi in tutto l'universo, esiste una solo vita e quindi anche se sei nato povero e disgraziato ti attacchi, perchè così ha voluto il Signore (non si è capito però perchè questo signore dei cattolici, è così sadico e non da spiegazioni), devi confessarti per assolvere ai tuoi peccati, e tanto tanto altro, è incastare gli esseri in percorsi mentali "primitivi", per il loro controllo (e questo, anche oggi).

Hai qualcosa da dire?


Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 04-02-2005 alle ore 11.53.09.
Kannon is offline  
Vecchio 04-02-2005, 11.53.45   #3
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Non so perche' ma ti rispondo con questa poesia di Borges....anzi e' facile intuirne il perche'.


Jorge Luis Borges
I GIUSTI / LOS JUSTOS
(La cifra)

--------------------------------------------------------------------------------
Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire.
Chi è contento che sulla terra esista la musica.
Chi scopre con piacere una etimologia.
Due impiegati che in un caffè del Sur giocano in silenzio agli scacchi.
Il ceramista che premedita un colore e una forma.
Il tipografo che compone bene questa pagina che forse non gli piace.
Una donna e un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto.
Chi accarezza un animale addormentato.
Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto.
Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson.
Chi preferisce che abbiano ragione gli altri.
Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo.


Un hombre que cultiva su jardin, como queria Voltaire.
El que agradece que en la tierra haya musica.
El que descubre con placer una etimologia.
Dos empleados que en un cafè del Sur juegan un silencioso ajedrez.
El ceramista que premedita un color y una forma.
El tipografo que compone bien esta pagina, que tal vez no le agrada.
Una mujer y un hombre que leen los tercetos finales de cierto canto.
El que acaricia a un animal dormido.
El que justifica o quiere justificar un mal que le han hecho.
El que agradece que en la tierra haya Stevenson.
El que prefiere que los otros tengan razon.
Esas personas, que se ignoran, estan salvando el mundo.
Yam is offline  
Vecchio 04-02-2005, 12.14.30   #4
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
mi dispiace e nn sai quanto averti messo tra i 'cattivi' ma vedi ora parto dalla mia personalissima storia con la cultura cattolica

insegnante d religione scuola media

spiegazione ignorante delle creazione dell'uomo

parole sue ..'' se l'uomo discende dalle scimmie come mai le scimmi esstono ancora?''

kiesi l'esonero, ma nn si poteva avere l'esonero all'epoca
lei per tt risposta (avevo la media dell'ottimo) mi mise contro tt i prof(credenti) e all'esame d terza media

TERZA MEDIA avevo si e no' 13 anni, lei una 40ina

mi fece abbassare la media a piu' ke buono (non seppe fare d meglio)

..spirito cristiano... fai tu

dirai si ma quella e'una persona,
mi kiedi se li trovo insopportabili? no viscidi e meskini

vorrei ma nn riesco a dirti quante volte e in ke occiasioni ho sofferto io per colpa d questa cultura cosi' ignorante meskina e viscida (occasioni tristi davvero, lutti per capirci, ma nn entro nei particolari)
ma l'odio passa, resta una domanda
perke'?

sono solo uomini, gli uomini sbagliano, ben venga se qlkno e' diverso e forse tu sei diverso, ma queste sono le mie esperienze
e prova a difenderli certi atteggiamenti
o con noi o contro d noi cosi' la prendo io e io sono contro, lo spirito ke ha perpetrato nei secolo congiure, torture, persecuzioni le rivedo in ognuna d queste persone anke quelle in buonafede
come uno stampino
La_viandante is offline  
Vecchio 04-02-2005, 12.27.42   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Io credo che il buono e il cattivo ci siano in ogni situazione. Freedom, tuttavia, ti vorrei far notare che tu non ti senti offeso per ciò che è stato detto (oltretutto mi pare che non siano state usate frasi offensive), bensì dall'effetto che quelle frasi hanno suscitato nei confronti dei tuoi pregiudizi. Anch'io sono cristiano e cattolico, anche se forse da ciò che scrivo non sembra. A volte occorre fare come con le cipolle: spogliarci degli innumerevoli strati di pregiudizi, di etichette, che ognuno di noi ha. Se io lascio perdere di essere nato (o di essermi reincarnato) in Italia, di essere di sesso maschile, di aver avuto un certo grado di istruzione, ecc (cioè se tolgo tutti i fattori incidentali) cosa rimane di me? Solo spogliandoti di questi strati riuscirai ad affrontare ogni discussione in modo sereno... o no?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 04-02-2005, 12.36.35   #6
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Faccio l'avvocato del diavolo....

Ricordiamoci che la Chiesa è anche una istituzione, come tale, ha una funzione politica e pubblica

Lo spirito vive negli uomini e gli uomini, volenti o nolenti, fanno anche politica.
Anzi soprattutto politica...

Poi se mettiamo il bilancino tra le cose "buone" e "cattive" che ha fatto la Chiesa, potremmo stare qui ore....
In Africa e SudAmerica ci sono centinaia di esempi di cattolici che aprono scuole,creano progetti di sviluppo ecc..ecc..

Lì non vedo monaci asceti, nè barbieri, nè ceramisti o altro....
ma centinaia di donne e uomini che si fanno un mazzo tanto...

ovviamente ci sono altrettanti uomini e donne che fanno lostesso e non sono cattolici...perciò la questione è: che cosa ha fatto di buono la Chiesa? La domanda posta era quella....

Voi dite: tutto marcio...come spiegate allora che per accedere alle "nuove spiritualità" sborsate centinaia e centinaia di soldi....guardate che lo so...perchè ho frequentato quegli ambienti...proprio per capire.

Dove vanno quei soldi? In Africa? In SudAmerica? Dove vanno i soldi dell'ultimo libro del guru del momento? Chi li gestisce? Quali banche? Quali appoggi politici? .... Se guardate bene il marcio non sta solo in casa degli altri...
Ettore is offline  
Vecchio 04-02-2005, 12.38.35   #7
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Scusate per il ritardo. Ho avuto un problema di lavoro e ora devo andare a mensa.

Vi risponderò nell'arco della giornata. (appena posso)

Vi ringrazio comunque per le risposte.
freedom is offline  
Vecchio 04-02-2005, 12.41.37   #8
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Faccio l'avvocato del diavolo....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore
Ricordiamoci che la Chiesa è anche una istituzione, come tale, ha una funzione politica e pubblica

Lo spirito vive negli uomini e gli uomini, volenti o nolenti, fanno anche politica.
Anzi soprattutto politica...

Poi se mettiamo il bilancino tra le cose "buone" e "cattive" che ha fatto la Chiesa, potremmo stare qui ore....
In Africa e SudAmerica ci sono centinaia di esempi di cattolici che aprono scuole,creano progetti di sviluppo ecc..ecc..

Lì non vedo monaci asceti, nè barbieri, nè ceramisti o altro....
ma centinaia di donne e uomini che si fanno un mazzo tanto...

ovviamente ci sono altrettanti uomini e donne che fanno lostesso e non sono cattolici...perciò la questione è: che cosa ha fatto di buono la Chiesa? La domanda posta era quella....

Voi dite: tutto marcio...come spiegate allora che per accedere alle "nuove spiritualità" sborsate centinaia e centinaia di soldi....guardate che lo so...perchè ho frequentato quegli ambienti...proprio per capire.

Dove vanno quei soldi? In Africa? In SudAmerica? Dove vanno i soldi dell'ultimo libro del guru del momento? Chi li gestisce? Quali banche? Quali appoggi politici? .... Se guardate bene il marcio non sta solo in casa degli altri...

Ma essendo la chiesa in questione, molto più grossa, rispetto a tante altre piccole associazioni, sette, guru, e quant'altro, anche il suo marcio, è molto più grosso.

Giusto? Potremmo dire: un "marcione"!


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 04-02-2005, 12.47.43   #9
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Ettore, se mettiamo sull'altro piatto della bilancia "la croce e la spada" per il Sudamerica, dagli inizi del 1500, non la finiamo più probabilmente. Così come se ci mettiamo il fatto che le tre maggiori religioni cristiane vogliono l'unità dei cristiani, probabilmente, vedendo le altre religioni un gradino più sotto... esattamente come fanno i politici... il problema a mio avviso è un altro: la capacità di uscire da ogni etichetta e ritornare come bambini. Se riuscissimo a recuperare l'innocenza di un bambino, probabilmente vedremmo che tutte le situazioni sono come le medaglie: hanno due facce. Evitiamo di fermarci alle medaglie, andiamo oltre! Se poi parliamo di soldi.... quanto incassano le varie diocesi con i soldi dei fedeli? Alla parrocchia maggiore della città dove io abito, una ricca vedova, morta qualche anno fa, ha lasciato una cifra di 4 miliardi di lire! Naturalemente la diocesi non era tanto d'accordo che tutto rimanesse alla parrocchia. Il parroco, dal canto suo, avrebbe tanto voluto mettere le mani su tutta la cifra, se non altro per ristrutturare la chiesa. Non so come sia andata a finire, anche perché non mi interessa. Cerchiamo di vedere ogni situazione da più sfaccettature e ringraziamo chi la pensa diversamente da noi, perché ci dà la possibilità di conoscere una parte di verità altrimenti a noi ignota.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 04-02-2005, 12.58.43   #10
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Re: Re: Faccio l'avvocato del diavolo....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Ma essendo la chiesa in questione, molto più grossa, rispetto a tante altre piccole associazioni, sette, guru, e quant'altro, anche il suo marcio, è molto più grosso.

Giusto? Potremmo dire: un "marcione"!


Ciao.

Concordo...però allora concedi che se una piccola associazione fa benino, la Chiesa fa un Benone...quindi siamo al punto di partenza.
Ettore is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it