Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-02-2005, 10.06.49   #1
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Il credo dell'occultista

CREDO DELL'OCCULTISTA



Io credo nell'amore di Dio per le sue creature e credo che un giorno tutti gli uomini si ameranno gli uni gli altri.

Credo che nessuna creatura possa essere discacciata dal Padre, ma che tutte un giorno saranno coscientemente in Lui, perchè credo nella legge di evoluzione spirituale cosmica, mezzo ed oggetto di essa "la Vita", supremo dono per la quale l'uomo, che nulla è, diviene tutto.

Credo nella reincarnazione o trasmigrazione della individualità in corpi capaci di esprimere l'evoluzione conseguita, allo scopo di conseguire evoluzione.

Credo nella legge di causa ed effetto, per cui ognuno raccoglie i frutti, che ha seminato; l'uomo causa della sua infelicità, rimanendo vittima di quello che egli stesso ha determinato.

Credo che il bene e il male siano relativi ad ogni individualità, ma posso affermare che sia giusto e buono tutto quanto favorisce il progresso dell'individuo, e sia ingiusto e cattivo ciò che in questo senso danneggia i miei fratelli e me stesso.

Credo nella causa di legge e credo nella misericordia Divina.

Credo che la coscienza esprima quanto di più elevato l'individuo possa concepire, ma non necessariamente quanto di più elevato vi sia.

Credo il miracolo della trasformazione Morte, tanto bella quanto quello della trasformazione Vita e, credo che l'uomo definisca bello o brutto, attrattivo o repulsive, secondo l'impressione soggettiva.

Credo in un'Unica fonte del Tutto, l'uomo parte di Essa; come i raggi del sole sono parte del sole, pur non essendo il sole.

Credo che non vi sia vita che non sia il riflesso di un Unica Vita, così come ogni potere è rincaso dell'Unico

Potere, espressione dell'Unica Vita.



E' supremo conforto per me essere certo che per le creature niente è male reale, che niente muore, perchè nell'Universo è Vita e Amore, l'una esplicante l'esterna natura di Dio, l'altra l'interna.



Come spiegare più chiaramente ciò, Padre, questo Tuo essere tutti noi che ci conduce a riconoscerci in Te? Come dirlo, se nel momento che Ti chiamo, o quando Ti penso, non chiamo Te e non penso a Te, perché Tu non sei quello che riesco a pensare.

Le parole non servono perchè appartengono ad un mondo che si fonda su ciò che sembra e TU SEI.

La nostra mente ci fa credere un "io" separato, e TU sei un Tutte‑Uno‑Assoluto.

Il nostro sentimento ci assoggetta all'illusione del trascorrere e TU sei la Realtà che non conosce sequenza.

Come avvicinarci a questa Realtà, se non abbiamo il coraggio di rinunciare a credere che l'io sopravvive?

Noi quali ci sentiamo non siamo immortali, la nostra consapevolezza finisce per lasciar posto ad una altra più grande consapevolezza, fino a che sentiamo che TU solo esisti, che TU solo sei la Realtà.

Ma neppure questo è l'ultimo sentire, è l'ultimo dell'illusione.

Oltre è l'Eterna Realtà del Tuo Essere, di fronte alla quale solo il silenzio è giusta voce.



Pace a voi.

KEMPIS
kri is offline  
Vecchio 23-02-2005, 12.40.37   #2
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
il credo dell'occultista

Sai Kri, io non conosco questo autore (Kempis) e penso che quello che dice si riferisce solo a lui, e non in generale agli occultisti. Credi veramente che queste persone credono nella Misericordia divina?
Ti voglio far leggere un brano di una lettera di un Sapiente Cristiano (a firma Teofilo di Oberland) inviata ad un giornalino in cui si dibatteva questo tema.

<<...perchè i mondi fisici, iperfisici e metafisici appartengono ancora al creato, cioè al relativo e al condizionato: tutto ciò costituisce infatti il mondo del Destino e della Giustizia che è ancora il Mondo Naturale, sul quale agisce l'occultista ed il medium. Al di fuori e al di dentro di tutto ciò, anteriormente, simultaneamente ed ulteriormente a ciò, vi è il Soprannaturale, cioè il Regno della Misericordia e il Regno di Dio. Per me il Soprannaturale è la sola realtà, la sola Verità, la sola Via: essa si chiama Gesù Cristo, di quel Cristo che cresce nel cuore dei Suoi figliuoli, e che opera in questi una diminuzione fino a farli scomparire perfino davanti a loro stessi (S.Giov.3:30). Ora questo carattere Unico del Cristo nessun occultista, nessun medium l'ammette. Quando l'Apostolo Paolo scrive che attualmente gli uomini vedono le cose come in uno specchio, diceva la verità. La sola realtà è il Regno di Dio, l'Eternità; l'attuale Creazione è un'esternazione della Creazione Divina, essa rappresenta cioè le ombre flottanti ed invertite degli abitanti del Cielo e delle forze eterne. Quindi ci faccia Iddio degni di una Sua visitazione! Gli occultisti invece vogliono soddisfarsi di ombre; e nel grande pubblico sono queste ombre, l'astrale, lo spiritus mundi, l'akasha che si crede essere il Sopannaturale. E' dunque falso assimilare la nostra fede ai sogni di queste scienze profane. Per esempio comandare le forze della natura, esercitare sulle potenze un'azione costrittiva, tutto ciò è per me privo di interesse. Se noi vogliamo dominare qualunque cosa, comandare qualunque cosa, noi non siamo dei cristiani. Ciò che io desidero è dar sollievo ai miei fratelli, renderli liberi chiedendo l'aiuto del Cielo, del Soprannaturale, la cui saggezza è follia agli occhi degli uomini. E' per questo che le ricerche del medium sono illegittime davanti a Dio; perchè lo spirito che le ispira non è per niente umile. Il discepolo di Cristo non scruta i misteri se non ne ha ricevuta la permissione. Egli si preoccupa piuttosto di rendersi degno di ricevere quelli quelli che il suo Maestro giudicherà utile di rivelargli. Difatti, l'occultista pensa tacitamente o espressamente, che egli non è un uomo come gli altri, che egli appartiene ad un'elite, che egli è capace da se stesso di perfezionare sia i suoi sensi sia la sua ragione; in poche parole egli dimentica che nessun individuo può per le sue sole forze, uscire dal Creato, dal finito e dal condizionato per approdare al Soprannaturale. Il sapere che il Verbo comunica ai suoi Fedeli è fatto di Misteri del Regno, di cose inacessibili ed inconcepibili "preparate da Dio per quelli che L'amano" e che lo Spirito presenta loro. Ma ci vuole tempo, perchè Iddio non va in fretta e scive con stile di acciaio l'Eterno Suo volere, linea dopo linea............>>
Cornelio is offline  
Vecchio 23-02-2005, 12.53.40   #3
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Che poveri cervelli...

...che credono, e non sono in grado di funzionare...
per es. sapete dirmi cos'è la vita senza usare:"credo, deve essere, puotrebbe essere, si dice che, secondo me, secondo il mio maestro, secondo il mio credo, secondo ecc.. ?
il pensiero is offline  
Vecchio 23-02-2005, 12.56.04   #4
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
x cornelio

ho letto con attenzione .. forse questo brano fu scritto in un epoca lontana .. magari anni 70/80 in cui andava molto di moda lo spiritismo oppure l'occultismo in senso di sviluppo di poteri psichici ... eppure mi piacerebbe moltissimo conoscere la tua personale definizione di Occultista .. cosa ne pensi tu, cosa fa un occultista per essere tale ... magari c'è una visione di fondo che potrebbe essere diversa

kri is offline  
Vecchio 23-02-2005, 12.57.05   #5
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Re: Che poveri cervelli...

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
...che credono, e non sono in grado di funzionare...
per es. sapete dirmi cos'è la vita senza usare:"credo, deve essere, puotrebbe essere, si dice che, secondo me, secondo il mio maestro, secondo il mio credo, secondo ecc.. ?

vita !


kri is offline  
Vecchio 23-02-2005, 13.10.11   #6
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Sai Kri, io non conosco questo autore (Kempis) e penso che quello che dice si riferisce solo a lui, e non in generale agli occultisti. Credi veramente che queste persone credono nella Misericordia divina?


Ma questo è un messaggio di un entità disincarnata (Kempis) tratto da una seduta medianica del cerchio di firenze77 o sbaglio?
Kim is offline  
Vecchio 23-02-2005, 13.11.49   #7
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
non sbagli ..
kri is offline  
Vecchio 23-02-2005, 14.47.36   #8
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
L'unico Kempis che conosco fa di nome Tommaso.

Ed a lui è stata attribuita (poichè non sembrerebbero esistere prove certe) "L'imitazione di Cristo".

Un libro molto importante che ti consiglio vivamente Cristina.


Ciao
freedom is offline  
Vecchio 23-02-2005, 14.51.40   #9
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
L'unico Kempis che conosco fa di nome Tommaso.

Ed a lui è stata attribuita (poichè non sembrerebbero esistere prove certe) "L'imitazione di Cristo".

Un libro molto importante che ti consiglio vivamente Cristina.

Io al contrario mi sento di sconsigliarlo caldamente. Meglio leggersi Meister Eckhart, magari.
ancient is offline  
Vecchio 23-02-2005, 14.52.57   #10
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
Io al contrario mi sento di sconsigliarlo caldamente. Meglio leggersi Meister Eckhart, magari.


Perchè?


Grazie e ciao.
freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it