Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-03-2005, 18.40.23   #1
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
La sfida di F.Steudel.

Pace a voi,
conoscete la storia di quel miliardario americano che offre un milione di dollari a chi gli fa vedere un fenomeno paranormale dal vivo e con tutti i controlli possibili?
Bene,finora nessuno ha portato a casa quel milione.(1)
Poco tempo fa lo storico tedesco prof.Steudel ha lanciato la seguente sfida:

"Sarei riconoscente a quel teologo che mi portasse una sentenza
o un fatto che si riferisce a Gesù,del quale io non possa dimostrare che già esisteva prima che Lui nascesse."

Nessuno si è fatto avanti.
Come mai?
Dopo l'invenzione di Windows 95 e Internet,la ricerca storica sugli avvenimenti anche molto lontani nel tempo,è diventata 1000 volte più veloce di quanto lo fosse 20 anni fa.Pertanto,della storia del tempo in cui è vissuto Gesù si sa tutto e la faccenda è chiusa per sempre:Gesù non è mai esistito e neppure gli apostoli e neppure S.Paolo,S Pietro ecc.
Io ho fatto una prova:
io possiedo il Vangelo di Tommaso,che si suppone contenga i detti segreti di Gesù,con le foto del testo originale e,dal momento che so leggere in Greco,ho controllato il testo Greco-copto.
Prima leggo i detti in Copto sulla pagina sinistra e poi controllo
sulla pagina di destra per vedere se combacia.
Tutto combacia perfettamente,tranne una cosa:il nome Gesù appare sulla destra nella traduzione italiana,ma a sinistra non c'è .Come lo spiega il prof.Steudel?
Il vangelo di Tomaso è stato scritto nell'anno 50 circa,mentre Gesù fu"Inventato"dopo il 150.Pertanto è impossibile che il nome Gesù compaia in quel testo.E infatti....non c'è.
Ma allora! Chi è quel Gesù che ha ispirato S.Francesco e S.Chiara?
Nei vangeli canonici ci sono dei detti e parabole di Gesù che si trovano anche nel vangelo di Tomaso e pertanto vuol dire che qualcuno ce li ha messi.
Dunque,nei vangeli ci sono 2 personaggi distinti:quello di cui si racconta la storia ovvero il dio Mitra con il nome cambiato in "Gesù".E quello delle parabole che è Tomaso.
E allora? Chi ha ispirato Santa Chiara e Santa Teresa?
Il suo nome,in greco era Didimos Youdas Tomas che vuol dire
Tomaso,fratello gemello dei Giudei.
E perchè fratello gemello dei Giudei? Diceva così per rispetto verso gli Ebrei perchè lui era Indiano!
Tutti i prof.di tutte le Università indiane vi confermerebbero la cosa.

Kantai lo storico dilettante.
kantaishi is offline  
Vecchio 08-03-2005, 18.59.16   #2
diecidieci
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-03-2005
Messaggi: 88
ritengo che dare una spiegazione a quello che altri hanno scitto e riportato e detto è sempre molto difficile, ci sono tanti episodi che si narrano su Gesù sull'esistenza sua, di come abbia vissuto, di come e cosa ha detto chi era in realtà .... che direi ci perderemmo in mille domande.... personalmente le trovo poco utili solo per il semplice motivo che chiunque abbia messo piede sulla terra la ritengo una rappresentazione di Dio o di come lo vuoi chiamare tu che per me è già più che sufficiente questo.
Ogiuno ha ruoli diversi illusori o meno ma contribuiscono a questa realtà illusoria che vedi .......
diecidieci is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it