Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-03-2005, 16.12.52   #31
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Esiste un solo posto, dove realizzare Dio! Uno solo, in una unica direzione.

Infinite direzioni "fuori" (anche le religioni), una sola, "dentro"!

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 23-03-2005, 16.26.43   #32
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
"...Sarà una religione che nella sua politica non avrà posto per persecuzione o intolleranza, che riconoscerà la divinità in ogni COSA, uomo e donna, ed il cui intero scopo, la cui intera forza, sarà centrata nell’aiutare l’umanità a realizzare la Consapevolezza della sua stessa vera, divina natura.).."

****************************** ******

(Mistico- errata corrige)


Augh !
Mistico is offline  
Vecchio 23-03-2005, 18.44.39   #33
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Esiste un solo posto, dove realizzare Dio! Uno solo, in una unica direzione.

Infinite direzioni "fuori" (anche le religioni), una sola, "dentro"!

Ciao.

Di che posto parli? Dentro di noi?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-03-2005, 00.28.13   #34
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Non eludiamo il problema fondamentale!

Il fatto è che nessuna religione si propone come "contributo alla ricerca ed alla conoscenza di Dio".
Ed il problema è il seguente: ciascuna religione si pone come via maestra e come rivelazione ed espressione del divino.
Tutte le strade portano a Roma, d'accordo.
Ma non sono tutte "la via principale, diretta, sicura e rapida".

Sostenere che ogni religione possiede germi di rivelazione e frammenti di dio, è un punto di vista filosofico, non religioso.
Weyl is offline  
Vecchio 24-03-2005, 00.45.12   #35
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Augh !

Più che "errata corrige" direi un perfettissimo: N.B. "Nota Bene"

Augh a te!!

(Ma come fai a sapere che il mio secondo nome è "toro che cammina (-come può!-)"
-che detta così assomiglia a "lassie torna a casa"..
Per cui forse è meglio lasciare "gyta" che "canta" e "Mistico" che "capta" )

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Di che posto parli? Dentro di noi?

Sì.. credo intendesse questo..!
Kannon se ci sei batti una risposta.. mi sa che è andato a.. verificare!!



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 24-03-2005, 00.57.03   #36
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl
Non eludiamo il problema fondamentale!
Il fatto è che nessuna religione si propone come "contributo alla ricerca ed alla conoscenza di Dio".
Ed il problema è il seguente: ciascuna religione si pone come via maestra e come rivelazione ed espressione del divino.
Tutte le strade portano a Roma, d'accordo.
Ma non sono tutte "la via principale, diretta, sicura e rapida".

Sostenere che ogni religione possiede germi di rivelazione e frammenti di dio, è un punto di vista filosofico, non religioso.

E' un interessante osservazione...

Credo che il punto sia decentrato, però: la ricerca di Dio e dunque della Verità non è nella religione ma nella teologia.

Quando la teologia si ferma ad un determinato punto della ricerca ...e non prosegue più, la trama delle idee, le risposte trovate, il luoghi osservati e le incognite rimaste vengono amalgamati e resi virtualmente coerenti attraverso la trasformazione delle incognite mutate in dogmi ed il tutto diventa una religione.

Qualunque religione è un punto d'arresto nella sincera ricerca di Dio. Alcuni ripartono lasciandosi indietro il pastrocchio e diventano ricercatori,... teologi, se vuoi, e vanno per la propria strada fino al limite delle loro capacità... poi ricadono in una propria nuova religione.

Così va il mondo...

L'unica via che non termina in una religione è quella della Consapevolezza, ...per come io la intendo e cioè riconoscere che tutte le cose sono parte di Dio, compreso il Nulla e nulla escluso ( bella questa... )...e fare nostra la nozione d'essere, perciò, noi stessi parte di quel Dio che cercavamo fuori e lontano.

Quando si è consapevoli di questo, ogni attimo della vita è una risposta armoniosa in più che ci avvicina ulteriormente alla Verità e non cadremo mai più nella buca di una religione.

Ciao...

Ultima modifica di Mistico : 24-03-2005 alle ore 01.00.55.
Mistico is offline  
Vecchio 24-03-2005, 01.00.07   #37
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: Non eludiamo il problema fondamentale!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl
..Il fatto è che nessuna religione si propone come "contributo alla ricerca ed alla conoscenza di Dio"..


Come??
Non le varie "chiese" e "confessioni" sono a base dell'essenza religiosa, ma gli insegnamenti dei loro 'illuminati' e profeti,
che hanno lasciato come hanno potuto in relazione al luogo, al periodo ed al <livello> generale di consapevolezza il loro personale contributo sulla strada verso.. -come chiamarla?? ..la 'Realizzazione di Dio'?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
..L'unica via che non termina in una religione è quella della Consapevolezza, ...per come io la intendo e cioè riconoscere che tutte le cose sono parte di Dio, compreso il Nulla e nulla escluso ( bella questa... )...e fare nostra la nozione d'essere, perciò, noi stessi parte di quel Dio che cercavamo fuori e lontano.

Quando si è consapevoli di questo, ogni attimo della vita è una risposta armoniosa in più che ci avvicina ulteriormente alla Verità e non cadremo mai più nella buca di una religione.

Sono d'accordo!
Penso però che mr. Bean non si riferisse a 'Religione' come insieme di dogmi astrusi vari, ma all'essenza rivelata dai suoi 'Maestri' fondatori..



Gyta

Ultima modifica di gyta : 24-03-2005 alle ore 01.06.41.
gyta is offline  
Vecchio 24-03-2005, 01.06.33   #38
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Anima Gyta, ...nulla sfugge quando almeno una Parte sa qualcosa... Quello che tu sai, perchè dovrebbe essere nascosto a me? Per quale fisica se siamo Uno?


P.S.
Trattati come io ti tratterei, ci tengo a me stesso! (forse tengo ancora un pochino di più a "Questa" parte... ma si sa: nessuno di noi è Tutto perfetto...

...ho finito...

Ultima modifica di Mistico : 24-03-2005 alle ore 01.09.06.
Mistico is offline  
Vecchio 24-03-2005, 01.11.51   #39
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
"..nulla sfugge quando almeno una Parte sa qualcosa"
Mi sfugge il punto di ciò che dici..
Cosa intendi..
Puoi spiegare meglio?

Non ho compreso bene cosa intendi dire,
comunque.. nulla è escluso/nascosto a noi
se non nel 'gioco di superficie' ed è man mano che cadono i vari sipari od 'aspetti superficiali (di superficie/apparente/apparenza)di ciò che siamo' che la radice sottostante si rivela a noi 'integra'..

Si passa -penso obbligatoriamente- da punti nascosti e ci si addentra sino a riconoscerne il primitivo/primario aspetto..

Forse ciò che non può essere 'svelato' è solo la 'visione intellettuale' che essendo in sostanza visione non integra (perché separata, secondo la modalità unica umana e non di 'essenza reale')non potrà mai abbracciare dentro la sua modalità la realtà intera per incompatibilità essenziale (ecco perché il 'silenzio', la 'mistica' o il non poter comunicare l'esperienza..)

Io penso che nulla sia nascosto a niente e nessuno
ma che esista obbligatoriamente una 'strada di percorso' per giungervi..

Spero di non essere stata troppo confusa nell'esposizione..



Gyta...

Ultima modifica di gyta : 24-03-2005 alle ore 01.29.39.
gyta is offline  
Vecchio 24-03-2005, 10.11.11   #40
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Di che posto parli? Dentro di noi?

Ognuno, solo dentro se stesso!



Ciao.
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it