Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-06-2005, 22.49.28   #61
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
..non tutte le religioni mirano a..
ce ne sono di volte alla Conoscenza ed alla consapevole identità di ognuno in Dio e Dio in ognuno...

E penso che questo sia realmente il punto essenziale
ed importante!
Anche perché il termine "salvezza" presuppone
il sentirsi in pericolo da qualcosa (che di norma coincide con la morte); penso perciò importante il mirare principalmente alla conoscenza di se stessi, del senso della propria vita affinché l'abbraccio in "Dio" sia reale giungere a casa, ritrovarsi, e non solo spinta per chiudere gli occhi di fronte alle difficoltà che a volte o spesso profondamente proviamo, ma il cercare sul serio la nostra strada..
non solo abbracciare la meno 'dolorosa' che permette una speranza ma quella che offre una realtà-ora piena di benessere (profondo/completo)od almeno di consapevolezza e quindi di responsabilità, visto d'ingresso alla libertà..



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 29-06-2005, 01.46.55   #62
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
così come la filosofia non può raggiungere la verità, così come la biologia non può raggiungere l'essere, così come l'archeologia non può portare nel passato, allo stesso modo nessuna religione porta a raggiungere Dio, ma tutte le religioni possono avvicinarci a Lui.
se l'uomo con le proprie forze non è in grado di raggiungere Dio, è razionalmente necessario ritenere che Dio nella sua perfezione, la quale include il perfetto amore, in un immenso atto di misericordia abbia deciso Lui stesso di Rivelarsi all'uomo.
Tornelius is offline  
Vecchio 29-06-2005, 05.55.15   #63
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius
così come la filosofia non può raggiungere la verità, così come la biologia non può raggiungere l'essere, così come l'archeologia non può portare nel passato, allo stesso modo nessuna religione porta a raggiungere Dio, ma tutte le religioni possono avvicinarci a Lui.

mi piace molto come l'hai espresso!


Citazione:
se l'uomo con le proprie forze non è in grado di raggiungere Dio, è razionalmente necessario ritenere che Dio nella sua perfezione, la quale include il perfetto amore, in un immenso atto di misericordia abbia deciso Lui stesso di Rivelarsi all'uomo.







"ognuno di noi concepisce Dio alla luce della sua esperienza"
(Ramakrishna)

"solo il Dio che è in noi può risvegliare il Dio negli altri!"
(Keshab a Ramakrishna)


"Si dice che tu abbia visto Dio. Vorrei che me lo dicessi tu stesso".
Ebbe allora inizio una lunga discussione, che terminò con questo racconto del santo*: "Ognuno di noi concepisce Dio alla luce della sua esperienza. Un giorno alcuni uomini videro un camaleonte arrampicarsi su di un albero. Uno di loro lo inseguì sin sulla cima, poi ridiscese e disse agli amici: "Questa lucertola è verde" Uno degli amici salì allora sull'albero per vedere il camaleonte coi propri occhi. Scese quindi dall'albero e disse: "La bestiola è rossa". Fu la volta di un terzo uomo che affermò che l'animale era blu. Nacque una violenta discussione, che rischiò di degenerare in rissa. Nel mentre un passante, incuriosito dal baccano, si avvicinò e chiese il motivo di quella lite. Quando glielo dissero, rispose: "Ah! Si tratta del camaleonte che vive sull'albero al riparo del quale io trascorro le notti! Quella bestiola non è mai del medesimo colore, alle volte è blu, altre volte verde, e altre volte ancora è completamente incolore". "Così è per Dio", concluse Ramakrishna, "Egli può avere un numero infinito di aspetti".

*Ramakrishna
(da "il volto del silenzio" Dhan G. Mukerji)


Gyta
gyta is offline  
Vecchio 29-06-2005, 07.11.57   #64
elisa.a
Ospite abituale
 
L'avatar di elisa.a
 
Data registrazione: 26-01-2005
Messaggi: 100
Non potevi esprimere meglio quello che io sento dentro di me.

C o m p l i m e n t i ! ! !



Buona giornata a tutti

Elisa
elisa.a is offline  
Vecchio 29-06-2005, 08.18.32   #65
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Grazie Elisa!
Ma i complimenti.. ehm.. dovremmo farli a Ramakrishna
io mi sono limitata a riportare alcune sue parole insieme a quelle
di Tornelius.. Se avessi uno scanner.. farei di più
(ma la mia lentezza ai tasti è tutt'ora lumacamente miracolosa

Buona Giornata anche a Te
&d a Noi Tutti..



Gyta

(beh.. prima o poi 'sto scanner
lo pijo)
gyta is offline  
Vecchio 29-06-2005, 18.11.38   #66
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Beh, guardando il buddhismo, non è una religione strettamente salvifica ma il Nirvana rimane salvifico. Sennò è semplicemente una via filosofica, per me.
SebastianoTV83 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it