Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-04-2005, 12.39.46   #11
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Potete immaginare una figura di

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Quando la chiesa ed il suoi leaders prenderanno con forza e determinazione le parti dei quattro quinti del mondo che muore di indigenza, dei bambini sfruttati, degli uomini umiliati nella loro dignità, dei deboli e degli oppressi. Quando smetterà di arrogarsi il monopolio del bene e del male e si deciderà a restituirlo alle singole coscienze individuali. Quando riabiliterà il piacere come mezzo di emancipazione e di liberazione.
Quando i suoi membri smetteranno di comportarsi come una setta di eletti che si credono migliori degli altri ed inizieranno a sentirsi “uomini in mezzo ad altri uomini”. Quando smetterà di parlare di amore ed inizierà a praticarlo. Quando insegnerà che Gesù è un indicatore sul sentiero e non un modello da imitare…… Quando imparerà a parlare al cuore degli uomini e non alle loro menti, allora forse avrà una “chance” di diventare universale, o quantomeno sarà una luce in più nel mondo, cosa che oggi non è se non per i pochi che la seguono.


Sì ho capito.

Guardavo se c'era in giro, secondo la vostra opinione, una figura di possibile riformatore........
freedom is offline  
Vecchio 08-04-2005, 12.40.59   #12
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Potete immaginare una figura di

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
mi era sfuggita...

non credo che la chiesa cattolica voglia trovare la strada...

Forse hai ragione ma la risposta l'avremo solo quando avranno nominato un nuovo Papa.
freedom is offline  
Vecchio 08-04-2005, 12.51.33   #13
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Re: Potete immaginare una figura di

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Sì ho capito.

Guardavo se c'era in giro, secondo la vostra opinione, una figura di possibile riformatore........
Lo lascerebbero emergere un possibile riformatore?
Cederebbero il potere di parte in favore dell'amore, della giustizia, della verità, del bene?

VanLag is offline  
Vecchio 08-04-2005, 12.59.07   #14
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: Re: Potete immaginare una figura di

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Forse hai ragione ma la risposta l'avremo solo quando avranno nominato un nuovo Papa.

Io ho solo anticipato la mia opinione.
rodi is offline  
Vecchio 08-04-2005, 14.34.33   #15
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Re: Re: Potete immaginare una figura di

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Lo lascerebbero emergere un possibile riformatore?
Cederebbero il potere di parte in favore dell'amore, della giustizia, della verità, del bene?


Non lo so: non faccio parte del Collegio dei cardinali elettori..........
freedom is offline  
Vecchio 08-04-2005, 15.12.54   #16
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Probabile.

Tuttavia Cristo non stato ammazzato? E allora, per venire alla mia domanda, potrebbe anche succedere a Giovanni Paolo II un Papa che accetti il rischio di sparire e far sparire la Chiesa pur di seguire Cristo sino alla fine?

Se fai riferimento a questo apro una parentesi per ricordare che Cristo non è stato eletto dai sacerdoti.
rodi is offline  
Vecchio 08-04-2005, 15.18.16   #17
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Se fai riferimento a questo apro una parentesi per ricordare che Cristo non è stato eletto dai sacerdoti.

Essendo il Papa il Vicario di Cristo c'è anche caso che decida di seguirlo (e soprattutto farLo seguire dalla Chiesa) sulla croce.
freedom is offline  
Vecchio 08-04-2005, 15.22.38   #18
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Essendo il Papa il Vicario di Cristo c'è anche caso che decida di seguirlo (e soprattutto farLo seguire dalla Chiesa) sulla croce.

Trovo improbabile che sia la chiesa ad eleggerlo.
Comprendo il filo del tuo discorso però secondo me non vedo le aperture nella chiesa di oggi ad eleggere un Papa così.
Tutto qui.
E, ripeto, si vedrà col tempo...
basta avere la pazienza di aspettare osservando.
rodi is offline  
Vecchio 08-04-2005, 15.33.30   #19
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Scusa Freedom, ma io non avevo capito la domanda.... Secondo me, per poter fare veramente qualcosa di positivo il nuovo Papa dovrà fingere per un po'. Dovrà assecondare la volontà altrui, per poi iniziare a manovrare, lentamente, verso un nuovo modo di vedere. Che bello sarebbe, a mio avviso, se il nuovo Papa chiedesse da subito, funerali più "umani" alla sua morte! Se al suo funerale volesse solo i rappresentanti dei paesi più poveri della terra! Ah che lezione sarebbe questa, ma credo sia un'attesa lunga, se non addirittura vana.
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it