Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-04-2005, 22.27.11   #11
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
quando fai il morto sei più interessante...
il pensiero is offline  
Vecchio 12-04-2005, 23.13.22   #12
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: X Freedom.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Salve,
la domanda è:"Chi sarebbe colui che ha la disavventura terrena?"
Ebbene,se lo cerchi,non lo troverai mai,perchè non esiste.
L'io non esiste perchè è creato dai pensieri e pertanto non ha esistenza propria.
Facciamo una prova:
prendi un cartoncino o un pezzo di latta qualsiasi.Infilalo nella punta del trapano e poi mettilo in moto.Vedrai tanti cerchi concentrici attorno a un centro.Ma,se stacchi la corrente e tutto si ferma,vedrai che non esistono nè cerchi concentrici nè centro.
la stessa cosa vale per il tuo io:se non pensi,se il pensiero non è in moto,non c'è nessun io.
Domanda:io scrivo in molti forum e,ogni volta che ho fatto questo esempio,tutti mi hanno mandato maledizioni.Perchè?
Volevano difendere il proprio io,il quale scomparirebbe se questo esempio fosse compreso.
E se l'io muore? Vai nell'aldilà,ma con il corpo vivo perchè muore l'io ma non il corpo.
Risultato? Comprendi di essere immortale.
Perchè?
Perchè ciò che non esiste non può morire.Come potrebbe?
Questo è il fondamento dello Zen occidentale.

Kantai,il morto.

Caro Kantaishi,
apprezzo molto queste tue parole. Per un estroso come te è evidente che ti è costato un certo sforzo cercare una prospettiva di dialogo per me comprensibile. Anzi diciamo intuibile.

Desidero dirti che, anche se abbiamo avuto più di un serrato contraddittorio, non ho mai provato il benchè minimo astio nei tuoi confronti. Non so se questo derivi dalla mia percezione del tuo cuore buono o della tua mente pazzerellona (essendo irrimediabilmente matto provo grande simpatia per i fantasiosi).

Intuisco con grande chiarezza quello che mi vuoi comunicare (grazie al tuo sforzo) tuttavia, perdonami, ma nulla vale capire e addirittura approvare se non si esperisce. O, ancor peggio, (come ho cominciato a sospettare) se si ha esperienza non rendendosene conto. A volte penso che non mi accorgo di certe cose perchè sono nato con esse. E dunque se non c'è cambiamento di stato non ne riesco ad apprezzare sino in fondo le peculiarità.

Comunque insisti pure. Batti il tuo ferro caldo sulla mia zucca dura.

Buonanotte e sogni d'oro.
freedom is offline  
Vecchio 13-04-2005, 21.31.35   #13
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Freedom:io sono un cavatappi.

Salve,
vuoi la suprema verità oltre la quale non c'è nulla da sapere?
Dunque,quandi tu guardi un cavatappi,non c'è nessun Freedom che guarda il cavatappi,perchè è una illusione potentissima della mente.Quando tu guardi il cavatappi,tu SEI un cavatappi!
Se tu pensi a Natalia Estrada,non c'è nessun "io"che sta pensando a Natalia,ma tu SEI Natalia(in questo caso sei contento eh?).
Lo sdoppiamento della mente è un'illusione,come le illsioni ottiche!
La frase:"Io sto pensando a Manuela Arcouri"è un'ILLUSIONE!
Non c'è nessuno che pensa a Manuela,c'è solo il pensiero.
Oppure.tu guardi un film che ti piace moltissimo ed è appassionante.Bene,durante la proiezione del film tu sei morto,non ci sei!
Finito il film tu pensi:"Sto pensando a com'era bello quel film"
Non è vero!!!! Non c'è nessuno che sta pensando,c'è solo il PENSIERO del film.
Altro esempio:come fanno i piccioni a fare il nido?Come sanno come si fa?Cosa ne sanno della riproduzione? Nulla!
E proprio perchè non pensano sanno fare benisimo il nido.
Loro non diranno mai:"Io,piccione sto facendo il nido" perchè,in tal caso,non saprebbero farlo!
E quando tu morirai? Sarà come nel caso del film:non saprai di morire perchè lo spettacolo che vedrai sarà enormemente interessante e appassionante.Mille volte più appassionante del più bel film di tutti i tempi!
Provare per credere.........no! No! Come non detto!!
E io come faccio a saperlo?
Ma perchè se io non dico:"Sto pensando alla morte"non c'è nessun io, ma solo la morte!!
Pensa alla stupidità di coloro che dicono che Cristo ha vinto la morte.E'come se dicessero che la rondine ha vinto le ali.
In tal caso la rondine non potrebbe più volare.
Cristo ha vinto la morte nel senso che ha CAPITO cos'è la morte
e pertanto non gli importava niente di morire.(dato e non concesso che fu veramente crocifisso).

Morti di tutto il mondo,unitevi! Non avete niente altro da perdere se non la vostra morte!

Kantai ,il morto.
kantaishi is offline  
Vecchio 13-04-2005, 22.58.22   #14
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
per Kantaishi

Adesso voglio proprio tentare di aprire una bottiglia di vino!
freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it