Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-05-2005, 09.05.21   #231
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: una domanda per gli esperti del karma

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
come funziona la reincarnazione con l'aumento della popolazione?

vengono create delle nuove anime per incarnarsi nei nuovi corpi terreni?
e se si queste nuove anime nascono gia' peccatrici dal momento ke si reincarneranno per estinguere il loro karma?


Se hai pazienza e ti rileggi tutti i precedenti post, forse troverai la risposta.... bye!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 08-05-2005, 10.50.30   #232
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
grazie mister, ho riletto TUTTO!!!
e ho trovato la risposta e cioe' che le 'anime' possono provenire da altri pianeti o da corpi astrali, insomma altre forme di esistenza
quindi ora come ora anime non ne vengono create o si?
dovrebbero essere sempre provenienti da altre dimensioni e quindi esistenti da sempre
sono state cioe' create tutte insieme per dare inizio al ciclo delle rinascite?
La_viandante is offline  
Vecchio 08-05-2005, 14.37.16   #233
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
l'anima non si crea, è pura energia che si trasforma e si evolve, ma non finisce mai nè inizia mai.
lady_weed is offline  
Vecchio 08-05-2005, 15.04.57   #234
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
"Per l'anima non vi è nascita nè morte. La sua esistenza non ha avuto inizio nel passato, non ha inizio nel presente e non avrà inizio nel futuro. Essa è non nata, eterna, sempre esistente e primordiale. Non muore quando il corpo muore." (Bhagavad-gita 2:20)

che fregatura pero'

non e' mai nata ma incarnandosi sconta karma... non riesco a capire la genialita' di questa invenzione
La_viandante is offline  
Vecchio 08-05-2005, 15.58.19   #235
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
"Per l'anima non vi è nascita nè morte. La sua esistenza non ha avuto inizio nel passato, non ha inizio nel presente e non avrà inizio nel futuro. Essa è non nata, eterna, sempre esistente e primordiale. Non muore quando il corpo muore." (Bhagavad-gita 2:20)

che fregatura pero'

non e' mai nata ma incarnandosi sconta karma... non riesco a capire la genialita' di questa invenzione

Perché la chiami invenzione? Ci sono persone che si ricordano benissimo delle vite precedenti. Non puoi accusarli di essere pazzi solo perché tu non ti ricordi di altre vite. Io azzarderei anche un'altra ipotesi: secondo me siamo tutti destinati, noi esseri viventi (animali e vegetali innanzitutto) a raggiungere la perfezione. Come e quando ciò accadrà non lo so. Credo, tuttavia, che questo sia il destino di tutti indistintamente. Una volta che saremo giunti tutti al traguardo, il mondo non avrà più ragione d'esistere. Credo che tutto stia in questi termini. Se sbaglio.... si vedrà...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 08-05-2005, 16.07.18   #236
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
no no mister, io mi riferivo al creatore ke ha avuto questa trovata geniale
voglio dire, un creatore infinitamente intelligente, infinitamente buono crea una cosa cosi' infinitamente cattiva per l'evoluzione? o ke non era in grado di creare un anima gia' evoluta senza bisogno ke passasse le sofferenze della vita?
ma se poi il cratore in questione nn c'entra allora perche' tirare in ballo l'anima?
non so se mi spiego, potrebbe essere tranquillamente l'evoluzione darwiniana, senza interventi divini

comunque sul fatto di ricordare le vite passate ho letto tempo fa su focus qualcosa a proposito della memoria genetica, cioe' che e' probabile che attraverso i geni come per okki blu o verdi, o per il colore dei capelli, e x gli istinti, e' probabile che si trasmetta anche una memoria
io ad esempio in sogno ho visto la stazione della mia citta' come era prima ke nascessi
non potevo averla mai vista ma dubito di aver avuto ricordi di una vita passata
credo piu' probabile che abbia ricevuto geneticamente una parte di memoria del vissuto dei miei antenati
la reputo piu' scientifica
La_viandante is offline  
Vecchio 08-05-2005, 16.18.33   #237
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Io invece, la prima volta che andai a Berlino, era come se ci fossi già stato. Ero alloggiato a Potsdam (ex DDR) ed era il 1992, quindi poco dopo la caduta del muro. Ero lì per una vacanza studio di un mese. Arrivai il venerdì sera. Dopo aver dormito e fatto colozione l'indomani, chiesi come potessi fare per andare a Berlino. Avevo già visto che c'era la fermata del tram lì fuori, ma non sapevo come districarmi. Mi diedero le informazioni precise ed io potei andarmene a Berlino, con la piantina dei mezzi (che prendeva in considerazione unicamente la S-bahn -- equivalente del nostro treno regionale o urbano -- dalla stazione di Potsdam Stadt. Io arrivai in tram alla stazione in questione, feci il biglietto per Berlino, vi andai e tornai con un'altra linea. Come se ci fossi già stato. Come se per me fosse naturale gironzolare da quelle parti. Non avevo mai provato prima una simile sensazione. Aggiungo anche che, quando frequentavo la prima media io feci una maschera di das, che assomiglia in maniera incredibile a quella che fece Bertild Brecht (mi pare si chiami "il male" o giù di lì).
Mia moglie, invece, quando andammo in viaggio di nozze in Egitto, provò questa sensazione senza che ciò accadesse anche per me. Particolare curioso: mia moglie legge il giornale partendo dall'ultima pagina (gli arabi mi pare facciano così....).
Semplici coincidenze?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 08-05-2005, 16.35.15   #238
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
qualcuna potrebbe essere una coincidenza, ma se non lo fosse perche' ritieni piu' probabile di aver avuto un altra vita piuttosto che invece stessi ricordando quella di un antenato dal quale hai geneticamente ereditato la memoria?
cmq mister nn t voglio convincere, io cercavo solo risposte per me sulla reincarnazione
quando qlksa non mi convince non posso fare a meno di dirlo
porta pazienza
La_viandante is offline  
Vecchio 08-05-2005, 17.08.07   #239
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
secondo me siamo tutti destinati, noi esseri viventi (animali e vegetali innanzitutto) a raggiungere la perfezione.

e secondo verra un giorno che i bovini si ribelleranno e inizieranno a mungerci e tenerci in allevamenti.

no, a parte gli scherzi la reincarnazione e` una teoria senza un briciolo di prove, molto ma molto 'pesante' per il rasoio d'Ockam, il quale non ci pensarebbe due volte a rasarla. quindi bean, dovresti almeno dire 'io sprerei che...'.

per di piu` ci sono delle problematicita`, tra le quali quelle sollevate da joannes, che penso meritino attenzione da parte dei partecipanti di questo topic. inoltre avevo gia` cercato di evidenziare alcuni problemi della tesi karmica "ognuno ha esattamente quel che si merita" nel topic sull'eutanasia in 'Filosofia'. (Mi rivolgevo a kannon.)

Citazione:
1) L'obiezione dei bambini mossa da iris e` un'osservazione che rende veramente problematica la tua posizione "ognuno ha esattamente quel che si merita".
2) Vuoi dire che i tipi straricchi che fanno una vita di superlusso sfruttando le persone se lo meritano? (Precisazione: Non sto dicendo che le persone super-ricche sfruttino sempre le persone.) Loro non hanno rimorsi (non dolore mentale) e se hanno malattie e` piu` probabile che ne escano bene, o almeno non soffrendo molto, e nell'ambiente piu` sereno possibile.
3) I poveri che vivono nel mondo non sono da aiutare, o almeno sono da aiutare ma senza tristezza per loro e con le parole "io ti aiuto perche` sono buono, ma te l'ho sei proprio meritato".
4) Prendi questo caso. Io sono buono, ma ho una famiglia di persone non buone.
A loro capitano cose bruttissime, perche` se lo meritano, ma a me? Io sono buono e sensibile e quindi soffro tremendamente per la sofferenza dei miei cari, anche se loro non sono buoni.
5) Facciamo un esperimento. Vai in giro nel mondo (soprattutto negli ospedali e durante i funerali) e urla a tutti: "Ognuno si merita il dolore che gli e` capitato."
E` certo che di dolore fisico, le persone che ti sentono, te ne procurino molto: quindi, secondo la tua idea stessa, la tua idea sarebbe sbagliata, perche` se ti prendi i calci e pungi e` perche` te lo meriti.

Poi in un altro topic di 'Filosofia' (l'infinito...la vita etc.) ho cercato di mostrare l'insensatezza della reincarnazione dovuta ad un scorretto uso del linguaggio.

Citazione:
Comunque mi sembra un voler travisare completamente il concetto di 'persona' se uno mi dice: "La persona e` immortale perche` arrivata la sua morte fisica, potrebbe anche rinascere come formica o tulipano."
Noi siamo disposti a dare nome di 'persona' ha un complesso (e olistico) sistema si facolta`, quali: credere, sperare, calcolare, amare, conoscere, ricordare, etc..........................
Se io mi rincarno in una formica e perdo cosi` tutti (o la maggior parte dei) miei ricordi, il mio grado di intelligenza cambia bruscamente ed enormemente, e anche tutte le mie risposte agli stimoli del mondo cambiano incredibilmante, allora non siamo autorizzati a dire "io mi reincarnero` in una formica". Che cos'e` quell' "io" di cui sto parlando, se non rimane nulla in comune con il mio io attuale?
-Se crediamo che non rimanga nulla o quasi, allora siamo costretti a rifiutare completamente la proposizione "io mi reincarnero` in una formica". Saro` cosi` limitato a scrivere "io moriro`. una formica nascera`."
-Se crediamo in un'anima, ente immutabile ed indivisibile (cosa assai problematica, ma qui non analizzaro` la problematicita` di questa credenza), allora dobbiamo accettare che quest'ente non rappresenti le nostre facolta` e la nostra memorie. Quindi la proposizione ""io mi reincarnero` in una formica" dovra` essere trasformata in "io moriro`. l'anima che prima io avevo ora e` nella formica". (In questo modo si vede l'anima come "soffio di vita", cioe` l'ingrediante per rendere viva una creatura.)

In entrambi i casi io moriro`, quindi la vita eterna tramite reincarnazione e` impossibile.

[...]

Il fatto e` che non si capisce che si continua a reincarnare. Io ho un grado di intelligenza, ho determinati ricordi, ho determinate credenze, ho un determinato modo di amare, ho un determinato modo di aver paura, ho un determinato modo di provare gioia, etc....
Se tutto questo, che in complesso identifica quello che noi chiamiamo 'individuo' (o 'mente' o 'io'), cambia allora non ha senso dire che NOI ci reincarniamo.

P.S. L'evoluzione non sarebbe migliore se gli individui potessero ricordare le vite passate, e cosi` anche gli errori? In questo modo si eviterebbero piu` errori, velocizzando l'evoluzione.

bean, tu dici: "Se sbaglio.... si vedrà... "
purtroppo, o per fortuna, se sbagli, non si potra verificare, perche` non ci sara` nessuno a verificare

epicurus is offline  
Vecchio 08-05-2005, 17.26.01   #240
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
caro Mr Bean, siamo tornati a parlare tanto per parlare e i miei amici precedenti non si sono fatti piu vivi. mi dici che ci sono persone che si ricordano di vite precedenti, ma [ come dire che ci sono persone che hanno visto un asino che vola, o meglio ancora un Uomo che non solo si definiva figlio del Dio altissimo ma che [ adirittura resuscitato. dunque perche non si dovrebbero accusare di esser matti coloro che ritengono di aver vissuto precedentemente mentre quegli altri si...
pero strano che questi ultimi si siano fatti trucidare per questa loro verita!
ecco, lo chiedo a te allora non se altri si ricordano di loro vite ma se tu, ti ricordi di una tua vita, se kannon si ricorda di una sua vita, se Rolando si ricorda di una sua vita, se qualche centinaio in questo sito certi di quel che dicono si ricordano di una loro vita< altrimenti statisticamente parlando mi spiace proprio ma tirare fuori qualsiasi cosa venga in mente, adirittura anime che vengono da altri mondi, non fa che rendere il vostro soliloquio alquanto futile, dispersivo e purtroppo desolante e ridicolo!
ho gia detto che se noi siamo cio che siamo e del perche ci ricordiamo, conosciamo cio che siamo e il mondo che ci circonda, dunque se manca il ricordo non [ possibile che siamo stati a nessun livello! la vedrei anche al futuro, che penso sia una maniera differente per analizzare questa assurdit', cioe vederla al futuro! se un bel di sarai in un altro corpo senza ricordare cio che hai fatto di bene o in male in questa vita, saresti cosi gentile da spiegarmi a che diavolo ti servirebbe reincarnarti in altri sudici involucri* ci pensera il karma a seconda del tuo comportamento precedente!
disse San Paolo* si sono persi nei loro discorsi e si e ottenebrata la loro mente ottusa*!
ovviamente non potrai dirmi nulla caro mr Bean di una tua vita che non sia questa, con gli errori, le delusioni e le cose belle che ti sono accadute, e dunque ti chidero solo del male in questo mondo che sempre stato ancora piu di prima oggi, il fallimento di questo karma che svolge il suo compito nei millenni!
non scomparire neanche tu perfavore, non credo che i miei amici precedenti si rendessero conto di cio che asserivano quando parlavano a gran sapienza di questa cosa. certamente non avranno speso un minuto a starsene davanti a uno specchio, la ragione non ha mai torto!
pace e bene!
joannes is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it