Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-05-2005, 17.34.54   #241
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
joannes, cerca di rilassarti un po'

vedrai che kannon, Roberto & Co. ti risponderanno a breve
epicurus is offline  
Vecchio 08-05-2005, 17.51.14   #242
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
ti ringrazio epicurus, ma pensando di avere una sola vita dipende cosa intendono loro per un po..............
scherzo ovviamente, tanto stavo per uscire dal internet point, dunque di nuovo a domani sperando di non trovare il cosidetto tanto per parlare!

pace e bene!
joannes is offline  
Vecchio 08-05-2005, 17.59.45   #243
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
caro Mr Bean, siamo tornati a parlare tanto per parlare e i miei amici precedenti non si sono fatti piu vivi. mi dici che ci sono persone che si ricordano di vite precedenti, ma [ come dire che ci sono persone che hanno visto un asino che vola, o meglio ancora un Uomo che non solo si definiva figlio del Dio altissimo ma che [ adirittura resuscitato. dunque perche non si dovrebbero accusare di esser matti coloro che ritengono di aver vissuto precedentemente mentre quegli altri si...
pero strano che questi ultimi si siano fatti trucidare per questa loro verita!
ecco, lo chiedo a te allora non se altri si ricordano di loro vite ma se tu, ti ricordi di una tua vita, se kannon si ricorda di una sua vita, se Rolando si ricorda di una sua vita, se qualche centinaio in questo sito certi di quel che dicono si ricordano di una loro vita< altrimenti statisticamente parlando mi spiace proprio ma tirare fuori qualsiasi cosa venga in mente, adirittura anime che vengono da altri mondi, non fa che rendere il vostro soliloquio alquanto futile, dispersivo e purtroppo desolante e ridicolo!
ho gia detto che se noi siamo cio che siamo e del perche ci ricordiamo, conosciamo cio che siamo e il mondo che ci circonda, dunque se manca il ricordo non [ possibile che siamo stati a nessun livello! la vedrei anche al futuro, che penso sia una maniera differente per analizzare questa assurdit', cioe vederla al futuro! se un bel di sarai in un altro corpo senza ricordare cio che hai fatto di bene o in male in questa vita, saresti cosi gentile da spiegarmi a che diavolo ti servirebbe reincarnarti in altri sudici involucri* ci pensera il karma a seconda del tuo comportamento precedente!
disse San Paolo* si sono persi nei loro discorsi e si e ottenebrata la loro mente ottusa*!
ovviamente non potrai dirmi nulla caro mr Bean di una tua vita che non sia questa, con gli errori, le delusioni e le cose belle che ti sono accadute, e dunque ti chidero solo del male in questo mondo che sempre stato ancora piu di prima oggi, il fallimento di questo karma che svolge il suo compito nei millenni!
non scomparire neanche tu perfavore, non credo che i miei amici precedenti si rendessero conto di cio che asserivano quando parlavano a gran sapienza di questa cosa. certamente non avranno speso un minuto a starsene davanti a uno specchio, la ragione non ha mai torto!
pace e bene!

A questo punto ti chiedo, se secondo te l'esistenza o meno della reincarnazione possa indurre ad agire in modo diverso.
In pratica, io non sono pro o contro questa o quella teoria, perché di teorie si tratta, per ora. Mi piace quella della reincarnazione perché riesce a spiegarmi in quelche modo il perché della mia attuale esistenza. Sai, se una persona ha un incidente automobilistico, o sul lavoro, potrà sempre rimurginare sull'accaduto e pensare che forse quella volta avrebbe fatto meglio a starsene a casa sua.
Quando, invece, all'età di un anno ti becchi una valanga di crisi convulsive che ti rovineranno per sempre il sistema nervoso, quando ti mettono in un istituto per la rieducazione motoria, per il tuo bene, e a casa nasce un fratellino, ecc... quado accadono certi episodi cominci a pensare che non siano solo episodi. Forse c'è qualcosa di più profondo. Inizi a cercare, a scavare, e scopri che diverse sono le cause della tua situazione:
a) non c'è causa alcuna,
b) Qualcuno ha stabilito arbitrairamente che fosse così, perché semplicemente gli andava di decidere in tal senso, e allora ti chiedi come quel Qualcuno possa essere Infinitamente Buono e Misericordioso
c) la causa della tua attuale situazione è da ricercare in una vita precedente.
Poi ti poni le stesse domande, rispetto al resto dell'umanità, e le tre risposte sono le medesime.
Sul fatto di non ricordare le vite precedenti. Se riuscissimo a ricordarci tutti i sogni che facciamo da quando nasciamo a quando muoriamo sarebbe una impresa non indifferente. Ti immagini cosa diverrebbe la mente se dovesse ricordarsi per esempio 10 vite precedenti, ognuna delle quali vissuta in una località con usi, costumi, e lingua completamente diversi?
In un certo senso è un bene non riuscire a ricordarsi nulla. Chi riesce ad andare oltre la mente può cercare di ricordarsi almeno le ultime 2 o 3 vite. A quel punto, cioè quando si va oltre la mente, non ci sono più problemi di pazzia.
Rispetto alle sacre scritture.... fino ad un concilio (non ricordo quale) la reincarnazione era accettata dai Cristiani. Poi, per qualche strano scherzo del destino, si è passati alla "ressurezione della carne". Sai che bello resuscitare con una disabilità fisica, magari congenita! Quando feci questa obiezione mi fu risposto che sarebbe stato da intendersi con un corpo perfetto che non fosse necessariamente quello attuale.
Che strano! La reincarnazione parla di corpo sottile, corpo astrale, ecc.... diversi da quello attuale.... E' solo una coincidenza?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 08-05-2005, 18.01.53   #244
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
qualcuna potrebbe essere una coincidenza, ma se non lo fosse perche' ritieni piu' probabile di aver avuto un altra vita piuttosto che invece stessi ricordando quella di un antenato dal quale hai geneticamente ereditato la memoria?
cmq mister nn t voglio convincere, io cercavo solo risposte per me sulla reincarnazione
quando qlksa non mi convince non posso fare a meno di dirlo
porta pazienza

Ognuno è libero di scegliere il percorso che crede. Tu hai delle valide motivazioni per pensarla a modo tuo, ma anch'io credo di averne per pensarla a modo mio.
Leggi il post precedente a questo....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 08-05-2005, 18.11.52   #245
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Ognuno è libero di scegliere il percorso che crede. Tu hai delle valide motivazioni per pensarla a modo tuo, ma anch'io credo di averne per pensarla a modo mio.
Leggi il post precedente a questo....

scusa bean, ma non sara` certo perche` uno vede il male del mondo che crede alla reincarnazione. il tuo argomento non e` molto convincente. e` vero che ognino puo` credere quello che vuole, ma e` altrettanto vero che ci sono credenze piu` giustificate di altre.

2 miei post fa ho cercato di mostrare come fosse difficile sostenere la reincarnazione, soprattutto con il secondo ho cercato di mostrare come questa sia dovuta ad una confusione linguistica. ora vorrei provare con un'argomentazione 'etica'.

tu hai un bambino, gli insegni che fare X e` un gesto molto malvagio. poi il tuo bambino subisce un incidente grave, sta in coma un anno, poi ne esce. pero` c'e` un problema: ha subito una forte amnesia, e non ricorda quasi piu` nulla del suo passato, a parte qualche immagine confusa ogni tanto.
tornato a casa dall'ospedale, il tuo bambino compie l'azione X.
in questo caso te la sentiresti di punirlo? si meriterebbe la punizione?


epicurus
epicurus is offline  
Vecchio 08-05-2005, 18.20.50   #246
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Ripropongo un testo presente da tempo sul sito: Resurrezione o reincarnazione?
webmaster is offline  
Vecchio 08-05-2005, 18.24.08   #247
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
scusa bean, ma non sara` certo perche` uno vede il male del mondo che crede alla reincarnazione. il tuo argomento non e` molto convincente. e` vero che ognino puo` credere quello che vuole, ma e` altrettanto vero che ci sono credenze piu` giustificate di altre.

2 miei post fa ho cercato di mostrare come fosse difficile sostenere la reincarnazione, soprattutto con il secondo ho cercato di mostrare come questa sia dovuta ad una confusione linguistica. ora vorrei provare con un'argomentazione 'etica'.

tu hai un bambino, gli insegni che fare X e` un gesto molto malvagio. poi il tuo bambino subisce un incidente grave, sta in coma un anno, poi ne esce. pero` c'e` un problema: ha subito una forte amnesia, e non ricorda quasi piu` nulla del suo passato, a parte qualche immagine confusa ogni tanto.
tornato a casa dall'ospedale, il tuo bambino compie l'azione X.
in questo caso te la sentiresti di punirlo? si meriterebbe la punizione?


epicurus

Ciao epicurus. Vedi, a me non interessa essere convincente. Non mi ritengo un difensore della reincarnazione. Affermo solo ed unicamente che mi piace l'idea e che la mia esperienza personale mi induce a pensarla in questo modo.
Un incidente con conseguente coma potrebbe già essere una punizione, un Karma negativo. E' chiaro che, a questo punto, io sarei indotto a pensare che questa vita sarà impiegata unicamente per trasformare il karma da negativo in positivo.
Di più non mi pronuncio.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 08-05-2005, 18.35.14   #248
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
capisco bean cosa intendi, ma dovrai ammettere che non rimarrebbe un gran che in questo forum se dovesse essere visto solo come espressione dei propri gusti. si aprirebbe un topic come questo sulla reincarnazione ed ognuno posterebbe una sola volta nella quale scrive "io credo che bla bla bla", senza che nessuno possa rispondere. cosa ne rimarrebbe del forum? non certo il confronto.

comunque mi piacerebbe che mi esprimessi la tua opinione sull'esempio del bambino che perde la memoria. e` giusto o e` ingiusto che il padre lo punisca?

come ho gia` detto io credo che la questione della reincarnazione si basi su un fraintendimento linguistico, quindi sarebbe prima di tutto per te capire se effetticamente e` cosi, non certo per gli altri.
la mia domanda principale da farsi, a mio parere, e`: "se praticamente nulla rimane da una vita a l'altra, chi o cosa si reincarna?"

epicurus is offline  
Vecchio 08-05-2005, 18.42.37   #249
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
caro Mr Bean stavo per uscire ma provero a rispondere, scusa per gli accenti e la punteggiatura ma il pc che mi e capitato e un po scassato!
dunque come ho asserito anche tu hai solo preso la cosa che ti dava non una risposta vera, ma cio che ti faceva stare meglio! mi dici dunque che non ricordiamo i sogni da piccoli, mentre non sembra cosi per la sofferenza che penso abbia tu raccontato di una tua esperienza, be ti posso garantire che una bella dose l ho avuta anche io. ma comunque stiamo parlando di cose tangibili, come lo e la sofferenza, non di sogni, e le cose tangibili certo che si ricordano. tu hai solo il ricordo di questa sofferenza in questa vita, basta! mi parli di un Dio che se ti ha fatto soffrire cosi non e misericordioso, e allora in quante vite questo karma ti avra fatto soffrire!!!
dunque 10 o 20 vite di sofferenza contro una!
i conti su chi preferire tornano, eppure vi date anima e corpo a certe eresie senza indagare piu profondamente del [perche del male in questo mondo, del perche soffrire, del perche dell apparente silenzio di Dio!
anche tu riferisci di questa credenza cristiana sulla reincarnazione prima del concilio di Nicea, e non so quante volte ho dovuto corregere questa falsita molto probabilmente perche come ho detto invece di ricercare andate tutti alla medesima fonte!
come ho gia detto anche Dan Brown quello che ha scritto il codice da Vinci ha asserito che i cristiani non sapevano della divinita del Messia fino allo stesso concilio, ma gli bastava aprire il Vangelo di Giovanni *In principio era il Verbo..* per smascherare questa menzogna, dunque non ti nascondere dietro falsita perche i cristiani sempre ad una parola hanno fatto fede e proprio uno dei padri della Chiesa, Origene fu scomunicato per aver lui e solo lui creduto a tali eresie, ma poi e tornato in seno alla Chiesa!
la differenza che intercorre tra la resurrezione della carne e questo corpo astrale della reicarnazione e infinita, perche non solo il corpo cambiera ma tutto il creato!
la reincarnazione oltre che non dare risposta a nulla, non lo da nemmeno del male che ci circonda, sia di quello proprio, fisico o interiore, che di quello esteriore ricevuto da altri o per malattie, mentre la Scrittura da la pienezza di tutto, la corruzione del corpo mediante il peccato, quel peccato che e stato sconfitto insieme alla morte su quella croce!
ora, se tu hai fede in quell amore trasformerai il tuo male in bene verso gli altri aiutandoli ad uscire dallo stesso abisso in cui sei capitato, nel mentre se uno se ne sta a piangere sui propri mali maledicendo la vita e quant altro non fara altro che produrre altro male su di se e niente frutto verso il prossimo!
Gesu Cristo aveva potere di non morire, ma come ha detto di sua spontanea volonta lo ha fatto...perche ti chiederai, perche doveva soffrire cosi, perche Dio non ha da subito stabilito un paradiso per tutti e basta, ma allo stesso tempo pero dovresti porti come questione del perche allora siamo su questa terra, in questa valle di lacrime di poveri e ricchi, di fortunati e sfortunati, di malati e sani! il sano, il ricco, il fortunato hanno un dovere piu gravoso a cui verra chiesto conto!
ma questo paradiso gia vi era, solo che un uomo ha disobbedito e tutto ando in rovina, un altro ha obbedito ed ha rimesso le cose come prima ma ad un prezzo, che noi cambiassimo, rinascessimo in spirito di amore e verita!
come disse Gesu infatti, non vi e amore piu grande di questo, dare la vita per i propri amici! se poi questa vita sconfigge la morte, allora si potra capire come oltre quello non si possa andare, l amore che sconfigge la morte, nessuna eresia di reincarnazione o chissa cosa potrebbe nemmeno lontanamente avvicinarvisi, e soprattutto il male che abbiamo o che ci circonda non ci fara piu paura e non ci terra malfermi in noi stessi ma ci fara servi di quell amore, perche solo di questo abbiamo bisogno caro Bean, di nessun altra cosa, ne della vana sapienza ma dell agire di questo amore, ne di teorie della mente umana, ne delle stagioni che cambiano, di false auree, di dottrine cosmiche, di corpi astrali e quant altro!
tutto cio di cui abbiamo bisogno e molto piu vicino di quanto non immaginiamo, nel nostro cuore!
un giorno una persona mi ha detto che lui non credeva in Dio, che non aveva nessuna fiducia in lui,, gli ho risposto come Padre Pio, cioe che Dio crede in lui, che e Dio che ha fiducia in lui!
ora il male esiste come sappiamo, ma non e Dio che lo vuole, mentre sua e l infinita misericordia per il sacrificio filiale, preannunciato fin dalla Genesi e per tutto l antico Testamento, basti vedere Isaia , Daniele, Ezechiele ecc.
questa infinita misericordia ci chiama continuamente, e i santi ben lo sapevano!
questo infinito amore e per tutti nessuno escluso, e se noi sapremo trasformare questa grande prova della sofferenza in bene per il prossimo, in nome di Colui che ci ha donato la sua vita innocente per la vera Vita, quella che non finira mai e che sara in abbondanza, allora non avremo non solo piu nulla da chiedere a noi stessi, ma vorremo piu tempo in questa vita, di questa vita per fare di piu!
a domani, pace e bene!
joannes is offline  
Vecchio 08-05-2005, 18.46.25   #250
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
capisco bean cosa intendi, ma dovrai ammettere che non rimarrebbe un gran che in questo forum se dovesse essere visto solo come espressione dei propri gusti. si aprirebbe un topic come questo sulla reincarnazione ed ognuno posterebbe una sola volta nella quale scrive "io credo che bla bla bla", senza che nessuno possa rispondere. cosa ne rimarrebbe del forum? non certo il confronto.

comunque mi piacerebbe che mi esprimessi la tua opinione sull'esempio del bambino che perde la memoria. e` giusto o e` ingiusto che il padre lo punisca?

come ho gia` detto io credo che la questione della reincarnazione si basi su un fraintendimento linguistico, quindi sarebbe prima di tutto per te capire se effetticamente e` cosi, non certo per gli altri.
la mia domanda principale da farsi, a mio parere, e`: "se praticamente nulla rimane da una vita a l'altra, chi o cosa si reincarna?"


Credevo di averti già risposto, in merito al bambino. Credo proprio di no. Ma questo, immagino, che il genitore lo sappia. Sicuramente il personale dell'ospedale o chi per esso informerà il padre, in merito ai problemi che ha il figlio, sul fatto che possa riacquistare la memoria e su altre possibilità...
Sull'argomentare.... beh, io credo di essermi espresso abbastanza e di aver motivato il mio punto di vista. Potrà non essere condivisibile, ma, poiché non c'è nulla pro o contro, questa o quella teoria, cerchiamo semmai di scoprire cosa c'è di positivo, o anche solo di "artistico" o "bello" in ognuna di esse.

Grazie webmaster per il suggerimento. Io acquistai tempo fa un libro dal titolo: Reincarnazione ressurezione? di Jean Vernette... chi lo scrive è per la ressurezione e cerca di dimostrarlo. Tuttavia è stato uno dei libri che non ha affatto risposto alle domande che mi ponevo....
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it