Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-05-2005, 18.50.22   #251
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
ma bean, il fatto e` che io sostengo che c'e` qualcosa di "contro".

poi tu dici che questa teoria spiegherebbe la presenza del male nel mondo: cioe` il male c'e` solo per nostra scelta (azioni in vite precedenti). ma con l'esempio del bambino ho mostrato che il sistema del karma e` un sistema cattivo, e quindi risulta esservi presente nel mondo del male, indipendentemente dall'uomo. e cosi` l'utilita` di postulare il karma non v'e` piu`.

epicurus is offline  
Vecchio 08-05-2005, 19.03.14   #252
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Joannes, io non conosco, se non per sentito dire, il libro "il codice davinci". Ne ho sentito parlare ed ho sentito pareri contrastanti al riguardo. Non ho attinto a questa fonte. Sono abbonato da oltre 10 anni all'Osho Times International e mi piace leggere tutto ciò che tratta di spiritualità, a maggior ragione se si tratta di chi la pensa in modo diverso dal mio, perché solo grazie a lui posso andare veramente in crisi, dare uno scossone alle mie certezze e capire se ciò in cui credo valga veramente la pena o meno.

Sul fatto che i primi cristiani credessero alla reincarnazione, esistono diverse fonti. Ora, poiché alcune di esse le conosco da prima di frequentare questo forum, e non mi sono mai posto il problema di citarle, mi trovo chiaramente un po' in difficoltà a farlo ora.

Aggiungo che esiste un libro che metterebbe in dubbio perfino la ressurezione di Gesù. Ne ho già scritto in altro 3d....
Secondo l'autore, Gesù sarebbe stato portato via dal sepolcro, ad insaputa di tutti, quando era ancora vivo. Malconcio ma vivo. Pare sia stato curato e, una volta ristabilitosi è apparso ai discepoli. Conoscendo le tecniche di meditazione orientali, sempre secondo l'autore, sarebbe andato in India ad insegnare le scritture. Pare che in una località indiana vi siano la sua tomba e quella di Abramo. Perché mai in India. Perché da lì pare provenissero i magi giunti a fargli visita alla sua nascita, e sempre lì, Gesu avrebbe appreso le conoscenze sulla meditazione, nel periodo in cui le scritture paiono ignorarlo: dalle nozze di Canan ai 30 anni, inizio della sua vita pubblica.

Ovviamente si tratta solo di teorie ed ognuno è libero di aver fede in quella che gli sembra la più "giusta" dal suo punto di vista. Io non so chi abbia ragione e chi torto, e credo che non sia questo il punto. Non mi pare corretto stabilire una teoria che vada bene per tutti. Poi, tu sei libero di tacciare di eresia ogni teoria che non si confaccia alle tue idee, ma è solo il tuo punto di vista in questo forum. Nel mondo potrebbe esserci la stragrande maggioranza a pensarla come te, ma sappi che il numero non fa la verità.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 08-05-2005, 19.05.35   #253
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
ma bean, il fatto e` che io sostengo che c'e` qualcosa di "contro".

poi tu dici che questa teoria spiegherebbe la presenza del male nel mondo: cioe` il male c'e` solo per nostra scelta (azioni in vite precedenti). ma con l'esempio del bambino ho mostrato che il sistema del karma e` un sistema cattivo, e quindi risulta esservi presente nel mondo del male, indipendentemente dall'uomo. e cosi` l'utilita` di postulare il karma non v'e` piu`.


No, non è per nostra scelta.
Causa ed effetto=Azioni e karma
Perché mai non vi sarebbe più?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 08-05-2005, 19.21.03   #254
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
tu hai scritto:

Citazione:
quado accadono certi episodi cominci a pensare che non siano solo episodi. Forse c'è qualcosa di più profondo. Inizi a cercare, a scavare, e scopri che diverse sono le cause della tua situazione:
a) non c'è causa alcuna,
b) Qualcuno ha stabilito arbitrairamente che fosse così, perché semplicemente gli andava di decidere in tal senso, e allora ti chiedi come quel Qualcuno possa essere Infinitamente Buono e Misericordioso
c) la causa della tua attuale situazione è da ricercare in una vita precedente.

si, e voi dite: la (a) non ha senso, la (b) e` contraddittoria, e cosi` resta solo la (c).
ma io ti chiedo e un dio che non e` infinitamente buono? non puo` esser stato lui a fare questo?
uno potrebbe suggerire il caso, un altro le leggi fisiche.

e poi che differenza ci sarebbe nel sentirsi dire "la tua situazione l'ha decisa dio" o "la tua situazione l'ha determinata il sistema del karma"?

non ci si e` ancora risposti al "perche` c'e` il male?", cioe` neppure la teoria del karma da questa risposta.

o no?
epicurus is offline  
Vecchio 08-05-2005, 20.23.12   #255
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
tu hai scritto:



si, e voi dite: la (a) non ha senso, la (b) e` contraddittoria, e cosi` resta solo la (c).
ma io ti chiedo e un dio che non e` infinitamente buono? non puo` esser stato lui a fare questo?
uno potrebbe suggerire il caso, un altro le leggi fisiche.

e poi che differenza ci sarebbe nel sentirsi dire "la tua situazione l'ha decisa dio" o "la tua situazione l'ha determinata il sistema del karma"?

non ci si e` ancora risposti al "perche` c'e` il male?", cioe` neppure la teoria del karma da questa risposta.

o no?

Il Karma dipende da me, da ciò che faccio...Dio fa come gli pare senza che gli si chieda un qualsivoglia parere... Credo che questa sia una differenza.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 08-05-2005, 20.24.56   #256
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
ok Rolando, siccome sto ancora in un internet point sto per uscire; comunque sia c'è la domanda che ho posto a kannon sulle patologie ereditarie, ma ci sarebbe da spiegare anche il male in questo mondo e le sue molteplici varianti;
una cosa sola mi preme però; ricordi tu qualcosa di veramente preciso di una tua vita precedente, qualcosa di tangibile su chi fossi, cosa provassi, le tue esperienze, gli amori, le frustrazioni, il bene e il male che hai fatto, le persone care di un qualche passato, ciò che hai compreso e che ti è servito, gli studi che hai compiuto, se hai partecipato a qualche guerra e via dicendo;
non parlarmi di karma ti prego, ma solamente di fatti concreti e oggettivi!
ciao e a domani!
Ciao Joannes,
Ho letto fra l'altro la tua risposta al post di mr Bean da cui risulta molto chiaro che tu sei "credente" nei dogmi cristiani e che tu ha paura di riflettere sulla reincarnazione e probabilmente di riflettere su altre idee non approvate dalla chiesa.
Quindi a me pare ovvio che le tue domande sono retoriche, e non sono espressione di una vera curiosità o voglia di conoscere o studiare logicamente la vita.
Io ho già in altri post in questo forum spiegato abbastanza bene la mia opinione dell'argomento in questione e penso che ulteriori spiegazioni siano per il momento inutile.
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 08-05-2005, 20.26.18   #257
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
no bean, non c'e` differenza.

secondo le religioni monoteistiche dio ha fissato per sempre la legge morale. quindi anche in quel caso puoi dire "dipende da me", nel senso che puoi seguirla o no.
proprio come il karma: vi sono delle regole "se tu ti comporti cosi` e cola` nella prossima vita sarai cola` e cosi`".

l'unica differenza e` che una soluzione ti fa vivere molte vita, l'altra solo una.
ma non c'e` differenza 'morale'.
epicurus is offline  
Vecchio 09-05-2005, 03.05.28   #258
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
da esperantiano

La reincarnazione è oggi una sostenibile ipotesi di ricerca.

Numerosi studi accreditati mettono in evidenza fenomenologie che possono essere spiegate con l'ipotesi della reincarnazione, con la teoria dell'inconscio collettivo di Jung, o con entrambe le ipotesi.

Personalmente trovo la reincarnazione un'ipotesi molto valida, la cui discussione deve essere ormai sottratta al campo del fideismo e delle opinioni, in quanto meritevole di attenzione da parte delle seria ricerca scientifica.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 09-05-2005, 06.58.48   #259
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
no bean, non c'e` differenza.

secondo le religioni monoteistiche dio ha fissato per sempre la legge morale. quindi anche in quel caso puoi dire "dipende da me", nel senso che puoi seguirla o no.
proprio come il karma: vi sono delle regole "se tu ti comporti cosi` e cola` nella prossima vita sarai cola` e cosi`".

l'unica differenza e` che una soluzione ti fa vivere molte vita, l'altra solo una.
ma non c'e` differenza 'morale'.

Ricordi l'esempio del bambino che hai fatto tu? Allora, di chi è la colpa in questo caso? Sua? E ancora: perché mai una persona nasce con certe peculiarità, in un ambito spaziotemporale ben preciso? Che senso avrebbe la morte per fame o malattia di molti bambini, se non fosse valida la reincarnazione? In pratica un bel bambino con gli occhi scuri e la pelle nera non sa nemmeno come è fatto un panino con prosciutto, mentre un suo coetaneo biondo, con gli occhi azzurri, magari ha anche la torta e ogni altro ben di Dio da mangiare.... perché? E' stato un caso o c'è qualcosa d'altro? Io credo che non si tratti di un caso e non sono molto convinto che un disegno divino possa stabilire a priori queste diseguaglianze.....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 09-05-2005, 08.22.36   #260
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Help!

A me mi piacerebbe sapere perché al bambino biondo, con gli occhi azzurri la fetta di torta con la marmellata spalmata da Dio, quando dovesse essa fortunatamente sfuggire dalle sue manine fatate fortunatamente si adagia per terra con la marmellata fortunata non dalla parte degli occhi fortunati del bambino fortunato ma invece sempre dalla parte dei vermi e delle formichine sfortunati.
Disegno di Dio fortunato,(che parteggia per i vermi), caso incasinato o che altro?
il pensiero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it