Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-05-2005, 08.36.19   #261
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
la legge di murphy il creatore ce la diede in beneficienza per ricordarci ke il karma era sempre in agguato

xò ancora nessuno mi dice com'e' ke un anima che nn e' mai nata ma vive da sempre si incarna per produrre karma!!!
La_viandante is offline  
Vecchio 09-05-2005, 16.35.37   #262
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
eccoci nuovamente, e purtroppo quando si manca per un giorno il lavoro si accumula, ma leggendo mi sono reso conto che si è nuovamente parlato che bisogna andare a cercarsele da solo la veridicità di quanto è asserito perchè "altri" hanno sperimentato che è vero...
caro Rolando, tu come Kannon ti rifiuti di rispondere con un generico "ho già scritto a tal proposito" pensando erroneamente che solo perchè sono imbevuto di dogmi e dottrine cristiane non possa andare quell'oltre di cui parli, mentre proprio perchè tu non puoi comprendere il cristianesimo perchè ti riferisci a dogmi e dottrine, io invece ti parlo di un Uomo, dunque non di un libro ma di un uomo in carne e ossa, e dove non può arrivare un libro, può arrivare un uomo, cioè dare amore, e darlo in abbondanza; dove una legge per quanto fantastica e scaturita da chissa dove come la reincarnazione non può darti nulla, solo un inferno di ipotetiche vite su vite, l'amore infinito e supremo solo un Uomo è stato in grado di darlo!
ora se restiamo a questa di vita, almeno la sola finora di cui ci ricordiamo, vediamo che solo l'amore è la vera forza motrice e generatrice che ci da forza e speranza, che ci fa sognare ed essere altruisti, che ci conforta e ci guarisce; come vedi il parlare e il vivere d'amore è già essere oltre quell'oltre di cui pensi di essere, mentre invece non ti rendi conto di essere schiavo di un qualcosa che non dipende da te, nel mentre chi ci ha creati lo ha fatto per amore e di nulla siamo schiavi! se poi pensi che non abbia approfondito nessun discorso al di fuori del cristianesimo questo è tutto da verificare, mentre credo che potrete leggere all'infinito i dogmi e i precetti delle Scritture, ma finquando non avrete incontrato quell'Uomo, il vostro oltre rimarrà sempre la vostra presunzione di aver capito, di avere la risposta;
ma tu Rolando non hai nessuna risposta fattibile che infatti non è arrivata, ed io come ho già detto non voglio sapere per sentito dire, ma di una tua fattiva esperienza di vite passate, altrimenti in quanto a retorica bè, come il bue che dice cornuto all'asino!
insomma, questa tua curiosità ha dato risposte logiche alla tua sete di sapere, ti ha dato quell'amore che tutte le paure vince?

pace e bene!
joannes is offline  
Vecchio 09-05-2005, 16.52.02   #263
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
joannes io non credo alla reincarnazione, pero` devi ammattere che sarei tentato di credere piu` alla reincarnazione se una persona in carne ed ossa davanti a me mi dice che l'ha vissuta, che credere ad uomo che posso solo conoscere da un libro scritto tanto tempo fa e modificato piu` volte.
epicurus is offline  
Vecchio 09-05-2005, 17.09.47   #264
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Che senso avrebbe la morte per fame o malattia di molti bambini, se non fosse valida la reincarnazione? In pratica un bel bambino con gli occhi scuri e la pelle nera non sa nemmeno come è fatto un panino con prosciutto, mentre un suo coetaneo biondo, con gli occhi azzurri, magari ha anche la torta e ogni altro ben di Dio da mangiare.... perché? E' stato un caso o c'è qualcosa d'altro? Io credo che non si tratti di un caso e non sono molto convinto che un disegno divino possa stabilire a priori queste diseguaglianze.....

vuoi dirmi che il bambino ricco va lodato perche` questo significa che era una brava persone nell'altra vita? cioe` dovrei credere che le persone ricche e fortunate siano da lodare perche` almeno nell'altra vita erano brave persone?

il fatto bean e` che vai cercando un senso in questa vita, e il karma sembra dare un qualcosa come cio` che tu chiami 'senso della vita'. ma perche` si continua ad andare in cerca di un senso?

inoltre se io prendo tutta la mia vita come il continuare a reincarnarmi, allora anche in questo caso mi sfugge il senso della vita. perche` lo facciamo?
mi si puo` rispondere per raggiungere lo stato di illuminazione, o lo stato x, ma qual'e` il senso di fare una vita di rencarnazioni e poi arrivare a quello stato? e cosi` via?
epicurus is offline  
Vecchio 09-05-2005, 17.17.37   #265
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
caro Bean, come ti ho già detto inizialmente già al tempo degli apostoli si erano venute a formare eresie in seno al cristianesimo come ad esempio Ario, ma in seno alla comunità cristiana, alla prima Chiesa e alle successive ogni eresia tra cui la reincarnazione sempre è stata combattuta, e chi le mandava avanti veniva messo al di fuori della Ecclesia e della sua Parola di Vita, che non è altro che quella di Cristo; questa Parola mai è stata cambiata nei secoli fino ad oggi; dunque se ti riferisci a cristiani che credevano alla reincarnazione non fanno testo perchè al di fuori della chiesa! ma torniamo a noi;in quanto a numero sembra che chi la pensa come me sia in diminuzione, secondo poi non è che taccio di eresia tutto ciò non si confà alle mie idee, perchè penso ad esempio che le diverse religioni abbiano tutte delle uguali verità, anche se non pienamente come è avvenuto nell'Uomo di cui tanto si parla, per la maggior parte a sproposito, e tutte hanno il mio rispetto!
ovviamente il buddismo non è una religione ma una dottrina salvifica!
tutto ciò che priva della visione di un Dio creatore e del suo amore ma è solo la creazione della infinita presunzione umana che volendo fare a meno di quel Dio, peggio di voler essere come lui si fa voce di leggi create per la sua vanità e superbia, che proprio perchè infondata e impossibile da verificare diviene un totem da lodare , il vitello d'oro dei liberi pensatori, liberi dai dogmi d'amore di un Dio ma schiavi dei loro, senza amore!
il loro Dio è la loro presunzione, e se qualcuno mette in dubbio o fa domande fattive o scompaiono o da qualcun'altro che sa ti rimandano!
mi dici che non va bene esporre di una teoria che vada bene per tutti, ma io non di una teoria ti ho parlato, ne tantomeno ho potere di convertire nessuno, ma la paura vera per cui poi si va a finire nel pozzo senza fondo della presunzione, cioè nelle teorie è quello di aver paura di guardarsi bene dentro e di affrontare già e solo questa vita, e quando c'è una sconfitta, un male, un ingiustizia ecco che la strada è ancora e sempre quella del fato, che poi alcuni chiamano karma ed altri tarocchi ecc...
ma io delle questioni ben precise ho posto, e sebbene fossero facili facili (chi sei stato? perchè il male? ecc) sembra che non si esca dal continuo girare o pensare furbescamente di stare a parlare con uno che, imbevuto di ciò che dicono loro, non può capire!
il fatto Bean, che ci sia la povertà nel mondo a differenza di coloro che stanno bene, dipende solo ed esclusivamente dall'egoismo umano; infatti Bean, le risorse di questa terra il buon Dio le ha date in abbondanza per tutti, solo che l'uomo ha trovato i suoi dei(i soldi, il materialismo) e ha messo alla porta il resto più debole; tutto qui, niente karma, niente reincarnazione(che secondo voi basta che spiega una cosa, che in realtà nemmeno spiega se lo andiamo ad analizzare, mentre non riesce aspiegare il resto, ed è vero, è verità consolidata)!
senza andare troppo lontano Bean,se incontri una persona che è in difficoltà e che ha fame che fai, l'aiuti o la lasci al suo destino, a morire di fame?
Bean, se il karma esoistesse come dici tu non vi sarebbero tutte quelle persone che donano la propria vita per aitare i poveri, i missionari e tutte quelle organizzazioni che si danno così tanto da fare, perchè secondo la vostra insulsa legge a quello sono stati destinati, ed una forza superiore impedirebbe ad altre anime un simile comportamento; come vedi i conti non tornano, anzi scoprono una volta di più se ancora ce ne fosse bisogno una delle più grandi bufale della presunzione umana!
è l'egoismo Bean, cominciate ad uscire dal vostro guscio e a chiamare le cose con i loro nomi;
c'è l'egoismo, l'odio, l'indifferenza, l'astio, la maldicenza, la codardia, l'orgoglio, la presunzione, ma poi come un raggio di sole che trapassa le nuvole nere di queste passioni ignobili umane e rischiara il cielo c'è l'amore, e a questo il cristiano guarda, e per questo amore dona la sua vita, la sua unica vita per il prossimo e la vita e il mondo migliora, e al povero torna il sorriso e la voglia di continuare a vivere!
l'indifferenza della vostra legge senza Dio, dunque senza amore senza nulla rende tutto vano, e allora meglio che oltre la morte nulla vi sia, perchè senza amore nemmeno la vita ha diritto di essere!
scusa per la retorica, ma riflettici un po su!

Pace e bene!
joannes is offline  
Vecchio 09-05-2005, 17.26.42   #266
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
vuoi dirmi che il bambino ricco va lodato perche` questo significa che era una brava persone nell'altra vita? cioe` dovrei credere che le persone ricche e fortunate siano da lodare perche` almeno nell'altra vita erano brave persone?

il fatto bean e` che vai cercando un senso in questa vita, e il karma sembra dare un qualcosa come cio` che tu chiami 'senso della vita'. ma perche` si continua ad andare in cerca di un senso?

inoltre se io prendo tutta la mia vita come il continuare a reincarnarmi, allora anche in questo caso mi sfugge il senso della vita. perche` lo facciamo?
mi si puo` rispondere per raggiungere lo stato di illuminazione, o lo stato x, ma qual'e` il senso di fare una vita di rencarnazioni e poi arrivare a quello stato? e cosi` via?

Scusa, ma io mi riferivo al bambino che va in coma...
Rispetto a ricchezza, povertà, ecc.... sono tutti valori relativi e non è detto che sia sempre meglio essere ricchi....Io credo nella regola dei due verbi ausiliari inversamente proporzionali tra loro: più si ha e meno si è perchè si dipende maggiormente da ciò che si ha. In pratica chi è milionario dipende da una quantità di soldi e capitale, maggiore di chi è povero in canna! Nessun essere umano va lodato!
Perché lo faccciamo? ... perché il mare è blu e l'erba verde? Ci sono domande senza risposta....
Comunque sia, io sono giunto a credere nella reincarnazione perché la mia esperienza personale mi ha spinto in quella direzione. A me non interessa che ci credano altri o meno, ne ho la benché minima intenzione di aggrapparmi a tutto e tutti, nel tentativo di giustificarmi. Ognuno è libero di credere in ciò che vuole. Se mi si chiede il perché, rispondo. Tuttavia, se si cerca di dimostrarmi che mi sto sbagliando, beh... perde tempo chi ci tenta e lo fa perdere anche a me. Io non ho la pretesa di affermare che ciò in cui credo sia verità assoluta. Se lo fosse, non vi sarebbe bisogno di credervi. Sarebbe un dato di fatto, assodato. Sarebbe matemeatica. La fede non è matematica....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 09-05-2005, 18.08.42   #267
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean

Ognuno è libero di credere in ciò che vuole.
Tuttavia, se si cerca di dimostrarmi che mi sto sbagliando, beh... perde tempo chi ci tenta e lo fa perdere anche a me.

be`, io vengo su questo forum per cercare di mettere alla prova le mie idee e le idee degli altri. io metto alla prova le mie idee principalmente per me, perche` penso che sia prima di tutto nel mio interesse cercare di autocorreggermi. Pensavo che fosse cosi` anche per te: dal resto di solito ci si aspetta questo da un forum di discussione.

comunque no problem
epicurus is offline  
Vecchio 09-05-2005, 18.22.42   #268
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da epicurus
be`, io vengo su questo forum per cercare di mettere alla prova le mie idee e le idee degli altri. io metto alla prova le mie idee principalmente per me, perche` penso che sia prima di tutto nel mio interesse cercare di autocorreggermi. Pensavo che fosse cosi` anche per te: dal resto di solito ci si aspetta questo da un forum di discussione.

comunque no problem

D'accordo scambiarsi opinioni ed idee. Però a me è sembrato che alcuni forumisti cercassero di dimostrare a tutti i costi che la loro fosse l'unica via percorribile.
Nel tuo caso, per esempio, io ti ho risposto ad ogni domanda, non so se in modo esauriente. Però, un conto è chiedere spiegazioni. Altro è, a mio avviso, fare di tutto per dimostrare che le altrui idee non sono valide.
Credo di aver ampiamente spiegato il perché della mia convinzione della validità della reincarnazione. Non è detto che ciò che vale per me sia ugualmente valido per altri.
Tempo fai incontrai per caso due Hare Krisna. Comprai diversi loro libri ed andai anche alla loro sede in Provincia di Varese. Imparai a conoscerli... nessuno si sognò mai di dirmi che la mia ideea fosse sbagliata e che la loro fosse quella giusta. Un po' diverso fu invece l'atteggiamento dei Testimoni di Geova, così come di altre sette che fanno riferimento al Cristianesimo. Lì si, invece, notai un atteggiamento ostile nei confronti del cattolicesimo.
Questi esempi giusto per far capire quale sia il mio stile in questo, come in altri, forum.
In pratica tu mi spieghi il tuo punto di vista e io faccio altrettanto col mio.... tutti dovrebbero fare così, a mio modesto parere... forse sbaglio?
Tornando alla reincarnazione... mi piacerebbe conoscere le ragioni della sua scomparsa dal Cristianesimo, in favore della ressurezione della carne. Se qualcuno ha notizie al riguardo, sono curioso... Attenderò con ansia e trepidazione.
Poi, magari, potrei passare a fare un parallelo tra le due credenze.
Io credo sia di più i punti in comune che quelli di contrasto.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 09-05-2005, 19.18.30   #269
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
caro Bean, sinceramente questa pretesa che ci siano molte verità, e dunque per questo essere più democratici per così dire non rispecchia la realtà delle cose, per cui se io affermo una verità fondata sull'amore ma che proprio per questa impossibile da seguire non possa essere la piena verità, giacchè Dio è uno e una è la verità; molte verità infatti fanno nessuna verità come dimostra ciò che hai detto, cioè che non dai per buono nulla tantomeno la reincarnazione!
io da cristiano ho cercato di farti riflettere sull'amore, e non su quello umano fa attenzione ma penso proprio che al solito si è capito il contrario di quello che si voleva capire, e siamo tornati a questa mera democrazia per cui chi si ciba di dubbi e curiosità è più libero di pensare e di capire il prossimo e il mondo in cui vive, nonostante non saprebbe dare una spiegazione alle molte domande che si pone fin dal principio di questo suo cammino; in poche parole perchè mai il nostro cuore è inquieto caro Bean?
se il mio punto di vista fosse fondato sull'odio e la distruzione totale degli ebrei sarebbe giusto solo perchè democraticamente sarebbe un mio punto di vista?
è questo il motivo per cui non avrai mai risposte certe alla tua inquietudine, perchè alla fin fine ricercate cose troppo lontane dal cuore!
disse S Agostino che non noi siamo dovuti andare al Signore, ma è Lui ad essere venuto incontro a noi proprio per questo amore, altrimenti noi non saremo stati in grado di riconoscere!
comunque sia sembra che tu non abbia dato una risposta alle mie semplici domande, allo stesso di Rolando e Kannon, e penso che se bisogna continuare a parlare della reincarnazione in modo vago e sfuggente non ci sia altro da aggiungere!
voi non sapete chi siete e cosa volete in questa vita, vorreste avere la presunzione di sapere cosa foste dapprima?

pace e bene!
joannes is offline  
Vecchio 09-05-2005, 19.25.41   #270
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
caro Epicurus, coloro che hanno scritto i Vangeli sono successivamente morti per questa fede, in difesa di ciò che hanno testimoniato di aver visto; dunque penso sia più facile credere a dei testimoni cosi ferventi(fino a dare la vita) piuttosto che a qualcuno che mi dice che ha visto un asino volare senza che vi sia nulla di verificabile e che ad esso cambi qualcosa nella sua vita;
secondo poi visto che qualcuno lo a tirato fuori, mi piacerebbe tanto sapere il pensiero di Jung o Freud su come sia stato possibile il comportamento degli apostoli dal Venerdì(impauriti, nascosti, credendo di essersi ingannati, ricercati per essere uccisi) e la domenica praticamente tre giorni dopo(euforici, usciti dal loro nascondiglio e andando a predicare senza timore tra i loro aguzzini)!
ciao!
joannes is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it