Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-05-2005, 23.15.43   #381
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Messaggio originale inviato da joannes
Citazione:
....se ne è uscito dicendo alla buona che era un male perpretrato nei secoli, così il karma ha pensato bene tutto in una volta di far pagare questo male dal 1939 al 1945, trasformando la follia hitleriana nella giustizia karmika....
Per cominciare, siccome tu nei tuoi interventi ti rivolgi a Kannon ed a me contemporaneamente, vorrei dire che non so molto che cosa pensa lui della reincarnazione, ed io posso naturalmente parlare solo per me stesso.

Allora, Visto che tu sembra interpretare il concetto di karma erroneamente, scrivo ancora qualche riga e provo a chiarire la questione.
La tua interpretazione, che uno può usare il principio del karma per giustificare delitti, crimini, mutilazioni, assassini ecc., è erronea.
Se la legge di causa ed effetto, o “karma”, è una realtà, allora è una legge della natura, che quindi sta alla base di tutto lo sviluppo degli esseri viventi. E allora è una condizione vitale, fondamentale che in se stessa è completamente neutrale, e quindi non venga usata come argomento per l'una o l'altra cosa. Il fatto che la energia va in ciclo e ritorna al suo origine, come tale non ha nessun significato morale. Però, è un fattore, o una condizione necessaria su cui si basa l'esperienza della vita, e anche lo sviluppo della morale dell'individuo.

Se una persona usa il karma per giustificare ad esempio la pedofilia, di cui hai parlato tu, o altri delitti gravi, ciò può naturalmente solo essere espressione di mancanza di compassione o mancanza di umanità.
Più una persona è evoluta, più grande amore e compassione per gli altri può manifestare. Ed una persona che usa il karma come ragione per, ad esempio, non aiutare una persona che soffre, dimostra con ciò la sua mancanza di compassione, e quindi la sua primitività.
Prendendo in considerazione il karma si deve smettere a dare la colpa agli altri, e riconoscere che uno stesso è sempre responsabile per le proprie azioni. Con la conoscenza del karma ogni individuo ottiene motivo per migliorarsi ed tutto il mondo.

Concernente la reincarnazione, ed il tuo ripetere del fatto che nessuno, allmeno molto pocchi, può dimostrare ricordi di vite precedente, la tua critica è comprensibile.
Però, il fatto che non si può ricordare qualcosa non prova che questa cosa non ha avuto luogo. Noi normalmente non ricordiamo ciò che abbiamo fatto un giorno o una settimana fa, per non parlare di ciò che abbiamo fatto 10 o forse 20'anni fa. Ciò non significa quindi che tutto ciò cha abbiamo fatto tutto questo tempo non Ha avuto luogo, ma che la nostra memoria non è capace di trasmettere i ricordi di questi eventi alla nostra coscienza di oggi.

Così è anche riguardo i ricordi delle vite passate. L'unica cosa si può dire è che la nostra memoria non è in grado di trasmetterli alla coscienza in questa vita.
Però, come ho detto in altri interventi, l'essenza delle esperienze nelle vite precedenti è presente nella nostra psiche o "anima" sotto forma di tutti i talenti in vari campi, e tutti i tratti caratteristici della nostra personalità, nonché la nostra capacità della compassione, ecc.
Si può quindi "vedere" le vite passate, o i "ricordi" di essi, nella vita attuale di ogni individuo. Le esperienze fatte nelle vite precedenti spiegano la diversità e l'originalità che ogni individuo mostra in tutto il suo essere. È grazie alla reincarnazione che la vita dell'uomo è così ricca e variata.
Ciao

Ultima modifica di Rolando : 13-05-2005 alle ore 23.34.30.
Rolando is offline  
Vecchio 13-05-2005, 23.28.51   #382
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ho letto da qualche parte che ci sono anche uomini entro la chiesa che oggi sono aperti per la reincarnazione.
Ma anche nel primo periodo del cristianesimo cerano tanti che "credevano" nella reincarnazione.
Vedi ad esempio questo link:

http://www.pointovu.com/pagine.php?i...reincarnazione

Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 13-05-2005, 23.48.05   #383
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
caro Rolando, cosa ha a che fare il karma con l'aiutare il prossimo o l'ignoranza di chi non l'aiuta ma aiuta solo se stesso?
cosa ha a che fare la sua "primitività"?
cosa ha a che fare il karma con l'esperienza e la saggezza?
e via discorrendo....
tutto questo ha a che fare con il nostro lato umano; non c'è niente di soprannaturale in tutto ciò!

tu dici:"
Se la legge di causa ed effetto, o “karma”, è una realtà, allora è una legge della natura, che quindi sta alla base di tutto lo sviluppo degli esseri viventi."

se, caro Rolando, se!
ma è facilmente sconfessabile!

"Però, il fatto che non si può ricordare qualcosa non prova che questa cosa non ha avuto luogo."

nemmeno per sogno; se io leggo un libro di storia ovviamente vi sono riportati solo i fatti più eclatanti come le grandi battaglie, non il numero esatto dei morti o le violenze persona per persona subite;
così è per la nostra esistenza; noi non ricordiamo di certo ogni singola azione fatta dal principio, ma le cose principali, ad esempio un grande amore, e il solo grande amore di cui ci ricordiamo, è in questa ed unica vita; quante volte dovrò ripeterlo?
se la nostra memoria non è capace di trasmettere eventi , non piccoli, ma adirittura quelli importanti, essenziali per la crescita del nostro io, molto probabilmente non ti è venuto neanche un minimo dubbio che quegli eventi non si siano mai verificati?
oppure dobbiamo sacrificare la nostra causa, qualunque cosa succeda, a questa vostra credenza?
joannes is offline  
Vecchio 14-05-2005, 00.02.08   #384
ilnulla
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-11-2004
Messaggi: 53
Citazione:
Però, il fatto che non si può ricordare qualcosa non prova che questa cosa non ha avuto luogo. Noi normalmente non ricordiamo ciò che abbiamo fatto un giorno o una settimana fa, per non parlare di ciò che abbiamo fatto 10 o forse 20'anni fa. Ciò non significa quindi che tutto ciò cha abbiamo fatto tutto questo tempo non Ha avuto luogo, ma che la nostra memoria non è capace di trasmettere i ricordi di questi eventi alla nostra coscienza di oggi.

niente di piu' sbagliato...

orientando la mente (la torcia) verso il passato, staccandosi in maniera definitiva per molto tempo dal presente e dal futuro (cosa assai difficile ai giorni nostri, in questa societa') e' possibile ricordare perfettamente cosa e' stato fatto il 12maaggio di 20 anni fa...ed e' possibile vederlo talmente bene da comprendere piu' cose di quelle che si sono comprese in quel preciso giorno stesso.

proprio la considerazione che noi non ci ricordiamo cosa abbiamo fatto 20 anni addietro, fa capire che piu' si va indietro piu' e' difficile ricordare, e visto che uno non si ricorda neppure la propria nascita e' piu' che ovvio che non puo' comprendere le sue vite passate.

una persona che muore consapevole, rinasce illuminata, e quella probabilmente sara' la sua ultima esistenza e dal momento che viene alla luce si ricordera' perfettamente tutte la sua vita passate.

La sua sara' una vita completamente libera in qualunque scelta.
ilnulla is offline  
Vecchio 14-05-2005, 07.36.20   #385
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
"A me piace credere nella reincarnazione perché in questo modo mi sento responsabilizzato. So che la mia vita dipende anzitutto da me. Un Salvatore sarebbe troppo comodo. Non credi? "

caro Bean, se non ricordi ciò che hai fatto, di quale responsabilità vai adducendo?
io mi responsabilizzo quando mi prendo le colpe che ho(es il pedofilo), non quando mi si dice che sono uno strumento o per mezzo di chissà quale legge!


"In pratica, basta andare alla Messa tutte le domeniche e fare la comunione, rispettare i comandamenti e gli altri precetti per meritarsi il Paradiso? Se sgarri vai all'inferno, ad abbrustolirti per l'eternità? A parte che con i miei dolori preferisco il caldo...
Credo sia comodo fare come ci indicano altri. Così, se sbagliamo siamo scusati. Eh, no mio caro! Se sbagliamo paghiamo, ma non per l'eternità. "

sinceramente caro Bean questo modo di vedere il messaggio di salvezza del Cristo è il solito umano, molto limitato soprattutto per chi non l'accetta!
se c'è l'inferno dunque è un Dio che ci vuol male, vendicativo dunque non può essere questa la risposta;
so che non capirai se ti dirò che è l'inverso di quanto si pensa; cioè l'inferno non è Dio che ci manda, ma siamo noi a sceglierlo.
mi spiego; tu dici:<se sgarri, all'inferno> e invece no; se sgarri c'è il perdono, e se sgarri ancora c'è nuovamente il perdono(Gesù disse agli apostoli di perdonare non 7 volte; ma settanta volte sette); altro che karma che te la fa pagare qualunque sia la tua condotta, questo si che è una reale speranza di amore eterno!
questo non è altro che l'infinita misericordia di Dio per mezzo del sacrificio di suo figlio, ma se uno rifiuta ostinatamente di abbeverarsi a questa fonte di salvezza infinita, anche nell'ultimo istante della sua esistenza, allora sarà lui stesso ad essersi condannato!
so che sentire la parola condanna non ti fa accettare il discorso, ma perchè questa parola che sembra ingiusta, è niente in confronto a tale misericordia; se io uccido, e faccio il male per tutta la vita fregandomene del prossimo, sarò io ad essermi condannato!
sai Bean, inizialmente qui si diceva che "alcuni" hanno detto di ricordare vite precedenti; ebbene io ti dico che non alcuni, ma tantissimi hanno avuto esperienze di manifestazioni demoniache, i posseduti, coloro che svolgevano una santa vita, gli stessi santi come padre Pio, le visioni dell'inferno e la realizzazione puntuale di quanto stava per accadere(come si sono realizzate tutte le profezie bibliche), nonchè anime dannate che hanno avvertito dell'inferno per mezzo della grazia divina!

tu dici:"se sbagliamo paghiamo, ma non per l'eternità";

ora, se qualcuno uccide una persona è un atto che ha commesso per un istante; eppure dovrà forse pagare per il resto della vita in carcere!
c'è un altro fattore di cui non tieni conto, e cioè del fatto che chi va all'inferno non paga solo perchè colpevole mortalmente di fronte a Dio, ma proprio perchè non ha mai voluto saperne della sua infinita grazia, non l'ha amato, e per amare Dio bisogna fare la sua volontà che è la volontà d'amore per eccellenza!
come disse Gesù infatti:<Non chi dice Signore, Signore avrà il regno dei cieli; ma chi farà la mia volontà>!
<E io separerò i capri (operatori d'iniquità)dalle pecore, e dirò loro:"via , lontano da me maledetti, nel fuoco eterno dove sarà pianto e stridore di denti>!
non solo non l'ha amato, ma c'è chi lo odia per cui non può sopportarne la visione che è talmente pura e santa che nemmeno una macchiolina dovremo avere per poterla contemplare(per questo il purgatorio ed anche qui le anime del purgatorio sono apparse a molti)!
dunque Bean se sbagliamo non siamo scusati, ma perdonati purchè...e qui casca l'asino, non ricommettiamo peccati gravi, e il solo modo che abbiamo è conformarci al Cristo, al suo insegnamento e vivere solo ed unicamente d'amore, cioè dimenticarsi dell'uomo vecchio così pieno di passioni negative(chissa perchè il karma non riuscirebbe a spiegare in mille anni le passioni dell'uomo che sempre dalla sua nascita sono ispirazione di male, di maldicenze ed ogni sorta di rivalse, per cui mai nulla ha imparato) e <rinascere in spirito>!
come disse infatti Gesù:<se uno non rinasce in spirito, non vedrà il regno dei cieli>!
anche Nicodemo non capì inizialmente, perchè era condizionato dalle sovrastrutture del suo tempo, dalla sua effimera gloria terrrena; ma poi capì, e liberatosi di tutto scoprì la vera vita, che porterà poi a quella eterna!
caro Bean, da come hai scritto si vede molto bene che vorresti credere con tutte le tue forze a qualcosa che ti fa credere sia giusto così che di fatto non è, perchè smentito dal male che ancor oggi sovrasta le nostre vite; ma stai solo cercando di fuggire da te stesso, dal dolore, dalla realtà!
quando uno comprende il reale messaggio evangelico il dolore fa posto alla speranza, e dunque ad una gioia che è insieme umana e divina perchè non porteremo più la croce da soli, da noi stessi e basta ma qualcuno sarà sempre presente come ha promesso;

un ultima cosa; i miracoli che accadono e scientificamente inspiegabili; Gesù disse:<chiedete e vi sarà dato nel mio nome>...
ovviamente bisogna sapere cosa chiedere; be sai, mi è capitato molte volte quando preghiamo in gruppo intensamente per una vita data per spacciata da un medico, che il giorno dopo è pienamente guarita!

il Signore non è qualcosa di irreale che se ne frega e se ne sta chi sa dove mentre noi ci dilaniamo su questa terrra, altrimenti non ci amerebbe; ma egli si manifesta a chi apre il suo cuore e comprende il suo disegno d'amore!
<Padre, ti ringrazio perchè hai voluto trasmettere queste cose agli umili, e le hai nascoste ai sapienti>!

quanti sapienti nella loro cecità in questo mondo che perdono le loro anime per infinito orgoglio e presunzione!
ma il perdono è sempre lì, a portata di tutti, perchè per tutti il Cristo è morto.

Non è necessario ricordare per essere colpevoli.
Se poi non ci ricordiamo cosa abbiamo fatto 10 minuti prima, come possiamo ricordarci le vite precedenti. Non ti è mai capitato di uscire di casa di fretta e, quando sei a 10, 20 o 30 chilometri di distanza chiederti se hai spento tutte le luci o chiuso la porta di casa? Non ti è mai capitato di percorrere la stessa strada in auto, meccanicamente e, sopra pensiero, tirar dritto laddove avresti dovuto svoltare? A me sì e, francamente, mi pare molto poco probabile che si riesca a ricordare qualcosa delle vite precedenti, anche perché sai che macello per la mente? Prova a pensare se tu ora, improvvisamente ti ricordassi di 3,4 o 10 vite, di tutte le amicizie, delle marachelle combinate da piccolo, dei lavori svolti, degli amori... se non ti portassero al manicomio ci mancherebbe poco (lo so che i manicomi sono chiusi, ma li farebbero riaprire per l'uopo ). Le vite precedenti possono essere ricordate solo se riesci a calmare la mente. Allora ti riappare tutto. Infatti, si dice che nel momento del trapasso, hai per qualche istante la visione, come un lampo, delle vite precedenti, come se si trattasse di un "riassunto delle puntate precedenti" di un telefilm a puntate.
Vedi, io mi chiedo che cosa ho combinato nelle vite precedenti per pagare ora con la mia situazione fisica.
Non dirmi che un Padre buono e misericordioso, fa beccare le crisi convulsive a questo o quello, random come se fossimo le canzoni di un cd musicale!
Se hai ragione tu, perché mai le crisi sono capitate a me e non, per esempio a mio fratello? Sia ben chiaro: non auguro a nessuno ciò che è capitato a me, però preferisco credere di essere le crisi convulsive una conseguenza di ciò che ho fatto io e non un discorso random come ho descritto prima. Stessa cosa per chi muore di fame o a causa delle gueree. Io preferisco così.

Mr. Bean is offline  
Vecchio 14-05-2005, 15.18.02   #386
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
come ti ho detto Bean;
"preferisci così"
e secondo te la reincarnazione si spiega con le crisi convulsive e la fame nel mondo?

Per questo parlo loro in parabole disse Gesù: perchè pur vedendo non vedono, e pur udendo non odono e non comprendono. E così si adempie per loro la profezia di Isaia che dice:

Voi udrete, ma non comprenderete,
guarderete, ma non vedrete.
Perchè il cuore di questo popolo si è indurito.
son diventati duri d'orecchi,
e hanno chiuso gli occhi,
per non vedere con gli occhi,
non sentire con gli orecchi
e non intendere con il cuore e convertirsi,
e io li risani.


voi vedete il male ma non accettandolo come tale per non accettare il peccato, la colpa, la vera giustizia, lo avete mascherato a mera "esperienza" per capire il bene, di cui però non ricordiamo ne il male ne il bene!
vi nascondete dietro falsità così lampanti come il dire"se non ricordo ciò che ho fatto dieci minuti fà..."; ma che significa? che vuol dire?
se bastono un cane anche lui si ricorderà per tutta la vita quel male che io gli ho provocato e non si fiderà più di me, e vuoi farmi intendere che io, uomo, non ricorderò dei fatti importanti della mia esistenza? è questo tutto quel che rimane della vostra teoria? se non mi ricordo di 10 minuti prima?
è proprio vero che si darebbe l'anima al diavolo pur di non far recedere di un metro la propria presunzione!
penso che tu sappia leggere e scrivere caro Bean, eppure è un qualcosa che non hai dimenticato pur avendola imparata anni prima visto che scrivi e comprendi in questo forum;
ebbene allora prova a calmare la mente come dici, e vediamo se cominci a scrivere in fiorentino duecentesco o in cirillico!
la verità è che quando uno si crea una menzogna nel proprio cuore, dispera che sia così ("preferisco così" tue parole)e se ne convince a tal punto che la sua mente crea "sogni", un po come il bambino che, affascinato dal suo eroe preferito si butterebbe dal quinto piano perchè convinto di volare!
ma quel che rimane è il ricordo del cane;
è proprio vero che , come dicono, dovremo imparare sempre dagli animali!

" perchè pur vedendo, non vedranno
e pur udendo, non comprenderanno"!

pace e bene!
joannes is offline  
Vecchio 14-05-2005, 15.37.27   #387
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
come ti ho detto Bean;
"preferisci così"
e secondo te la reincarnazione si spiega con le crisi convulsive e la fame nel mondo?

Per questo parlo loro in parabole disse Gesù: perchè pur vedendo non vedono, e pur udendo non odono e non comprendono. E così si adempie per loro la profezia di Isaia che dice:

Voi udrete, ma non comprenderete,
guarderete, ma non vedrete.
Perchè il cuore di questo popolo si è indurito.
son diventati duri d'orecchi,
e hanno chiuso gli occhi,
per non vedere con gli occhi,
non sentire con gli orecchi
e non intendere con il cuore e convertirsi,
e io li risani.


voi vedete il male ma non accettandolo come tale per non accettare il peccato, la colpa, la vera giustizia, lo avete mascherato a mera "esperienza" per capire il bene, di cui però non ricordiamo ne il male ne il bene!
vi nascondete dietro falsità così lampanti come il dire"se non ricordo ciò che ho fatto dieci minuti fà..."; ma che significa? che vuol dire?
se bastono un cane anche lui si ricorderà per tutta la vita quel male che io gli ho provocato e non si fiderà più di me, e vuoi farmi intendere che io, uomo, non ricorderò dei fatti importanti della mia esistenza? è questo tutto quel che rimane della vostra teoria? se non mi ricordo di 10 minuti prima?
è proprio vero che si darebbe l'anima al diavolo pur di non far recedere di un metro la propria presunzione!
penso che tu sappia leggere e scrivere caro Bean, eppure è un qualcosa che non hai dimenticato pur avendola imparata anni prima visto che scrivi e comprendi in questo forum;
ebbene allora prova a calmare la mente come dici, e vediamo se cominci a scrivere in fiorentino duecentesco o in cirillico!
la verità è che quando uno si crea una menzogna nel proprio cuore, dispera che sia così ("preferisco così" tue parole)e se ne convince a tal punto che la sua mente crea "sogni", un po come il bambino che, affascinato dal suo eroe preferito si butterebbe dal quinto piano perchè convinto di volare!
ma quel che rimane è il ricordo del cane;
è proprio vero che , come dicono, dovremo imparare sempre dagli animali!

" perchè pur vedendo, non vedranno
e pur udendo, non comprenderanno"!

pace e bene!

Anche se fosse? qual è il problema?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 14-05-2005, 15.58.17   #388
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
caro Rolando, cosa ha a che fare il karma con l'aiutare il prossimo o l'ignoranza di chi non l'aiuta ma aiuta solo se stesso?
Come detto il karma è una funzione che permette l'individuo di sperimentare personalmente ciò che lui fa verso i suoi simili. Sperimentando, sul proprio corpo, la sofferenza che ha creato per un altro individuo, cresce sempre di più da vita in vita la facoltà del sentimento o compassione. Compassion significa “sentire con” l'altro, e più evoluta questa esperienza sia, più si sente il bisogno o il desiderio di aiutare il prossimo. E conseguentemente l'individuo, che ancora non ha sperimentato questi tipi di esperienze nella stessa misura, non sente lo stesso desiderio di aiutare gli altri.
Citazione:
cosa ha a che fare la sua "primitività"?
La coscienza, e tutti i talenti dell'uomo, si sviluppano tramite “allenamento”, e il fattore “insegnativo” più cruciale è la legge di causa ed effetto o karma.
Però come vediamo nella vita quotidiana tutti gli esseri viventi non si trovano sullo stesso gradino evolutivo. Gli animali per esempio non hanno ancora sviluppato la stessa facoltà intellettiva come l'uomo, ma anche fra gli animali vediamo che si sono variazioni.

Anche fra noi uomini ci sono variazioni, tutti gli individui non si trovano nello stesso gradino evolutivo. Vediamo che ci sono persone che possono uccidere sia animali che uomini, mentre ci sono altri che non possono uccidere nessuno ma vogliono vivere in pace con tutti. Quindi se una persona è “primitività”, ciò dipende del fatto che l'individuo in questione non ha ancora fatto le esperienze necessarie per evolvere la umanità e diventare più amorevole.
Ma tutti si trovano dunque in un processo evolutivo e raggiungeranno in fine lo stesso scopo, così come gli allievi nella scuola si frequentano diversi classi ma in fine fanno lo stesso esame, anche se non contemporaneamente
Citazione:
cosa ha a che fare il karma con l'esperienza e la saggezza?
Come vedi la saggezza è qualcosa che si evolve progressivamente da vita in vita, è qualcosa che l'individuo stesso sviluppa durante migliaia di vite, sperimentando gli effetti delle proprie azioni, e ciò è possibile grazia alla legge di causa ed effetto o karma.
Citazione:
tutto questo ha a che fare con il nostro lato umano; non c'è niente di soprannaturale in tutto ciò!
Hai ragione, ha a che fare con il nostro lato umano, e non c'è niente di soprannaturale in tutto ciò. La legge di causa ed effetto o karma non è per niente “soprannaturale”, ma è una legge naturale, che ancora è poca conosciuta o accettata.

Comprendendo il karma e la reincarnazione si vede che c'è una spiegazione o risposta logica delle domande:
Come si raggiunge “saggezza”?
Perché certi individui sono “primitivi” ed altri più “umani”?
Perché certi individui sono dotati di grande compassione, mentre altri ne non mostrano niente?

Citazione:
se io leggo un libro di storia ovviamente vi sono riportati solo i fatti più eclatanti come le grandi battaglie, non il numero esatto dei morti o le violenze persona per persona subite;
così è per la nostra esistenza; noi non ricordiamo di certo ogni singola azione fatta dal principio, ma le cose principali, ad esempio un grande amore, e il solo grande amore di cui ci ricordiamo, è in questa ed unica vita; quante volte dovrò ripeterlo?
se la nostra memoria non è capace di trasmettere eventi , non piccoli, ma adirittura quelli importanti, essenziali per la crescita del nostro io, molto probabilmente non ti è venuto neanche un minimo dubbio che quegli eventi non si siano mai verificati?
Appunto, noi ricordiamo, sotto forma dei nostri talenti e qualità umane l'essenza delle esperienze nelle vite passate.
È necessario per poter sperimentare la vita nell'attuale incarnazione, che non ci ricordiamo i dettagli delle identità che abbiamo avuto nelle incarnazioni passate. Sarebbe stato molto sconcertante se si avesse ricordato le identità precedenti e tutte le relazioni che si avesse con altre persone ecc per non parlare di se uno sapesse dove si viveva nella vita passata in quale casa ecc
È chiaro che è un bene che non si ricorda i dettagli delle vite passate, e questo fa ovviamente parte della logica dell'universo.
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 14-05-2005, 16.52.53   #389
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
Rolando:
"Hai ragione, ha a che fare con il nostro lato umano, e non c'è niente di soprannaturale in tutto ciò. La legge di causa ed effetto o karma non è per niente “soprannaturale”, ma è una legge naturale, che ancora è poca conosciuta o accettata."

se fosse una legge "naturale" Rolando sarebbe accettata perchè reale; ma di fatto non lo è!
se arriva una bufera e mi sfonda la casa dovrò accettarlo di malavoglia; ma se incominciamo a parlare di "imparare" da qualcosa che chissà quando, come e dove abbiamo commesso, allora no! il bambino sfruttato sessualmente non imparerà un bel niente, non crescerà sano e vigoroso ma la sua esitenza sarà un inferno, dunque ricevrà un torto, e visto che hai parlato di "coscienza inconsapevole", questa coscienza per forza di cose dovrebbe diventare consapevole nel momento stesso che al bambino verrà fatto il male; altrimenti sconfesseresti Bean che riferisce che ci si ricorda di qualcosa se cisi pensa, ed io aggiungerei bean, o sotto shock, ma in entrambi i casi così non è, smentiti sempre e ancora dalla realtà delle cose!
il bello di tutto questo è che la colpa finisce per diventare del bambino, visto che, non rientrando per forza di cose nella vostra teoria, lui ha colpa, non il suo sfruttatore che molto amorevolmente lo voleva risportare sulla giusta via karmika, perchè non sia mai che non impari subito!
allora caro Rolando scusami se ci ritorno, ma ancora vorrei una spiegazione su come sia possibile che la legge karmika abbia radunato migliaia di ex-stupratrici in un dato momento, per farle pagare tutte assieme nonchè i milioni e milioni di morti nel secolo scorso e mai avvenuto prima;
inoltre chi dice che dal male si impara il bene?
questa è un altra delle menzogne gratuite di chi vuol far rientrare le cose altrimenti causa lo sfacelo!
se vediamo nella realtà è praticamente l'inverso; cioè dal bene, dall'amore si impara ad amare, mentre dal male e dall'odio si cresce in odio e a fare il male; vuoi un esempio? quanti ne vuoi!
per ultimo mi dici che sarebbe stato molto sconcertante se ci fossimo ricordati di tutte le relazioni passate!
e perchè mai? se incontri una bella ragazza ne rimani sconcertato e se te la sposi hai gli incubi?
dunque se faccio il bene non debbo ricordarmi nemmeno di quello, se amo, se dono la mia vita per gli altri? non ci avevi pensato a questo eh? e come farei ad evolvere se non sapessi che ero Hitler o Gandi?
inconsapevolmente? senza consapevolezza le nostre azioni non varrebbero ne per una crescita, tantomeno per una redenzione che di fatto come vedi da te, uscendo di casa, non c'è!
soprattutto saremo involucri vuoti, senz'anima!
l'amore è la forza che ti induce a cambiare Rolando, è quello che ti redime e procrea il bene; apri il tuo cuore e comprenderai veramente chi sei e perchè "sei"!
avete davvero così poca considerazione per voi da ridurvi schiavi del nulla?
joannes is offline  
Vecchio 14-05-2005, 16.56.15   #390
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
x Mr Bean!

per fortuna Bean, tra 10 minuti non ricorderai più nemmeno di avere un problema....
si fa per scherzare!
joannes is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it