Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-05-2005, 17.05.06   #391
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
Rolando:
"Hai ragione, ha a che fare con il nostro lato umano, e non c'è niente di soprannaturale in tutto ciò. La legge di causa ed effetto o karma non è per niente “soprannaturale”, ma è una legge naturale, che ancora è poca conosciuta o accettata."

se fosse una legge "naturale" Rolando sarebbe accettata perchè reale; ma di fatto non lo è!
se arriva una bufera e mi sfonda la casa dovrò accettarlo di malavoglia; ma se incominciamo a parlare di "imparare" da qualcosa che chissà quando, come e dove abbiamo commesso, allora no! il bambino sfruttato sessualmente non imparerà un bel niente, non crescerà sano e vigoroso ma la sua esitenza sarà un inferno, dunque ricevrà un torto, e visto che hai parlato di "coscienza inconsapevole", questa coscienza per forza di cose dovrebbe diventare consapevole nel momento stesso che al bambino verrà fatto il male; altrimenti sconfesseresti Bean che riferisce che ci si ricorda di qualcosa se cisi pensa, ed io aggiungerei bean, o sotto shock, ma in entrambi i casi così non è, smentiti sempre e ancora dalla realtà delle cose!
il bello di tutto questo è che la colpa finisce per diventare del bambino, visto che, non rientrando per forza di cose nella vostra teoria, lui ha colpa, non il suo sfruttatore che molto amorevolmente lo voleva risportare sulla giusta via karmika, perchè non sia mai che non impari subito!
allora caro Rolando scusami se ci ritorno, ma ancora vorrei una spiegazione su come sia possibile che la legge karmika abbia radunato migliaia di ex-stupratrici in un dato momento, per farle pagare tutte assieme nonchè i milioni e milioni di morti nel secolo scorso e mai avvenuto prima;
inoltre chi dice che dal male si impara il bene?
questa è un altra delle menzogne gratuite di chi vuol far rientrare le cose altrimenti causa lo sfacelo!
se vediamo nella realtà è praticamente l'inverso; cioè dal bene, dall'amore si impara ad amare, mentre dal male e dall'odio si cresce in odio e a fare il male; vuoi un esempio? quanti ne vuoi!
per ultimo mi dici che sarebbe stato molto sconcertante se ci fossimo ricordati di tutte le relazioni passate!
e perchè mai? se incontri una bella ragazza ne rimani sconcertato e se te la sposi hai gli incubi?
dunque se faccio il bene non debbo ricordarmi nemmeno di quello, se amo, se dono la mia vita per gli altri? non ci avevi pensato a questo eh? e come farei ad evolvere se non sapessi che ero Hitler o Gandi?
inconsapevolmente? senza consapevolezza le nostre azioni non varrebbero ne per una crescita, tantomeno per una redenzione che di fatto come vedi da te, uscendo di casa, non c'è!
soprattutto saremo involucri vuoti, senz'anima!
l'amore è la forza che ti induce a cambiare Rolando, è quello che ti redime e procrea il bene; apri il tuo cuore e comprenderai veramente chi sei e perchè "sei"!
avete davvero così poca considerazione per voi da ridurvi schiavi del nulla?

Bene.... anche chi è cieco crede che non esista la luce, eppure esiste.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 14-05-2005, 17.06.11   #392
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
x Mr Bean!

per fortuna Bean, tra 10 minuti non ricorderai più nemmeno di avere un problema....
si fa per scherzare!

Problema? Quale problema? Tu... mah! Se tutti i problemi fossero cos'...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 14-05-2005, 17.46.49   #393
kynsail
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2005
Messaggi: 92
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
come ti ho detto Bean;
"preferisci così"
e secondo te la reincarnazione si spiega con le crisi convulsive e la fame nel mondo?

Per questo parlo loro in parabole disse Gesù: perchè pur vedendo non vedono, e pur udendo non odono e non comprendono. E così si adempie per loro la profezia di Isaia che dice:

Voi udrete, ma non comprenderete,
guarderete, ma non vedrete.
Perchè il cuore di questo popolo si è indurito.
son diventati duri d'orecchi,
e hanno chiuso gli occhi,
per non vedere con gli occhi,
non sentire con gli orecchi
e non intendere con il cuore e convertirsi,
e io li risani.


voi vedete il male ma non accettandolo come tale per non accettare il peccato, la colpa, la vera giustizia, lo avete mascherato a mera "esperienza" per capire il bene, di cui però non ricordiamo ne il male ne il bene!
vi nascondete dietro falsità così lampanti come il dire"se non ricordo ciò che ho fatto dieci minuti fà..."; ma che significa? che vuol dire?
se bastono un cane anche lui si ricorderà per tutta la vita quel male che io gli ho provocato e non si fiderà più di me, e vuoi farmi intendere che io, uomo, non ricorderò dei fatti importanti della mia esistenza? è questo tutto quel che rimane della vostra teoria? se non mi ricordo di 10 minuti prima?
è proprio vero che si darebbe l'anima al diavolo pur di non far recedere di un metro la propria presunzione!
penso che tu sappia leggere e scrivere caro Bean, eppure è un qualcosa che non hai dimenticato pur avendola imparata anni prima visto che scrivi e comprendi in questo forum;
ebbene allora prova a calmare la mente come dici, e vediamo se cominci a scrivere in fiorentino duecentesco o in cirillico!
la verità è che quando uno si crea una menzogna nel proprio cuore, dispera che sia così ("preferisco così" tue parole)e se ne convince a tal punto che la sua mente crea "sogni", un po come il bambino che, affascinato dal suo eroe preferito si butterebbe dal quinto piano perchè convinto di volare!
ma quel che rimane è il ricordo del cane;
è proprio vero che , come dicono, dovremo imparare sempre dagli animali!

" perchè pur vedendo, non vedranno
e pur udendo, non comprenderanno"!

pace e bene!

Ciao Joannes,
te lo dico in tutta simpatia, ma ho l'impressione che tu non voglia ascoltare quanto ognuno di noi ha cercato di spiegarti. Non controbatti le nostre risposte alle tue motivazioni, ne crei altre... E' evidente che tu abbia un certo credo ed è accettabilissimo che tu continui ad averlo! Ecco perchè io termino qui la mia discussione con te sulla reincarnazione, perchè delle parole che ti... "invio" ho la netta sensazione che tu non accolga il senso, non perchè tu sia stupido (tutt'altro, mi sembri un ragazzo molto intelligente), ma perchè ho l'impressione che ti sia difficile staccarti un pò dallo scoglio delle tue certezze, almeno per guardare un pò... oltre di loro! Credimi Joannes, dico tutto col massimo rispetto che nutro nei tuoi confronti! Continuare a parlare di reincarnazione con te mi sembrerebbe un pò come volerti forzare a credere e... in certe cose o ci si crede, o no! Oppure si lascia il cuore aperto a tutte le possibilità.

Però vorrei farti una domanda?
Hai letto il Vangelo di San Tommaso? O gli Apocrifi? Oppure hai letto solo i testi canonici?

Inoltre... lo sai che Madre Teresa di Calcutta, quando lavorava in India e vedeva le persone morire chiedeva:"Di che religione sei? Induista? Bene, allora prega il tuo Dio".
Cristiani significa anche essere tolleranti.
Chi crede nella reincarnazione non è nè un delinquente (o per lo meno non lo è perchè crede nella reincarnazione), nè un matto, nè un miscredente, nè una persona lontana dalla realtà.

Così come tu porti testimonianze della parola di Cristo (figura storica che mi affascina molto fin da quando sono piccola e in cui credo, per FEDE, ma non perchè la scienza me ne comprovi l'esistenza), ma in tanti potrebbero parlarti delle parole proferite da altre figure, quali Buddha, Krishna, ecc...
Dove sta il vero?
Il fatto che tu sia cattolico e cristiano è una cosa bellissima, ma questo non può escludere tutto il contorno.
Gesù, secondo il vangelo canonico, ha perdonato una prostituta... potremo mai essere perdonati anche noi, miseri che credono - almeno fino ad oggi - nella reincarnazione?

Un abbraccio e buon weekend!

Ultima modifica di kynsail : 14-05-2005 alle ore 17.49.50.
kynsail is offline  
Vecchio 14-05-2005, 19.30.24   #394
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
cara kinsail, se hai la netta senzazione che io non accolga il "senso", dovresti anche avere la netta senzazione che qui fino a prova contraria di risposte, non se ne danno!
ti ringrazio per il tuo rispetto, ricambiato, ma una cosa è mettere Dio al di sopra dell'uomo(religione), un'altra è fare il contrario(legge karmika) dunque presunzione umana o eresia come la si vuol chiamare!

cosa centra il vangelo di Tommaso e gli apocrifi?
pensi che possano cambiare le mie certezze?
se proprio lo vuoi sapere già ho affrontato questo discorso(che è stato molto lungo) su un altro forum in questo stesso sito un po di tempo fa, ed anche li, nel mentre altri mi portavano supposizioni sul per sentito dire, io riportavo fatti storici, religiosi, e geografici!

come dissi già tempo fa rispetto tantissimo chi è mussulmano, buddista(che fra l'altro non è una religione) ed ebreo, solo che già ti dissi qual'è la differenza tra la Verità, ed il ricercare qualcosa che non abbia a che fare non con la Verità, ma con la nostra verità il che è un bel po differente!
in quanto all'essere perdonati , bè, i vangeli sono li!
ciao!
joannes is offline  
Vecchio 14-05-2005, 19.34.34   #395
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
tralasciando le precedenti, vorrei da tanto fare un altra domanda:

se uno fa del male in questa vita come appunto può farlo un pedofilo(rimanendo in tema), ma poi in questa stessa vita egli comprende quanto male ha causato, si redime e da quel momento in poi fa del bene aiutando i bisognosi, cambiando radicalmente la propria esistenza e solo facendo il bene verso il prossimo(i casi sono tanti nella realtà), nella successiva vita cosa succederà a questa persona?
joannes is offline  
Vecchio 14-05-2005, 20.09.44   #396
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
cara kinsail, se hai la netta senzazione che io non accolga il "senso", dovresti anche avere la netta senzazione che qui fino a prova contraria di risposte, non se ne danno!
ti ringrazio per il tuo rispetto, ricambiato, ma una cosa è mettere Dio al di sopra dell'uomo(religione), un'altra è fare il contrario(legge karmika) dunque presunzione umana o eresia come la si vuol chiamare!

cosa centra il vangelo di Tommaso e gli apocrifi?
pensi che possano cambiare le mie certezze?
se proprio lo vuoi sapere già ho affrontato questo discorso(che è stato molto lungo) su un altro forum in questo stesso sito un po di tempo fa, ed anche li, nel mentre altri mi portavano supposizioni sul per sentito dire, io riportavo fatti storici, religiosi, e geografici!

come dissi già tempo fa rispetto tantissimo chi è mussulmano, buddista(che fra l'altro non è una religione) ed ebreo, solo che già ti dissi qual'è la differenza tra la Verità, ed il ricercare qualcosa che non abbia a che fare non con la Verità, ma con la nostra verità il che è un bel po differente!
in quanto all'essere perdonati , bè, i vangeli sono li!
ciao!

Continui ad essere abbarbiccato a delle certezze... e ciò per una persona non è un bene.
Io invece sono continuamente dubbioso. Mi interrogo sulla mia vita e sulla vita in generale.
Sul discorso storico.... ti ricordo che non esistono prove storiche che Gesù sia risorto. E' la fede che ci fa credere nella sua ressurezione. Secodo alcuni, addirittura, sembra che Gesù non fosse ancora morto quando fu deposto nel sepolcro e che sia stato portato altrove mentre le guardie si erano assopite (e ciò farebbe il paio con quanto si afferma nei vangeli rispetto alla diceria "sono venuti e l'hanno rubato...").
Gli storici di allora (Flavio Giuseppe in primis) non sembrano molto attenti alla persona di Gesù. Se fosse stato veramente un sovversivo credi che a Roma non si sarebbero preoccupati?
Tornando ai quesiti senza risposta: perché i primi cristiani credevano nella reincarnazione e poi si è optato per la ressurezione della carne? A questa domanda non HAI MAI risposto. Come mai? Inizia a rispondere tu e poi pretendi... ok?
Ci sarebbero altre lacune nella tua esposizione, ma sono sicuro che qualcun altro te le farà notare...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 14-05-2005, 20.29.07   #397
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Messaggio originale inviato da joannes
Citazione:
l'amore è la forza che ti induce a cambiare Rolando, è quello che ti redime e procrea il bene; apri il tuo cuore e comprenderai veramente chi sei e perchè "sei"! ...avete davvero così poca considerazione per voi da ridurvi schiavi del nulla?
Il fatto che lo sviluppo degli esseri viventi ha luogo mediante la reincarnazione e la legge del karma non significa che Dio non esiste. Al contrario, il karma è un dettaglio nella struttura di Dio o dell'universo, che comporta che tutti gli esseri viventi col tempo sviluppano la facoltà dell'amore.
Penso che la tua paura dell'"eresia" ti impedisca a vedere la realtà. E che la tua cieca fede ti impedisca a riflettere logicamente sulla vita spirituale. E tutti sappiamo che nel “mondo della chiesa” può essere pericoloso meditare troppo lontano, siccome essa ha mai permesso agli individui di riflettere liberamente, ma solo di pensare i pensieri "prescritti". E se uno sta bene in un tale ambiente mentale, va bene.
Ci sono stati tanti uomini che a causa della loro brama di sapere, e desidero di comprendere la realtà, hanno dovuto morire sul rogo come Giordano Bruno ed altri, o non parlare di ciò che sapevano era la verità, come Galileo che sapeva che la terra non è il centro dell'universo, ecc.
La realtà ha mostrato che la chiesa aveva torto e così sarà anche concernente la reincarnazione. Così come l'universo fisico si dimostrava essere molto più grande di ciò che pensavano i preti, così anche l'universo psichico o spirituale si dimostrerà essere molto più grande di ciò che oggi si crede.

Io sono convinto che lo scopo dello sviluppo non possa essere che l'uomo sarà un "schiavo" mentale dipendente da altri, ma che l'uomo deve ricercare e usare la sua intelligenza e la sua ragione per comprendere la struttura dell'universo, cioè la struttura di Dio. Se ciò non fosse lo scopo perché si dice nella Bibbia che tutti saranno creati “a immagine e somiglianza di Dio”? Solo raggiungendo una totale conoscenza dell'universo si può diventare simile a Dio, cioè onnipotente, onnisciente, onnipresente ed avere un amore infinito.
Forse sia interessante ricordare che sono stato solo i preti che hanno dovuto cambiare idea, mentre le idee fondamentali di Gesù sono rimaste.
Ciao

Ultima modifica di Rolando : 14-05-2005 alle ore 20.38.50.
Rolando is offline  
Vecchio 14-05-2005, 20.45.44   #398
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
"Continui ad essere abbarbiccato a delle certezze... e ciò per una persona non è un bene.
Io invece sono continuamente dubbioso. Mi interrogo sulla mia vita e sulla vita in generale."

il dubbio non porta alla felicità; solo Dio può dare il dono della fede, ma questo dipende da noi, quanto siamo disposti a fidarci di lui!


"Sul discorso storico.... ti ricordo che non esistono prove storiche che Gesù sia risorto. E' la fede che ci fa credere nella sua ressurezione. "

certo, è la fede; ed anche la fede di coloro che hanno vissuto con lui, e sono morti per causa sua! e così nei secoli successivi, il martirio continuo dei fedeli!

"Secodo alcuni, addirittura, sembra che Gesù non fosse ancora morto quando fu deposto nel sepolcro e che sia stato portato altrove mentre le guardie si erano assopite (e ciò farebbe il paio con quanto si afferma nei vangeli rispetto alla diceria "sono venuti e l'hanno rubato...")."

dovresti continuare il discorso dei vangeli però, perchè non si ferma lì!
è starno anche il comportamento di chi scrive i vangeli non trovi?
sai come consideravano le donne all'epoca gli ebrei?
poco meno o uguali al demonio se aprivano bocca(questo per il retaggio di eva nell'Antico Testamento)!
e chi fu a rivelare per primo il punto focale dove si regge tutto il cristianesimo, la fede e quant'altro?
delle done;
chi fu a vedere il Signore per primo?
una donna;
fra l'altro una di queste era sette volte indemoniata dunque lascio a te pensare se gli evangelisti erano impazziti dun tratto a scrivere quelle cose nella loro regione a quell'epoca, o si erano solamente dovuti limitare a raccontare i fatti così come erano avvenuti;
un altra questione non meno importante è il sepolcro;
il sepolcro vuoto poteva essere un avvenimento così importante, essenziale diremo oggi per far vendere milioni di copie, eppure, a differenza di quanto accade negli apocrifi che lo trasformano nel punto essenziale, pieno di effetti speciali, di voci del padreterno, nei vangeli canonici il racconto è assai scarno e soprattutto viene da subito abbandonato il sepolcro; in effetti perchè subito dopo deve essere avvenuto "qualcosa" di meraviglioso che ha riportato felicità, mentre il sepolcro era qualcosa di triste; perchè ricordare qualcosa di triste quando si ha di nuovo qualcosa per cui essere felici, da morire per questa cosa? soprattutto anche perchè tre giorni prima i discepoli erano turbati, impauriti, nascosti; non così tre giorni dopo; euforici, ricreduti, pieni di zelo per uscire e evangelizzare a rischio(e lo sapevano) della loro vita;
come te li spieghi questi comportamenti impensabili?

"Gli storici di allora (Flavio Giuseppe in primis) non sembrano molto attenti alla persona di Gesù. Se fosse stato veramente un sovversivo credi che a Roma non si sarebbero preoccupati? "

sai chi diceva che era un sovversivo? non certo i romani; rileggiti la storia!

"Tornando ai quesiti senza risposta: perché i primi cristiani credevano nella reincarnazione e poi si è optato per la ressurezione della carne? A questa domanda non HAI MAI risposto. Come mai? Inizia a rispondere tu e poi pretendi... ok?"

devi specificare quali primi cristiani, prima o dopo Gesù; in realtà quanto affermi non è esatto perchè le credenze pagane prima del Cristo erano tante; gli stessi discepoli di Gesù credevano anche alla resurrezione ma di molte persone assieme, non di una soltanto; tuttavia era il retaggio delle credenze dell'epoca; se poi si sono ricreduti per fede sappiamo il perchè, anche se a te questo dubbio(tu che ne hai di dubbi) non credo ti abbia nemmeno sfiorato! successivamente al Cristo bè, quanto ti dissi precedentemente cioè se mi parli di coloro che erano al di fuori della comunità(chiesa) non fanno testo!

ed ora per cortesia vorrei tanto sapere un tuo parere sulla mia precedente di domanda, grazie!
joannes is offline  
Vecchio 14-05-2005, 20.46.36   #399
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
tralasciando le precedenti, vorrei da tanto fare un altra domanda:

se uno fa del male in questa vita come appunto può farlo un pedofilo(rimanendo in tema), ma poi in questa stessa vita egli comprende quanto male ha causato, si redime e da quel momento in poi fa del bene aiutando i bisognosi, cambiando radicalmente la propria esistenza e solo facendo il bene verso il prossimo(i casi sono tanti nella realtà), nella successiva vita cosa succederà a questa persona?
In quel caso, se l'individuo nel suo intimo ha veramente cambiato idea, e non può più manifestare tali azioni, ciò significa che non ha più bisogno di quel "insegnamento" che il karma costituisce, e con ciò non è più sulla lunghezza d'onda con tali azioni, e nel futuro non deve più provare questo tipo di sofferenza, quindi neanche nella vita prossima.
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 14-05-2005, 21.05.58   #400
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
dunque rolando, se quell'individuo è guarito, che "non ha più bisogno di quell'insegnamento", mi spieghi perchè mai dovrebbe vivere altre vite? per miliardi di anni come disse kannon? per ricaderci e rendere vano il disegno karmiko? è perfetto così!

poi dici:"Solo raggiungendo una totale conoscenza dell'universo si può diventare simile a Dio, cioè onnipotente, onnisciente, onnipresente ed avere un amore infinito."

già, mi ricorda ciò che è riportato sul frontespizio del tempio di Delfi, cioè la base dello gnosticismo cioè"uomo conosci te stesso e conoscerai l'universo"
ti sembra per caso che in tutte queste migliaia di anni l'uomo abbia raggiunto un miliardesimo di Dio confidando solo in se stesso?
il fatto poi che affermi che l'uomo divenga simile a Dio non è altro che dire: l'uomo è dio , cioè non c'è dio ma solo l'uomo(new age)!
joannes is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it