Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-05-2005, 10.13.18   #411
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
"A me piace credere nella reincarnazione perché in questo modo mi sento responsabilizzato. So che la mia vita dipende anzitutto da me. Un Salvatore sarebbe troppo comodo. Non credi? "

caro Bean, se non ricordi ciò che hai fatto, di quale responsabilità vai adducendo?
io mi responsabilizzo quando mi prendo le colpe che ho(es il pedofilo), non quando mi si dice che sono uno strumento o per mezzo di chissà quale legge!


"In pratica, basta andare alla Messa tutte le domeniche e fare la comunione, rispettare i comandamenti e gli altri precetti per meritarsi il Paradiso? Se sgarri vai all'inferno, ad abbrustolirti per l'eternità? A parte che con i miei dolori preferisco il caldo...
Credo sia comodo fare come ci indicano altri. Così, se sbagliamo siamo scusati. Eh, no mio caro! Se sbagliamo paghiamo, ma non per l'eternità. "

sinceramente caro Bean questo modo di vedere il messaggio di salvezza del Cristo è il solito umano, molto limitato soprattutto per chi non l'accetta!
se c'è l'inferno dunque è un Dio che ci vuol male, vendicativo dunque non può essere questa la risposta;
so che non capirai se ti dirò che è l'inverso di quanto si pensa; cioè l'inferno non è Dio che ci manda, ma siamo noi a sceglierlo.
mi spiego; tu dici:<se sgarri, all'inferno> e invece no; se sgarri c'è il perdono, e se sgarri ancora c'è nuovamente il perdono(Gesù disse agli apostoli di perdonare non 7 volte; ma settanta volte sette); altro che karma che te la fa pagare qualunque sia la tua condotta, questo si che è una reale speranza di amore eterno!
questo non è altro che l'infinita misericordia di Dio per mezzo del sacrificio di suo figlio, ma se uno rifiuta ostinatamente di abbeverarsi a questa fonte di salvezza infinita, anche nell'ultimo istante della sua esistenza, allora sarà lui stesso ad essersi condannato!
so che sentire la parola condanna non ti fa accettare il discorso, ma perchè questa parola che sembra ingiusta, è niente in confronto a tale misericordia; se io uccido, e faccio il male per tutta la vita fregandomene del prossimo, sarò io ad essermi condannato!
sai Bean, inizialmente qui si diceva che "alcuni" hanno detto di ricordare vite precedenti; ebbene io ti dico che non alcuni, ma tantissimi hanno avuto esperienze di manifestazioni demoniache, i posseduti, coloro che svolgevano una santa vita, gli stessi santi come padre Pio, le visioni dell'inferno e la realizzazione puntuale di quanto stava per accadere(come si sono realizzate tutte le profezie bibliche), nonchè anime dannate che hanno avvertito dell'inferno per mezzo della grazia divina!

tu dici:"se sbagliamo paghiamo, ma non per l'eternità";

ora, se qualcuno uccide una persona è un atto che ha commesso per un istante; eppure dovrà forse pagare per il resto della vita in carcere!
c'è un altro fattore di cui non tieni conto, e cioè del fatto che chi va all'inferno non paga solo perchè colpevole mortalmente di fronte a Dio, ma proprio perchè non ha mai voluto saperne della sua infinita grazia, non l'ha amato, e per amare Dio bisogna fare la sua volontà che è la volontà d'amore per eccellenza!
come disse Gesù infatti:<Non chi dice Signore, Signore avrà il regno dei cieli; ma chi farà la mia volontà>!
<E io separerò i capri (operatori d'iniquità)dalle pecore, e dirò loro:"via , lontano da me maledetti, nel fuoco eterno dove sarà pianto e stridore di denti>!
non solo non l'ha amato, ma c'è chi lo odia per cui non può sopportarne la visione che è talmente pura e santa che nemmeno una macchiolina dovremo avere per poterla contemplare(per questo il purgatorio ed anche qui le anime del purgatorio sono apparse a molti)!
dunque Bean se sbagliamo non siamo scusati, ma perdonati purchè...e qui casca l'asino, non ricommettiamo peccati gravi, e il solo modo che abbiamo è conformarci al Cristo, al suo insegnamento e vivere solo ed unicamente d'amore, cioè dimenticarsi dell'uomo vecchio così pieno di passioni negative(chissa perchè il karma non riuscirebbe a spiegare in mille anni le passioni dell'uomo che sempre dalla sua nascita sono ispirazione di male, di maldicenze ed ogni sorta di rivalse, per cui mai nulla ha imparato) e <rinascere in spirito>!
come disse infatti Gesù:<se uno non rinasce in spirito, non vedrà il regno dei cieli>!
anche Nicodemo non capì inizialmente, perchè era condizionato dalle sovrastrutture del suo tempo, dalla sua effimera gloria terrrena; ma poi capì, e liberatosi di tutto scoprì la vera vita, che porterà poi a quella eterna!
caro Bean, da come hai scritto si vede molto bene che vorresti credere con tutte le tue forze a qualcosa che ti fa credere sia giusto così che di fatto non è, perchè smentito dal male che ancor oggi sovrasta le nostre vite; ma stai solo cercando di fuggire da te stesso, dal dolore, dalla realtà!
quando uno comprende il reale messaggio evangelico il dolore fa posto alla speranza, e dunque ad una gioia che è insieme umana e divina perchè non porteremo più la croce da soli, da noi stessi e basta ma qualcuno sarà sempre presente come ha promesso;

un ultima cosa; i miracoli che accadono e scientificamente inspiegabili; Gesù disse:<chiedete e vi sarà dato nel mio nome>...
ovviamente bisogna sapere cosa chiedere; be sai, mi è capitato molte volte quando preghiamo in gruppo intensamente per una vita data per spacciata da un medico, che il giorno dopo è pienamente guarita!

il Signore non è qualcosa di irreale che se ne frega e se ne sta chi sa dove mentre noi ci dilaniamo su questa terrra, altrimenti non ci amerebbe; ma egli si manifesta a chi apre il suo cuore e comprende il suo disegno d'amore!
<Padre, ti ringrazio perchè hai voluto trasmettere queste cose agli umili, e le hai nascoste ai sapienti>!

quanti sapienti nella loro cecità in questo mondo che perdono le loro anime per infinito orgoglio e presunzione!
ma il perdono è sempre lì, a portata di tutti, perchè per tutti il Cristo è morto.

Chi inventa i paradisi e gli inferni. è un malato di mente!

La domanda, è molto semplice: se durante una vita, uno commette cose stabilite che non dovrebbe, secondo la chiesa ad va all'inferno! Ora, è mai giusto che uno debba pagare in "ETERNO", e ripeto questo concetto "in ETERNO", per una colpa fatta in una vita, magari anche breve?

Eh? Allora, non è forse un "MALATO DI MENTE" chi dice questo, che sta inventando un Dio così terribile?



Allora, poche chiacchiere, questi sono i concetti base, e su questi prima che su ogni cosa, per fare un confronto, bisogna rispondere!


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 16-05-2005, 10.21.28   #412
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean


Se hai ragione tu, perché mai le crisi sono capitate a me e non, per esempio a mio fratello? Sia ben chiaro: non auguro a nessuno ciò che è capitato a me, però preferisco credere di essere le crisi convulsive una conseguenza di ciò che ho fatto io e non un discorso random come ho descritto prima. Stessa cosa per chi muore di fame o a causa delle gueree. Io preferisco così.


Perchè non rispondi a questa domanda?



joannes, ... ?
Kannon is offline  
Vecchio 16-05-2005, 10.51.33   #413
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean


Gli induisti, ma non soltanto loro, credono nella reincarnazione, ovvero nella trasmigrazione dell'anima da un corpo ad un altro nel momento della morte (o da lì a poco). Un uomo può reincarnarsi in un altro uomo, in una donna, ma anche in un qualche animale. Nelle sue vite precedenti Buddha era stato ad esempio una tartaruga, una scimmia, un elefante e una lepre. A queste bestie, perciò, viene portato rispetto, ma anche a tutte le altre che pure, per successive reincarnazioni, possono raggiungere il "Nirvana". Il Nirvana è il "paradiso" degli induisti.


Bisogna fare attenzione quando si entra nel discorso degli "animali"!



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 16-05-2005, 13.42.16   #414
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Re: Re: x kannon

Citazione:
Messaggio originale inviato da kynsail
Ciao Iris,
cosa hai chiesto a Kannon?
Fin quando resto in casa posso provare a rispondere io visto che l'argomento interessa un pò tutti...

Baci!!

Ti ringrazio.. scusa se ti rispondo un pò in ritardo.

E' andata così.. Kannon aveva chiesto: "perchè al ragazzino che è nato in Africa, è successo di nascere lì, e soffre terribilmente la fame, e la sete, e non ha nulla, e al ragazzino che è nato in Italia, è successo di nascere bene, e ha tutto quello che vuole e fa una vita felice?"
"Chi ha stabilito questo, è perchè?"

Io ho risposto che non ne avevo la più pallida idea e se lui poteva darmi una risposta "descrittiva e supportata da una spiegazione logica e chiara e aggiungerei.. dimostrabile?"

Ora... tralasciando il "dimostrabile", perché mi rendo conto che se continuo a basarmi solo su ciò che può essere dimostrato rischio di non fare alcun passo avanti e di restare dove sono, vorrei capire qual è secondo voi questa risposta e vi prego di scusarmi se ho fatto una domanda alla quale è già sto risposto!

Ciao
iris_1 is offline  
Vecchio 16-05-2005, 13.46.05   #415
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: Re: x kannon

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1


Ora... tralasciando il "dimostrabile", perché mi rendo conto che se continuo a basarmi solo su ciò che può essere dimostrato rischio di non fare alcun passo avanti e di restare dove sono, vorrei capire qual è secondo voi questa risposta e vi prego di scusarmi se ho fatto una domanda alla quale è già sto risposto!


Le azioni producono Karma, ossia eventi uguali e contrari (nel senso che tornano, come verso) che poi si rivivono su se stessi nelle vite successive (a volte, anche durante la stessa).

Questa in sintesi, la risposta!

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 16-05-2005, 13.48.21   #416
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Re: Re: x kannon

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Quando imparerai a passare gli ostacoli più alti di te, cadendo ripetutamente perchè ti sembreranno impossibili, quelli più bassi, che saranno quelli che ti aspettano, nel momento giusto, li salterai senza cadere!



Ciao.

prima o poi quel giorno arriverà

Citazione:
p.s. se analizzerai meglio, e senza "odio", quello che ti ho detto, forse ci troverai anche qualcos'altro! (rimango sempre un bastardo, comunque, ...) [/b]

Non ho mai messo in dubbio che le tue risposte possano essere estremamente interessanti... sei un bastardo? Non credo, ma sicuramente potresti essere un pochino più gentile.
iris_1 is offline  
Vecchio 16-05-2005, 13.56.51   #417
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: Re: x kannon

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1


Non ho mai messo in dubbio che le tue risposte possano essere estremamente interessanti... sei un bastardo? Non credo, ma sicuramente potresti essere un pochino più gentile.


Troppo facile, dopo, ...



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 16-05-2005, 14.21.09   #418
kynsail
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2005
Messaggi: 92
Re: Re: Re: Re: Re: x kannon

Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
Ti ringrazio.. scusa se ti rispondo un pò in ritardo.

E' andata così.. Kannon aveva chiesto: "perchè al ragazzino che è nato in Africa, è successo di nascere lì, e soffre terribilmente la fame, e la sete, e non ha nulla, e al ragazzino che è nato in Italia, è successo di nascere bene, e ha tutto quello che vuole e fa una vita felice?"
"Chi ha stabilito questo, è perchè?"

Io ho risposto che non ne avevo la più pallida idea e se lui poteva darmi una risposta "descrittiva e supportata da una spiegazione logica e chiara e aggiungerei.. dimostrabile?"

Ora... tralasciando il "dimostrabile", perché mi rendo conto che se continuo a basarmi solo su ciò che può essere dimostrato rischio di non fare alcun passo avanti e di restare dove sono, vorrei capire qual è secondo voi questa risposta e vi prego di scusarmi se ho fatto una domanda alla quale è già sto risposto!

Ciao

Eccomiiiiiiiiiiiiiiiii!!
Ciao Iris cara, allora... ho poco tempo a disposizione per cui scusa se sarò poco esaustiva!
Ho visto che Kannon comunque ha già risposto in buona parte ai tuoi dubbi!

Come dicevo in altri interventi, la teoria della reincarnazione non ha nulla di diverso dalla nostra teoria del "si raccoglie quanto si semina", però esteso su una scala più vasta, che è quelle delle vite, e non della singola vita.
In parole povere: l'anima necessita di più incarnazioni per raggiungere il suo stato più alto di... "saggezza" (dove per saggezza intendo la comprensione di tutte le condizioni del vivere: bello, brutto, ricco, povero... anche se non necessariamente su queste opposizioni così marcatamente dualistiche) e fondersi di nuovo con: il dio, il tutto, l'universo intero, la Vita... chiamala come vuoi, ecco.
Noi non saremmo che scintille di quel "qualcosa" che comprende tutto. Ecco anche la smoglianza con l'affermazione biblica secondo cui Dio ci ha fatti a sua immagine e somiglianza e in ognuno di noi c'è una scintilla del divino.

L'esempio dei bambini nati in Africa è emblema di tutte le condizioni di sofferenza e ingiustizia che non sono sotto il controllo umano direttamente. Voglio dire: se ammazzo qualcuno, quella è un'ingiustizia che perpetro io e, come tale, ha una causa più direttamente visibile. Ma quando l'ingiustizia non ha cause apparenti, dove la trovo una giustificazione a tanto dolore?
Probabilmente dovrò... non pagare, ma compensare la bilancia delle mie azioni svolte in vite precdenti che evidentemente pesa sul lato di quelle "cattive", dove per cattivo intendo azioni che hanno causato dolore e sofferenza a qualcun altro, in vite precedenti.

Ecco anche perchè vorrei spostare la discussione su temi più... gioiosi e belli della reincarnazione: come l'incontro con l'anima gemella (concetto molto diverso da quello che si intende comunemente, fa riferimento a una forma d'amore sublime, davvero perfetta: è il ricongiungimento delle due parti della stessa scintilla che si stacca dal divino: lo yin e lo yang), il ritrovare persone che per noi sono state importanti in vite precedenti anche in quella attuale, ecc... Il riconoscersi a pelle, in mezzo a tante gente, come se ci fosse un'attrazione sottile verso qualcuno che nemmeno conosciamo, ecc...

Spero di essere stata chiara!
Un bacio e un abbraccio, spero di poter continuare con te la discussione!

Ultima modifica di kynsail : 16-05-2005 alle ore 14.24.00.
kynsail is offline  
Vecchio 16-05-2005, 14.23.58   #419
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Perchè non rispondi a questa domanda?



joannes, ... ?

attendo con ansia e trepidazione la risposta...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 16-05-2005, 18.28.03   #420
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Re: Re: Re: Re: x kannon

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Le azioni producono Karma, ossia eventi uguali e contrari (nel senso che tornano, come verso) che poi si rivivono su se stessi nelle vite successive (a volte, anche durante la stessa).

Questa in sintesi, la risposta!

Ciao.

Non avevo visto la tua risposta, probabilmente l'hai inviata mentre stavo scrivendo l'altro post.
Grazie.

Vorrei farti una domanda riguardo a ciò che hai scritto:
"a volte, anche durante la stessa"
è qualche anno ormai che affermo che tutte le azioni sbagliate che compiamo nei confronti degli altri prima o poi ci ritornano indietro. Tempo fa lo dissi ad una persona che aveva fatto del male a me e ad altri e poco dopo, il giorno esatto in cui "lei" aveva programmato la nostra "pubblica umiliazione" le è capitata una cosa terribile, alla fine non è più riuscita a combinare niente... questo solo per fare un esempio, perché non so se ciò che è successo aveva a che fare con il danno che stava per provocare nei nostri confronti, ma ho sempre creduto poco al caso.
Scusa se mi sono dilungata, ecco la domanda:
in base a cosa gli eventi provocati tornano nella stessa vita o in quella successiva?

Ciao
iris_1 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it