Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-05-2005, 09.41.54   #541
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean


Quindi non capisco questo accanimento denigratorio, sia da chi crede in DIo che da chi crede nella scienza. Come al solito la verità sta nel mezzo, e in questo caso la reincarnazione sta esattamente nel mezzo!


Vedi, io non sono tanto convinto che molti che dicono di credere in Dio solo perchè ne parlano, nella realtà ci credono veramente (nel profondo). Come non sono neanche tanto convinto che molti che credono nella scienza poi la conoscano (nel senso reale di processo conoscitivo).

Tutto dipende dalla mente di quell'essere, e da come lo gestisce!

Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 24-05-2005 alle ore 09.45.24.
Kannon is offline  
Vecchio 24-05-2005, 09.50.41   #542
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vale
Ma da dove è nata nell'uomo la folle idea che le leggi che regolano la sua mente pensante siano le stesse che regolano la realtà tutta?

da quel folle di Ermete ...
kri is offline  
Vecchio 24-05-2005, 10.08.25   #543
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Per Kannon...grazie della precisazione..lo so che il Karma non è violenza....il Karma può essere positivo o negativo quindi se fai del male qualcuno farà del male a te e se farai del bene qualcuno farà del bene a te , in questa o in una altra vita.

Però volevo fare una precisazione..il karma non è un insegnamento è solo una legge di causa ed effetto....vale a dire se io tiro un sasso questo inevitabilmente mi ricadrà addosso....
se io ti do un pezzo di pane prima o poi questo pezzo di pane lo riceverò indietro in questa o in un altra vita...secondo la teoria della reincarnazione.

L'insegnamento che se ne può trarre dipende solo da noi, dalla nostra volonta di rivolgerci a Dio, e di seguire i suoi insegnamenti...

così che se io scuoto un albero e mi cadono le mele in testa e io dopo capisco che le mele mi hanno fatto male e lo rifaccio di nuovo ,le mele mi ricadranno di nuovo in testa ed io avroò di nuovo male....la mia consapevolezza , e il dolore in testa che ho provato,non sono serviti a niente a meno che decido di non scuotere più l'albero...(insegnamento divino che non viene dal karma ma da Dio)


Basta osservare come va il mondo ,
continuano sempre a far la guerre e si ripetono sempre gli stessi errori....e tutti sanno che le guerre non si fanno eppure continuano a far soffrire e far morire persone peggio di prima..
Non è sempe vero che la gente impara dagli errori fatti, il nostro destino cambia solo quando noi ci prendiamo la responsabilità delle nostre azioni e decidiamo di fare dei cambiamenti importanti e quando ci affidiamo agli insegnamenti divini.....solo queste cose riescono a spezzare la catena del karma negativo.



Per Joannes

Non trovo difficile credere al karma pur essendo cattolica, il fatto che Dio ha dato i 10 comandamenti è perchè ci vuole evitare di appesantire la nostra vita di reazioni negative che poi dovremmo scontare....Gesù stesso ha detto che il mondo giace sotto il potere di satana.
Un pò di difficoltà le trovo nella reincanzione...sono più propensa a credere che tutto quello che sconteremo sarà nel corso di una vita...allo stesso modo però non posso credere in un Dio che fa andare le persone all'inferno senza possibilità di misericordia divina.

Ciao


.

"Però volevo fare una precisazione..il karma non è un insegnamento è solo una legge di causa ed effetto....vale a dire se io tiro un sasso questo inevitabilmente mi ricadrà addosso...."

Se tu tiri un sasso a "qualcuno" e gli fai del male hai iniziato una sperimentazione dal momento del lancio. Questa sperimentazione ha un ciclo che si conclude quando il sasso ricadrà su di te, quindi, su chi l'ha lanciato, per "comprendere" quel dolore! Una volta vissuto l'evento e conclusa la sperimentazione, hai acquisito un qualcosa in più rispetto a prima nella tua Coscienza, e la prossima volta che deciderai di tirare un sasso a qualcuno, invece di farlo subito, una strana sensazione ti dirà di nonfarlo (è la tua Coscienza, che ha il ricordo di quella sperimentazione!). Questo non significa che tu non lo possa rifare, ma poi riceverai nuovamente la stessa cosa. Solo dopo un numero di eventi conclusisi, sarà molto difficile lanciare un sasso addosso a qualcuno tanto per divertirsi o provocargli dolore (o morte!). La tua Coscienza possiede infatti le ESPERIENZE necessarie e non ti permetterà più di ripetere quella cosa. E' il caso di tutte quelle persone che, per esempio, mai ucciderebbero qualcuno anche se gli fosse proposto molto denaro, o vantaggi enormi di ogni genere, o perchè hanno fatto del male a chi volevate bene, o quello che vi pare. Non c'è niente da fare, non lo faranno mai. Mentre ci sono persone che ucciderebbero per 10 euro! Strano eh? Che DIFFERENZE, ...!

Ora, che succede. Tutto ciò che accade è sempre insegnamento, perchè l'evento che ritorna per chiedere il ciclo di quell'azione, sta dando alla tua Coscienza una cosa in più, ti sta insegnando. Certamente che tutto rientra in Dio, e nella volontà dell'essere di "comprendere", ma l'insegnamento è già inmplicito nell'evento stesso, e come giustamente hai detto:


"L'insegnamento che se ne può trarre dipende solo da noi, dalla nostra volonta di rivolgerci a Dio, e di seguire i suoi insegnamenti..."


Su questo, siamo daccordo, infatti!


Inoltre:


"continuano sempre a far la guerre e si ripetono sempre gli stessi errori....e tutti sanno che le guerre non si fanno eppure continuano a far soffrire e far morire persone peggio di prima.."


Qui ci sono cose che non sai. L'umanità è in crescita, e lo sarà sempre di più (aumento considerevole della popolazione). Questo significa che molte anime stanno e sono entrate nel ciclo evolutivo di questo pianeta da non molto, e hanno poca coscienza e poca sperimentazione (non tutte, ma la maggioranza). Per loro, fare la guerra (come i gerarchi nazisti nella seconda guerra mondiale e tutti coloro che la volevano), non è così pauroso perchè nella realtà (il loro relae vissuto), non la conoscono. Quando si parla di KArma, reincarnazione, cicli evolutivi ecc... ecc... devi immaginare che la "comprensione" e l'evoluzione delle coscienze passa attraverso cicli cosmici (come era noto nell'antico oriente, e nel buddismo), che signifcia interi universi di sperimentazione. Fuguriamoci il tempo di un pianeta, cosa rappresenta: forse un piccolo gradino di un lunga scala?


L'evoluzione di un essere senziente, va vista in una prospettiva ENORME, come ben sapevo gli antichi, e non può essere inquadrata in un solo ciclo evolutivo, figuriamoci se si parla di una sola vita: e' senza senso!


"il nostro destino cambia solo quando noi ci prendiamo la responsabilità delle nostre azioni e decidiamo di fare dei cambiamenti importanti e quando ci affidiamo agli insegnamenti divini.....solo queste cose riescono a spezzare la catena del karma negativo."


E anche "positivo", attenzione! Anche quella, è una catena, ...



Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 24-05-2005 alle ore 10.14.25.
Kannon is offline  
Vecchio 24-05-2005, 13.05.38   #544
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Per Kannon...in effetti hai ragione...non avevo preso in considerazione il fatto che noi evolviamo e miglioriamo con l'esperienza ..è attraverso questa che la nostra coscienza matura e si evolve.........

A questo punto volevo domandarti che rapporto c'è tra coscienza e Dio?

Poi volevo chiederti perchè dici che bisogna liberarsi anche dalle catene del karma positivo.....visto che produce cose buone?

Grazie
Sweet Cat is offline  
Vecchio 24-05-2005, 13.31.17   #545
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Per Kannon...in effetti hai ragione...non avevo preso in considerazione il fatto che noi evolviamo e miglioriamo con l'esperienza ..è attraverso questa che la nostra coscienza matura e si evolve.........

A questo punto volevo domandarti che rapporto c'è tra coscienza e Dio?

Poi volevo chiederti perchè dici che bisogna liberarsi anche dalle catene del karma positivo.....visto che produce cose buone?

Grazie

"A questo punto volevo domandarti che rapporto c'è tra coscienza e Dio?"


La Coscienza, è la presenza di Dio nell'essere che la vive.


"Poi volevo chiederti perchè dici che bisogna liberarsi anche dalle catene del karma positivo.....visto che produce cose buone?"


Perchè il Karma positivo genere sempre attaccamenti, e gli attaccamenti legano, e non liberano, e continuano a produrre karma, che poi può tornare ad essere anche negativo. L'unica strada reale per uscire da questo ciclo è solo una, l'Amore (insegnamento di Cristo)! Questo perchè, l'Amore è oltre il bene e il male, e spezzerà ogni catena!


Soddisfatta?



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 24-05-2005, 13.38.44   #546
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Per adesso sì.........


Ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 24-05-2005, 13.52.41   #547
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Bene. Più si è aperti mentalmente, e più le domande diventano "Coscienti", e Reali! Questo è un chiaro esempio di chi non si chiude, e vuole "comprendere" di più.

Le risposte ci sono, ma se l'essere non si pone nella "giusta condizione", non le ascolterà mai, e quindi, mai arriveranno!

Molto bene!


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 24-05-2005, 15.27.52   #548
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Vedi, io non sono tanto convinto che molti che dicono di credere in Dio solo perchè ne parlano, nella realtà ci credono veramente (nel profondo). Come non sono neanche tanto convinto che molti che credono nella scienza poi la conoscano (nel senso reale di processo conoscitivo).

Tutto dipende dalla mente di quell'essere, e da come lo gestisce!

Ciao.

Può essere. Tuttavia non mi soffermerei troppo su queste convinzioni, che tutto sommato non sono riuscite a farmi cambiare idea, nonostante ciò fosse palesemente il loro scopo...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-05-2005, 15.45.50   #549
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
"Allora, ascolta bene: prima di continuare qualsiasi dialogo è necessario che tu legga attentamente quello che viene detto per non riproporre sempre le stesse questioni, come quelle del ricordo. Ti è stato già spiegato che il ricordo è a un livello più profondo e diventa parte della coscienza dell'essere, non è a livello conscio-mentale, non fino a quando l'essere si realizza ad un certo livello (di profondità)."(kannon)

sembra che nessuno nella storia umana si sia realizzato a questo livello; ascolta bene tu, io riproporrò ciò a cui non hai risposto e che ancora attende! spero che il ricordo di questo non diventi realtà quando il tuo livello conscio -mentale te lo permetta!

Quindi, o capisci bene le cose che vengono spiegate, e quindi non riproponi continuamente vecchie questioni superate nelle risposte, o ogni dialogo è "finto", e diventa "disturbo"!

sembra che l'unico disturbo sia rispondere; se vuoi ragionare e poi parli di disturbo devo intendere che ragionar non vuoi!

" Capito si o no? Per poter vivere une vento che hai provocato a un altro, non devi ricordare altrimenti non puoi comprendere quanto dolore hai fatto vivere all'altro per poterlo sperimenare poi tu. La memoria dell'evento, però, non si perde MAI e rimane a far parte dell'esperienza dell'essere, vita dopo vita."

ma dai! e se non posso ricordare il dolore che ho provocato e poi lo sperimento come faccio a comprendere che non ho subito un torto ma una giustizia? siamo alle solite....

"Poi, c'è un altra cosa che non comprendi: nel percorso evolutivo gli esseri comprendono ed evolvono in cicli cosmici, quindi l'idea di una vita o più vita, è niente in confronto e la coscienza si acquista dopo un lungo percorso."

per caso te l'hanno detto dal pianeta quark?


Vediamo invece alcune interessanti tue risposte:


Domanda:


"Perchè uno nascerebbe in un paese dove c'è un feroce dittatore che lo ammazza, per esempio, e un altro invece nasce in un paese dove questo non gli succede, e può esprimersi più liberamente e non essere ucciso in quel modo"


Oppure alla domanda:

"Perchè uno nascerebbe povero e disgraziato, e muore anche giovane, e un altro invece il contrario"



E': PER IL CASO!


E questo significherebbe ancora che un eventuale Dio creatore crea la sua creatura e poi la sbatte in un mondo a CASO! Quindi, a CASO; a quello gli tocca di nascere in quel modo, e a quell'altro, in quell'altro. Giusto?

No, non ci hai capito proprio nulla; e questo perchè in verità non sei attento a ciò che il tuo interlocutore ti dice! rileggi con attenzione e tira le somme!


Bene, e secondo te questo sarebbe un Dio giusto? O è un Dio che si diverte a giocare a dati, e quindi tira i dati e quello che gli esce gli esce, così a te tocca in un modo, e ad un altro in un altro?
Ognuno può credere in ciò che vuole, ma l'idea di un Dio fatto così io l'ho abbandonata da molto tempo, ma proprio tanto!

e ne hai trovato uno falso che non abbandonerai più! la presunzione...(irrilevante loso, ma poi la vita finisce.....)


Ma passiamo al resto:


Domanda:


"Chi ha creato l'inferno?"


Risposta:


Ti voglio aiutare, allora, visto che non rispondi:

L'inferno lo ha creato Dio? Se dici di no, dici una cosa senza senso, visto che non può esistere una cosa che non abbia creato Dio essendo Dio tutto. Se dici di si, allora devi spiegare come fa Dio a creare per la sua creatura un luogo così assurdo dove per molto poco (come tu stesso hai detto) ci si può andare e soffrire in ETERNO? E si perchè, questa idea è sadica e mostruosa, e nasconde davvero, il "male"!

anche qui non hai inteso! ti aiuto ancora; parlavo di amore imposto o libero; se non ci arrivi....


Domanda:


"Quando si va all'inferno?"


RIsposta:


"quando ci si fabbrica i propri idoli da adorare(la tua legge fra le altre cose)!"


E questo chi lo direbbe? Prima di tutto! Secondo, uno che commette una qualsiasi cosa non può andare all'inferno ed essere condannato per l'ETERNITA?, perchè sarebbe assurdo un Dio che creerebbe questo. Molto più giusto, è invece speriemntare dai propri stessie rrori. Quello si, che ha senso! La reincarnazione, appunto!

quali errori sperimenti se non sai o non ricordi all'istante quando ti evolvi? se tutto ciò ha senso per te e per gli altri che continuano a parlare di coscienze, cosmicità ecc allora mi arrendo, ma non prima di aver ricevuto quel paio di rispostre che ancora mi devi; o non rispondi tu e crei dunque disturbo?


Ancora:


"Che colpa avrebbe un bimbo nato malato, povero,e che muore giovane?"


Risposta:


"nessuna colpa;"


Prima hai detto che tutti hanno colpa.

non hai compreso per non mi ricordo più quante volte ormai; un conto è una colpa passata(nessuna) un altra è la colpa della nascita od originale...t'ha capì?


Intanto potrebbe vivere bene, anche se poi muore, mentre un altro potrebbe fare tuta la sua vita sotto enormi sofferenze perchè povero e malato. Questa disperità di trattamento, è crudele se non avesse un "relae significato". Come appunto, il KARMA!(kannon)

nulla è crudele a parte il karma; visto che per te questa è la reale vita tutto qui bisogna godere, ma la vera giustizi8a si rivelerà poi!


"mi avevi detto che allora se uno è ricco e si gode questa vita senza che gli succeda nulla?"



E se non è ricco, ma vive tutta la sua vita bene perchè non è malato, mentre altri sono malati perchè nascono direttamente malati, avrebbe sempre una misera fine?(kannon)

gli ultimi saranno i primi!


Conclusioni:

La giustizia risiede nella legge del KArma e nella reincarnazione, che permette a tutti di sperimentare dai propri errori, senza inferni eterni, ne paradisi, perchè non si va all'inferno per un "errore" o una vita "sbagliata" pagando per l'ETERNITA'!


Semplice!(kannon)

Conclusioni:

nessuna legge del karma e reincarnazione esiste come abbiamo visto nei precedentii post riferiti a ciò che succede nella realtà e che riproporremo visto che ancora non si risponde, e allora kannon attendo con ansia del perchè la tua legge cosmico-giuridica non sia attinente alla pax romana, ed anche del confine tra libertà umana e legge karmika!

ciao a te!





Ciao.
joannes is offline  
Vecchio 24-05-2005, 15.54.30   #550
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da joannes
"

Conclusioni:

nessuna legge del karma e reincarnazione esiste come abbiamo visto nei precedentii post riferiti a ciò che succede nella realtà e che riproporremo visto che ancora non si risponde, e allora kannon attendo con ansia del perchè la tua legge cosmico-giuridica non sia attinente alla pax romana, ed anche del confine tra libertà umana e legge karmika!

ciao a te!
Ciao.

Mi spiace per te, ma ciò che hai scritto non dimostra affatto l'inesistenza del karma. Solo tu non ci credi ed altri inveci sì. Tutto qui. Ognuno è libero di credere in ciò che gli pare. Tu credi che qualcuno verrà a salvarti, io sono per il detto: "aiutati che il ciel ti aiuta"....
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it