Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-05-2005, 17.00.18   #591
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Bene. Dopo l'uscita di scena di nonimportachi aggiorniamo quanto detto prima:


Per non rendere troppo pesante e complicata la lettura di questa discussione, ricordo i punti fondamentali in cui ci siamo “fermati” stimolati da alcuni interventi che hanno regalato a questa discussione la possibilità di porci alcune importanti domande. Tra queste:



Per joannes

La casualità della vita (concetto da te espresso per spiegare il perchè si nasce poveri e disgraziati e si muore giovani invece che sani e senza difficoltà a mangiare, vivendo anche a lungo), significa quindi che Dio fa nascere a caso (casualità) un bambino che muore di fame ed è malato, mentre un altro sta bene e nasce sano?


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 26-05-2005, 17.13.02   #592
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
...
La casualità della vita (concetto da te espresso per spiegare il perchè si nasce poveri e disgraziati e si muore giovani invece che sani e senza difficoltà a mangiare, vivendo anche a lungo), significa quindi che Dio fa nascere a caso (casualità) un bambino che muore di fame ed è malato, mentre un altro sta bene e nasce sano?


Ciao. [/b]

ma perchè è 'Dio che fa nascere a caso'?
non credo sia Dio a far compiere ogni singola azione che avviene sulla faccia della terra.
Questo modo di pensare lo vedo ancora molto ancorato al concetto cattolico del Dio-Padre che tutto fa, tutto determina, tutto vede, tutto decide.
Non eravamo andati oltre...verso l'immagine di un dio che è stato colui che ha messo in moto un meccanismo che poi noi portiamo avanti e che esiste per la nostra stessa esistenza?

rodi is offline  
Vecchio 26-05-2005, 17.45.16   #593
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
ma perchè è 'Dio che fa nascere a caso'?
non credo sia Dio a far compiere ogni singola azione che avviene sulla faccia della terra.
Questo modo di pensare lo vedo ancora molto ancorato al concetto cattolico del Dio-Padre che tutto fa, tutto determina, tutto vede, tutto decide.
Non eravamo andati oltre...verso l'immagine di un dio che è stato colui che ha messo in moto un meccanismo che poi noi portiamo avanti e che esiste per la nostra stessa esistenza?


E quale sarebbe questo meccanismo che avrebbe messo in modo (crea il meccanismo), quello in cui si nasce "A CASO"?

La questione non si sposta di un capello!




Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 26-05-2005, 18.09.56   #594
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
E quale sarebbe questo meccanismo che avrebbe messo in modo (crea il meccanismo), quello in cui si nasce "A CASO"?

La questione non si sposta di un capello!




Ciao.

Nulla accade per caso...checché ne dica qualcuno....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 26-05-2005, 19.09.53   #595
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Nulla accade per caso...checché ne dica qualcuno....

Assolutamente, NULLA! ...



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 26-05-2005, 20.00.46   #596
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Proprio oggi leggevo un articolo sulla memoria, anzi sulle memorie: quella a breve e quella a medio/lungo termine, che abbiamo nel nostro cervello. Si parlava di sinapsi ed altre "diavolerie" simili.... Mi ha colpito particolarmente l'affermazione secondo cui è bene dimenticare, perché diversamente la nostra mente scoppierebbe, dal momento che riceviamo una miriade di impulsi ogni istante. Per fortuna lil nostro cervello ha la capacità di selezionare quelle informazioni "normali" e di non considerarle... non so se ho recepito bene il discorso, ma era solo per allacciarmi ad un'obiezione fatta da qualcuno sull'impossibilità di dimostrare le vite precedenti. Se solo avessimo il ricordo di tutti gli istanti di ogni vita, che disastro sarebbe! Non rimarrebbe vivo nessuno... meno male che non ci ricordiamo nulla o quasi delle vite precedenti. Unico modo per riuscirvi è andare "oltre la mente".... o no?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 26-05-2005, 20.38.31   #597
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
E quale sarebbe questo meccanismo che avrebbe messo in modo (crea il meccanismo), quello in cui si nasce "A CASO"?

La questione non si sposta di un capello!




Ciao.

che fai rispondi con una domanda ad una domanda?
rodi is offline  
Vecchio 26-05-2005, 21.06.56   #598
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
[la teosofia è lo studio di Dio?”


E’ lo studio di tutto ciò che riguarda l’essere, il senso della sua esistenza, l’Universo e certa-mente DIO!


*** cerchero di leggere qualcosa a proposito

“ qui credo che si fa una distinzione tra anima e personalità cioè il carattere di una persona, vale a dire chi sopravviverà è solo l'anima mentre il resto cioè il corpo e la personalità moriranno.”


Solo il corpo fisico muore. La personalità da parte della mente, e la mente “rimane”, …

*** è per questo motivo che ci sono delle persone che ricordano le vite passate...?


“ questo non lo sapevo..mi domando che tipo di vita fa una persona che non ha karma e quindi libero, sarà un maestro spirituale forse?”


Ad esempio! Ma il livello è molto alto.

**** Quiindi come Gesù e Buddha...


“Quindi la nostra anima sa sempre il percorso che dobbiamo fare, quello che dobbiamo scontare o ricevere, è qui che viene registrato tutto..?”


La visione dell’Anima è la visione più alta in cui l’essere può identificarsi e contiene la memoria di tutto il percorso. Certa-mente. Anche se, la registrazione avviene nel Corpo Causale (la famosa Coscienza)!


“in effetti, se non sbaglio, il Buddha è stato colui che ha detto che il mondo è sofferenza e l'origine è da ricercare nel desiderio dell'uomo...per superare la sofferenza del mondo bisogna seguire la strada dell'ottuplice sentiero, questa è l'essenza del buddismo e qui volevo domandarti se questo percorso o insegnamento del Buddha ha la stessa finalità di quello di Gesù?”


Il fine è sempre lo stesso. Sono entrambi insegnamenti fondamentali anche se “diversi” e di “diverso livello”. E sono ORDINATI da Dio!

*** ordinati da Dio.?..Secondo te qual'è la missione principale di Cristo e quella del Buddha....?


Poi ti spiegherò dove sta la differenza e dove la necessità di entrambi! Non le troverai in nessun libro, da nessuna parte del mondo, per ora, …

*** mi interessa...

“ vuoi dire che Dio è parte di noi? Non ne sono molto sicura...”


Dio “E’”, noi! E’ diverso!

**** Vuoi dire che Dio è in tutti noi o che è tutti noi?



"L'anima quindi non viene intaccata dalle azioni umane perchè è divina."


“ quindi anche se una persone commette un crimine grave....anche se pagherà il suo conto, la sua anima ritornerà pulita?”


La sua anima è sempre pulita. Mantiene sempre cioè la sua meravigliosa bellezza. Nell’illusione, ci crediamo che si sporchi qualcosa. E’ la mente, come identificazione, che ci fa credere questo.



“Quindi mentre per i cristiani questa persona se non chiederà perdono a Dio andrà all'inferno, per i buddisti e induisti questa persona dopo aver scontato il suo karma soffrendo e espiando le proprie colpe durante diverse vite...la sua anima verrà ripulita e trovare o unirsi con Dio”


Nel buddismo o induismo non esiste il concetto di Inferno. Esiste semmai una evoluzione dell’essere in chiave di “esperienze” che, dopo aver raggiunto un numero considerevole, portano quest’essere ad una coscienza molto elevata che gli permette di superare ogni attaccamento, egoismo e tutto ciò che fa vivere la mente, ritrovando finalmente ciò che MAI aveva lasciato, ... Dio.


" è quello che sto cercando proprio quel filo conduttore che unisce tutti le religioni ....
Anche a me non piacciono le divisioni, non può esistere una religione migliore dell'altra, un Dio migliore dell'altra, Dio è uno per tutti, a volte mi mandano in crisi questi modi di concepire Dio.....”


Sono sistemi “primitivi”!


“io penso che sono i percorsi che sono o possono sembrare diversi...ma alla fine tutti si ricongiungono.”


Intelligente, …

*** grazie!



Ciao. [/b]
Sweet Cat is offline  
Vecchio 26-05-2005, 23.14.20   #599
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Mi permetta ..Kannon la ringrazio molto e finalmente grazie al suo contrubuto un argomento cosi' ostico ha una sua logica, vede lei ha un gran pregio oltre l'alta preparazione, la capacita comunicativa ed un linguaggio semplice ed accessibile a tutti....guardi che non la sto incensando, purtroppo non è nella mia indole
(anche perchè non ho intenzione di intevenire visto che al 90% concordiamo) la sto solo ringraziando...non sa che piacere mi ha fatto....e che rara opportunità ha dato a molti ....grazie ancora


un saluto
Kim is offline  
Vecchio 26-05-2005, 23.57.46   #600
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
Salve sono nuovo

perdonate l'indolenza... qualcuno che ha seguito questa discussione dall'inizio farebbe un breve riassunto, indicando i punti salienti?

grazie !
z4nz4r0 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it