Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-05-2005, 13.23.29   #21
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: X KANNON

Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
E tu come fai a sapere che con " corpo causale" non intendo la mente e con ego un cosa diversa dalla tua?

Perchè quando diciamo "pere" sappiamo tutti e due cosa intendiamo. Anche se, certa-mente sempre in modo diverso.

Ora, l'ego è nella mente, altrimenti, se intendi qualcos'altro, devi dargli un altro nome!

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 18-05-2005, 13.32.15   #22
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Ma con le cose visibili è un conto con le cose invisibili un altro, cmq se credi di sapere quello che intendo io e interpretare a modo tuo senza chiedere spiegazioni ben venga certamente non conosco bene come te questi processi...
Paolo77 is offline  
Vecchio 18-05-2005, 13.41.27   #23
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
Ma con le cose visibili è un conto con le cose invisibili un altro, cmq se credi di sapere quello che intendo io e interpretare a modo tuo senza chiedere spiegazioni ben venga certamente non conosco bene come te questi processi...

La mente è la dimora dell'ego. Questo è noto ovunque! Quando si parla di io o di ego si parla della mente dove questi risiedono!

Se in un dialogo in cui almeno sui termini elementari non ci si mettte daccordo, ognuno può dire quello che vuole senza alcun senso. E' per questo che sono intervenuto alla tua affermazione:

"Successivamente quando ha svolto tutte le sue funzioni passa al corpo causale che è la dimora dell'ego"

Ora, dovresti dire che è sbagliata ineffetti, piuttosto che la risposta che mi hai dato, non ti pare? Fermo restando, che puoi dare comunque e sempre tutte le spiegazioni che preferisci, ci mancherebbe!


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 18-05-2005, 14.12.01   #24
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Non so chi tu pretenda di essere per negare con assoluta certezza senza dubitare quello che la società teosofica afferma, perchè è da lì che ho tratto quello che ho scritto...
Paolo77 is offline  
Vecchio 18-05-2005, 14.26.20   #25
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
Non so chi tu pretenda di essere per negare con assoluta certezza senza dubitare quello che la società teosofica afferma, perchè è da lì che ho tratto quello che ho scritto...

L'affermazione:

"Successivamente quando ha svolto tutte le sue funzioni passa al corpo causale che è la dimora dell'ego"

Bisognerebbe verificare se è proprio così! Prima cosa.

Poi bisogna anche verificare se il percorso che tu hai tracciato è anch'esso così (cioè che è sempre tratto dalla società teosofica), perchè in questo percorso, così come tu lo hai descritto, il termine ego assume proprio il significato "mentale"!

Infine:

Ammettiamo che sia proprio così, è' per me errata, visto che l'ego risiede nella mente. Si potrebbe anche parlare di un ego, nel corpo causale, ma con la "E" maiuscola, semmai, porprio per differenziarlo da quello della mente (altrimenti, sarebbe la stessa cosa). Quindi "Ego"! Ma qui la cosa è diversa, e bisogna "conoscerla"!

Personalmente, non mi meraviglia trovare errori nelle cose scritte anche dai teosofi, visto che sono cose comunque scritte nel tempo, modificate, interpretate. La teosofia la ritengo una conoscenza molto interessante, ma sono state scritte e dette cose sbagliate anche lì. Non sono nessuno a dire che sia così, come io dico, perchè è irrilevante: io sono solo uno che dice come la pensa, e basta, in base solo ed esclusivamente "A ME STESSO"!


Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 18-05-2005 alle ore 14.28.33.
Kannon is offline  
Vecchio 18-05-2005, 15.02.27   #26
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
... interessante la contestazione di kannon considerando la fonte teosofica!

kri is offline  
Vecchio 18-05-2005, 15.29.23   #27
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Valentina1803
Una serie di eventi mi hanno portata a riflettere a lungo sul tema della morte. Non riesco a darmi pace. A volte la necessità di avere risposte mi fa impazzire… cosa pensate che ci sia dopo la morte? Pur sapendo benissimo che nessuno saprà darmi la risposta, mi solleva parlarne con altre persone, che forse stanno soffrendo come me in questo momento. Io penso che dopo la morte ci sia il nulla… E’ una concezione senza sentimento, se vogliamo definirla così, ma è quello che più credo… non sono religiosa, non riesco a credere nella religione, anche se molto spesso mi piacerebbe avere fede. Credere vorrebbe dire attaccarsi a qualcosa. Credere in qualcosa. Non riesco a pensare che dopo la morte ci sia un’altra vita, perché di conseguenza mi chiedo: che tipo di vita? Una vita eterna, senza problemi? Come può essere una vita senza problemi? E inoltre, questa “nuova vita”, apparterrebbe solo agli uomini? E gli animali? Non hanno forse un’anima anche loro? Trovo questa concezione, di vita dopo la morte, troppo superficiale. E riguardo alla reincarnazione… non riesco a credere nemmeno in questa. Non riesco a credere che la mia anima viva da sempre, se pur in corpi diversi… Non riesco a dare altre spiegazioni. Quindi, secondo me, con la morte finisce tutto. Che sia positivo o negativo, non so. In alcuni momenti lo spero con tutto il mio cuore… nei momenti difficili soprattutto… quando vedi il mondo caderti addosso e l’unica cosa che desideri è che finisca tutto. Ma in altri momenti… vorrei tanto essere ancora accanto a persone a me care…
Cosa ne pensate? Mi piacerebbe molto sapere la vostra opinione!
Valentina


ciao valentina,
è curioso quello che scrivi .. affermi di non riuscire a credere nella vita dopo la morte .. ma sostieni allo stesso tempo di avere un anima ... cioè un corpo sottile

poi affermi di non essere religiosa e non avere fede, sostenendo con questo che sia prerogativa degli uomini religiosi avere l'esclusiva l'idea della vita dopo la morte.

Partiamo da qui ... pensa ai cattolici .. che vita hanno dopo la morte ? inferno/purgatorio/paradiso ... curioso non trovi ?

e i musulmani ... un paradiso con 72 (...) vergini ... interessante ... oppure l'inferno ...

beh direi che è abbastanza inverosimile, no? Simbolico certo ... appunto simbolico !.. io non sono religiosa e non ho fede, ma credo nella Vita in tutte le sue manifestazioni materiali fisiche e non fisiche.

La Vita come valore assoluto ! Che non si ferma ... la Mente prosegue ...

io non so cosa ci sia .. c'è un motivo per cui non lo ricordiamo .. posso raccontarti una moltitudine di teorie che esistono .. insegnamenti ... però so che la Vita non è in un corpo "Animato" .

Secondo me non dovresti neppure preoccuparti di associare la Vita dopo la morte alla reincarnazione ... perchè tanto ciò che eri lo sei ora !

Ecco, ho notato questi concetti associativi - religione/vita eterna
vita eterna /reincarnazione ....

dovresti forse, per arrivare ad un punto, provare ad esaminarne ad uno ad uno ...



kri is offline  
Vecchio 21-05-2005, 11.36.42   #28
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: vita dopo la morte

Citazione:
Messaggio originale inviato da Valentina1803
Una serie di eventi mi hanno portata a riflettere a lungo sul tema della morte. Non riesco a darmi pace. A volte la necessità di avere risposte mi fa impazzire… cosa pensate che ci sia dopo la morte? Pur sapendo benissimo che nessuno saprà darmi la risposta, mi solleva parlarne con altre persone, che forse stanno soffrendo come me in questo momento. Io penso che dopo la morte ci sia il nulla… E’ una concezione senza sentimento, se vogliamo definirla così, ma è quello che più credo… non sono religiosa, non riesco a credere nella religione, anche se molto spesso mi piacerebbe avere fede. Credere vorrebbe dire attaccarsi a qualcosa. Credere in qualcosa. Non riesco a pensare che dopo la morte ci sia un’altra vita, perché di conseguenza mi chiedo: che tipo di vita? Una vita eterna, senza problemi? Come può essere una vita senza problemi? E inoltre, questa “nuova vita”, apparterrebbe solo agli uomini? E gli animali? Non hanno forse un’anima anche loro? Trovo questa concezione, di vita dopo la morte, troppo superficiale. E riguardo alla reincarnazione… non riesco a credere nemmeno in questa. Non riesco a credere che la mia anima viva da sempre, se pur in corpi diversi… Non riesco a dare altre spiegazioni. Quindi, secondo me, con la morte finisce tutto. Che sia positivo o negativo, non so. In alcuni momenti lo spero con tutto il mio cuore… nei momenti difficili soprattutto… quando vedi il mondo caderti addosso e l’unica cosa che desideri è che finisca tutto. Ma in altri momenti… vorrei tanto essere ancora accanto a persone a me care…
Cosa ne pensate? Mi piacerebbe molto sapere la vostra opinione!
Valentina

Ciao,
che senso avrebbe la vita se dopo la morte non ci fosse nulla? Allora perché siamo nati se poi dobbiamo morire e finire nel nulla? Credo che la nostra vita faccia parte di un percorso misterioso. E' solo una parte infinitesimale di questo nostro cammino verso la perfezione.
Io credo nella reincarnazione, come ho avuto già modo di scrivere in questo forum. La mia vita, con crisi convulsive alla tenera età di un anno, e le conseguenze poco piacevoli, non avrebbe altrimenti senso, a mio avviso.
Io non ho paura della morte. Mi fa più paura la sofferenza.. Spesso mi dico che vorrei morire lentamente quanto basta per rendermene conto e velocemente quanto basta per non dare fastidio al mio prossimo. Chissà...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 21-05-2005, 11.49.47   #29
ilnulla
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-11-2004
Messaggi: 53
morte, sofferenza (dolore) sono la stessa cosa.

tu hai paura della morte.

gesu' con il corpo pieno di chiodi su una croce diceva:

perdona loro, perche' non sanno quello che fanno.
ilnulla is offline  
Vecchio 21-05-2005, 12.00.33   #30
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da ilnulla
morte, sofferenza (dolore) sono la stessa cosa.

tu hai paura della morte.

gesu' con il corpo pieno di chiodi su una croce diceva:

perdona loro, perche' non sanno quello che fanno.

Eh, no... non sono la stessa cosa: intanto il dolore è fisico e la sofferenza è mentale... quindi cambia già questo. Poi, io non conosco la morte, perciò non so se possa farmi paura anche se credo di no. Il dolore, quello l'ho provato e so che significa, soprattutto quando si tramuta in sofferenza... Non facciamo di ogni erba un fascio, per favore...
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it