Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-06-2005, 08.37.52   #21
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Quale religione cristiana? Ma l'unica! ..naturalmente...

La religione è cristiana, e le "confessioni" possono essere cattolica, protestante, evangelista, ortodossa, copta, anglicana... e chi più ne ha... più ne metta.

La fede nella parola del "Verbo", di Gesù, detto il Cristo, figlio di Dio e Dio con il Padre e lo Spirito Santo. Fede in che tutto quel che ci ha detto sia Verità da credersi senza ombra di dubbio.

Ho capito, e ti ringrazio per la risposta. Però adesso ti spiego il motivo della domanda:

Prima avevi detto:


“La religione cristiana è basata sulla fede. O credi o non credi. Non ci si fa domande altrimenti che fede è?”


Ora, vorrei tanto sapere perché uno che ha fede non si dovrebbe fare domande, e per capire questo bisogna capire prima cosa si intende per fede. A questa domanda, hai detto:

“La fede nella parola del "Verbo", di Gesù, detto il Cristo, figlio di Dio e Dio con il Padre e lo Spirito Santo. Fede in che tutto quel che ci ha detto sia Verità da credersi senza ombra di dubbio.”


Bene. Adesso vorrei sapere perché uno che ha fede in Gesù non dovrebbe farsi domande e non dovrebbe considerare anche altre cose, come altri insegnamenti o altro ancora. Sai che credo io, che qualcun altro si è arrogato il diritto di dire cosa sia la fede e cosa uno deve credere e non credere, e questo qualcun altro è la chiesa cattolica, per esempio, che non ha molto a che fare con il cristianesimo ma che si sente di esserne il vero interprete.

Ora, vorrei sapere dove nel Cristianesimo sta scritto che uno che ha fede in Gesù non deve farsi domande e comprendere nella sua visione tutti gli insegnamenti che sono stati dati al mondo. Io, ad esempio, mi sento perfettamente cristiano nel senso che riconosco Cristo come Maestro di “Amore” Reale, ma comprendo nella mia “coscienza” tutti gli insegnamenti che in questa umanità sono stati dati, come quello di Buddha e del Profeta.

Tutto ciò lo dico perché secondo me questa cosa della fede è falsa così come si è fatta passare la sua “interpretazione”. Un vero cristiano infatti che ha fede è un essere che sente reale l’insegnamento di Cristo e quindi nessuno lo può deviare da quella cosa, ma non esclude necessariamente tutto il resto. Dove sta scritto che Cristo ha detto che non bisogna imparare anche dagli altri insegnamenti? Dove sta scritto nel cristianesimo, bada bene, perché se mi dici quello che scrive la chiesa cattolica, allora è diverso: come hai detto tu stesso, infatti, questa è una confessione, giusto?


Spero di aver reso il senso della questione.


Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 01-06-2005 alle ore 08.40.22.
Kannon is offline  
Vecchio 01-06-2005, 08.47.22   #22
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: dove vanno i bambin che muoiono prima di essere battezzati?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio


Occorre tuttavia sapere che tutti i bambini, ovunque siano nati, dentro o fuori la Chiesa, da genitori pii o empi, quando muoiono sono ricevuti dal Signore. In Cielo vengono allevati, istruiti secondo l'Ordine divino, ricevono dimostrazioni d'amore e imparano a conoscere il Vero e il Bene. In seguito, a seconda del loro perfezionamento in intelligenza e saggezza, sono introdotti in Cielo e divengono angeli. Usando la ragione, si può facilmente capire che nessuno è stato creato per l'Inferno, ma anzi tutti gli uomini sono nati per il Cielo. Se uno va all'Inferno, è unicamente per colpa sua, e il bambino non può ancora essere in errore.


Quindi, chi muore bambino, ha un bel culo!

E si perchè, diventerà un angelo, e mai gli potrà accadergli di commettere errori come un poveraccio che magari nasce in un posto disgraziato, con persone che gli insegnano cose "non da angelo" e molto altro, per poi andare all'inferno, ...!!!!

Che razza di discriminazione sarebbe questa, già in partenza?

Allora, chi la sa spiegare con la "ragione"!





Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 01-06-2005, 09.13.40   #23
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Ho capito, e ti ringrazio per la risposta. Però adesso ti spiego il motivo della domanda:

Prima avevi detto:


“La religione cristiana è basata sulla fede. O credi o non credi. Non ci si fa domande altrimenti che fede è?”


Ora, vorrei tanto sapere perché uno che ha fede non si dovrebbe fare domande, e per capire questo bisogna capire prima cosa si intende per fede. A questa domanda, hai detto:

“La fede nella parola del "Verbo", di Gesù, detto il Cristo, figlio di Dio e Dio con il Padre e lo Spirito Santo. Fede in che tutto quel che ci ha detto sia Verità da credersi senza ombra di dubbio.”


Bene. Adesso vorrei sapere perché uno che ha fede in Gesù non dovrebbe farsi domande e non dovrebbe considerare anche altre cose, come altri insegnamenti o altro ancora. Sai che credo io, che qualcun altro si è arrogato il diritto di dire cosa sia la fede e cosa uno deve credere e non credere, e questo qualcun altro è la chiesa cattolica, per esempio, che non ha molto a che fare con il cristianesimo ma che si sente di esserne il vero interprete.

Ora, vorrei sapere dove nel Cristianesimo sta scritto che uno che ha fede in Gesù non deve farsi domande e comprendere nella sua visione tutti gli insegnamenti che sono stati dati al mondo. Io, ad esempio, mi sento perfettamente cristiano nel senso che riconosco Cristo come Maestro di “Amore” Reale, ma comprendo nella mia “coscienza” tutti gli insegnamenti che in questa umanità sono stati dati, come quello di Buddha e del Profeta.

Tutto ciò lo dico perché secondo me questa cosa della fede è falsa così come si è fatta passare la sua “interpretazione”. Un vero cristiano infatti che ha fede è un essere che sente reale l’insegnamento di Cristo e quindi nessuno lo può deviare da quella cosa, ma non esclude necessariamente tutto il resto. Dove sta scritto che Cristo ha detto che non bisogna imparare anche dagli altri insegnamenti? Dove sta scritto nel cristianesimo, bada bene, perché se mi dici quello che scrive la chiesa cattolica, allora è diverso: come hai detto tu stesso, infatti, questa è una confessione, giusto?


Spero di aver reso il senso della questione.


Ciao.

x Mistico:

Comunque, per questa cosa ho aperto una nuova discussione.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 01-06-2005, 09.33.44   #24
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Re: Re: Re: Re: Re: dove vanno i bambin che muoiono prima di essere battezzati?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Quindi, chi muore bambino, ha un bel culo!

E si perchè, diventerà un angelo, e mai gli potrà accadergli di commettere errori come un poveraccio che magari nasce in un posto disgraziato, con persone che gli insegnano cose "non da angelo" e molto altro, per poi andare all'inferno, ...!!!!

Che razza di discriminazione sarebbe questa, già in partenza?

Allora, chi la sa spiegare con la "ragione"!





Ciao.

Forse non hai capito molto di quanto è scritto.
Se questa vita terrena è GIA' una scuola, interrompendosi questa esperienza, la scuola continua nella propria sfera spirituale.
Mi sà che del concetto di Inferno, Paradiso, Cielo non ne conosci molto, se non per quanto sentito dire.
ciao
Cornelio is offline  
Vecchio 01-06-2005, 11.44.43   #25
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: Re: Re: dove vanno i bambin che muoiono prima di essere battezzati?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
Forse non hai capito molto di quanto è scritto.
Se questa vita terrena è GIA' una scuola, interrompendosi questa esperienza, la scuola continua nella propria sfera spirituale.
Mi sà che del concetto di Inferno, Paradiso, Cielo non ne conosci molto, se non per quanto sentito dire.
ciao

Guarda che misà che tu non hai capito bene quello che ti ho scritto. Rileggilo bene per cortesia e vedrai che quello che hai appena detto non modifica affatto la questione che ti ho posto, che infatti RIMANE!

Che dici? Te lo devo rispiegare meglio?



Dovresti spiegare perchè c'è uno che nasce bambino e muore e quindi diventa angelo (lo dici tu) e un altro che non muore bimbo, ma poi crescendo diventa "cattivo" e poi va all'inferno.

In altre parole, a quello che è morto piccolo, rispettto all'altro, gli ha detto ... bene? Altrimenti, dovresti spiegare meglio, ...

Ultima modifica di Kannon : 01-06-2005 alle ore 11.48.39.
Kannon is offline  
Vecchio 01-06-2005, 16.54.18   #26
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Dove vanno i bambini ?

Finalmente ho trovato la risposta giusta:

I bambini che muoiono prima di esser stati battezzati vanno nello stesso posto dove vanno i bambini che muoiono dopo esser stati battezzati.
Il battesimo è un rituale magico che risale al IV millenio a.C.
e che non ha nessun effetto nè sul corpo nè sull'anima.
E' pura superstizione.

E ora parliamo di cose serie:
fu chiesto a UG.Krishnamurti (da non confondere con J.Krishnamurti):

"Dove è andato a finire Hitler dopo morto?"

"Nello stesso luogo dove sono andati a finire S.Francesco e Santa Chiara.E ora,signora ,che ne è del suo spirito di vendetta?
Gesù diceva che Dio fa piovere sui giusti e sugli ingiusti,sui santi e sui peccatori......e lei non è cristiana,gentile signora?"

Terribile il nostro U.G.Krishnamurti !

W U.G. !

Kantaishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 01-06-2005, 16.59.46   #27
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Dove vanno i bambini ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi


"Dove è andato a finire Hitler dopo morto?"

"Nello stesso luogo dove sono andati a finire S.Francesco e Santa Chiara.E ora,signora ,che ne è del suo spirito di vendetta?


La maggioranza stà "in Astrale"!

Ma a "differenti" frequenze in base alla "Coscienza".





Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 03-06-2005, 17.42.39   #28
fsyukteswarji
Ospite
 
Data registrazione: 28-06-2004
Messaggi: 9
Question

Ritornando al messaggio principale ( che ha iniziato la discussione ) credo che il concetto del peccato originale sia un'assurdità. Come si può essere peccatori per il solo fatto di essere nati?

Molte prese di posizione cattoliche hanno le loro radici in epoche dove la chiesa aveva un controllo temporale, e lo manteneva grazie a concetti del tipo:

Sei un peccatore perchè sei nato ( e io - chiesa - posso fare in modo che tu non lo sia più )

Se io - chiesa - non ti assolvo dai tuoi peccati, andrai all'inferno ( da qui nacque, nelle epoche buie, la vendita delle indulgenze )

In quanto uomo nasci dannato, ma sei stato "adottato" da Cristo, che io - chiesa - rappresento.

Se ti scomunico la tua vita perde senso perchè Dio - che io chiesa rappresento - fa quello che dico io, e smette di amarti.

Con questo non desidero attaccare la cristianità, ma invogliare i credenti a porsi delle domande senza accettare supinamente certi dogmi che, a volte, sono figli di ragionamenti "umani" e non spirituali. Paradiso e inferno sono concetti inventati dagli uomini. Le parole (presunte) di Gesù riportate nei vangeli canonici hanno subito ampi "passamano" durante i secoli. Non sappiamo quanto di autentico ci sia in quei testi. Se leggete, per esempio, alcuni vangeli cosiddetti "apocrifi" (primo tra tutti quello attribuito a Tommaso), potrete notare come il percorso spirituale che viene dipinto sia molto più profondo rispetto a quello dei testi canonici.

Come diceva il buon Renzo Arbore, meditate gente, meditate.
fsyukteswarji is offline  
Vecchio 03-06-2005, 23.36.08   #29
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Citazione:
Messaggio originale inviato da fsyukteswarji
Se io - chiesa - non ti assolvo dai tuoi peccati, andrai all'inferno ( da qui nacque, nelle epoche buie, la vendita delle indulgenze )

fu ancora peggio:

nel 1200 la chiesa se ne uscì dicendo "guardate che non c'è solo inferno e paradiso, ma anche purgatorio! e siccome ci dovrete stare molto tempo, vi conviene pagarci per starci di meno!"

e la gente pagava

sarebbe sufficiente smettere di credere in cose spietate e senza senso come paradiso e inferno, capire che la vita terrena non è una "prova divina" bensì un'esperienza bellissima da vivere appieno...

e i poveri bimbi, per piacere, non ditemi che vanno di qua e di là, all'inferno o in paradiso...
lasciateli tornare nella Natura...
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 04-06-2005, 01.53.56   #30
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: dove vanno i bambin che muoiono prima di essere battezzati?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Non so se avete sentito la notizia del bambino di pochi mesi, ucciso (pare) dalla madre, in provincia di Lecco. Gli hanno fatto il funerale il giorno precedente a quello programmato per il suo battesimo. Ora, secondo la religione cristiana, non essendo battezzato, non può andare in Paradiso. Nemmeno all'inferno o in purgatorio in quanto non ha commesso nulla per essere condannato per l'eternità, eccetto il peccato originale, che non gli è stato tolto. Non so secondo gli ebrei e i musulmani dove possa andare, ma per i cristiani gli è stato preparato un posto speciale, una sorta di limbo in cui vanno i non battezzati.
Domanda: può un Dio buono e misericordioso non avere compassione per questa creatura, il cui unico "peccato" è stato incarnarsi? Voi che ne dite?

A parte il fatto che credo che il purgatorio se lo sia inventato Dante (che ha inventato anche il limbo dove, appunto, andrebbe un bambino non battezzato), nelle prime comunità cristiane non si battezzavano i bambini. Il battesimo doveva essere un gesto consapevole, segno di ingresso della chiesa. Di abbandono della vita vecchia e di nascita dell'uomo nuovo. Si faceva da adulti e per scelta. Ora, io non sono cattolica, non lo so dove vanno i bambini non battezzati e nemmeno quelli battezzati. Non ho fedi incrollabili sulla vita dopo la morte, solo qualche preferenza.
Ma se c'è qualcosa dopo, sono certa che non dipenda da un po' di acqua versata sulla testa di un neonato inconsapevole.


ps se può consolarti... "lasciate che i bambini vengano a me". Gesù di cose del tipo che un bambino non battezzato non può andare in paradiso non ne ha mai dette.
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it