Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-06-2005, 23.00.03   #21
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: x Rodi

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Questo è un ottimo punto di vista, secondo me, ...diciamo che è una veduta "dall'alto"!


P.S.

E dal basso cosa si vedrà?

Il bello è che si vede lo stesso panorama... specularmente ribaltato.
...

è una veduta...semplice....
Tanto quale sia la direzione da cui guardi il soggetto è sempre lo stesso...
semplice, sereno, collettivo, responsabile ma senza colpe...
sembra facile ma non lo è l'accettare tanta semplicità...
noi umani siamo l'U.C.A.S. (ufficio complicazione affari semplici)...

un abbraccio a te
rodi is offline  
Vecchio 15-06-2005, 07.27.51   #22
ksana
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-06-2003
Messaggi: 77
Perché ?

Secondo me, chi ha Fede non può essere religioso, poiché la religione è un costrutto dell’uomo insomma è un sistema e questo inevitabilmente a garanzia della propria sopravvivenza, ha ben poco a che fare con la Fede, altrimenti non si spiegherebbe perché l’uomo ha ucciso ed uccide per il suo Dio o credo religioso ed altro ancora.
Fatta questa semplicistica premessa mi domando sia per quelli che hanno Fede e per quelli che non l’hanno ma vivono secondo coscienza, a cosa serve abiurare una cosa che non è tua e alla quale non si crede.
La mia indifferenza per questo problema, che ritengo di forma, va oltre alle loro speculative statistiche, anche perché essere primi non significa avere la qualità.
Lottare contro una cosa a cui non ci si crede significa affermarla.
ksana is offline  
Vecchio 17-06-2005, 12.58.47   #23
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
vorrei dire la mia.

Io non mi SENTO cattolica ... e finisce qui la mia questione.

Non c'è nessuna guerra da portare avanti, perchè combattere contro un ideologia che nei fatti si contraddice da sola è come voler nascondere il reale problema che invece sottolineava Rodi, se ho ben compreso, ovvero la totale incapacità dell'uomo medio di pensare, informarsi e NON IDENTIFICARSI in uno schieramento rosso o nero (veramente ho letto degli anacronismi micidiali .. ) .. ma prendere con se stesso coscienza e avere il coraggio di dire io no appartengo a ... ma sono.

Quindi nasce il rispetto ( e nevealsole mi hai tolto le parole dalla tastiera ... ) .. del singolo e della sua scelta ... come si è capaci noi ( bravi e svegli che siamo noi .. migliori e più attenti .. come ci sentiamo bravi ... ) a dire NO ... gli altri stanno sceglieno di dire "SI .. a me piace il papa e la sua monarchia" ... ma allora ???? qual'è il problema ... a chi o a cosa dà fastidio !?!??! ...

Posso assicurare che chi cerca ...

vabbè l'ho detta !!!

salux
kri is offline  
Vecchio 17-06-2005, 13.09.42   #24
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879


Concordo.

Il rispetto che si ha per il Resto è la misura del proprio valore di giudice.

Per quanto io stesso non sia perfetto, sono consapevole del fatto che ogni volta che mi capita di parlare ad alta voce, ...già allora mostro chiari i miei limiti. Offendere, poi, è il massimo della bassezza intellettuale.
Mistico is offline  
Vecchio 17-06-2005, 13.28.56   #25
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
vorrei dire la mia.

Io non mi SENTO cattolica ... e finisce qui la mia questione.

Non c'è nessuna guerra da portare avanti, perchè combattere contro un ideologia che nei fatti si contraddice da sola è come voler nascondere il reale problema che invece sottolineava Rodi, se ho ben compreso, ovvero la totale incapacità dell'uomo medio di pensare, informarsi e NON IDENTIFICARSI in uno schieramento rosso o nero (veramente ho letto degli anacronismi micidiali .. ) .. ma prendere con se stesso coscienza e avere il coraggio di dire io no appartengo a ... ma sono.

Quindi nasce il rispetto ( e nevealsole mi hai tolto le parole dalla tastiera ... ) .. del singolo e della sua scelta ... come si è capaci noi ( bravi e svegli che siamo noi .. migliori e più attenti .. come ci sentiamo bravi ... ) a dire NO ... gli altri stanno sceglieno di dire "SI .. a me piace il papa e la sua monarchia" ... ma allora ???? qual'è il problema ... a chi o a cosa dà fastidio !?!??! ...

Posso assicurare che chi cerca ...

vabbè l'ho detta !!!

salux

rodi is offline  
Vecchio 17-06-2005, 18.25.00   #26
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Non si può abiurare:

Quando si lascia una convinzione per stanchezza o disinteresse si congela tutto.

Quando, invece, si lascia per ripensamento, il ripensamento stesso è ricerca di verità ed è un ulteriore avvicinarsi a Dio, quale che sia la nuova via trovata. Anche se si lascia la via vecchia senza aver individuato la nuova è un passo mirato ad uscire da un ritenuto errore.

Non esiste l'abiurare, anche perchè non è possibile abbandonare quel che siamo, abbandonare Dio...

Nel procedere attraverso la propria consapevolezza, noi possiamo soltanto avvicinarci a qualcosa che non possiano sfuggire. Nel tempo possiamo ritrovarci solo più vicini a quel che cerchiamo, anche se non comprenderemo mai cosa sia quella cosa che cerchiamo... Non importa sapere: importa essere!
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it