Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-11-2005, 23.48.01   #11
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Yam..parli di …ideologia

Usando questo termine intendi dire che il cristianesimo è frutto di un intesa come complesso di idee professate da individui ?

Se è cosi’ ho paura che tu sia fuori strada.

Il cristianesimo non è un’ideologia , ma una rivelazione da parte di Gesù sul rapporto che l’uomo ha con Dio.

Con il passare dei decenni , il clero commettendo errori umani , ha introdotto serie di regole che possono far pensare erroneamente ad una ideologia.

Ma non è cosi’ , non è frutto di qualche fantasia ideologica che allontana dalla concretezza della vita quotidiana dell’uomo.

Come già ho scritto nel mio precedente messaggio… la bellezza della rivelazione di Gesù sta prprio nel fatto che dice cose che già l’uomo intuiva ma non concretizzava.

Tutte le sue considerazioni sul comportamento dell’individuo si avverano quotidianamante e si arriva a quello stato di cui tu parli

Gesù ci ha detto che Dio è nella nostra coscienza.

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 20-11-2005, 00.09.12   #12
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
No Flavio, anche io sono affascinato dal Cristianesimo delle origini e ho scoperto alcune cose.
La piu' importante e' che esistevano due insegnamenti, di cui uno solo orale, non scritto, l'altro quello scritto per "persuadere"......non fa per me che ho una percezione diretta e interiore.......
Yam is offline  
Vecchio 20-11-2005, 18.21.42   #13
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
[quote]Messaggio originale inviato da Yam
[b]Ustia un Cristiano delle Origini!
E che ne diresti di togliere pure quell'ultima etichetta?
Ed essere portatori solo di cio' che siamo veramente?

Anche perche' per quanto ridotta all'osso, se no, rimane sempre una ideologia.

E le ideologie si sa, portano ad aderire dogmaticamente a dei valori ideali, che poi in realta', non sono vissuti affatto.

Salve,
della storia dei primi cristiani,fino all'anno 325,data del concilio di Nicea,non si può sapere nulla di certo perchè la vera storia del cristianesimo primitivo si trovava nel Serapèo della biblioteca di Alessandria.E,nel 390 il Vescovo teofilo diede ordine ai cristiani di dar fuoco al Serapeo.

Ma noi siamo gente intelligente e intuitiva no?
E allora non possiamo immaginarci con buona approssimazione cos'era scritto nei libri della biblioteca di Alessandria?
Il Cristianesimo è una ideologia che è stata imposta con la violenza sui popoli.
pertanto il primo cristianesimo non può esser stato diverso dal primo comunismo, russo o cinese ,o dal primo nazismo.
Come si può imporre il cristianesimo in Europa?
Strage di Ebrei e di Pagani,strage di Gnostici,deportazioni,pulizia etnica ecc.
Così si sono sempre imposte le ideologie e il cristianesimo non può essere l'eccezione.

Shalom!

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 21-11-2005, 10.52.02   #14
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
Colui che mette in pratica gli insegnamenti di Gesù, non pretende di imporre agli altri la sua verità, bensì solo di condividere le sue conoscenze ed esperienze con chi liberamente è interessato.
Vorrei comunque segnalarvi la presenza in Italia di un gruppo spirituale sempre più vasto (già conta molte migliaia di simpatizzanti), il cui sito di riferimento è www.ascensione.com ed i due portali di riferimento sono www.stazioneceleste.it e www.etanali.it . Se ne comprendete la vastità, oltretutto in continuo crescendo, allora sono certo che riterrete opportuno parlarne (in bene o in male, questa è una vostra scelta) attraverso il vostro mezzo di diffusione.

Gianfry
(un semplice cittadino attento ai fenomeni sociali)
Gianfry is offline  
Vecchio 22-11-2005, 07.14.09   #15
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
per Kantaishi

Chiedo scusa, è da poco che sono entrato nel Forum, anche se sono iscritto da un'pò di tempo.

Non sono riuscito a capire bene la tua posizione nei confronti di Dio, a volte sembri crederci, a volte no. Dai tuoi messaggi, emerge il tuo rifiuto del cristianesimo, anche verso la bibbia sembra che tu sia incredulo.

Mi farebbe piacere conoscere la tua posizione nei confronti della fede in Dio. In certi momenti sembra quasi che tu sia Ateo.

Stefano
Stefano is offline  
Vecchio 30-11-2005, 16.37.05   #16
jumpy2107
Ospite
 
Data registrazione: 30-11-2005
Messaggi: 10
No, da quel ke ha scritto flavio non sembra affatto ateo...

semplicemente vorrebbe ke la chiesa si limiti a diffondere i messaggi di Gesù, di diffondere il suo insegnamento d'amore... senza ke ci sia una struttura istituzionalizzata dietro, molti vedono nella chiesa addirittura una azienda lucrosa.

Da quel ke ho capito Flavio vorrebbe ke non ci sia questa struttura fatta di tesori e rikkezze, ke non ci siano regole imposte da esso... ma ke si limiti nell'insegnamento libero, nell'aiuto a ki lo rikiede...

Spero di aver colto nel segno...

3d interessante... la pensavo esattamente come flavio fino a qlke anno fa... ora sarei più d'accordo con quel ke ha scritto sweet cat.

Ultima modifica di jumpy2107 : 30-11-2005 alle ore 16.40.28.
jumpy2107 is offline  
Vecchio 02-12-2005, 08.46.50   #17
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
a Jumpy

Io avevo scritto a Kantaisci.

Dicendo che a volte sembra Ateo.

Non mi riferivo a flavio.


Dio tibendica!

Ultima modifica di Stefano : 02-12-2005 alle ore 08.50.09.
Stefano is offline  
Vecchio 02-12-2005, 10.24.26   #18
jumpy2107
Ospite
 
Data registrazione: 30-11-2005
Messaggi: 10
scusami, ho frainteso e non visto la scritta "a Kantaisci"...
jumpy2107 is offline  
Vecchio 02-12-2005, 10.25.52   #19
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
a jumpy

OK!


Dio ti benedica
Stefano is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it